Human - emozioni

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
02/07/17, ore 19:33

Beh, che dire....
È SEMPLICEMENTE STUPENDA!
È una delle fanfiction migliori che abbia mai letto, se non LA migliore... È scritta benissimo, senza errori, coinvolgente e che ti fa immedesimare. (Lo so, detto così non è molto corretto grammaticalmente, ma vabbè...) Ho sempre amato la Disney, e devo dire che la tua storia me la fa piacere ancora di più! Complimenti, continua così!
Baci Amu Chan ♡

05/10/13, ore 00:21

Be', che dire? Inizialmente mi aveva lasciato perplesso, dato che il nome Paperone esiste veramente ( vedi qui :P ) Però devo dire che nel complesso la FanFiction è molto buona, se non ottima! :) È coinvolgente, e il finale mi ha commosso non poco. Mi ricordo che sul PaperSera avevo dato un commento un po' negativo dopo una lettura superficiale, e inoltre la FF era ancora incompleta: mi scuso per questo. Ora posso senz'altro affermare che è una delle migliori che io abbia mai letto! ^^

01/06/13, ore 17:50

Ho deciso di sottoporre questa storia all'attenzione dell'amministrazione per l'inserimento tra le scelte perché, oltre ad essere scritta in italiano corretto, senza errori né di grammatica né di distrazione, lo stile risulta essere molto accattivante, realistico e soprattutto scorrevole, invogliando il lettore a proseguire la lettura.
Tratta tematiche non facili come la depressione, l'amore non corrisposto e l'abbandono in modo molto maturo e consapevole, quasi adulto, considerando la giovane età dell'autrice, attraverso un introspezione psicologica dei personaggi molto approfondita, facendo quasi in modo che la malinconia e la sofferenza dei personaggi da lei descritti possano quasi incollarsi addosso a noi lettori, facendoci sentire cosa provano, rendendo facile l'immedesimazione e l'empatia con i protagonisti.
Molti recensori hanno definito questa fic come "una meraviglia drammatica ed introspettiva" ed ad essi mi associo, e spero che anche l'amministrazione sia d'accordo con il nostro giudizio.
Cordialmente,

Virginbell <3
(Recensione modificata il 01/06/2013 - 05:53 pm)

23/02/13, ore 14:52

come promesso,mi sono presa una mattinata intera per leggere il tuo lavoro ed ora sono pronta a dirti cosa ne penso,ho preferito leggerla tutta per farti una recensione completa direttamente. =) Dunque...è scritta veramente in modo corretto e non ho notato errori di nessun genere.
La storia è bellissima e soprattutto molto originale,posso chiederti da dove hai preso l'ispirazione? ^_^
Però ti dico la verità, ho provato ad immaginarmeli umani i personaggi,ma non ci sono riuscita te lo giuro,quindi ho preferito lasciarli paperi,ormai sono troppo abituata così XD. Sinceramente,trovo che i paperi così descritti nelle storie di una volta (tralasciamo queste di adesso perchè fanno pena,non compro topolino da quano avevo 17 anni e ora ne ho 21, sennò rischio attacchi di nervoso) siano già in qualche modo umani, perchè provano le nostre stesse emozioni e passioni, e anche se comunque hanno un aspetto di animali antropomorfizzati sono talmente simili a noi che quasi te ne dimentichi
Tornando alla storia...è stato fenomenale come hai descritto le emozioni di ogni singolo personaggio!! Personalmente non ho molta simpatia per Brigitta, ma qua mi ha fatto veramente una pena...divorata dalla gelosia e dall'amore per Scrooge. Anche la nota sulla fortuna di Gastone vista come una sorta di maledizione mi ha colpito,non l'avevo mai vista sotto quell'ottica.
E che dire di Amelia...ti ho veramente stimata per come l'hai caratterizzata,ha dimostrato anche lei di avere un cuore. La conclusione l'ho trovata molto poetica.
Ti sei davvero superata. E per concludere...Goldie e Scrooge forever!!!! =D
(Recensione modificata il 23/02/2013 - 03:17 pm)

28/10/12, ore 20:39

Bel capitolo, così gioioso e rasserenante. Ancora una volta, mi sono piaciuti soprattutto i pensieri di Donald che parla con Dio, e il finale magistralmente chiuso da Elvira. Complimenti per il bel lavoro e per l'originalità dell'idea che ne sta alla base.
MaxT

28/10/12, ore 20:18

Bel capitolo. Quelle che mi sono piaciute di più sono state le riflessioni di Donald, credo che in quella situazione anch'io mi sarei trovato a pensare qualcosa di simile.

17/10/12, ore 08:19

Ciao,
sto continuando la lettura, e devo complimentarmi per aver saputo rendere così reali e umani questi personaggi. La tensione continua dell'attesa, che sia quella di Scrooge, della fine della cortina di nebbia o dell'intero mondo, è resa in modo ammirevole.

13/10/12, ore 15:30

Ciao Spheater, anche il secondo capitolo mantiene le promesse del primo. L'ansia e la tristezza che entrano dentro, rendendo vano il tentativo di esorcizzarle con lo shopping; l'inedita gentilezza di Scrooge, che sembra ispirata dal timore che sia stato il loro ultimo incontro della loro esistenza... Mi ricorda un po' un vecchissimo romanzo, L'ultima spiaggia, che racconta dell'attesa rassegnata ad una fine ineluttabile.
Alla prossima

13/10/12, ore 15:07

Ciao,
questa storia si preannuncia molto interessante. Interessante il tema, questa inquietudine così ben descritta , condivisa anche da quelli che nelle predizioni non credono. Interessante l'idea di trattare i personaggi Disney come umani, rendendoli più credibili e facilitando l'immedesimazione dei lettori,  al tempo stesso rispettando il loro carattere e rendendolo più profondo.  Ho apprezzato tanto la naturalezza dei dialoghi, e così pure la descrizione essenziale e scorrevole delle azioni e delle emozioni.
Alla prossima
MaxT

18/09/12, ore 23:59

Carissima, eccomi qui, come promesso, a commentare questo tuo capolavoro. Il termine non è retorico, perché questa storia mi ha dato veramente tanto. Durante l’infanzia e l’adolescenza (ho 45 anni…) ero un assoluto cultore dei fumetti Disney, specialmente quelli "italiani" (sceneggiati e/o disegnati dai vari Martina, Scarpa, Cavazzano, De Vita e i tantissimi altri che mi scuso di non nominare). Non erano solo le storie "lunghe" a deliziarmi, ma anche (o soprattutto) quelle "corte", pubblicate su "Topolino" e "Almanacco Topolino", dove allora erano ben più valide delle attuali! Ti preciso (ma forse l’avevi già capito da sola) che dei due mondi paralleli - quello dei "paperi" e quello dei "topi" - ho sempre preferito il primo, specialmente per le storie lunghe (quelle ambientate a Topolinia erano quasi sempre dei "gialli", che non amo in particolare modo). Le storie corte ambientate a Paperopoli erano invece deliziose "sit-com" che mettevano a nudo i problemi quotidiani come i debiti di Paperino, il suo "combattivo" rapporto con la fidanzata, il conflitto generazionale coi tre nipotini, eccetera. Tu hai squisitamente approfondito questi argomenti focalizzando inoltre lo scenario introspettivo dei personaggi, che si confrontano con le loro debolezze, mettendo in luce tutti gli aspetti che i sceneggiatori disneyani hanno da sempre lasciato tra le righe (o sotto il tappeto): la storia d’amore fra Paperone e Doretta Doremì, l’inevitabile triangolo con l’intraprendente Brigitta, l’ambiguo sentimento di Amelia verso il suo sempiterno avversario paperopolese, l’ufficiale disprezzo e il celato rispetto fra il "vecchio cilindro" e il suo concorrente "bombettato", la devozione di Battista per il suo "principale", l'invisibile solitudine di Gastone, l’affetto maternalistico di Nonna Papera. Tutte questioni che, quando ho avuto l’età giusta per comprendere appieno, la qualità delle storie disneyane s’era già piuttosto abbassata, tanto che il mio orizzonte era diventato quello dei manga, dove appunto si affrontavano i medesimi temi "maturi": "Maison Ikkoku" (la lotta per la vita), "Kimagure Orange Road" (i triangoli amorosi), "Cat’s Eye" (la doppia personalità), "Kodomo no Omocha" (i rapporti coi genitori). Ho spesso immaginato una Terra "parallela", popolata dai miei beniamini dei "manga" e dei "comics", con l’immenso Oceano Pacifico che separava (od univa?) il Giappone di Nerima e Tomobiki dalla Calidornia di Paperopoli e Topolinia. C’era una vecchia storia con una petroliera (la "Bella Georgia") che salpava da Paperopoli alla volta del Giappone, dove in realtà non sarebbe mai arrivata, perché fatta autoaffondare da Paperone allo scopo di ingannare il suo “nemico” Rockerduck, che aveva dovuto obbligatoriamente assicurarla per una somma ingente. La trama non c’entra nulla, ma ho fantasticato sull’arrivo di quella nave nel paese del Sol Levante, dove Paperone, Paperino e Qui, Quo, Qua avrebbero incontrato i personaggi dei miei manga preferiti (nella fattispecie pensavo ai personaggi della famiglia Tendo/Saotome, non so bene perché): un singolare "cross-over", malauguratamente vanificato dal finto naufragio della "Bella Georgia", al largo della costa calidorniana. Personali stramberie a parte, tu hai comunque saputo dimostrare efficacemente che gli eroi dell’universo disneyano non sono secondi a nessuno come protagonisti di storie "profonde" e di questo te ne sarò sempre grato. I miei più sinceri e affettuosi complimenti!
(Recensione modificata il 19/09/2012 - 12:02 am)

06/09/12, ore 16:32

Mi ero già imbattuta in questa storia qualche tempo, fa ma siccome sono una vera idiota non avevo voluto leggerla. La descrizione mi aveva messo tristezza... non avevo idea di quello che mi stavo per perdere! Per fortuna che il mio cervello ha miracolosamente ripreso a funzionare! L'ho iniziata a leggere ieri sera e poi, arrivata al capitolo 7, mi sono accorta che era tardissimo... Oggi l'ho ripresa e ho di nuovo perso la cognizione del tempo, non potevo staccarmi dalla lettura e mi sono detta che almeno una recensione la dovevo lasciare.
Allora, cosa dirti... a parte il fatto che è scritta benissimo, con uno stile semplice ed efficace e in un italiano quasi impeccabile...
La mia impressione iniziale non era stata sbagliata, tutta questa storia, a parte la fine, si intende, è pervasa da un terribile velo di malinconia. Mi ha colpito molto il modo in cui hai espresso i sentimenti dei personaggi, davvero coinvolgente, le loro emozioni te le senti proprio addosso alla pelle, ti contagiano, ti fanno entrare nel loro mondo. Una cosa che vorrei tanto saper fare anche io, ma non sono così brava, quanto ti invidio...
Uno dei personaggi che mi ha colpito è stato Gastone. Non l' avevo mai considerato se non come un papero-galletto-pavone idiota e antipatico che fa la bella vita senza essersi mai meritato niente e che ne gode. Qui la sua fortuna è trattata come una condanna. Non ci avevo mai pensato, è così semplice, ma nel contempo c'è qualcosa di geniale. Improvvisamente, me lo hai reso più simpatico, più umano. Ma penso sia proprio questo il motivo per cui lo hai umanizzato.
Mi ha colpito anche Paperoga (o Fethry, che nome impronunciabile!) quando hai sottolineato che lui è assolutamente consapevole di essere una persona stravagante e di mettere i suoi parenti in imbarazzo... ma è fatto così e non ci può fare niente.
L'unico personaggio che mi è sembrato completamente OOC è stato Paperino (scusa se non ce la faccio a chiamarlo Donald, anche se è ridicolo non chiamarlo così!). Lui è un tipo divertente, che si arrabbia in continuazione, qui lo hai descritto come una persona malinconica. So che lo hai fatto per esigenze di copione, perché tutti in questa storia erano malinconici, ma lui... non lo so, mi è sembrato veramente troppo triste, troppo diverso da com'è realmente... ma, nel contesto della storia, direi che va bene vederlo così.
Per ciò che riguarda Brigitta e anche Goldie, che poi erano due delle protagoniste, io non ho niente contro nessuna delle due, come personaggi, però ho sempre avuto questa specie di rabbia nei confronti di chi le ha inventate. E lo sai perché? Perché mi è sempre sembrato che la Disney tratti il serio tema dell'amore non corrisposto con eccessiva leggerezza. Come una cosa su cui si possano scrivere pagine e pagine di storie divertenti. Come si può pensare di ironizzare così tanto su questa cosa? I bambini che leggono questi fumetti cosa fanno, ridono nel vederle soffrire per amore? Anche per questo ho adorato il modo in cui le hai descritte, perché non ti veniva voglia di ridere di loro, ti veniva solo voglia di piangere insieme a Brigitta quando soffriva di gelosia e di gioire insieme a Goldie quando ha finalmente conquistato il cuore di Paperone (Sì, lo so, di Scrooge...)
Non credo di avere altro da dirti se non che sono stata troppo felice di avere letto questa stupenda storia, anche se penso che definirla stupenda sia un po' banale. Ti rinnovo i miei complimenti. Spero che ti faccia piacere sapere che qualcun altro ha apprezzato i tuoi sforzi.
Un saluto.

25/08/12, ore 14:59

Una storia davvero molto bella. E con un bell'insegnamento morale, oserei aggiungere.

Questa nebbia che ha avvolto i protagonisti per tutto lo svilupparsi della trama, costringendoli nella tristezza e nella claustrofobia li ha condotti anche verso una riflessione. Ha dato loro la possibilità di riflettere sui loro errori e di capire, li ha accompagnati verso un nuovo inizio sotto il sole. Bello vedere come tutta la gente si stringa attorno al deposito per ammirare il miracolo di quel sole che da lungo tempo avevano perso, ignorando i cartelli, ignorando tutto, solo per stare insieme, e stare insieme per ammirare un sole che è di tutti. Molto bello.

Di tutti i personaggi, sono contenta per Gastone. Sono contenta che si sia finalmente reso conto che la sua vita poteva acquistare un nuovo e più grande valore se lui l'avesse vissuta per davvero, senza delegare tutto alla fortuna.
Sono contenta per Brigitta, nonostante mi abbia fatto una gran pena durante i capitoli precendenti. Sono contenta che si sia finalmente resa conto che doveva lasciare andare Scrooge, che sebbene non potesse mai avere il suo amore, il suo supporto e affetto li avrebbe sempre avuti. Che abbia finalmente capito che poteva essere felice accettando ciò che già aveva, pur senza mai arrendersi.
Son felicissima (ma non c'è bisogno di dirlo), per Scrooge. Che abbia finalmente messo da parte quella testa di legno che si ritrova e abbia compreso che era in torto, che abbia capito che l'orgoglio è una difesa che non porta da nessuna parte e possa finalmente stare con Goldie.

Stima profonda per Battista. Il discorso che fa a Scrooge è meraviglioso. Il modo in cui si siede sulla scrivania, con un fare più da amico che da maggiordomo. E Scrooge per cui sono stata davvero male in quel momento. Mi ha fatto tenerezza pensarlo addormentato sulla scrivania, abbandonato dalla donna che ama a causa, ancora una volta, del suo orgoglio e della sua "stupidità". Sembra così vulnerabile quando risponde a Battista che ormai è tutto finito...

Passando sul lato tecnico, la storia è scritta bene, non ci sono carenze di sorta, i dialoghi sono buoni e l'introspezione dei personaggi è molto sentita e ne consegue dunque anche una buona caratterizzazione degli stessi. L'unico errore che devo segnalarti riguarda Goldie. Il suo cognome non è Glittering, ma O'Gilt (cognome che ci dice che è di origini irlandesi). Glittering è semplicemente il soprannome, "Glittering" Goldie O'Gilt (la splendente, o luccicante, Goldie O'Gilt) ;)

Bene, ho scritto un trattato ed è ora che la smetta, non trovi?

Adesso voglio altre storie su Scrooge e Goldie, però! XD

23/08/12, ore 15:30

Degno Epilogo di questa bellissima storia.
Alla fine la Nebbia ha semplicemente aiutati tutti a comprendere i propri sbaglia, a migliorare.
E da ciò , è nato questo nuovo inizio.
Gli errori passati non si possono cancellare.
Ma gli errori futuri si potranno evitare ora che hanno una maggiore consapevolezza di se stessi.
Bellissima storia, complimenti.
Non vedo l'ora di leggere qualcos'altro di tuo

22/08/12, ore 19:44

CIAO! ^-^
Speravo tanto che aggiornassi, temevo che il chap non arrivasse più...
E' stato fantastico. Pieno di forza e sentimento, è stato emozionante leggere tutto quel che i personaggi han provato di fronte allo spettacolo più bello di sempre.
Finalmente la luce, la vita il poter respirare di nuovo... dopo mesi di tristezza, resa e depressione, ora la luce ricompare, gridando al mondo che c'è sempre una speranza per chi crede in essa.
Odio, tristezza e resa sono solo idiozie in confronto allo spettacolo della felicità e della vita; è incredibile come tutti abbiano festeggiato, assieme, la sua venuta. Tutti quanti si sono resi conto che non hanno perso, ma che hanno sempre una nuova possibilità per vincere ancora, come Brigitta, o come Scrooge e Goldie... E' stato un capitolo meraviglioso, pieno di emozione, e non hai nulla da rimproverarti, perché ti è venuto fantasticamente... a partire dalle descrizioni dei pensieri ed essi in particolare, si sente che ci metti il cuore a esprimere ciò che i protagonisti sentono, quel che vogliono e quel che provano. E anche i dialoghi decisamente valgono, sono anch'essi pieni di sentimento, e nessuno non può non sentire ciò che provano i protagonisti, leggendo i dialoghi.
E' stato tutto perfetto, sicuramente avresti potuto accorciare un po' il chap, ma ti assicuro che vale molto di più integro, con i suoi valori e sentimenti.
Ho amato leggere questa storia, dal primo all'ultimo capitolo e sicuramente mi mancherà questa fan fiction, ma sicuramente non la dimenticherò mai!*-*
Grazie mille per le sensazioni provate, per la felicità che trabocca dalla storia e del bel tempo che mi hai fatto passare leggendo questo chap... e sì, anche delle recensioni che ho lasciato grazie a lei, perché mi diverto moltissimo a scriverle! XD
Quindi, grazie mille e non dimenticare il tuo dono.
Bacioni!! :*
m_A c

09/08/12, ore 01:20

"Formidabile" è solo un misero eufemismo! Mi riservo un più degno commmento dopo l'ultimo capitolo.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]