Storie originali > Giallo
Segui la storia  |       
Autore: stillfreeit    23/04/2013    1 recensioni
Nella penisola Italica del 1458, in pieno Rinascimento, non è affatto comune che il Capitano della polizia locale sia una donna. D'altra parte, a quanto pare, esiste una piccola città sulla costa tirrenica della penisola che può vantare questo singolare prodigio. Viene da sé che Elena abbia sempre da dimostrare di essere all'altezza del suo ruolo. Il killer silenzioso piombato dal nulla in città è esattamente l'opportunità che Elena non avrebbe mai desiderato di dover cogliere per mostrare di che pasta è fatta.
Genere: Mistero, Storico, Thriller | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
cp 14 6 Aprile 1458

Le ore successive trascorsero di fretta.
Più pensava, più sentiva che non avrebbe afferrato la soluzione. Ma di smettere di pensarci, non c'era verso.
Il pigro viaggio del sole primaverile verso ovest non rallentava affatto la corsa di quella giornata che stava passando veramente troppo in fretta.
Erano solo le quattro e mezza del pomeriggio, e mancavano sette ore e mezza alla scadenza, ed Elena si sentiva ancora ferma al punto di partenza, incollata con le scarpe nella pece.
Aveva optato per una breve passeggiata in città, in mezzo alla vita comune. Quella vita che le scorreva rapida senza osare sfiorarla. Vedeva il mercato, le botteghe, il teatro, e
infondo, molto lontano, i campi coltivati.
Cosa sarebbe stato di lei a quell'ora se avesse seguito le parole di suo padre? Una contadina, dedita al ricamo per ammazzare il tempo nelle lunghe giornate invernali accanto al fuoco, dei figli, un marito da attendere, che lavorava e portava a casa il pane.
Di certo non avrebbe ricevuto missive da assassine con manie di grandezza.
Ma era inutile sognare una vita tranquilla quando sapeva che non l'avrebbe mai
sopportata. Il Creatore l'aveva maledetta con una foglia in più rispetto al resto del prato. La sua vita era per coraggiosi... stolti forse... affatto facile e tranquilla.
Tornò in caserma quando le strade cominciarono a svuotarsi.
Erano le sette di sera. Mancavano cinque ore. Nessuna idea per la testa.
Seduta alla sua scrivania, con le gambe che le dolevano dalla lunga passeggiata, fissava con occhi vitrei la porta chiusa di fronte a sé.
Ormai era chiaro: chiunque fosse in pericolo di vita quella notte, avrebbe fatto bene a scolarsi la sua ultima birra e pagare l'ultima buona donna... perché nessuno era mai tornato a testimoniare se l'inferno ne fosse fornito o meno.
Quella cantilena aveva ormai preso piede nel suo cervello, e la ripeteva nella mente come una ninna nanna, quasi davvero potesse conciliarle un sonno che non accennava ad
arrivare.

C'è una donna che non merita di essere tradita. C'è qualcuno che merita di essere punito, per averla ferita.

Ma chi? CHI??
Le aveva pensate tutte... dal più umile garzone, fino a pensare addirittura al Vescovo.
Temeva che avrebbe scoperto l'identità della premeditata vittima solo la mattina seguente, quando una delle guardie, pallida e in preda alla nausea, le avrebbe portato la notizia.
Sospirò, distogliendo infine lo sguardo dalla porta per guardarsi le mani... si accorse solo in quel momento che stava strofinando la base dell'anulare sinistro con il pollice e l'indice destro.
Una vecchia abitudine. Sì, se la ricordava... quando portava l'anello.
Scoppiò a piangere.
Che liberazione.
Scoprì di essere ancora capace di piangere... chiaro sintomo che fosse ancora in vita, quando aveva fermamente creduto di vivere ormai solo per inerzia.
Quasi come sanguinare... e in effetti, era altrettanto doloroso.
Rinunciò a tenere il conto del tempo che trascorse a singhiozzare e versare più lacrime di quanto probabilmente avrebbe mai pensato di fare in vita sua... poteva permetterselo... era da sola in quella stanza...
Era da sola. Completamente. Non aveva più nessuno su cui contare, e mai più si sarebbe fidata tanto di nessun altro.
Nessun essere umano merita di restare da solo!
E allora perché? Perché proprio a lei? Per quale motivo meritava quella punizione??

C'è una donna che non merita di essere tradita. C'è qualcuno che merita di essere punito, per averla ferita.

Oh... no...

Bhè…sappi che io non mi fermerò…e lo sto facendo anche per te.
Lo capisci?! ...
Ho intenzione di dimostrarti che anche tu potresti approvare ciò che sto facendo…
Entro la mezzanotte di domani, Capitano, qualcun altro verrà punito….e allora sono sicura che mi ringrazierai!
Bene, Capitano, ti sfido a prendermi...

Oh... no... no... no...

...vostro marito dovrebbe ringraziare il Creatore ad ogni ora del giorno e della notte per la fortuna che gli è stata concessa...

Di nuovo così stupida... di nuovo così cieca...
Non ricordava di averlo ordinato al cervello, forse non era stato quello a mandare l'impulso, in effetti... ma era scattata in piedi, ed era corsa fuori dal suo ufficio.
Aveva girato quasi l'intera città quel pomeriggio e non l'aveva visto... era stata lei a dirgli di andarsene.
Santo cielo, ancora non poteva credere che fosse possibile... era... un vero e proprio incubo.
Uscì fuori dalla caserma, dove avevano avuto la loro ultima conversazione... ma sapeva già che non l'avrebbe trovato. Non ci aveva neanche fatto caso quando era uscita, né quando era rientrata...
Corse di nuovo dentro, sotto gli occhi perplessi di una delle guardie di turno.
"Maresciallo!" esclamò quando lo vide nel corridoio. Subito scattò nel saluto militare quando la vide.
"Capitano" disse, ma lei non aveva tempo per i convenevoli.
"Avete una vaga idea di dove possa essere mio marito?"
   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Giallo / Vai alla pagina dell'autore: stillfreeit