StephEnKing1985
 
Membro dal: 28/08/05
Nuovo recensore (34 recensioni)
       

Notrix

 

“Scrivere una fiction è come fare una cazzata: Se devi farla, va fatta subito. Se aspetti, se hai tempo di ripensarci, vedi tutte le cose che non vanno bene e non la scrivi più.”

 

Mickey William Silvers, in arte Notrix (17 Ottobre 1985) è uno scrittore italiano. 

 

Dal 02/12/2013 è aperta la pagina Facebook di Notrix Gruber! (non ci scrive mai nulla, ma siccome ogni scrittore che si rispetti ha la sua paginetta Facebook, l’ha aperta anche lui!)

https://www.facebook.com/pages/Notrix-Gruber/448481985255933?ref=hl

Biografia

Notrix nasce a Lecce nel 1985. Dopo tre anni passati lì, si trasferisce a Bologna con la famiglia a causa del lavoro del padre, che vive lì già da quindici anni.

Dopo il diploma in ragioneria si iscrive all’università, frequentando il corso di economia aziendale. La scarsa conoscenza dell’ambiente universitario e soprattutto della matematica lo portano ad abbandonare gli studi dopo appena otto mesi. Entra quindi nel mondo del lavoro, per la precisione nel ramo della logistica, dove incontrerà situazioni stressanti che saranno motivo di forte depressione nonché ispirazione per le sue storie dell’epoca.

Nel 2010, pesantemente provato dal mondo del lavoro, decide di ritornare all’università, e si iscrive questa volta a scienze giuridiche. Nel frattempo riesce a trovare un altro lavoro, con il quale riesce a pagare gli studi e dove vi rimarrà per cinque anni.

Consegue la laurea in scienze giuridiche nel maggio 2017, a 31 anni, trovando poi un altro lavoro.

 

Esordio nel mondo delle Fan-Fiction

Fin da piccolo ha una spiccata fantasia, che lo porta ad amare le serie animate in voga in quel periodo: Tra le tante, “E’ Quasi magia Johnny” e “Magica Emi”.

Il suo esordio narrativo nel mondo della fan-fiction è datato 2004, quando pubblica la sua prima opera su Manga.it: “The Mole”, una fiction multifandom (non crossover), con il cast che comprendeva personaggi di Dragon Ball, Yu-Ghi-Oh! e Beyblade. Anche se la fiction non ottenne il successo sperato a causa dell’evidente immaturità artistica dell’autore, Notrix la considera la scintilla di vita del suo ingegno creativo nel mondo delle fan-fiction.

L’anno dopo, sempre su Manga.it, pubblica una seconda fiction: “Angel Tears”, improntata al fandom di Beyblade, anime allora molto in voga nel mondo delle fan-fiction. La fiction si presentava innovativa rispetto alle proposte del periodo, in quanto presentava essenzialmente due novità: Era improntata molto alla recitazione dei personaggi e non ai loro rapporti sessuali, e sul piano narrativo si sviluppava su due livelli temporali, ovvero quello di Hitoshi che raccontava i fatti accaduti precedentemente all’inizio della storia, mentre nel passato era raccontata da Takao. Fu la prima ed ultima fan-fiction di Notrix sul fandom Beyblade: benché lui avesse tentato più volte di mettere in campo nuovi progetti, nessuno di questi andò in porto, e con l’andare del tempo l’attenzione verso quel fandom, si affievolì sempre di più fino a scomparire.

Maturando sempre più la convinzione di non volersi “vendere” al pubblico come un autore che cavalca l’onda di un fandom, Notrix incominciò a pensare a qualcosa di originale, con personaggi inventati di sana pianta da lui stesso. Nacquero così dalla sua penna i post-adolescenti italiani Andrea, Emanuele e Marco, la cui collaborazione fu piuttosto fruttuosa: con essi Notrix scrisse ben tre fan-fiction: “Semplicemente… Un bacio”, “Un ragazzo per due” e “Finalmente… Laureati!”. Più che positivo fu il giudizio dei lettori e l’affetto per i personaggi, tra i quali spicca una recensione, lasciata su “Finalmente… Laureati!”:

A tutt’oggi Notrix non ha ancora in progetto una nuova fan-fiction con i tre personaggi (ormai diventati quasi trentenni), ma non li ha dimenticati ed ha promesso loro di riportarli in scena il prima possibile.

Terminati i tempi in cui scriveva del disagio adolescenziale, Notrix sperimenta il genere Thriller, con “Dove muoiono i sogni”, riscuotendo un discreto consenso anche in quel campo. Poi è la volta della commedia drammatica sul tema omosessuale, con “Troppo bello per essere vero”. La storia, raccontata in prima persona da Donatello, ragazzo gay complessato ed infelice, si rivela una storia molto toccante e di critica verso il mondo dell’amore omosex, così pieno di contraddizioni nonché arma a doppio taglio per gli individui fragili. Notrix ha lasciato capire che la storia, benché inventata, ha un contenuto autobiografico.

E se non si era ritenuto soddisfatto dall’aver criticato il mondo omosex sul tema dell’amore, Notrix scrive una seconda fan-fiction, “Nemmeno per noi è una passeggiata”. In questa storia riappare Marco, suo storico personaggio del già noto trio “Andrea Emanuele e Marco” insieme a Manuel Chiaravalle, reduce dalla fiction “Troppo bello per essere vero”, nel ruolo di fidanzato di Donatello. In “Nemmeno per noi è una passeggiata” Notrix mette in luce come due ragazzi, delusi dall’amore, si ritrovino in un percorso comune da affrontare insieme come fratelli. Il tema dell’amicizia in questa fiction è piuttosto esasperato, ma innegabilmente la fiction presenta tratti di riflessione profonda e di incredibile dolcezza. Purtroppo la storia non ha riscosso alcun successo.

Nel 2012 Notrix cambia ancora genere, ritornando a scrivere in base a fandom. Inaspettatamente, si mette a scrivere su un fandom di artisti musicali, gli One Direction. Fa la loro conoscenza tramite un amico, il quale gli mostrò il video di “What makes you beautiful” su YouTube. Passerà giorni a studiare le loro foto su internet per cercare di capire in che contesto inserirli. L’ideale sarebbe stata una fan-fiction sentimentale, ma l’idea era troppo banale. Quando sta per arrendersi, ecco che Dario Argento gli fornisce la risposta: I cinque ragazzi possono essere decontestualizzati al massimo, facendo loro recitare parti in fan-fiction di genere horror. Folgorato dall’idea, Notrix incomincia a pensare a delle possibili trame, ed ecco che scrive “In The Eyes of Darkness”, liberamente ispirato al film di John Carpenter, “Il seme della follia”. La storia è stata accolta molto positivamente dal pubblico, che ancora spera in un sequel (visto che la storia si conclude con Niall che esce dal manicomio dov’era stato internato), ma Notrix non ha ancora pubblicato nulla a riguardo.

Nel frattempo, vedendo che le storie Horror sugli One Direction sono piuttosto rarefatte su EFP, ne scrive altre due, “Route 999 – La lunga strada della paura” e “Prisoner #256”, entrambe giudicate successi dai lettori.

 

Vita privata

Notrix vive e lavora in provincia di Bologna. Sogna un giorno di poter diventare uno scrittore/sceneggiatore o anche regista, anche se non ha ancora avuto esperienza negli ultimi due campi. Gli piacciono i ragazzi, ma non è fidanzato né dichiarato. Il suo ragazzo ideale sarebbe Harry Styles degli One Direction, ma sapendo di non poterlo avere, si limita a sognare di lui quando scrive le sue storie e ad aspettare che il ragazzo giusto arrivi nella sua vita.


“Signorina Briefs, ha capito quello che le ho detto?” le chiese il dottore, parlandole con cautela.
“Ho capito benissimo” lo interruppe bruscamente Bulma. Non sopportava quel tono di condiscendenza. “Sono stata rapita, picchiata, violentata e messa incinta, poi abbandonata sul ciglio di una strada, dopo aver abortito, molto probabilmente, il figlio del mio aguzzino. Sempre che non fosse più di uno. Dovrei ritenermi fortunata se ho perso ogni ricordo degli ultimi due anni.”
***
Bulma non riesce a ricordare cosa le sia successo nei due anni in cui è scomparsa. L'unica cosa che sa è che vuole trovare il suo aguzzino e vendicarsi. Ma il corso degli eventi prende una piega surreale, e lei scoprirà che non tutto è come sembra...
Autore: LeftEye | Pubblicata: 30/01/17 | Aggiornata: 20/03/19 | Rating: Rosso
Genere: Avventura, Drammatico, Romantico | Capitoli: 37 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: What if? | Avvertimenti: Tematiche delicate
Personaggi: Altri, Bulma, Vegeta | Coppie: Bulma/Vegeta
Categoria: Anime & Manga > Dragon Ball |  Leggi le 306 recensioni

Mic gioca nella squadra di basket del liceo, è un gigante buono e ha già chiari i progetti per il suo futuro. Karol invece è esuberante e impertinente, e sembra voler restare bambino per sempre.
Dopo un primo incontro tra i corridoio scolastici e un'imbarazzante conversazione, le loro strade si incrociano nuovamente in palestra. Karol durante gli allenamenti si ritrova sui gradoni a studiare, e Mic è attratto dal suo strano modo di essere e dalle motivazioni che lo spingono a rimanere lì. Nemmeno il fratello di Karol, Klem, che gioca nella sua stessa squadra, lo aiuta a decifrarlo. Passo dopo passo, i due ragazzi diventano amici, si danno reciproca fiducia e decidono di camminare lungo la stessa via.
Ha così inizio un percorso alla ricerca di quel sentimento così complicato che è l'amore. Quando sorgono i primi batticuori, gli imbarazzi, le incertezze, le passioni. Quando non si sa quale scelta sia la migliore. Quando si deve decidere tra l'amare o il rinunciare. Possono avere fiducia soltanto in ciò che li circonda: nel boato di un petto scalpitante, nel sospiro di un fiato irregolare, nel frastuono di una mente confusa.
Perché in fondo si sa.
In amore... il rumore è complice.
Autore: floricienta | Pubblicata: 03/09/17 | Aggiornata: 17/05/18 | Rating: Rosso
Genere: Angst, Fluff, Romantico | Capitoli: 75 | Completa
Tipo di coppia: Yaoi, Slash | Note: Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Contesto generale/vago, Scolastico | Leggi le 94 recensioni

Kurt è un ragazzo che dentro di sé porta un segreto: da piccolo la sua vita è stata salvata da un lupo. Lo stesso lupo che ogni inverno lo viene a trovare e che Kurt stringe di nascosto per sentirsi meno solo, in un mondo che ha deciso che lui è troppo diverso per essere felice. Blaine è un ragazzo che dentro di sé porta un segreto: da piccolo è stato morso da un lupo, e da allora niente è stato più lo stesso. L'unica cosa bella è quel ragazzo dagli occhi colori dell'oceano che vede solo d'estate, il motivo che gli fa credere che ci sia ancora qualcosa in cui sperare.
Dal testo:
“E improvvisamente smise di avere paura. Improvvisamente seppe di aver sbagliato ad allontanare Kurt, perché Kurt senza di lui non era felice. Kurt per essere felice aveva bisogno di lui, di Blaine, Blaine Blaine Blaine e nessun altro, nessun ragazzo perfetto senza difetti. Solo Blaine. E Blaine aveva bisogno di Kurt. Più di ogni altra cosa al mondo, più del cibo e degli istinti e dell'aria.”
Autore: Papillon_ | Pubblicata: 19/09/14 | Aggiornata: 03/04/15 | Rating: Rosso
Genere: Romantico, Sovrannaturale | Capitoli: 32 | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: AU, OOC | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Blaine Anderson, Kurt Hummel, Rachel Berry, Santana Lopez, Un po' tutti | Coppie: Blaine/Kurt, Brittany/Santana
Categoria: Serie TV > Glee |  Leggi le 117 recensioni

Harry Styles balla da una vita, lo fa nelle salette della scuola di Cowell e nei teatri importanti. Ancora pochi mesi e le porte dell'Accademia e del corpo di ballo gli saranno spalancate.
Zayn Malik invece balla in strada, sotto la pioggia e il sole. Sta scappando, anche se nessuno se ne accorge.
Poi ci sono Liam e Louis, gemelli. Agli occhi del mondo sono completi estranei; ai loro, non proprio. Condividono un segreto che non vogliono -o possono- superare.
Infine c'è Niall, che suona e non ha mai pensato a fare altro, oltre a tenere in piedi l'amica Danielle.
C'è del buio, intorno a tutte queste vite. Forse destinato a lasciare posto all'alba.
-----
-Slash (rapporti M/M)
-Larry, Ziam, Lilo e altre (b)romance
-Scene forti (incesto, violenza)
-Argomenti delicati (droghe, anoressia)
-----
Dal capitolo 16.
"Louis, come ti fa sentire Harry?"
"Come se avessi sbagliato tutto. Ma avessi una possibilità di rimediare."
Autore: Disvaloue | Pubblicata: 15/10/13 | Aggiornata: 12/12/14 | Rating: Rosso
Genere: Angst, Drammatico, Malinconico | Capitoli: 19 | In corso
Tipo di coppia: Slash | Note: AU | Avvertimenti: Contenuti forti, Incest, Tematiche delicate
Personaggi: Harry Styles, Louis Tomlinson, Un po' tutti
Categoria: Fanfic su artisti musicali > One Direction |  Leggi le 85 recensioni

Un orfanotrofio, un gioco di sottomissione, una scommessa. Erwin e Roman.
Il primo un orfano dagli occhi troppo azzurri e i tratti troppo dolci, il secondo, dalla sadica intelligenza e sessualmente confuso, due anime reiette legate l'una all'altra dal Destino.
Autore: Sumire Kobe | Pubblicata: 16/02/14 | Aggiornata: 18/03/14 | Rating: Rosso
Genere: Generale, Romantico, Sentimentale | Capitoli: 5 | In corso
Tipo di coppia: Yaoi, Slash | Note: Lemon, Lime | Avvertimenti: Contenuti forti, Tematiche delicate
Categoria: Storie originali > Romantico | Contesto: Contesto generale/vago | Leggi le 34 recensioni

"Sei mesi. Erano passati sei mesi e ancora non era riuscita a liberarsi di quell’ossessione. Si, perché ormai era diventata un ossessione per Lauryn. Un peso che non riusciva più a sopportare, una confessione che doveva fare. Ma non avrebbe mai pronunciato quella frase nemmeno sotto tortura.".............
"Appagamento per quel rapporto di pura estasi che ogni notte, o almeno pensava ogni notte, la travolgeva. Il sesso, il sangue, la pazzia, l’estasi la facevano star bene. Era come vivere in un sogno. Non aveva paura di quell’uomo che aveva ucciso in modo così crudele i due coniugi, al contrario provava un’attrazione morbosa nei suoi confronti."
Autore: Falling_Thalia | Pubblicata: 03/12/10 | Aggiornata: 15/12/10 | Rating: Arancione
Genere: Dark, Mistero, Suspence | Capitoli: 2 | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Giallo |  Leggi le 2 recensioni