Cast a Long Shadow
di Mark MacKinnon

09/09/17, ore 00:03

Oh bene, che capitolo abbiamo qui. Considerando che oggi sono piuttosto - stranamente - sintetica, temo che non riuscirò a rendere onore a questo capitolo, ma ci proverò.
Bellissimo, innanzittutto, il confronto passato-presente. Ranko che rivede i volti di tutti i propri amici, e ricorda, suo malgrado, il momento della loro morte.
La scena di Shampoo e Mousse è resa con incredibile vividezza, tanto da farmi riscoprire, in effetti, l'affetto che provo per questi due personaggi. Non li ho mai messi in cima alla lista dei miei preferiti, ma sono una parte di me - come tutti gli altri di questo manga/anime, dopotutto - dunque la scena è comunque straziante.
Così come lo è lo scontro fra i due Ranma, la frustrazione di quelle parole: "Io non li avrei mai lasciati morire", che a quanto pare erano rimaste qualcosa di irrisolto fra i due.
E' naturale, infatti, che Ranma si senta in parte responsabile per ciò che è accaduto nel mondo di Ranko, perché si rende conto che molto probabilmente avrebbe fatto le sue stesse scelte. In fondo, "sono uguali".
E' incredibile - sono ripetitiva, eh già - quanto i personaggi siano umani.
Ranko ha subito un grave trauma, dunque tutte le volte che il passato torna a tormentarlo rischia di crollare. Eppure tenta di mantenere la calma, di gestire la situazione. Riesce quasi ad apparire sereno, pur sapendo di non star vivendo nella propria realtà.
E poi c'è Ranma. Il Ranma che tutti conosciamo, impulsivo il più delle volte. Ranma, che vede un altro se stesso in una situazione tremenda, e sa bene che tutto ciò sarebbe potuto capitare a lui.
Quando i due si rivedono, nel loro posto segreto, per parlare finalmente del passato, quanto ho adorato la frase "Chiedimelo e basta [...] La domanda che volevi farmi da quando hai sentito la mia storia. Fammela e basta. Per favore".
Fra "loro", in fondo, non devono fingere. Non c'è bisogno di chiamare Akane maschiaccio violento, quando sono insieme, perché sanno benissimo come stanno realmente le cose. Cosa provano per lei.
La scena della morte di Akane è perfetta e struggente al tempo stesso. E ho apprezzato anche il fatto che Ranko non abbia voluto condividerla, lasciandola per sé e sé soltanto.
Che legame speciale, quello fra questi due Ranma. Quasi fratelli, la stessa persona, eppure con un passato diverso - e decisivo - alle spalle.
Infine, volevo soffermarmi anche sugli altri personaggi, che si muovono parallelamente compiendo una propria crescita.
Ryoga (adorabile c_ç), il quale nonostante tutto trova il tempo per riflettere sui propri sentimenti, decidendo di fare una scelta definitiva. Un ottimo amico e un bravissimo ragazzo. Nabiki, il cui cambiamento è ormai chiaro, che compie i primi passi verso un futuro diverso. Ukyo e Mousse, un'amicizia finora inesplorata ma a quanto pare con delle potenzialità (e accidenti che saggezza, Mousse!), sono riusciti a farmi emozionare con il loro dialogo sulla luce e il buio che albergano dentro ognuno di noi.
E mai dimenticare Kasumi, la chioccia della famiglia: senza di lei non si andrebbe avanti XD
Per oggi concludo qui con le mie chiacchiere, rinnovo i miei complimenti e spero di poter continuare al più presto.

08/09/17, ore 23:25

Rieccomi!
Bene, qui comincia il bello, in un certo senso.
Il racconto iniziale di Ranko fa rabbrividire. Inizialmente ne sono rimasta alquanto stupita. Si tratta di una realtà molto diversa dall'universo di Ranma, anche se l'autore è bravo nello spiegare l'esistenza dei vari mondi e i collegamenti fra essi.
Devo ammettere che, leggendo quella parte, ho pensato che il resto della storia si concentrasse sull'azione. E invece no, per questo ho detto che comincia il bello XD Nonostante ci siano le premesse di una battaglia imminente (perché è chiaro che presto o tardi qualcosa accadrà), la maggior parte della storia da qui in poi si concentra sui personaggi e sulle varie interazioni fra di loro.
Stupendo.
Prima i dialoghi fra i due Ranma, in cui fa tanto strano vederli andare così d'accordo!, per non parlare del rapporto fra Genma e Nodoka, complesso anch'esso.
Mi sono piaciuti moltissimo i confronti fra Ranma e Akane, entrambi spaesati dalla nuova situazione, ma inevitabilmente legati. Tutti pensano che Akane sia contemporaneamente la fidanzata di Ranko, ma le cose non sono affatto così semplici. Ranma, dal canto suo, appare agitato, anche se non è ancora chiaro il perché.
Cielo, quanta abilità ci vuole per saper gestire così bene e contemporaneamente tutti questi personaggi con una tale sensibilità?
Ma il punto più alto in questo capitolo - e quello che definitivamente mi ha catturata in questa storia -  è stato il dialogo fra Ranko e Nabiki. Quella Nabiki sempre fredda, imperturbabile, che stavolta viene ferita inesorabilmente, e quel Ranko adirato per tutti i fantasmi del passato che bussano alla sua porta.
Viene quasi da chiedersi, qui, chi abbia ragione e chi torto, ma il bello è che non sono riuscita a trovare la risposta giusta.
A parer mio qui è stato delineato uno dei rapporti più belli in questa fanfiction, anche se è meglio parlarne più avanti XD
Per il momento meglio fermarmi qui! A presto!

08/09/17, ore 23:04

Eccomi di nuovo!
Anche stavolta dovrei elogiare per prima cosa la magnifica introspezione dei personaggi, ma temo che risulterei ripetitiva, perché dovrei farlo in ogni singolo capitolo ^^" (ma in realtà l'ho appena fatto lo stesso)
Il dialogo fra i due Ranma è qualcosa di davvero speciale. Abbiamo il "solito" Ranma del presente, sulla difensiva, che vuole capire cosa sta accadendo. E poi vi è l'altro Ranma, quello che non conosciamo, insolitamente malinconico.
E' stato dolcissimo, a parer mio, il fatto che, pur non sapendo nulla di lui, Ranma (accidenti, ce ne sono troppi X"D) si sia fidato e abbia deciso di portarlo con sé.
E la narrazione non si limita solo a questo. Vi è un Ryoga distrutto dai sensi di colpa, una Nodoka forte e determinata (wow!), e uno dei soliti battibecchi fra Ranma e Akane.
Le scene narrate in prima persona da Ranko - lo chiamo così e basta XD - sono particolarmente significative, perché mettono a confronto la quotidianità alla quale siamo tutti abituati (la palestra Tendo, la famiglia) con le atrocità che ha dovuto vivere, e delle quali il lettore non è ancora al corrente. Un saltare da un'emozione e l'altra che rende incredibilmente viva la storia, e soprattutto, come sempre, i personaggi.
Infine, vi è l'apparizione di Jack! Può sembrare strano, eppure mi è stato simpatico fin dall'inizio. Avrebbe potuto ferire Akane, e invece non ha fatto nulla contro di lei. Già lì è chiaro quanto in realtà non sia un vero e proprio nemico.
L'ultima frase di questo capitolo mi piace particolarmente perché mi ricorda la presentazione di Ranma ragazzo all'inizio del manga/anime: lo immagino con lo stesso sguardo timido e con quel tono cauto (sebbene, in questo caso, si nasconda molto di più).

08/09/17, ore 22:40

Salve!
Nel mio girovagare su questo fandom alla ricerca di belle storie (pur non avendo, sob, il tempo di leggerle), mi sono imbattuta in questa.
Data la presentazione, ne sono rimasta davvero incuriosita, e sono felice di averla letta. Adesso che sto ridando uno sguardo ai primi capitoli, già mi viene molta nostalgia.
L'inizio mi aveva lasciata un po' perplessa; ovviamente non capivo chi fosse il narratore - a parte il fatto che fosse molto affezionato ad Akane - ma a poco a poco i miei dubbi sono andati disgregandosi.
La cosa che, con immenso piacere, ho notato fin dall'inizio è stata l'introspezione dei personaggi. Pur essendo Ranma una commedia, che solo talvolta si sofferma sul lato "serio" delle situazioni, tutti abbiamo imparato a conoscere quei meravigliosi personaggi che lo popolano, tant'è che vederli così vivi e reali, qui, non stona per niente.
Già da questo primo capitolo, dai vari pov presenti, è possibile capire quanto dentro ognuno vi sia un mondo a sé di speranze e paure. Questa, davvero, è la cosa che ho preferito in questa storia.
E poi, con l'andare avanti della narrazione, si scopre qualcosa di incredibile: la presenza di un secondo Ranma. Un personaggio da un lato noto e dall'altro nuovissimo, che fin dall'inizio appare tormentato, misterioso, che incuriosisce il lettore.
Quando ho iniziato a leggere questa storia avevo deciso di provare il primo capitolo e di fermarmi lì, ma è finito così in sospeso che ho dovuto continuare necessariamente XD
Spero di poter lasciare più recensioni possibili, ma intanto vi ringrazio moltissimo per aver postato questa ff. E ringrazio anche l'autore, ovviamente, pur non parlando direttamente a lui. È una storia datata, certo, ma si sa che non è mai troppo tardi per acquisire nuovi lettori XD

17/10/15, ore 09:42

Com'è possibile che questa storia abbia ricevuto così poche recensioni? Io l'ho letta sia in italiano che in inglese e ogni volta che la leggo, la trovo meravigliosa! È una fanfiction che sconvolge tutte le mie aspettative su Ranma 1/2, ma nonostante questo, è fra le mie preferite, anzi, forse è LA mia preferita in assoluto. Trama originalissima e sviluppata egregiamente, personaggi che escono fuori dalla pagina e addirittura due Ranma! Come si fa a non adorare una fanfiction con non uno, ma ben due Ranma? Il finale, che è soddisfacente, ma allo stesso tempo apre la strada ai sequel, l'ho trovato perfetto. Peccato, però, che i sequel non siano stati all'altezza (mia personale opinione).
Avrei tanto voluto un bel dialogo "significativo" fra Ranma 2 e Akane, come quelli che ha avuto con Ranma 1, Ryoga, Ukyo e persino Nabiki. Mi rendo conto, però, che è la bimbaminkia che è in me a parlare. L'autore ha fatto benissimo a non inserire questo dialogo, sarebbe stato completamente out of character. Ranma 2 evita accuratamente di parlare con Akane, perché la cosa lo farebbe soffrire troppo e anche, un po', per rispetto alla sua Akane.
Insomma, questa fanfiction è semplicemente perfetta, mi piace anche quando non mi piace (mi sto incartando).
E un plauso enorme va ai traduttori/revisori, che hanno fatto un lavoro incredibile. Proprio perché l'ho letta anche in inglese, ho potuto apprezzare come siete riusciti a rimanere fedeli al testo, ma mai schiavi del significato letterale, a scapito dello spirito. Bravissimi, davvero.

Insomma, possibile che non possa dire niente di negativo su questa ff? Qualcosa devo pur farmela venire in mente. Ah, ecco. Ranko è un nome femminile. Nessun Ranma, di nessun universo, avrebbe accettato di farsi chiamare così in forma maschile. :)

23/03/13, ore 21:48

Storia assolutamente impeccabile. Ma questo commento sembra superfluo, anzi ovvio, considerando una storia che ha più di 10 anni alle spalle ed ha scosso ben due nazionalità di fanreader. Mi complimento con l'autore per l'originalità della trama e per aver saputo gestire con equilibrata maestria la convivenza degli universi paralleli. Ci ha fatto amare ancora di più i soliti protagonisti e, nonostante il marginale spazio dedicatogli, mi ha fatto conosce è apprezzare Jack e commuovere quando è costretto a sacrificare la sua AI.
Un super applauso a tutto lo staff dei traduttori per la loro abilità e alla beta per la sua pasienza ed attenzione.
Complimenti a tutti mi avete fatto vivere dei bellissimi momenti in compagnia della combriccola di Ranma 1/2 e vostra.
Grazie.
Apple

12/01/13, ore 07:01

Mi spiace aver letto questa ff solo adesso....inizialmente non attirava la mia attenzione,ma solo per il carattere che è stato usato per scriverla....troppo piccolo per i miei gusti,ma poi ho notato che era una storia tradotta e che se ne era occupata Tiger Eys(un nome una garanzia).E allora mi sono detta che dovevo assolutamente leggerla.Devo dire che ne sono felice perchè questa storia è davvero un capolavoro!Mi piace come l autore sia riuscito ad andare al di là della superficialità dei personaggi.Io amo Nabiki,ad esempio,e qui oltre alla sua freddezza è stato messo in evidenza anche un altro aspetto che va ben oltre l apparenza e che quasi nessuno,a parte Ranko riesce a cogliere.O ad esempio Kodaci.....solitamente viene descritta pazza e isterica,ma qui nel finale fa un gesto quasi commovente,perchè sacrifica la sua vita per amore di Ranko.
Il finale è stato davvero toccante....che tristezza veder partire Ranko da solo alla ricerca di un suo paradiso,che a mio parere dopo quello che aveva passato,l avrebbe trovato con molta difficoltà!Almeno,però Ranma e Akane si sono dichiarati e per loro si prospetta un futuro migliore!
In un unica parola la storia è davvero FANTASTICA!
Complimenti all autore,ma anche a coloro che si sono dedicati alla traduzione e che ci hanno permesso di conoscerla!!!!
(Recensione modificata il 26/01/2013 - 11:00 pm)

19/12/12, ore 19:57

Ok devo decisamente riprendere fiato....ormai sono iscritta su questo forum da tempo, anche se a intervalli irregolari ripasso tra le tante ff su Ranma 1 2...alla ricerca di qualcosa che sia davvero meritevole di questo manga che mi ha letterelmente cresciuto che ancora oggi mi fa venire la pelle d'oca, passando alla ff...MIO DIO...ci sono parole per poterla recensire????ho pianto come una bambina, sentendo il cuore in gola per ogni riga che leggevo, anche se sono molto più propensa per il vissero felici e contenti...e odio sapere che Ranko\Ranma alla fine sia dovuto andare...che a lui sia stata negata la possibilità di vivere la sua vita...cn la sua Akane....penso che ff come queste non se ne trovano che l'autore abbia fatto un disegno così curato così fine che sia riuscito ad analizzare scavando nel profondo l'anime di ogni personaggio Takashiano...un'analisi così approfondita forse non la si può riscontrare nemmeno nel manga dove tutto è lasciato in balia del caos più puro...(per non parlare dell'anime), analizzando la storia ho apprezzato molto il fatto che l'autore abbia lasciato a noi lettori la possibilità di un duplice finale da una parte posso tirare un bel respiro perchè Ranma e Akane si sono finalmente dichiarati dall'altra la conclusione oserei dire per Ranko aperta spero per lui che possa trovare il suo paradiso =)...questa ff è davvero un capolavoro chi è davvero un fan sfegatato e non vuole assolutamente perdersi nulla di Ranma 1 2 deve assolutamente leggere mi dispiace perchè l'ho fatto solo ora!!!!!! ma meglio tardi che mai.
Ringrazio le beta che hanno fatto in modi di poter avere la traduzione alla portata di tutti...di chi come me non ha un buon rapporto cn l'inglese!!!!
concludo la mia recensione asciugando l'ultima lacrimuccia e buttando tutti i fazzoletti che ho accumulato...XD
BELLISSIMA......

27/05/12, ore 02:25

fermo restando che io rimango dell'idea che ff su Ranma n0pn devono mai avere un taglio drammatico, penso che ovviamente qui siamo di fronte ad un capolavoro.Io ne ho latte tanti di ff in cui Ranma e Akane si dichioarano, ma uno in cui la dichiarazione avviene in un modo così bello è la prima volta....per me ha poco a che fare con il solito target di Ranma, ma l'originalitàù dell'auotore è evidente...penso che la parola da usare sia una sola= Spettacolo!

02/10/11, ore 23:43

Eh, beh, come dimenticarlo questo? Ricordavo quasi ogni singola parola, pur dopo anni. Il capitolo forse più indimenticabile di una fanfiction fenomenale. Tantissime emozioni, che ti scuotono dal profondo. E tutto è perfetto, ogni caratterizzazione impeccabile. Quanto lentamente costruito nei precedenti capitoli esplode in tutta la sua forza e, dopo un flashback già altamente drammatico di per sé con protagonisti Shampoo e Mousse (la disperazione dell'amore di quest'ultimo è resa palpabile in poche parole), si ha solo un crescendo di scene-chiave.
Lo scontro tra... Ranma e Ranko era inevitabile, il non detto tra loro doveva venire fuori in qualche modo. E il lettore improvvisamente comprende e si sconvolge, proprio come Akane, nello scoprire cosa stesse consumando l'animo di Ranma, che sapendo in cuor suo di non essere diverso da Ranko, si era torturato per tutto il tempo nella sensazione d'impotenza per... non essere riuscito lui a salvare i suoi cari. Un'analisi psicologica da dieci e lode, quella di MacKinnon, che si conclude con un confronto in cui ogni battuta è quella giusta, perfetta.
In ultimo il racconto più doloroso, di come è morta Akane nell'altra realtà. Struggente, e non riesco a dire altro. Quando lessi la sequenza per la prima volta mi lasciò letteralmente sconvolto, anche se Ranko (e MacKinnon) mi avevano in un certo senso "preparato".
Ah, e in tutto questo l'autore riesce a far evolvere personaggi come Ryoga, Ukyo, Mousse... e Nabiki e Kasumi. Avviene tutto in modo spontaneo, la presenza di Ranko sta facendo maturare tutti costringendoli poco a poco ad uscire dalla ovattata realtà sempre uguale di Nerima. No, ripeto, questo è probabilmente il capitolo più bello.
Ah, è sfuggito questo refuso. "Credo che tu abbia regione" anziché "ragione". E ho visto un "" anziché "di" con l'apostrofo (voce del verbo "dire"). Ma non c'è altro. ^^

18/09/11, ore 19:24

Questa fanfiction è senza dubbio la migliore che abbia letto.
Ogni singolo particolare non è lasciato al caso e ti fa rimanere senza fiato a tutti i propri cambiamenti. Il rapporto tra i due Ranma non è per niente scontato, anzi, è pieno di sfaccettature alcune della quali conoscono solo loro due. Sono studiati e sviluppati alcuni personaggi della serie con una introspezione impressionante e originale (un esempio in piena regola èè proprio Nabiki). Come ho già detto nulla è lasciato al caso.
Nonostante la scelta di "Ranko" sia triste per tutti (anche per il lettore), alla fine è la più ragionevole e felice. Il finale quindi lascia una sensazione agrodolce che conclude il tutto in maniera spettacolare.
L'introduzione, che dice che questa FF ha segnato il mondo di Ranma, è presa in pieno.
Questo autore è un genio. Ringrazio infinite volte per la traduzione.

Sakura.

18/09/11, ore 00:57

Non so neanche da che punto partire per recensire questa ff. E questo perché mi ha lasciato letteralmente senza parole.
Da piccola guardavo il cartone di Ranma e per questo motivo ho pensato di leggere questa storia. Mentre ne scorrevo le pagine avevo di fronte agli occhi tutti i personaggi dell'anime, brillanti e vividi come non mai. Ma c'era molto, molto di più Ogni personaggio è caratterizzato in una maniera stupefacente, l'autore cambia più volte punto di vista ma i sentimenti che descrive non sono mai scontati o banali. Durante la narrazione ciascun personaggio cresce, diventa migliore o comunque più maturo. Quando viene descritta la morte di Shampoo nell'altro mondo e il modo in cui Mousse le rimane accanto fino alla fine mi sono commossa e ho adorato la conversazione tra Ranma e Akane sul tetto. Mi ero chiesta mille volte perché quel testone non le rivelasse i suoi sentimenti e in questa ff la spiegazione è perfettamente calzante. Cos'altro aggiungere? Di ff come questa se ne leggono poche.  è bella al punto di far concorrenza con l'originale, da far desiderare che l'originale si fosse concluso in questo modo. Un grazie sincero all'autore ( e ai traduttori) per averla scritta.

02/09/11, ore 17:08

E comincia la convivenza dei due Ranma. Ho riprovato lo stesso 'divertimento' nell'assistere alla comprensibile difficoltà dei Tendo a distinguere tra di loro. E' un capitolo apparentemente più calmo e rilassato, dopo la tensione e gli avvenimenti trascorsi, ma appunto è solo apparenza. Anzi, si apre e si chiude con due scene belle forti: il tragico racconto di Ranko (che io chiamo così dall'inizio, ma solo in questo capitolo ottiene il soprannome) che, per quanto doloroso, cela davvero il peggio, il vero dramma che il ragazzo ha dovuto affrontare; e lo sfogo contro l'ennesimo stratagemma senza cuore di Nabiki, che porta Ranko a colpire la secondogenita Tendo nel suo unico punto debole. Poche frasi, poche secondi bastano a spezzare l'equilibrio di Nabiki, e capiamo che l'ingresso dell'altro Ranma nella vita dei 'nostri' non sarà senza conseguenze. Umanissimi tutti e due nei gesti e nelle reazioni e, come ha detto Moira, nessun altro motivo canon avrebbe potuto far piangere Nabiki. Dieci e lode a MacKinnon.
Nodoka è protagonista di due confronti, uno con Genma (che difficilmente ho visto descritto così umano nelle fanfiction, specie di lingua inglese) e un altro con Ranko. In entrambi i casi mi è piaciuta, sicuramente più che nello scorso capitolo.
E Ranma... intendo il nostro Ranma... parrebbe aver avuto dei ripensamenti sulla presenza di Ranko. Avrà ragione Akane (come ho creduto la prima volta che ho letto questo capitolo) oppure le "profondità dei suoi pensieri" nascondono un altro tarlo?
(Recensione modificata il 02/09/2011 - 05:12 pm)

31/08/11, ore 00:51

Bello il dialogo tra i due protagonisti nel luogo segreto e alla fine Ranma si fida di Ranma, per la sua faccia onesta,eheh. Così i due Ranma si danno appuntamento al doposcuola e la prima metà della loro giornata si ridivide.Pare che il Ranma dal futuro sia totalmente a suo agio a Nerima e si comincia a scoprire il suo triste passato, con una gag però divertente di Ryoga che ultra-pentito fa le prove per il suo discorso ad Akane, in palestra, com'è carino. Nodoka lo consola sul buon esito del suo discorso e fa commuovere Ranma, ma anche me. Inoltre o apprezzato i pensieri di Ranma su "che strana coppia" formino i suoi genitori,sicuramente condividibile.Dall'altra parte ci sono Akane e Ukyo a confronto, o meglio Ukyo non riesce ancora a parlarle dall'incidente, e un Ranma che ha mille pensieri in testa, ma resta comunque premuroso quando porta da mangiare al suo doppio. Peccato che vengano interrotti dagli agenti dell'Ops, Jack e Scooter, che sembrano usciti fuori dal futuro, con i loro portali segreti e le loro minacce. Il Ranma dal futuro faceva bene a temere per la famiglia Tendo/Saotome, ma a questo punto tutti sono coinvolti!

30/08/11, ore 23:26

Confesso che questo primo cap mi ha lasciata moooooolto confusa. All'inizio pensavo ad un guardone tipo Gosunkugi non a Ranma, poi dal momento dell'incidente in poi, non sapevo da che Ranma stare. Se per esempio questo cap fosse un'introduzione classica, Ranma sarebbe quello che stava in casa e che è andato a scuola con Akane, se fosse un flash-back Ranma sarebbe il guardone-girovago. La cosa singolare è che mi sembrano così plausibili entrambi. Entrambi infatti hanno la caratterizzazione del vero Ranma... ahhh! che dilemma! Mi sta venendo mal di testa! E Ukyo è stata indecisa per un attimo, come rivale, ma alla fine ha urlato ad Akane di stare attenta! Ha rischiato grosso la ragazza, poteva rimanerci... Del resto quando combattono Ranma e Ryoga sono due incoscienti. Decisamente si prospetta interessante questa ff, io sono ancora alla prima lettura.