BEND AND NOT BREAK [traduzione di Snivella]
di Goldy

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
30/08/08, ore 21:12

Ok quando ho iniziato a leggere questa ff non sapevo che cosa aspettarmi e ora che ho finito non so che cosa pensare... è stata una piacevole lettura che mi ha sorpreso nel modo in cui è stata scritta, irritato per i comportamenti del trio e anche la fine mi ha lasciata senza parole... forse perchè mi aspettavo una fine diversa? può darsi, forse perchè non sapevo che finale aspettarmi? può essere. Che storia! complimenti all'autrice.

21/09/07, ore 21:52

Questa storia è bellissima!!!! Purtroppo d'inglese so ben poco sennò Portkey lo visiterei molto spesso...Harry e Hermione così come Ron sono descritti in un modo fantastico..Bravissima davvero!!!!!

marica
27/11/06, ore 19:30

Un grande complimento alla traduttrice che secondo me ha fatto un lavoro proprio egregio. Altrove ho letto critiche che condivido poco, mi sembra che questa versione italiana abbia poco da invidiare all'originale. La storia è molto carina, anche se io non sono una fan della coppia HH l'ho trovata davvero piacevole. Anche perché non si limita a raccontarci solo i loro sbaciucchiamenti, ma la loro interazione con ROn, col mondo dei grandi etc. Bella. Anche se ho preferito FOur points, mi è piaciuta moolto anche questa. Adesso vado a leggermi le altre due, e complimenti per la traduzione!

sasha
19/11/06, ore 10:35

Ad essere del tutto sincera, trovo che questa storia per quanto carina sia decisamente inferiore a "Four Points". Intendiamoci, in sé niente male, ma un po' banalotto tutto questo dilungarsi sui sentimenti di Harry e Hermione, e poi non mi piace il fatto che sia "tutto insieme". Pare che il mondo si sia fermato per rispetto al loro sentimento, "chiaritevi bene le idee e consolidate la vostra relazione che poi andiamo avanti". E secondo me la chiariscono anche troppo, non fanno che parlarne. Va bene l'introspezione psicologica, e il sentimentalismo, etc, però dopo un po' lo trovo risaputo. Per fortuna che Silente e Ron intervengono a riportarli un po' con i piedi per terra. Scusami, non voglio in alcun modo offenderti, è che il genere troppo sentimentale non fa per me, e poi a me piacciono anche i mezzi silenzi e le cose che restano non dette, sono i miei gusti. Comunque, la traduzione è davvero ottima direi, ti faccio i miei complimenti e spero di ritrovarti presto alle prese con qualcosa di più coraggioso.

14/11/06, ore 21:27

Degna conclusione, davvero, bitter end che un po' di dolce tuttavia conserva, un pizzico solo, tuttavia significativo.
Ottima la caratterizzazione dei personaggi, che non tradisce se stessa neppure per un istante, nonostante la tensione drammatica che prega il racconto.
Sentimenti resi ottimamente, con lessico appropriato ed immagini sinceramente evocative. Per quanto brutti fossero, come la gelosia e il tradimento posso essere, o meravigliosi in egual maniera, sono riusciti ad esprimersi al lettore nel pieno delle loro potenzialità. E di questo posso dirmi realmente soddisfatto.
La coppia Harry e Hermione mi ha conquistato più di quanto credessi, e buona parte del merito va alle storie che hai tradotto (egregiamente, tra l'altro).
Come ormai tuo fedele lettore, sarà mio piacere leggere e commentare i futuri lavori che pubblicherai, di traduzione o meno.
In fede
Ed

justine
14/11/06, ore 18:43

Scusami, mi sono accorta di aver scritto male: gli ultimi tre capitoli, e il 4 e il 5 (i primi due degli ultimi 3)! Comunque, ne approfitto per rinnovarti i miei complimenti! Aspetto altre ff!

masha petrovna
14/11/06, ore 18:39

Questa è una recensione complessiva alla storia, che ho letto appena adesso grazie alla segnalazione di un'amica...complimenti! Molto bella, davvero, anche se forse a questo punto la storia anziché finire dovrebbe andare avanti! O forse l'autrice si è concentrata un po' troppo sulla psicologia e solo su quella..Intendiamoci, non che non ci voglia! Ma sviscerare tutto e subito! Ma ripeto, se dico così è perché vedo questi capitoli nell'ottica di una storia più ampia, in se e per sé è un'opera bellissima, che mi ha davvero emozionato, e fino in fondo. Non credo che nessuno dei personaggi sia superfluo, li trovo tutti al loro posto e molto ben caratterizzati, specialmente Hermione che decisamente ha saputo crescere molto dalla bambina che era all'inizio (come vedi, continuo a inserire la storia nel contesto dell'intera vicenda HP, ma è perché penso che non sia inferiore ai libri, ovviamente nella sua limitatezza). I "miseriaccia" di Ron continuano a farmi ridere anche nei momenti più drammatici. Harry, beh, è in una situazione decisamente non facile, ma concordo con la decisione di Hermione di rivelare a Ron la profezia, e sono certa che un'amicizia come la loro non si può interrompere. "E adesso?", mi verrebbe da chiedermi, ma in fondo mi piacciono i finali aperti. Complimenti anche per il capitolo su Silente, che ho un po' odiato anche se va ammesso che il principio di realtà chiama. Non è detto che l'amore sia "guardare insieme nella stessa direzione", può darsi forse che sia prima di tutto guardarsi l'un l'altro fino a perdersi. Ma vabbè, lascia perdere le mie speculazioni, il sunto è che è davvero bello, e i complimenti vanno sia alla autrice che alla traduttrice, secondo me hai fatto un lavoro egregio! Concludo con una non-dotta citazione: se è vero che i supereroi sono speciali, quelli che li sostengono spesso nell'ombra e senza avere i loro poteri (e penso soprattutto a Pel-di-carota), senza neanche esser visti, beh quelli sono straordinari (se qualcuno qui conosce "Buffy", penso che la riconoscerà).

13/11/06, ore 10:37

Ciao!!!Ho letto tardissimo questo capitolo perchè ho il computer fuori uso e, mentre aspetto che qualche anima pia lo risorga, utilizzo (di nascosto, s'intende...)quello di mio fratello. Che dire...una conclusione perfetta per questa storia perfetta: davvero, non potevo immaginare fine migliore. A costo di essere ripetitiva, è bello vedere come l'autrice non si sia immersa in un mare di buonismo, di "e vissero felici e contenti" per creare a tutti i costi un "happy end". Bellissimo vedere questa Hermione così confusa, in balia dei forti sentimenti che nutre, in modo diverso, per i suoi due migliori amici. "perchè la casa scricchiola così tanto?", una frase azzeccatissima. E ancora più bello constatare come, dopotutto, anche se la realtà non è più quella del castello di Hogwarts, bensì quella dell'attesa dello scontro finale con Voldemort, del compiersi della profezia, del sapere che qualcuno morirà ncessariamente, l'amicizia che esiste fra i tre trova uno spazio per sopravvivere. Evito di dilugarmi ancora, perchè credo di aver fatto capire quello che in questa fic mi ha fatto così emozionare (tutto?!). Faccio i complimenti ancora una volta all'autrice, ma soprattutto a te: ora che ti ho scoperto non smetterò un attimo di seguire tutto ciò che poubblicherai...arriverai ad odiarmi!!! Ti aspetto con la nuova traduzione, per ora un grande bacio e a presto.

dalastor
11/11/06, ore 22:50

E' finita, ma è davvero finita? Qui c'è abbastanza materiale per almeno due libri. Il bello di questa fanfic è che le personalità dei protagonisti sono stati portati al punto estremo. La razionalità e la dolcezza di Hermione; la gelosia, l'invidia e la sofferenza di Ron ne essere messo sempre da parte, la forza, il senso di resposabilità e di protezione di Harry. Qui non ci troviamo di fronte a personaggi di una fanfic di Harry Potter, dove i carrateri vengono modificati secondo il gusto del autore, qui c'è un'analisi dei protagonisti della storia e la loro normale, secondo me, evoluzione. L'autrice, anche tu come tradutrice, è riuscità veramente ha vedere oltre i libri, ha superare la Row. Perchè ho paura che la Row non potrà mai arrivare a questo punto della loro evoluzione almeno x due ragioni: 1) la natura stessa dei libri di Harry, libri nati e destinati a essere ancora x bambini e 2) il fatto che nel 7 libro si perderà ancora ha raccontare il fantastico mondo di Harry e la guerra contro Voldemort e non si soffermerà sulla psicologia dei personaggi, come ha fatto invece l'autrice qui. Tornando alla storia ci sono parti davvero fantastiche, il senso di colpa di Hermione, il cambiamento di Harry ed hermione che non riesce più a sapere cosa pensa, le battute sempre di Harry, il suo volere proteggere Hermione anche tenendola lontana da lui ma al tempo stesso il bisogno d'averla vicino, e poi Ron anche lui cambia, ora mi sembra davvero pronto maturo x poter aiutare Harry. E' vero quando si dice che le cose x il trio non sarano + le stesse, penso che il trio non ne sia uscito indebolitò da questa esperienza invece è più forte di prima, adesso Harry, Hermione e Ron hanno smesso d'essere dei ragazzini e sono diventati degli adulti. Mi piacerebbe leggerne un eventuale seguito e sapere ancora della loro evoluzione.

emma
11/11/06, ore 21:10

Trovare aggiornata questa storia è stata davvero una gran bella sorpresa! Il capitolo è come sempre impeccabile, mi piace il ruolo che è affidato ad hermione, punto di forza del trio, che fa di tutto per tenerlo unito e che agisce e ragiona con cognizione di causa tra un mare di impulsività che caratterizza invece harry e ronald. Così come nel libro d'altronde. Ma ciò che ancora una volta mi ha colpito maggiormente sono i dialoghi tra i personaggi, fatti più di silenzi, che di parole, ma che allo stesso tempo dicono più di quanto effettivamente ci sia scritto. In questa ff sono anche riuscita a rivalutare il personaggio di ronald, impresa non da poco. Ancora complimenti all'autrice ed a te, e nuovamente grazie per avercela tradotta! spero di trovarti presto in altre storie!!!

desdeus
11/11/06, ore 15:59

Oddio a dirti la verità questo capitolo mi ha un po' deluso. Mi ha piaciuta la prima quella con le riflessione di Hermione, ed il confronto con Harry. Molto meno la parte con Ron sarà che non ritengo un personaggio molto utile Ron, e che personalmente mi sta tremendamente antipatico. Comunque la seconda parte non mi ha dato quelle emozioni che mi hanno dato il resto dei capitoli, anche il fatto che Hermione riveli la profezia a Ron la ritengo una scelta molto inappropriata soprattutto dato che era Harry a dover prendere tale decisione, io non credo che niente tornerà come prima anche se Hermione ce la mette con tutta se stessa, anzi così facendo rischia solo di creare problemi al suo rapporto con Harry. Cmq complimenti all'autrice e alla traduttrice.

justine
11/11/06, ore 14:24

Mooolto carino! Davvero! Ad un certo punto mi era parso che la storia si impelagasse un po' sulle loro effusioni e sui sensi di colpa di Harry, ma gli ultimi tre capitoli, e soprattutto i primi due, sono fantastici! Aspetto altre storie!

nana
11/11/06, ore 14:22

....bello!!!! Complimenti sia a te che lo hai tradotto che all'autrice originale per la storia che ha creato! Quello che mi colpisce in particolare è l'insieme di maturità e in fondo ancora ingenuità di questi personaggi, il loro restarsi vicini nonostante tutto, e anche il modo in cui sembrano chiudere la porta agli "adulti" - a Silente ad esempio- fiduciosi che sapranno farcela se resteranno vicini...le ultimissime frasi poi sono davvero molto belle. E il modo in cui l'insopportabile miss So-tutto-io diventa qui il punto focale e il centro di forza del loro trio. Brave!

sci-fi lullaby
11/11/06, ore 14:16

Molto, molto bello davvero! Mi è piaciuto molto, mi è piaciuto il fatto che non è solo una storia sull'amore tra Harry e Hermione ma ci si ricorda anche dell'amicizia con Ron...mi è piaciuta molto Hermy per la decisione con cui spiccia entrambi, salvo poi diventare tutta tremante per certe parole del suo lui...mi è piaciuto Ron,e la sua rabbia che mi pare almeno giustificata...molto bello, davvero. Complimenti all'autrice e alle (quante?) traduttrici! Aspetto "Voiceless"!!

08/11/06, ore 18:28

Dove sei??? Mi sto sciogliendo nell'attesa... se muoio dovrai avermi sulla coscienza... :-) Baciotti

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]