L'Allegra Brigata
di Gloom

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
20/06/13, ore 12:54

Oddio, è finita! Erano anni che leggevo questa storia, e sapere che non ci saranno più aggiornamenti mi lascia un po' stranita. In ogni caso, non potevi trovare una conclusione migliore, questo capitolo è decisamente fantastico. Mi piace soprattutto il fatto che abbia ripreso piccoli eventi accaduti nel corso della storia.
Sono felice per i nostri protagonisti, soprattutto per Lauretta e Giak (da sempre i miei preferiti), anche se spero sinceramente che quella tra Lauretta e Cicca rimanga una semplice amicizia... Boh, perché non sono una fan delle amicizie che si trasformano in amore all'interno di una compagnia. metti che poi la coppia si lasci: la compagnia non sarà più la stessa. Ma vabbé, fortunatamente hai lasciato spazio all'immaginazione.
Bravissima, spero di trovare un seguito prima o poi!!!

17/02/13, ore 18:27

E' da un po' che non entro nel mio account, e trovare l'aggiornamento di questa storia e' la bella sorpresa che meglio contorna le mie lunghe, inutili ferie (forzate) :D
Questo capitolo mi e' sembrato per prima cosa molto saggio, c'erano grandi sfumate in certe frasi...Soprattutto in quelle di Daniele (adorabile piccolo Daniele <3), gia' costretto a scontrarsi con le grandi consapevolezze della vita. Tanto piccolino e tanto saggio, Daniele!Mi e' piaciuta tanto la sua irresistibile onesta' nel porre le domande a Lauretta, totalmente spiazzata da quella sequela d semplici verita' dette con voce tanto cristallina.
E poi c'e' il "solito" Giak, pare che stavolta nella sua testa di orsone sia scattato un qualche meccanismo...Finalmente gli e' arrivata l'illuminazione che forse a Lauretta un cavolo di errore lo si puo' anche perdonare, "forse", eh!!! (Testoneeee!!!). E' il classico tipo che ha bisgno di taaaanto tempo per soppesare le sue colpe e quelle degli altri, ma l'importante e' che ci arrivi, orgoglio e testardaggine orsettiane (?) a parte!
Un bel capitolo sensibile (ma d'altra parte questa e' una delle piu' grandi motivazioni per cui mi piace questa storia!), mi e' davvero piaciuto <3 ( si comincia a scorgere la luce in fondo al tunnel :D)

07/11/12, ore 12:10

Cicca colpito dritto al cuore..fermate Lauretta, sta facendo intorno a sè un vuoto ancestrale *__*
A parte gli scherzi, diciamo che mi hai fatto un grosso favore (vabbe' non credo vhe tu me lo abbia fatto intenzionalmente, serviva per lastoria!!) a far prendere a Cicca una bella cotta per la nostra beneamina (ultimamente piu' pallida e mestruata del solito :D Mica stara' mutando in uno di quegli odiosi vampiri glamour che tanto spopolano ultimamente? :D)...era un elemento che volevo decisamente vedere nella storia, anche se ora mi piglia un po' l'angoscia se penso che forse (forse) Cicca non ha un granche' di speranze con lei...Anche se son sempre piu' convinta che se Laure' si lasciasse un attimino andare il buon Cicca saprebbe come prenderla e starle vicino per alleggerirle la situazione in famiglia.
Poi c'e' l'orsone, intrappolato fra le mura domestiche fisicamente ma soprattutto psicologicamente. Giak non mi sembra abbastanza forte da potersi caricare sulle spalle (anche se immagino siano ben larghe data la sua mole) il malessere silenzioso del fratellino Daniele (forse il motivo per cui sta piu' in ansia) e la condotta sghemba del fratello mediano. E questo e' un gran casino dato che e' il maggiore fra i tre. Non capisco e non immagino come Giak possa uscire da questa trapola...arrivo a chiedermi se il divorzio dei suoi sia davvero la chiave giusta per alleggerire la tensione irrespirabile che si e' creata in casa. Sicuramente non e' una soluzione che i tre fratelli possono affrontare a cuor sereno, e' ovvio, ma credo che a lungo andare possano beneficiarne tutti e tre. D'altra parte se un matrimonio fallisce ed i rapporti fra due genitori cambiano, probabilmente e' anche il caso di mettersi nei loro panni e comprendere con fatica, così che una storia che non ha piu' senso continui ad andare avanti, corrodendo i due coniugi e tutti quelli che li stanno intorno. Forse Giak ed i fratelli non riescono ancora a vedere i genitori al di sopra del loro ruolo, perche' oltre le responsabilita' ci sono due adulti che soffrano (probabilmente, questo lo sai solo tu) di un amore finito ed irrecuperabile.
Poi per carita', magari la situazione e' passeggera e si risolvera' tutto a tarallucci e vino...
Lauretta ad inizio capitolo sembra tipo la damina delle nevi...entra in classe e porta il gelo :D

07/11/12, ore 11:49

Per lasciare una recensione mi basterebbe fare copia-incolla dell'ultima affermazione di Margherita :D Magari un po' pecchera' di superficialita', la ragazza...ma e' l'unica del gruppo a prendere le situazioni di petto ( e non credo solamente per la curiosita' di sapere cosa succede fra Giak e Lauretta) a costo di pigliarsi una ringhiata in faccia o un "vaffanculo" da Lauretta. La ragazza ora si che mi piace :D
Sicuramente sia Giak che Lauretta soffrono, ma continuare a reagire facendosi il vuoto intorno probabilmente li portera' a pentirsi in futuro..o sbaglio? La si fa facile quando si leggono i fatti esternamente come sto facendo!!
Ora che ogni personaggio sta ad un angolo del ring...mi devo aspettare il match finale?!!

07/11/12, ore 11:40

Allora, pensavoo al rapporto fra Lauretta e Giak, famiglia a parte dato che hanno situazioni simili, probabilmente sono troppo sensibili e feriti per anche solo tentare di consolarsi a vicenda come invece si presume debba fare un vero amico. Sono troppo simili per cercare di sbloccarsi l'uno con l'altro, e questo probabilmente perche' tendano a cadere negli stessi errori. E' comprensibile che si piangano addosso, qualsiasi essere umano ha il sacrosanto diritto di sfogarsi quando qualcosa dentro ha bisogno di esplodere, che poi sia controproducente per loro stessi o per gli altri e' un altro par di maniche. Non tutti rispondono a certe situazioni nello stesso modo, piuttosto bisognerebbe imparare a contare su quelle persone che meno somatizzano a livello esterno...e sto proprio parlando di Cicca, ma anche di Margherita e forse anche di Riccardo (quest'ultimo, lo ammetto, non l'ho ancora inquadrato bene :D).
Ma rimaniamo su Cicca. Non capisco bene se Giak e' geloso di lui perche' ha inuito la sua cotta per Lauretta, o e' geloso solo a livello irrazionale, solamente perche' credeva Lauretta sua amica e pretendeva da lei una comprensione immediata (che lei gli ha dato anche se Giak ha preferito fare il sordo) di tutta la sua sfera emotiva (un'impresa per chiunque!!), e magari si e' messo in testa che loro due potrebbero anche star bene insieme, dato che vede in Cicca una seria preoccupazione per la ragazza.
Uahhh..insomma...che gran casino '__'

07/11/12, ore 02:18

E la parabola continua a scendere..e mi chiedo cosa succedera' quando arrivera' alla fine della sua discesa.
Ma quando dici che Lauretta ha messo come foto del profilo una nana bianca, intendi la stella? No, perche' altrimenti il paragone con l'umore di Lauretta sarebbe azzeccatissimo, dato che si parla di una stella che arrivando a compimento della propria esistenza sta perdendo tutta la sua luce. Oddio, non sto parlando si suicidio, eh!! Solo che la piccola Lauretta sta perdendo poco a poco la lucetta tenera che sin dall'inizio l'avvolgeva. Se invece intendevi una nana bianca tipo quelle di ceramica da giardino...ahahahaha...allora la similitudine e' meglio non coglierla XD
C'e' una morìa umorale in classe che nemmeno ad un funerale...sara' per l'incombente mese di Febbraio, conosciuto ai piu' per la sua loffiaggine, ma l'allegra brigata si sta tramutando nella triste brigata, e nell'aria si sente pure puzza di scioglimento. Che l'amicizia fra i ragazzi si limitasse al convivere in classe?
Nuo, dai :(

07/11/12, ore 01:50

E dopo la sparizione estiva, rieccomi qui! Avevo gia' letto i capitoli via via che uscivano, ma non li avevo recensiti. Non ti sto a piazzare motivi, ma ci tengo a specificare che la tua storia non ha mai abbandonato la mia attenzione, anzi. Ora che Alex si e' dimostrata per quella che e' (e mi chiedo se con questo capitolo l'hai liquidata sul serio o la ritroveremo in campo piu' avanti), ovvero una gradissima simulatrice, non e' che mi sia diventata antipatica; interessante era prima ed interessante lo e' ora, ha una sfaccettatura "cattiva", o sarebbe meglio dire calcolatrice che, come si dice qui da me, "un mi disgarba" .
Tuttavia immaginarsi l'orsone che manda platealmente a quel paese Alex..e' stato un trionfo :D Poi pero' ho pensato a come Giak avrebbe somatizzato la scoperta fatta e...mi e' apparsa davanti agli occhi una parabola discedente riguardante l'umore di Giak.. si prevedano enormi nubi all'orizzonte...sigh...

11/10/12, ore 20:18

Hey, io sono sempre qui, pronta a leggere ogni volta che aggiorni:D uhm, che dire... Oddio, sono davvero molto curiosa di sapere come andrà a finire con tutti quei litigi, se e come faranno pace e perché!! Comunque, Giak per come si comporta è quello che mi piace meno. Ok, lo capisco benissimo il problema dei genitori che divorziano (ci sono passata anch'io), ma questo non è un motivo valido per cominciare a fare lo stronzo così di botto, soprattutto con Lauretta che gli è sempre stata vicino. E questo lui sarebbe anche ora che lo capisse.
Dopodiché, sono molto curiosa di sapere cosa succederà tra le tre "coppie principali" di questo racconto: Margherita-Marco (quando si decide a mollarlo?? E' evidente che ormai a lei non gliene frega più niente, e lui è una piattola!), Giak-Alex (Giak pensa ancora a lei... E ciò non mi piace, non mi piace affatto), e naturalmente la novità del capitolo, Lauretta-Cicca! Ormai lo sospettavo da un pezzo che a Cicca piacesse Lauretta... Ma se non sbaglio (potrei sbagliarmi dato che non aggiorni da un po') Lauretta non ha mostrato alcun segno d'interesse nei suoi confronti, anzi... Boh, vedremo come va a finire! Tu continua ad aggiornare, che questa storia mi piace sempre tantissimo!
Baci
GreenNightmare

09/07/12, ore 11:49

Ok, io detesto Alex e sono contenta che Giak si sia dato una svegliata, era evidente che a quella lì non gliene fregava proprio niente di lui. E poi quanti anni ha, quattordici? E ha sofferto in passato? Chi l'ha fatta soffrire, Topolino? Bah. Mi sta proprio sulle balle, ma seriamente. Giak invece mi piace un sacco, mi ricorda uno dei miei migliori amici, e non deve perdere tempo con quella ragazzina sfigata. Lo vedrei insieme a Lauretta, ma poi neanche tanto, perché loro stanno un sacco bene insieme come amici. Però comunque lui si merita una ragazza speciale e non una qualunque come Alex. Comunque, il capitolo mi è piaciuto un sacco. Hai un ottimo stile, molto coinvolgente, mi sembrava di essere proprio lì mentre leggevo. Complimenti!

25/04/12, ore 13:50

Hey! Non mi sto a dilungare sul perche' abbia recensito solo ora, visto che il capitolo l'avevo gia' ingurgitato diversi giorni fa, ma finalmente mi riappropriero' del mio vecchio orario lavorativo e del mio angolino di pace, scrittura e lettura in orario umano!
Deliziosi. Decisamente deliziosi Alex e Giak! Immersi in quell'aria romantica e ovattata dalla neve sembravano quasi una coppietta di altri tempi, anche se le intenzioni di Alex ancora non mi convincono... Profuma troppo di furbizia, miss scintillìo! Quando leggevo a fine capitolo dell'appuntamento del fratello di Ricca con una tipa ho quasi temuto che si trattasse di Alex!!
E' che la dolce pulzella, malgrado l'onorevole iniziativa avuta con Giak, continua a non sembrarmi tropo coinvolta; di certo fara' parte del suo carattere, e questo la rende davvero interessante oltre che vera, la rende meno ragazzina fra le ragazzine, diversa dalle compagnìe che e' solita frequentare...ma se così non dovesse essere e si trattasse solo di un contentino al povero Giak allora diventerebbe una mera manipolatrice *_* E chissa', magari continuerebbe ad essere pur sempre un personaggio interessante!
Lauretta e' stata piuttosto neutrale nei confronti delle glorie di Giak, quindi aspetto l'evolversi dei suoi pensieri (e quelli della sua presunta simpatia per...hem, ok l'abbozzo :D)...
Credo che con la seconda parte del capitolo tu stia introducendo una vicenda anche per Riccardo, personaggio che son curiosa di seguire piu' nel dettaglio :D
Prossimo capitolo a quando? Baciobacio <3

23/03/12, ore 23:56

Finalmente un accento buono in questa giornata! Apro EFP e vedo che hai aggiornato! Davvero, mi ci voleva a fine serata, non esagero per compiacerti.
Che strano quartetto!! Pero' capitolo fantastico, in cui forse - e dico forse - hai cominciato a delineare piu' marcatamete certi rapporti..o sto toppando alla grande? Sei diventata un'incognita ormai *_* Mi fai soffrire, poco ci manca...
Mi son gasata tantissimo quando hai deciso di far forcare Giack, Cicca e Lauretta...mi son detta: "e mo' con sti tre insieme, salteranno fuori certe emozioni e certi pensieri!". Ed invece nain...torturatrice!! :D
Quando poi hanno incontrato Alex la scintillante, bhe, ho sperato che ci scappasse un appuntamento a quattro, ed anche se non lo si puo' definire esattamente così (hem) ne sono stata eguamente lieta!
Mi chiedo a 'sto punto come evolvera' il personaggio di Alex, perche' non riesco piu' a capire se quel che leggo su di lei e' filtrato dal pensiero ed i giudizio di Lauretta o no; e' come se di lei si dovesse venire a sapere qualcosa...Non un segreto sconvolgente, o una cosa così, ma piuttosto e' come se il peggio di lei dovesse ancora emergere. E' solo una manipolatrice faccia d'angelo, o e' Lauretta che se la fa stare antipatica perche' e' interessata a Giack (non come amico) e ce la presenta così? Ne sapremo qualcosa in piu' nel capitolo 18? :D

21/03/12, ore 17:23

Oddio quanto mi sta sul cazzo Alex...
Ti perdono solo se giuri che stanno facendo tutto da soli. Ti prego, dimmi che è così...

Per il resto mi hai messo molta fame con la colazione di Giak (Cicca è un animale, davvero!).

Anche Margherita ha un pochino rotto gli zebedei. Ma comunque molto meno di Alex.
Guarda, scriverei anche qualcos'altro, ma devo andare a studiare per teatro (già, sembra una barzelletta... ma ho avuto anche altro da studiare, quanto a questo!). Ci sentiamo la prossima volta!

Ciao,

Less_

13/03/12, ore 23:14

Cicca!!! Ma dai, suvvia, lo fai davvero apposta ad illudermi che lui sia interessato a Lauretta!! :D
Giack e la paura di vedersi spezzare il legame fra i suoi genitori...chissa' che i due non siano altro che stressati (mutuo, tre figli, i bisogni di ogni giorno, vacanze estive che sfumano..), insomma, hanno tre figli a cariicco di cui due intrattabili adolescenti! A volte ci si scorda che i genitori sono anche un uomo ed una donna, con necessita' che non posso o essere trascurate ad oltranza, magari hanno solo bisogno di staccare non e' detto che non si amino piu' com'e' successo ai genitori di Lauretta. Certo pero' ad un'eta' incerta come quella di Giack son cose difficili da metabolizzare, e si finisce per allarmarsi (ben coscienti che anche se ci fosse qualcosa da fare sarebbe complicato aiutare i genitori, diciamo "ragionare la loro stesso livello" anche se le cose non sono così irrimediabili come appaiono ai suoi sensi.
E chissa', forse e' questo sentimento che avvicina Giack a Lauretta, e non un altro tipo di attrazione.. Ma non ci sono ancora abbastanza tasselli (non mi fare il brutto scherzo di lalsciar sprofondare questa storia nel limbo dei non finiti eh *_*) per dire cosa davvero passi nella testa, e soprattutto nel cuore dell'orsettone.
E Cicca? Ovvio che io ho frainteso (perche' lo voglio fare intenzionalmente, eh!) immediatamente la sua frase recitata con espressione seria seria a Giack. Stiamo parlando di Cicca...espressione seria senza ghigno?!! . Non credo che sia attratto da Lauretta con lo stesso metro di misura di Giack..c'e' un'impalpabile sensualita' che li lega, anche se questa cosa par venire piu' dalla sua direzione piuttosto che da quella di lei.
Tornando a mr. orsone, si sente davvero solo..il finale che hai dato al capitolo ben lo spiega il suo bisogno di attenzioni. E pensare che corre dietro ad Alex (bhe, ci corre ma nemmeno piu' di tanto!) che mi semvra la persona meno adatta a dare affetto e considerazione, da questo punto di vista Lauretta la batte, e l'ha gia' battuta in questo capitolo, con naturalezza. E' così carina Lauretta mentre si avvicina a Giack ginocchioni sul pavimento...davvero carina <3
Ed infine mi scuso per l'irrimediabile ritardo, ti svelo che il capitolo lo avevo gia' letto qualche giorno fa, anche se la recensione e'arrivata solo stasera :D

13/02/12, ore 21:28

Quel "frettolosamente" alla fine io l'ho presa per una parola strategica, perche' lo sai cosa mi immagino io fra Lauretta e Cicca...per me quel "frettolosamente" e' messo lì per creare scompiglio fra i due, per crearea mbiguita' nei pensieri di Cicca...sono fuoristrada, moooolto probabilmente sì, ma lasciamelo pensare, dai!!:D
Stavolta non son stata per nulla puntuale...giusto per sfatare la mia puntualita', uhuhuh...
Ma sai che alla fine e' stato davvero un bene che Lauretta sia stata beccata? Proprio lei, che alla fine non ha mai avuto vere forme di ribellione nei confronti delle decisioni dei suoi, ha dimostrato loro che certe scelte le deve far da sola, e son lecite anche per una liceale. Ha ragione sì sua madre a specificare che finche' lei abitera' sotto il suo tetto non potra' fare come vuole, ma se sua madre affrontasse le proprio paure e mettesse da parte le ripicche per l'ex marito, finalmente riuscirebbe a vedere sua figlia con occhi piu' ragionevoli,e la vita sarebbe piu' equilibrata per entrambe. E' un po' come scindere i sentimenti dal lavoro, sua madre dovrebbe scindere il risentimento per il papa' di Lauretta dai sentimenti per sua figlia .
Io comprendo l'ansia di sua madre, ma non giustifico il disinteresse che ha nel far crescere sua figlia, soprattutto nel darle fiducia. Se poi la sua fiducia verra' tradita allora sara' giusto intervenire con una punizione. E la stessa cosa vale per suo padre. La fase adolescenziale e' giaa' difficile di suo, se poi ci si sente sfiduciati dalla famiglia le cose non possono che peggiorare. Intendiamoci, ha comunque fatto bene a punire Lauretta ;D
Niente pensieri di Giak su Alex, ma nemmeno sbilanciamenti per Lauretta...quindi che cosa dovrei pensare io..? Bhe, sai gia' un po' cosa penso , qual'e' la mia fissazione :D
Non conoscevo il ponte di San Bufalino, bella cosa dopo Capodanno!!
Prossimo capitolo? Ho fame di sviluppi!!!

30/01/12, ore 20:14

Hey! Mamma quanto lo capisco Giak... Tu non sai, in questo capitolo mi sono rispecchiata tantissimo, i miei non fanno altro che assillarmi per i voti (e io di conseguenza vado ancora peggio, ma questo è un altro discorso), e quando ho detto loro che non ho la minima intenzione di frequentare l'università è scoppiato il finimondo... Comunque. Torniamo al capitolo. E' stupendo, come sempre. I personaggi sono descritti alla perfezione, sono davvero realistici, per non parlare dei dialoghi! Complimenti davvero, non dev'essere un lavoro facile (almeno, per me è sempre complicato dare quel pizzico di realismo alla storia). Ad ogni modo, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Baci
GreenNightmare