Libri > Emilio Salgari. Varie
Segui la storia  |       
Autore: Satomi    19/08/2011    1 recensioni
[Ciclo dei Corsari delle Antille] [REVISIONATA il 24/08/2012]
Disciplina. Versatilità. Precisione. Potenza.
Quattro diversi modi di approcciarsi alla difficile arte della guerra.
Quattro fondamentali doti per chi s’è votato al mestiere di uccidere.
#01. Sovente ha fissato la striscia in mano sua con l’occhio critico di chi ricerca un degno prolungamento del suo braccio.
#02. Perché nulla lo compiace più che il riconoscersi lupo tra gli sciacalli.
#03. Ha imparato a perfezionare le sue azioni. E ad andare sempre a segno.
#04. Perché ora ha il riconoscimento che merita e sa dove rivolgere il suo odio.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Rerum Salgarianum Fragmenta - Frammenti di cose salgariane'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Potenza

 “Un momento” disse Moko.
Con uno strappo violento aveva staccata una traversa della tavola, una sbarra di legno molto massiccia e molto grossa, un'arma terribile nelle mani di quell'atleta.
“Ecco una mazza che fa per me” disse. “Mi servirà a sbarazzare il terreno dagli avversarii.”
da “La Regina dei Caraibi”, diciottesimo capitolo

 

Quelli come lui non hanno un’anima.
Una verità di comodo che ha unito molti: re che si credono padroni del mondo, mercanti convinti che tutto abbia un prezzo (anche un uomo), prelati che pensano di avere in mano la verità universale e di poter decidere cosa sia creatura di Dio e cosa feccia.
Moko sa che è colpa loro se la sua gente è stata strappata alle sue radici per trovare la morte in mare o in terra straniera. Sa chi incolpare se lui stesso è stato ridotto a merce di mercato, con le mani di potenziali compratori a toccarlo ovunque e la voce di un untuoso bianco a decantarne le doti.
Per tanto tempo ha odiato la sua forza erculea, i suoi muscoli possenti che ne hanno fatto schiavo ambito da molti.
Ora non più.

“Ecco un uomo che potrà giovarmi.”
Ripensa alle parole del Corsaro, suo nuovo e ultimo padrone che riconosce l’utilità della sua forza ma rispetta la sua persona.
“Grazie, compare!... Mille fulmini!... che grandinata!...”
Ripensa alle parole di Carmaux, suo nuovo e inaspettato compagno che ammira la sua forza ma lo tratta da pari.
E questo l’esorta a non lesinare colpi, a spingere i suoi possenti muscoli fino allo stremo.
Perché ora ha il riconoscimento che merita e sa dove rivolgere il suo odio.

Moko ha imparato a sfruttare appieno la potenza del suo braccio.
Ma quando il nemico fugge al suo solo cospetto o giace col cranio spaccato da un colpo di mazza, lui tace.
Perché nulla l’opprime più che il rendersi conto di ciò che è diventato e perché.
 

[270 parole]

 

Note dell’autrice: nei primi due romanzi del ciclo in cui compare (per poi scomparire inspiegabilmente in “Jolanda, la figlia del Corsaro Nero”), Moko ci viene presentato come un erculeo africano dalla forza sovrumana, il degno candidato a chiudere il quartetto protagonista di corsari.
Io però sono certa che più degli altri, anche più del Corsaro, abbia alle spalle un passato terribile. Un passato fatto di schiavitù, di frustate, di dolore nel vedere i propri parenti e amici cadere perché, al contrario di lui, non hanno ricevuto un dono simile da Madre Natura.
Salgari non ce lo presenta come un uomo feroce, anzi: ne “Il Corsaro Nero” dice che i suoi lineamenti hanno un qualcosa d’ingenuo e infantile; qualcosa che fa pensare a un gigante buono, aggiungo io.
Per questo ho voluto sottolineare il fatto che Moko è stato plasmato dagli eventi che penso l’abbiano segnato, come tanti altri africani. Che però non hanno avuto la fortuna di imbattersi in un padrone nobile e in due compari fracassoni che fanno riferimento al colore della sua pelle con una sorta di ironia affettuosa; e che sono pronti a ridere e scherzare con lui senza problemi.
Un dettaglio assai poco verosimile, ma Salgari è anche questo. Ed è per questo che lo si ama.

E siamo all'ultima flash della raccolta.
Ringrazio ancora una volta Ellie_x3 per la sua decisiva spinta ispiratrice e tutti gli altri che mi hanno seguito, letto e recensito.
Satomi

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Emilio Salgari. Varie / Vai alla pagina dell'autore: Satomi