Cast a Long Shadow
di Mark MacKinnon

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
01/08/11, ore 15:02

Mi sorprende vedere così pochi commenti in questa storia formidabile.
Come quest'autore gestisce tastiera, mente e immaginazione, ne rimango di stucco.
Questo capitolo, in più, mi ha colpito maggiormente rispetto i precedenti. Qui vediamo la fine di ogni personaggio a noi caro, commuovente la scena con Mousse e Shan-Pu, il paperotto che nonostante tutto, è pronto a dare la vita e seguire l'amata verso la morte, piuttosto che lasciarla sola, nelle mani del mostro. E... Akane e Ranma. Che dire? Niente. Nessuna parola. Se non : meraviglia.
'Ranko' ha trattato Nabiki in un modo che non mi sarei di certo mai aspettata, ricordandole la madre e alludendo al fatto che comportandosi in questa maniera, non sarebbe stata fiera della ragazza.  Nabiki, giustamente, versa le sue lacrime e, come è ovvio che sia, silenziosamente. Ma si lascia consolare dalla maggiore, poiché le ricorda i modi di fare dolci della povera mamma defunta. Ranko si accorge di aver sbagliato, e di essersi comportato così solo per ferirla, per rispondere al suo scherzo. Ma devo dire che ha usato il modo più sbagliato. Almeno si è pentito!
Chissà ora che accradà trai due, ora che dovranno chiarire? Nabiki lo perdonerà?
Ranma mi fa una tenerezza assoluta quando chiede a Ranko 'Perché nn l'hai salvata?', ha pensato a quello fin dall'inizio!
E devo ammettere che quando assisteva allo scontro Ranko-Genma, quando guardava in 'cagnesco' Ranko, pensavo fosse veramente per invidia. Perché non si trovasse più al centro dell'attenzione. Anche quando ride con Akane, anziché litigare...
E invece, ha pensato sempre al perché Ranko non fosse riuscito a salvare... la sua famiglia. Infine, comprende che ha provato in ogni modo, per salvarli, ma purtroppo stavolta aveva perso.
E così, i due si riappacificano. E ora, come si svilupperanno le cose?
Mi spiace che non ci siano praticamente recensioni, forse proprio perché è lunga e 'complicata', non è ancora gettonata.
Ma forse, col tempo, i lettori cominceranno a capire cos'é davvero questa fanfic, che merita di avere le recensioni di tutti gli autori e lettori di questa sezione e passa.

Attendo il prossimo aggiornamento :-)

- Evie

29/07/11, ore 18:44

Eh, sì, un capitolo superlativo. Il povero Ranko ha dovuto ripetere l'orrore vissuto di fronte agli altri e i suo ricordi destabilizzano il lettore con la loro vividezza: tutto è estremamente plausibile, da Shampoo che va in cerca della sua bisnonna a Mousse che non la vuole abbandonare... e alla fine muore con lei. Trovo toccante la scena in cui lui le sussurra qualcosa all'orecchio 'le sue ultime parole furono per lei sola'; è un esempio di come, con disarmante semplicità, si possa evocare un sentimento di profonde tenerezza e partecipazione del lettore.
E Ranma esplode, inorridito dalla storia della sua controparte, sputa il rospo... nel peggiore dei modi, ma sono felice che alla fine si redima.
E non dimentichiamoci della ritrovata umanità di Nabiki, del profondo senso materno e di responsabilità di Kasumi. Anche la scena tra Ukyo e Mousse è molto profonda... e vera! Chi di noi non ha lati oscuri? Li vedo bene, amici.
Capitolo eccelso, inutile che lo ripeta.

28/07/11, ore 19:12

In questo capitolo c'è tutto: il racconto straziante di Ranko, i sentimenti ben celati di Ranma, il pentimento di Ryoga e addirittura uno sprazzo dei sentimenti di Genma per Nodoka. Tutto miscelato con cura, con una scelta attenta delle parole e delle frasi dosate con la dovizia di una ricetta sopraffina.
E poi c'è Nabiki.
Quella stessa Nabiki che, permettimi il piccolo spoiler, verrà approfondita nel sequel: il suo dolore non poteva essere descritto meglio; se la Takahashi l'avesse fatta piangere nel manga sarebbe stato esattamente così, e per quel motivo. Capisco però Ranko, ferito e pronto a ferire, ma è assolutamente IC anche l'immediato pentimento. Uno dei capitoli più belli della storia.

28/07/11, ore 19:05

La cosa che mi ha sempre affascinata di questo secondo capitolo è il finale: Ranma 2 si presenta alla famiglia con la stessa identica frase che utilizzò il suo predecessore appena arrivato in casa Tendo. E' come se tutto ricominciasse da capo, in una maniera distorta e... piena di ombre.
Il dolore di questo Ranma si concretizza tutto nelle ore in cui è solo e ha modo di ricordare l'orrore che ha appena vissuto e viene reso con una semplicità disarmante e coinvolgente. Sono sempre più motivata a tradurre i sequel, leggendo questo capolavoro.

27/07/11, ore 19:26

Concordo pienamente, questa fanfiction è un evergreen, una pietra miliare, insieme a poche altre, tra le storie su Ranma; ricordo che la prima volta che lessi questo capitolo dovetti riguardarmelo e tornare indietro più volte perchè mi stavo confondendo con due Ranma! E il fatto di lasciare tutto sospeso al saluto nell'ultima frase crea ancora più suspance. Ho adorato l'intera storia e mi ero ripromessa da tempo di tradurre pian piano il resto per me e per altri che l'amavano e finalmente, in questi caldi giorni di luglio, quando in ufficio non ne posso più del telefono, mi dedico a questo meraviglioso diversivo. Grazie a Tiger per l'insostituibile supporto di beta!!

27/07/11, ore 16:23

OK. avevo finito di rileggermi da poco tutta questa fanfic in modo da avere la mente lucida e fresca sugli avvenimenti accaduti quando moira posterà la seconda parte. Effetivamente devo concordare con Tiger Eyes, riletta ad anni di distanza questa si dimostra ancora una delle più belle opere ranmacee in circolazione nella rete. Il primo capitolo è forse quello che mi ha sempre creato più scompenso perchè l'impatto con questo personaggio "sconosciuto" è stato fin da sempre accattivante e sconvolgente. I capitoli successivi se possibile continuano a rafforzare questa convinzione dove sconvolgente credo sia il termine cardine di quasi tutta la storia. In conclusione, non voglio dilungarmi troppo negli elogi per non fare spoiler involontari a chi ancora non conosce questa lettura, ringrazio di tutto cuore TIger Eyes e Moira che si sono presi questo enorme impegno. Grazie per permettere ai lettori italiani di poter gustare tutta la saga. PEr chi come me di inglese non capisce assolutamente nulla è un regalo immenso.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]