Recensioni di IroccoPerSempre

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Come vuoi - 03/03/24, ore 16:44
Capitolo 1: Come vuoi
Ciao chicca, mi dispiace davvero che questo commento arrivi così tardi e soprattutto con la piena consapevolezza di come il canon abbia gettato tutto alle ortiche solo per mere esigenze di scena. Sarebbe stato bello farlo con addosso l’eccitata speranza e l’eccitazione speranzosa che gli sceneggiatori avrebbero addirittura superato in meglio le idee che avevamo avuto per la coppia. Almeno con questa serie e la bravura che ne aveva sempre caratterizzato gli autori, pensavamo di aver scampato la iattura che ci aveva sempre perseguitato negli anni precedenti, e invece...
 
Ma bando alle ciance... come sempre non lasceremo che questi “dettagli” ci offuschino la piacevolezza di leggere e scrivere per ciò che amiamo <3
 
Mi piace moltissimo la tua precisazione di come Carmine si senta finalmente all’altezza di Rosa, che abbia finalmente superato la sindrome dell’impostore dopo aver avuto la conferma che non esiste davvero nessuno che riesca a metterla al primo posto, piuttosto esistono persone che, come Cucciolo, si approfittano della sua debolezza in un momento del genere per rincorrere i PROPRI progetti di grandezza. E così insiste, per l’ennesima volta, perché:
“Rosa è come la marea, basta aspettare che se ne ricordi”.
 
“Non saprebbe neanche più come tenerlo sulle spine provocandolo senza tradirsi” ... è la misura di quanto Rosa voglia disperatamente tornare quella che era in egual misura di come desideri allontanarlo per il suo bene, avendo però tra le mani degli strumenti infinitamente insufficienti agli occhi di Carmine per mantenere quella facciata.  
 
Astuto il gesto di Carmine di rimanere in silenzio per un attimo..., per depistarla, perché anche lei ha imparato ogni mossa di lui, ma, se la sua strategia per una volta è diversa, allora ci sono più possibilità di farla cedere...
 
Lo scontro con Cucciolo (e Micciarella!) è di un realismo incredibile, amore, e ti faccio davvero i complimenti perché con questo scambio e quello della fic precedente penso tu abbia dimostrato di poter scrivere pure i dialoghi de La Piovra :-D ma non solo in termini di dialogo in sé, di discorso diretto, bensì anche e soprattutto nel modo di scrivere e nella concitazione e nel ritmo accelerato che si percepisce nella parte narrata.
 
Molto realistico e in linea col personaggio il fatto che Carmine si inalberi in primis perché Cucciolo, nel voler decidere e parlare per lei, non la stia rispettando.  
 
Molto astuto da parte tua aver mostrato che Cucciolo attaccasse Carmine sul fronte Futura (ma anche sul fronte Rosa: “che vita e merda pienz e ce ra, Piecr?”... e pure una frase del genere è l’ennesima mancanza di rispetto verso Rosa, come se Rosa fosse una casalinga anni ’50 che aspetta pazientemente vicino al focolare di “farsi dare” una vita da un uomo... come se Rosa non dovesse fare una scelta in primis PER SÉ STESSA, e non per stare o meno con Carmine o chi per lui...) ...È l’unica ragione per cui Carmine potrebbe ricorrere nuovamente alla violenza nella sua vita: se lo attaccano su sua figlia.
 
A differenza di quanto avviene nel canon (? non ricordo se me l’avessi specificato perché non ho visto) mi sembra solo ovvio e in carattere che Rosa intervenga, anche solo per fermarlo e “salvarlo” da sé stesso (Certo, perché un Carmine che reagisce a una provocazione con la violenza non è più sé stesso); perché anche lei, anche se ora nella maniera più maldestra e distorta possibile, lo ama più di ogni altra cosa... lo ama anche più di sé stessa (sbagliato!), al punto da non scegliere nemmeno ciò è buono per lei. “lo ama al punto da impedirgli di commettere idiozie irreversibili, ma non abbastanza da scegliersi” ...
 
 Spero davvero che tornerai presto a scrivere per loro, chicca, e che questa tua torcia interna che ti consente di “vederli” così nitidamente non si affievolisca.
Recensione alla storia Dipingiamolo insieme, questo futuro - 13/01/24, ore 18:24
Capitolo 8: Someone to you
La chicchina si supera sempre di più ora inserendo elementi di “sweet-hot”... ormai penso ogni giorno di più che tu scriva per me, LOL...
L’incipit su come Rosa viva serenamente le trasformazioni del proprio corpo, anche attraverso gli occhi di Carmine, è bellissima. Soprattutto il modo in cui hai spiegato che, sebbene il suo proposito non sia unicamente quello di piacere SOLO A LUI, così come effettivamente “detta” il modo in cui è stata cresciuta, ha imparato comunque a piacersi anche grazie al fatto di piacere così tanto a lui. E la chiave sta tutta nel fatto che Carmine si astiene sapientemente dal “farle pressioni” su come debba essere o meno il suo aspetto fisico. La mette semplicemente a suo agio. La ama e basta.
Mi fa sorridere la parte dove dice: “arrivati a quel punto, lei non si rinchiuda in bagno a farsi la doccia”... doesn’t it usually happen as of Day 1? LOL. Guess noooot.

Penso sia stato importante anche precisare come la sua recente esperienza le abbia insegnato a non avere paura della diagnosi e a non indulgere in visioni catastrofiche. E poi soprattutto
“Se stai male, ti rivolgi ai medici” NAMACISSI sempre... LOL!!!!!!!!

Un momento di silenzio per Filippo e la sua figura di merdina. POVEROOOOOO. L’ho compatito per tutta la durata della scena. Nad è sempre incorreggibilA, ma la amiamo per questo.

Ciccino Carmine che si sente in colpa anche per aver solo preso in considerazione l’idea di accettare l’invito perché a questo consegue il fatto, sempre che Rosa (ovvero la persona la cui opinione è la più importante per lui) accetti, di dover sottoporre la propria famiglia a una sicura situazione di disagio. Che solo nel migliore dei casi sarà semplice imbarazzo.

È stato importante specificare come l’idea di incontrare i Di Salvo peggiori spiazzi anche lei, una lupa, abituata a elementi altrettanto loschi come familiari diretti.
Tutta l’introspezione che sai fare su Rosa mi lascia sempre senza parole. Mi è piaciuto moltissimo anche il pezzo in cui dici che l’odio in cui si arroccava all’inizio la faceva in un certo senso anche sentire protetta. E come potrebbe non essere così; per mostrare le proprie ferite aperte serve un grado di forza immensamente più grande. Questa frase che lo spiega è bellissima: “quello sguardo le fece da specchio e finì per restituirle ciò che credeva di aver perso in via definitiva: la parte migliore di sé, quella che si concede di soffrire, di sbagliare, di volare, di perdonare, di amare”.

TUTTO IL PEZZO SULLO SCONTRO CON I DI SALVO LO INCORNICEREI... non è da tutti riuscire a venirsene fuori con un dialogo così perfetto... certamente nessuno di noi, grazie a Dio, è vissuto e cresciuto in una famiglia appartenente alla criminalità organizzata per poter giudicare quanto sia credibile, ma io l’ho percepito credibile e convincente, nella mia umile opinione. È davvero il mio pezzo preferito di tutto il capitolo.
Sei stata bravissima soprattutto a far venire fuori le loro differenze e la loro incompatibilità di fondo... come per quanto possano sforzarsi di comunicare, non parleranno mai la stessa lingua. Anche una semplice frase come “Camminiè, amm vist ca te si sistemat buon accà” in bocca a loro suonerà sempre come una recriminazione. Non hanno strumenti né basi per essere orgogliosi o contenti di come si sia evoluta la vita di Carmine perché semplicemente non vedono come un’evoluzione il fatto stesso di non aver seguito le loro orme. Credo che tu abbia reso benissimo la rabbia che da tempo covavano padre e fratello.

Ho adorato le risposte di Rosa: “Quando sentirò mio marito rimpiangere l’allontanamento da ’na chiavic ’e famiglia comm ’a vost, allora potrei direttamente cambiare nome e, a questo punto, per assurdo, diventare io una Di Salvo”... Datemi la risposta pronta di Rosa.

“Se pensate che vostro figlio possa fare il lavaggio del cervello a qualcuno, è l’ennesima dimostrazione che non lo conoscete per niente. Mi ha solo aiutata a capire che me l’avevano fatto quelli come voi.” Perché è vero... Rosa non era una bambulell tra le mani di Carmine nell’IPM, Carmine non le ha fatto il lavaggio del cervello, le ha solo mostrato la bellezza di una possibile alternativa, senza costrizioni.

Rosa dimostra ancora una volta di essere la sua forza, e che soprattutto può essere più tagliente una risposta del genere che lo scontro fisico in cui stava per lanciarsi Carmine. Tanto tagliente che non essendo affatto capaci di rispondere con la stessa intelligenza, optano per quello che gli riesce meglio: la volgarità.

Mi piace molto il fatto che Futura si preoccupi molto di più di come suo nonno e suo zio biologici abbiano trattato i suoi genitori e non le basta che abbiano trattato bene lei e suo fratello: “avrei dovuto dirgli che siete la mamma e il papà migliori del mondo”. È segno che è una bimba di una maturità davvero singolare. Le è tornato davvero utile il fatto di dover essere cresciuta in fretta.

Il bonus di questo immenso fiasco è che, se possibile, quest’esperienza ha avvicinato ancora di più Wanda al loro nucleo familiare e soprattutto ora Wanda non potrà più recriminare nulla al figlio. Ci ha provato ed è andata male, e non per colpa sua. Anzi, la maniera egregia in cui Carmine ha risposto al padre non ha fatto altro che alimentare la stima che lei già aveva imparato a nutrire per il figlio.

Un complimento al ventre di Rosa per non aver perso il pargolo per il rush di rabbia e istinto omicida verso suocero e cognato.


<3
Recensione alla storia Dipingiamolo insieme, questo futuro - 17/11/23, ore 09:55
Capitolo 7: Non piove più
Innanzitutto, un’ode alla chicca per la velocità con cui ha scritto 9 pagine nonché oltre 5000 parole di fic in pochissimo tempo “eh-ma-perché-c’ho-già-l’outline-fatto”... no, tresor, sei un genietto pure se avevi l’outline già fatto... poi, oltretutto, in pochissimo tempo essere capace di produrre QUESTA qualità è SOLO ed esclusivamente da te. <3
 
Non so se sia possibile ricomporsi dalla depressione post-partum nel giro di alcuni mesi, ma credo che un fenomeno di questo tipo sia quanto di più soggettivo e “caso per caso” possa esistere, e ce la vedo proprio una ‘gigante’ come Rosa a volersi ricomporre dopo essersi dilaniata (semicit.) nel giro di tempi così brevi.
 
Già ti ho sottolineato le mie parti preferite ma conviene ripeterle qui; io ce la vedo proprio Rosa ad arrabbiarsi potentemente se il marito non la coinvolge perché inconsciamente la sta trattando di cristallo per proteggerla. Ma la vediamo davvero così pazza da arrivare a farlo arrabbiare di proposito, solo per vederlo comportarsi così come realmente è, senza preoccuparsi di ferire i sentimenti di nessuno?
PERCHÉ IO ASSOLUTAMENTE SÌ.
È quella scintilla di Rosa che noi amiamo tanto ed è bellissimo che tu ti sia presa il tempo di spiegarlo così bene chicchins.
Oltre al fatto che siamo innamorate di QUESTO ideale di uomo (vagheggiato anche da Rosa) che ormai pare stia scomparendo per via del politically correct, cough cough, ma questa è un’altra storia (macabra).
 
Un’ode anche alla rappresentazione così precisa di Futura, sei stata capace di caratterizzare e delineare la sua personalità proprio bene e il rapporto che Rosa ha costruito con lei è così incredibilmente MATURO. Intendo anche dire che non solo Futura la vede come mamma e Rosa come figlia, intendo anche dire che Rosa sembra davvero NATA per essere madre dalla tua lente di scrittura.
 
Sa come prenderla, allentando dove può allentare e stringendo dove c’è bisogno di stringere.
 
Adoro anche, sempre tra i pezzi sottolineati, la tua precisazione sul fatto che Rosa sta lavorando sul non sentirsi responsabile verso i propri figli a motivo di quello che le è capitato e, inoltre, si ripromette di non fare sconti a Futura solo perché figlia non biologicamente sua. Penso sia stato importantissimo ribadirlo, soprattutto il primo punto. <3 
Ps. Mi ha fatto troppo morire il pezzo in cui dice alla figlia che deve insegnarle a mentire perché è pessima come il padre, come si vede che è figlia di un piecuro buono LOL
 
Altra cosa che mi piace tu abbia sottolineato (ma che IO CREDO DI AVER DIMENTICATO DI SOTTOLINEARE FISICAMENTE lol) è il momento in cui spieghi il dubbio di Futura in merito alle conoscenze della madre in materia scolastica, e Rosa, da bravo adulto dice: “ci sarà pure una regola scritta, no?”
Ecco, sembra una scemenza, però per me questa è la perfetta rappresentazione del fatto che i bimbi di oggi spippolano in continuazione su internet ma molto spesso “non si ingegnano” a cercare spiegazioni alle cose che non capiscono di scuola né su internet né rileggendosele bene per cercare di capirle sui libri... Furbacchions!!!!
 
E il risultato è che Rosa mo ci va lei a fare la spiegazione alla lavagna, lol <3 D’accordissimo sul fatto che in questo caso sia giustissimo attribuirsi dei meriti filiali, eh be’...gliel’ha servita su un piatto d’argento l’occasione. Lol
 
Passando al nostro piecuro preferito: adorissimo il fatto che ora Cammniell menzioni anche la madre come presenza fissa affianco alle persone che hanno avuto un ruolo nella vita dei figli.
Ma niente, la nostra Wanda non è contenta, almeno finché si menziona il ruolo importantissimo di Massimo che starà sempre una spanna sopra a quello del padre biologico.
E ci piace così, almeno a me sì; sono contenta che sia sempre lì a ricordare al figlio dei valori di cui a lui non frega assolutamente NULLA ahahahahhaaha
Sia questa voce della sua coscienza che le dica l’80% delle volte tutte sbagliate, LOL!!
Wanda ci piace così, grigia e bellamente imperfetta!
 
Mi è piaciuto davvero tanto che tu abbia scelto di inserire la nota su questo rapporto speciale tra Futura e il padre. Mi fa ricordare una storia che scrisse Grace per i Kalagang; Ella era è stata rappresentata come la figlia di Wolfgang, che lui ha cresciuto come padre single per tanto tempo, poi è entrata Kala nelle loro vite e Wolfgang ha avuto una figlia anche con lei, però quello che legava Ella con il padre era ‘qualcosa in più’, qualcosa di magico (amore magico cit.); adoro che Futura sia in grado di capire il padre anche solo guardandolo o sentendolo mentire malamente. :-P
 
Very clever anche l’espediente che hai usato per introdurre la presenza del fratello di Carmine in tutto il discorso, ovvero come uno scivolone di Futura ;-)
È pur sempre una bambina e questo è stato un modo intelligentissimo di mostrarne la schiettezza tipica di un fanciullo <3
D’altronde anche la mamma pensa che debba imparare a mentire meglio, no? :-P
 
Ho sottolineato questo pezzo “ho detto che la decisione spetta a te e, quando l’avrai presa, vi spiegherete tra voi, eccoperché ritengo che sia bellissimo che Rosa faccia più di una lavata di capo al marito, gli dia dei suggerimenti, cerchi di portarlo a ragionare, ma poi abbia comunque ben chiaro che è la sua famiglia, e in merito alle questioni della sua famiglia è lui a dover decidere. <3
 
Mi è piaciuta INFINITAMENTE quest’altra menzione indiretta alla complicata essenza di Wanda: Carmine si sente combattuto in merito al da farsi perché sa che la mamma sta agendo solo per riunire la famiglia, è maldestra nei modi e nelle cose che dice, ma lo fa comunque per cementare la famiglia. E credo sia uno degli aspetti più belli di Wanda, anche nella serie l’abbiamo vista piegarsi, a poco a poco, alla bontà e alla purezza del figlio (ANCHE SUO MALGRADO A VOLTE! Certo, lei deve mantenere la facciata di mob woman) perché in fondo la sua priorità è il bene immenso che lei prova per la sua famiglia.
 
E a te sono bastate pochissime parole per mostrare questo suo “grigiore”. Ti ci vuole sempre poco per arrivare dritta al cuore. <3
 
 
 
 
Recensione alla storia Il rumore del mare - 27/04/23, ore 23:21
Capitolo 1: Il rumore del mare
Cara chicchina,
Ahahah ma perché ho messo il “cara” tipo lettera? Vabbè..
Approfittiamone e facciamo che è una lettera di encomio, come quella che scrisse Kubrik all'incredibile doppiaggio di Giancarlo Giannini in Shining.
E lo è davvero, è una lettera di encomio per le tue doti letterarie, perché so che a te sembra ovvio migliorarsi a ogni fic, ma io credo che sia di certo auspicabile, ma scontato NO. E quindi va detto.

Questa volta ho visto una cura infitamente maggiore (Se possibile, rispetto alle altre volte, che già erano di qualità altissima) anche per i piccoli particolari, i riferimenti, il ritmo della storia, che è armonioso ma senza risultare monotono.
Sarà la particolare natura di questi due ragazzi adolescenti che si amano come due adulti perché cresciuti troppo in fretta, ma anche nei momenti di scherzo sei riuscita a trasmettere perfettamente quella "dolce malinconia" che mi hanno sempre evocato Rosa e Carmine. Hai rispettato la loro natura che traspare da ogni piccola battuta, anche dai momenti in cui preferiscono l'italiano al napoletano, inseriti al momento più giusto.

Fin dall'inizio mi piace moltissimo il modo in cui ti sei soffermata sul look scelto da Rosa per l'occasione (semplice ma anche col suo tocco un po' eccentrico, per preservare la propria identità nonostante il contesto), la riflessione che fa lei e il dubbio che la assale sulla possibilità che Carmine possa non gradire il suo modo di vestire (ma anche su quanto sia giusto rinunciare al proprio stile per sacrificarsi eventualmente ai suoi gusti). E ci piace Carmine che fa la battuta giusta al momento giusto ("r’a Maronn’e Pumpeje", ahahahahh... e il bello è che TUTTE queste battute me le avevi già abbondantemente preannunciate, ma mi hanno fatto comunque ridere di gusto anche se le conoscevo già, LOL) e con essa dimostra proprio di provare quello che sentono tutti i ragazzi innamorati: "staresti bene pure con una busta della spesa addosso" (ma waddafuck, aggiungiamo noi.. ahahaha)
Speciale menzione a Donna Wanda per cui Carmniell "non ha quasi nulla di cui lamentarsi"...
Ecco, sti due hanno sofferto già abbastanza quindi bene che abbiano almeno l'appoggio di Donna SuperSayan Wanda.
Bellissima questa cosa che la mamma Angela voleva proteggerla e laddove non le era riuscito con i primi due figli, almeno voleva riuscire nell'intento con la terza...
Mi piace moltissimo quella frase di Rosa che poi si ricollega come in un cerchio alla frase di Carmine, molto più avanti: "... e io non capivo niente"....
POETIC FICLITERATURE

Un Oscar per aver introdotto in maniera REALISTICA (key word, in this world of nonsense) la questione di momenti di infanzia condivisi
Così da lontano, Carmine l'unica cosa che riusciva a scorgere era quanto si illuminasse Rosa, NIENTE DI più! Che qua ne abbiamo i cabasissi pieni di storie nate dal nulla cosmico dell'infanzia e mai costruite.

Il punzecchiarsi adorabile sul fatto che almeno da piccolo Carmine fosse un piecuro vero, e in più dinanzi a una figura fulminasguardi come lei... GOLD!

GENIALE questa associazione tra la fine della sua vecchia vita e la rinascita sempre da una SPIAGGIA! Come devo fare con te sei geniale!!!!

Frasi/momenti preferite/i:
"perché ha capito che si pensa di morire, ma non si muore davvero di dolore ...."

Tutta la parte della scelta di un nuovo soprannome ’nu poc chiù doce...” BRILLIANT!!!!

ROSA CHE SIGNIFICA CHE BISOGNA SAPER GUARDARE OLTRE LE SPINE???? ADOVO
E chi ci è riuscito di più se non Carmine???

OH ORA SAPPIAMO QUANDO FESTEGGIARE IL CUMPLE di ROSA... Caxxo, il 19/05/24 devo pure rinnova' la patente grazie chicchins ahahaha
Jokes aside, adoro questa:
"Non sbaglia: il 9 ha portato solo distruzione, ma basta aggiungere un 1 davanti, per tornare alla vita" <3

TE l'HO GIà DETTO, MA IO ADORO L'IDEA DI CARMINE STONATO!!!!!! è una cosa meravigliosa che lo rende, se possibile, ancora più perfetto.. azzardo a dire una cosa un po' strana: credo sarebbe stato fuori carattere descrivere un Carmine con particolare talento canoro... non so perché lo associo alla figura di un uomo da quelle serenate da ubriaco dove non azzecca una nota... ahahah... ho questa immagine.

Altra battuta che sapevo che avresti inserito ma che mi ha comunque fatto sputare un polmone:

"“Amm capit ca nun simm buon a fa ’a pizza; amm capit ca ’o mandolino, proprio nun è cosa pe’ te ; insomma, di tipicamente napoletano ci rimane solo la camorra..." *plane emoji*

QUESTA INTERAZIONE GENIALE, CAXXO!
“Ma tu mi stavi mai a sentire, o spegnevi il cervello e poi insultavi in automatico?” s’informa, curioso. Rosa inarca un sopracciglio, sorpresa e divertita. “Secondo te, se non ti ascoltavo, ora stavamo qua?” *double plane emoji*


IN QUESTA FIC C’è TUTTO! TUTTO!!!! è realmente impossibile perfezionarla <3
Recensione alla storia Scelgo ancora te - 05/04/23, ore 18:41
Capitolo 1: Scelgo ancora te
Penso di averti già detto su tutti i canali possibili che il tuo stile mi ha veramente stupito in questa tua prima fic Piecurosa/Mare Fuori e la cosa è palese fin da subito nella scena iniziale. Sarà il napoletano e il botta e risposta tra Comanda’ e Carmine, sarà il ritmo incalzante del racconto. Mi riesco a immaginare tutta la scena. È bellissimo questo nuovo atteggiamento di Carmine verso la madre: “Mia madre dovrebbe aver capito come la penso”... e non è solo una speranza secondo me. Carmine ha davvero capito che la madre ci tiene realmente a lui, ed è ormai disposta anche a passare sopra al proprio orgoglio per crescere Futura secondo il volere del padre e quindi secondo logiche lontane dalla C4morr4.
 
È difficile anche solo evidenziare dei pezzi che si distinguono rispetto agli altri perché anche delle semplici frasi di contorno mi hanno colpita e mi colpiscono per quanto bene sono scritte.
 
“In definitiva, l’assurdità della situazione colpisce il raziocinio del comandante come uno schiaffo: l’amore tra Carmine e Rosa sarebbe la salvezza definitiva non solo per loro, ma per le loro famiglie, per un mondo che gira al contrario, in cui sono i figli che tentano di insegnare qualcosa ai genitori; eppure, agli occhi di tutti, questo amore risulterebbe talmente fuori contesto da sembrare impossibile.”
 
Verissimo, in un mondo in cui raramente cose belle succedono, una storia d’amore alla Romeo e Giulietta sembra davvero impossibile da credere.
 
“... lascia sottintendere una profonda frustrazione per l’ingiustizia subita, e probabilmente, anche un senso di impotenza per il non poterla completamente salvare da sé stessa; per farlo, dovrebbe rivoluzionare il sistema, e non è di certo una facoltà nelle mani di un singolo.”
 
Tutto questo è molto in carattere... Il primo pensiero di Carmine è sempre stato quello di salvare Rosa, e soltanto dopo quello di essere il suo consorte, non ci scordiamo le parole della sua dichiarazione registrata in cui non osa nemmeno sperare di diventare un suo possibile fidanzato.
 
“Probabilmente non è stata una grande idea fare quel preambolo infinito, dato che i neuroni superstiti staranno sicuramente facendo a cazzotti per capire se stia alimentando inutilmente le sue speranze.” MA VERAMENTE: ... questo mo’ se butta de sotto, non illudiamolo LOL
 
“... poche ore prima, l’aveva fatto per prepararsi a incontrare quegli occhi a mandorla, di un nero che riflette la profondità degli abissi. Ora, semplicemente, sta cercando di ritardare il più possibile un eventuale sguardo di rifiuto… O peggio ancora, uno che rifletta tutta l’atrocità del dolore che sta vivendo. Una minuscola parte di lui spera di non doverla affrontare.” 😢😢😢 com’è combattuto amore....
 
“Ma con Rosa è diverso. È nata e cresciuta nel sistema, esattamente come lui.
Sono in grado di parlare la stessa lingua sia se si tratta di analizzarlo, sia se si tratta di aggirarlo, arrivati a questo punto; e l’hanno ampiamente dimostrato” QUESTO CONCETTO!
 
“Le sembra di avere la stessa consistenza della cenere, di essere sul punto di dissolversi nell’aria, se non fosse per Carmine che la tiene stretta a sé, impedendole di sbriciolarsi. Restare a contatto col suo corpo le sta ricordando di esistere ancora, di avere ancora due braccia, un busto, due gambe; anche una testa, probabilmente.” POESIA, LETTERATURA, MAESTRIA, ARTE
 
“E non si sente affatto pronta per questa micidiale presa di coscienza...... E Rosa, fisicamente e metaforicamente, si sente esattamente come quelle convinzioni: ridotta in brandelli”. Tutto questo paragrafo è meraviglioso, è la perfetta descrizione di come Rosa si senta che le manca la terra sotto i piedi, non sa se buttarsi e sa che quella presa di coscienza potrebbe provocarle un immenso dolore.
 
“la Terra ha smesso di girare intorno al sole, rappresentato dal clan Ricci, e ha chiamato Rosa a sé, ricordandole l’importanza di girare unicamente intorno a sé stessa, quando il troppo sole rischia di oscurarla, schiacciarla, a scapito della parte più profonda, la migliore.
Conseguentemente, girando intorno a sé stesse si ha modo di scoprire che entrare a far parte di una certa orbita non porta a rovinose rotte di collisione; anzi, sprigiona luce.” MA IO MI INCHINO DAVANTI A TANTA ARTE... questo periodo risponde sul vocabolario alla voce “speranza”.
 

“Incontrando un nemico per nascita, non solo disposto ad amarla nonostante tutto, ma a sollevarla dal dolore che sente, sebbene lui stesso, nella propria breve esistenza, ne abbia già sperimentato più di quanto sarebbe umanamente giusto in un’intera vita.” What a great time to be alive, eh RosaRì?
 
“. “Ij vuless sulamente ca ’sta fronte arricciata ca tien, scomparisse.” CHE BEDDIU questa frase, subito seguita dal botta e risposta: “Pecché ‘a sta ngazzat nun fa buon ’a pell’ ?” ahahah, adoro.

“Tu sei bella sempre. Ma quando sorridi, lo sei molto di più.”... “Senza contare la sensazione che certe affermazioni, se fatte in italiano, assumano quasi una solennità, e sicuramente una sfumatura diversa da quella che solitamente assume ciò che pensano e sentono” VERISSIMO.
 
“... Ti fidi di me?” ed è subito “Do you trust me, ROSE?” LOL (scusa ma dovevo)... BELLITTHIMO comunque: “Più che di me stessa.” *piantino*
 
“Indubbiamente, al suo lato più egocentrico piace pensare di avere un effetto calmante su di lei.” E pensi bene Carmnie’


““Comandà, ’o vrit comm’è tranquilla? E ja…” Carmniè è tutto per RosaRì, amante (speramm), amico e pure padre (#ePinopure... ah no!)
 
“le narici di Rosa si sono assuefatte al SUO odore. Di Carmine. Inconfondibile.” Questo soddisfa il mio lato fetish per l’odore del partnAH... DENKS A LOTT
 
“Finalmente, Tarantè; nun c’a facev chiù. Tu PARI piccerella piccerella ; però…” Accompagna l’affermazione con un’espressione eloquente.
Troppo spossata per sciogliere un braccio dal suo collo e assestargli una pacca dovunque le possa risultare comodo, Rosa si limita a rimbeccarlo: “Ma vafangulo, Cà.” AHAHAHAHHA, ME LI IMMAGINO A PRENDERSI PER I FONDELLI PROPRIO COSì AHAHAH ADORO!!!!!
 
 
“Carmine si sorprende delle sensazioni parzialmente contrastanti che lo assalgono, durante quegli istanti. Innanzitutto, una volta staccatosi, gli sembra di averla stretta a sé per un tempo interminabile, di cui non gli è pesato un solo millisecondo. Sua madre l’ha stretto fortissimo, eppure non gli è parso di soffocare; anzi, s’è sentito… Protetto.”
AHHHHHH WANDA E CARMNIE’ quanta perfezioneeeeeeee amò
 
“i legami di sangue non si possono cambiare, e neppure spezzare; però, si può imparare a non percepirli, e a non farli percepire, come una catena da cui volersi liberare, anche quando è troppo stretta, scomoda, ingombrante.” TU NON HAI CAPITO, QUESTO PEZZO ME LO TATUO, QUANTA POESIA, QUANTA VERITÀ


 

“Non saprebbe neanche esprimere in quanti e quali modi questa cosa lo emozioni profondamente. Rosa lo intuisce dal suo sguardo, e i suoi occhi si gonfiano di lacrime di rimando, simbioticamente”... tranquillo Carmniè, ce sem sendid mal pur nuje (Napoletano butchered, zorry)
 
“La stretta di Carmine le infonde un coraggio che non credeva di possedere. Probabilmente, scaturisce dalla stessa fonte di energia che le ha permesso di salvare, nell’ordine, Futura e Carmine, rischiando la propria stessa vita” PEFOMANS
 
Mi piace anche la delicatezza e la sobrietà con cui hai descritto l’incontro tra Rosa e Wanda, non ci sono gesti eclatanti ed è giusto che sia così... <3
 
“E per quanto le costi ammetterlo, le dispiacerebbe che Nad avesse un’opinione negativa di lei.” MA PARLIAMO DI TENEREZZA (e ce la vedo davvero così, Rosa, ad avere pensieri così teneri...)
 
Filippo che torna indietro per Carmine, i Nadippo che danno ai Piecurosa la loro benedizione....
 
Pe’ m’accirer, ’o ver?” ha l’urgenza di puntualizzare, non senza un pizzico di perverso divertimento.
Rosa fa spallucce, come a chiamarsene fuori.
Ma Carmine non desiste: “Allora, già era amore, eh?”
Lei si rifiuta di dargli quella soddisfazione, ma compensa con un bacio. Piccolo… C’è il comandante.”
 
Rosa ridacchia. Carmine non le aveva mai sentito produrre quel suono; è semplicemente adorabile....
 
 
LA DELIZIOSITÀ !!!!!
 
È solo la tua prima fic Piecurosa e hai già colto l’essenza più pura di quello che potrebbe essere una Futura (SONO SCEMA LO SO CON QUESTI DOPPI SENSI) relazione quando tutti i problemi ce li hanno ormai alle spalle... non perderebbero mai il loro equilibrio, continuerebbero a prendersi in giro così in maniera adorabile e tu hai rappresentato tutto questo in maniera così sapiente chicchina...