Recensioni di Altair13Sirio

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia AdDRESSed to you - 02/04/22, ore 20:41
Capitolo 1: I: Against the rules
Eccomi qua! Scusa il ritardo, avrei voluto passare prima ma sono riuscito a liberarmi solo ora.
E' passato un po' di tempo da quando ho letto una storia su Jessica Jones, mi piace molto questa AU che hai voluto scegliere, e devo comunque farti i complimenti per aver deciso di imbarcarti in un altro progetto continuando a lavorare ad altre storie nel frattempo! Io faccio una fatica immensa a lavorare a più storie contemporaneamente, quindi ti ammiro per questa tua capacità!

Piccola nota prima di cominciare: è la prima volta, credo, che vedo un disclaimer come questo all'inizio di una fanfiction. E' successo qualcosa che ti ha portato a metterlo o è solo un'abitudine? Giusto una curiosità.

Andiamo avanti e finalmente conosciamo la nostra protagonista in questa fanfiction!
Cambiano le AU, cambiano le dinamiche, ma i genitori di Jessica restano sempre morti. XD
E dopo questa posso andare a buttarmi nel cassonetto dell'umido.

L'abitudine di Jessica a bere diventa via via sempre più preoccupante... XD
Ma a parte il fattore comico del bere Whisky alle dieci di mattina, trovo il commento sul suo non considerarla una dipendenza molto triste; in fondo immagino che la passione per l'alcol di Jessica sia dovuta in particolare alla perdita dei genitori, qui accentuata dall'aver ereditato la loro attività e aver abbandonato tutto quanto per il bene del fratellino. Insomma, è un personaggio triste, e trovo che tu riesca bene a mascherare la sua tristezza dietro al suo atteggiamento a volte scontroso, altre ironico e divertente, e altre volte direttamente dietro al suo lato eroico.

La situazione di Trish in questa storia la trovo tremendamente ironica e divertente; sua mamma si dimostra ancora una volta un personaggio particolare! XD
Trish tra l'altro si riconferma il mio personaggio preferito con le sue doti da investigatrice. Immaginarmela appesa a un ramo di un albero mentre scatta foto al rivale di Jessica è una cosa impagabile!

Ah Jeri, l'irreprensibile. Ricordo ancora l'ultima volta che l'ho incontrata, nella AU scolastica. Bello sapere che anche qui è una persona dai principi saldi e che lei e Pam facciano sempre scintille!

Scusa ma questa cosa non la posso accettare: Kevin che NON indossa qualcosa di viola? Dove sono finito? Cosa è successo qui? Dov'è il vero Killgrave?
lol
A dire il vero mi interessa molto questo nuovo Kevin, perde le staffe molto più facilmente della sua controparte originale (forse anche per il fatto che non ha dei poteri che gli permettano di avere tutto ciò che vuole) e sostanzialmente ha un carattere che fa proprio a capocciate con quello di Jessica (almeno secondo me). Però è bello da vedere, quindi sono molto curioso di vedere come si svolgerà la cosa.

Trish fa subito colpo, ma non capisco se Malcolm le piaccia a sua volta oppure no XD

Robyn parte alla carica e si spegne appena vede Kevin. Magari il vecchio Killgrave ha comunque mantenuto una piccola parte del suo potere...

"È inaudito. Alcool di prima mattina." Da che pulpito, Jess.
Comunque aspettavo il momento che i due si sarebbero incontrati. Immaginavo una situazione alla "colpo di fulmine" ma solo per Kevin ovviamente; in qualunque universo, Jessica non lo sopporterà mai senza prima averci passato un bel po' di tempo!
Comunque l'incontro è stato veramente divertente. Gli insulti di Jessica sono fantastici, e anche se si tratta di una AU molto particolare si notano subito i caratteri opposti dei due; lei è orgogliosa e vuole far rispettare le regole (in questo caso le sue, ma comunque di regole si tratta) e odia i prepotenti; Kevin, anche se meno evidentemente rispetto al solito, è possessivo ma educato, anche se un po' troppo sfacciato. Sono molto curioso di sapere che cosa avrà intenzione di combinare con la sua nuova musa!

E' stato un bel primo capitolo, hai saputo raccontare la situazione dei personaggi principali brevemente e in maniera interessante, discostandoti dalla versione originale pur restando su delle linee guida comuni, e hai dato molto spazio anche ad altri personaggi che solitamente (almeno nelle storie che ho letto io) sono più di contorno rispetto ai due protagonisti.
Molto carina anche la copertina, in cui ora riconosco i vari simboli della storia come il cocktail viola e il vestito giallo (sacrilegio!) di Kevin. Molto divertente anche il gioco di parole nel titolo! Mi piace sempre molto questa attenzione ai piccoli dettagli!

Inizialmente pensavo che questa storia sarebbe stata una One-Shot, poi ho guardato meglio le note. Sono curioso quindi di vedere come si svilupperà questo scenario (che tra l'altro è MOLTO diverso dal solito) e sono sicuro che non mancherà di farmi divertire alla grande!
Ci vediamo presto!
Altair13Sirio
Recensione alla storia Top Shelf Students - 26/02/22, ore 12:59
Capitolo 1: Top Shelf Students
Eccomi qua, finalmente sono riuscito a passare dalla tua storia! Ero un po' preoccupato dal numero di personaggi che non conosco, ma andando avanti mi sono reso conto che sei riuscita a caratterizzarli in maniera molto semplice e riconoscibile, rendendo godibile la lettura anche a uno che il fandom lo conosce poco come me.

"Avete presente quella spiacevole, logorante sensazione di aver sbagliato tutto nella propria vita?" Vedo che cominciamo subito con gli attacchi personali! XD

Tanta stima per Jeri per essere sopravvissuta quattro mesi in questa terribile classe! Io con i bambini non ci so fare per niente, quindi non immagino come possa essere dover tenere sotto controllo un plotone in miniatura di scalmanati urlanti...

Oddio mi sono appena reso conto di una cosa: Jessica da bambina, con i superpoteri e il caratterino che si ritrova, avrà rischiato di mandare all'ospedale qualche compagno particolarmente molesto come Will! Mi viene da ridere perché mi ha ricordato molto un mio vecchio personaggio che - a parte la superforza che ha ottenuto solo in seguito - era proprio così. XD

Vedo che abbiamo anche qualche piccolo inciucio all'interno della scuola! :P

Ma di chi è stata l'idea di portare tutti i bambini, diciamo così speciali, in un'unica classe? Probabilmente o il preside si sta allargando troppo vista la resistenza di Jeri oppure è un sadico!

Oddio Kevin con il grembiule viola mi ha colto totalmente alla sprovvista ma è perfetto! XD

Ah ecco, allora Jessica ha mandato veramente qualcuno all'ospedale! XD
Il grembiule del castigo non me lo aspettavo!

Come al solito, in qualunque universo e qualunque forma, Kevin è cotto di Jessica al primo sguardo. Trish è la solita attenta osservatrice mentre Jess sembra già non sopportarlo, ottimo insomma!

Oddio la maestra che si ricorda e dimentica del grembiule a intermittenza, questa cosa non andrà a finire bene! XD

Anche Jessica è un'ottima osservatrice, e anche assieme alle spiegazioni di Kevin ci aiuta a capire meglio come funzionano i poteri del controllo mentale in questa storia; non più le dodici ore originali, ma solo dieci minuti. Direi che ha senso, il potere di Kevin va coltivato nel tempo ed è perfettamente normale che non ne abbia un controllo completo come nella storia originale vista la giovane età - anche perché, diciamocelo, un piccolo Killgrave con il pieno controllo sulle proprie capacità sarebbe una minaccia anche più grande di quello adulto! XD
E poi scopriamo che anche Jessica ha visto crescere gradualmente la propria forza, forza che a dire il vero non le piace molto...

Ma AHAHAHAHA! La bidella Jeri e Pam che si imboscano nel bel mezzo dell'orario scolastico! XD Mi dispiace maestra, ma questa professionalità lascia proprio a desiderare! u.u

Attento Kevin, che sei ancora piccolo ma con questa sfrontatezza nei confronti di Jessica ti ritroverai facilmente a passare attraverso qualche muro! Certo che è sempre stato così insolente anche da bambino, eh?

"lo so benissimo dove vanno i congiuntivi" lol una cosa di cui ho sempre avuto il terrore scrivendo i dialoghi dei bambini (o di personaggi che non conoscevano la lingua alla perfezione, visto che è capitato) è stato di sembrare un analfabeta ai lettori. Per fortuna non ti sei fatta influenzare da questa paura e hai scritto dei dialoghi molto realistici!

Punti per aver disegnato la cover!!! Un vero tocco di classe.
La storia è stata carina, dall'atmosfera decisamente allegra - un po' il tuo marchio di fabbrica, oserei dire - ma completamente spensierata in questo caso. Direi che con questa idea si potrebbe tirare fuori una piccola serie di One-Shot simili per addentrarsi un po' nella vita di questi studenti eccezionali, restando nell'atmosfera sicura e divertente del contesto scolastico... Se dovessi scrivere altro a proposito, sarò molto curioso di leggerlo!

E' stata una bella lettura, molto divertente e che apre a tante idee interessanti su questo fandom, e non vedo l'ora di vedere quali saranno!
Alla prossima!
Altair13Sirio
Recensione alla storia Walk in my shoes! - 18/02/22, ore 18:07
Capitolo 7: Capitolo VI: When it's time to take off the disguise
Ora capisco perché attendevi con ansia un parere da questo capitolo: questa roba è troppo bella per essere lasciata in disparte!
Ci mancava solo un POV di Trish con come unica frase "404 page not found" e sarebbe stato veramente perfetto! XD

Torniamo seri per un momento, ma non troppo. Ti ho detto più volte come, in questa storia in particolare, i tempi comici siano preparati magistralmente e tu riesca a tirare fuori dialoghi espressivi e pieni di vitalità, ma questa volta devo ribadirlo! E' stato veramente uno spasso leggere questo capitolo, e da collega posso capire quanto sia complicato rendere bene una scena così caotica, quindi apprezzo il lavoro ancora di più!

Inizialmente pensavo che Trish fosse stata semplicemente una scema ad andarsene così dal nulla; a parte il fatto che Jessica (che poi era Killgrave) l'aveva vista il giorno prima con la nuova acconciatura, ma chiunque anche a costo di confondersi sarebbe andato a parlare con la propria sorella, specialmente sapendola in compagnia di Killgrave. Ma poi ripensandoci, la sua ritirata è stata geniale: non solo è rimasta a pedinarli (altro che Jessica, la vera detective è lei!) ma così facendo si è assicurata un'ancora di salvataggio con il piano dei tappi per le orecchie, cosa che se avesse approcciato Jessica e Killgrave nel negozio di abbigliamento non avrebbe potuto attuare.
Insomma, anche se con un po' di inciampi, Jessica e Killgrave sono riusciti a convincere Patsy e adesso hanno un'alleata in questa assurda storia. Finalmente, oserei dire, visto che non deve essere per niente facile per il cervello dover vivere un'esperienza simile senza poterne parlare con nessuno!

Fa un po' strano vedere Trish che abbraccia Killgrave invece che Jessica, ce lo dimostra il povero Malcolm che si è inavvertitamente tirato fuori da un guaio grosso quanto una casa! XD

Ha fatto un po' tenerezza vedere la preoccupazione di Trish e il suo risentimento quando Killgrave le ha tolto i tappi dalle orecchie (a proposito, chissà perché non ci avevo pensato ma è un'idea geniale), sei stata molto brava anche nel rappresentare le emozioni dei personaggi.

Come al solito Killgrave approfitta della situazione e cerca di far saltare i nervi a Jessica... Riuscirà mai la nostra eroina a vincere un diverbio con la rovina della sua vita? E comunque Kevin è un ottimo attore, il che non dovrebbe stupire ma è pur sempre una parte difficile da interpretare.

E ancora, Trish si è dimostrata una forza della natura! Non mi aspettavo di vederla spaccare la faccia a Killgrave (che poi è Jessica, vabbé è il pensiero che conta) con tanta audacia. E' salita in cima alla lista di personaggi più cazzuti di questa storia (e della serie in generale secondo me u.u) perché è facile fare il diavolo a quattro quando hai la superforza o il controllo mentale sulle persone, ma ci vogliono proprio le balls per farlo da persona comune come ha fatto lei! E in quel momento era convinta che Jessica fosse sotto il controllo mentale di Killgrave, quindi lo ha fatto pur sapendo che ci fosse una possibilità di prenderle dalla sorella!

Insomma, se non si fosse capito il capitolo mi è piaciuto tantissimo! Speravo proprio che Trish venisse a conoscenza della situazione assurda in cui si sono cacciati i nostri due eroi e quindi sono molto contento di questo sviluppo. L'intero capitolo poi è scritto molto bene, il che permette di godersi la lettura e le risate al meglio!
Adesso non resta che vedere cosa combineranno Jessica, Killgrave e Trish insieme e se riusciranno a capirci qualcosa di più di quanto accaduto...

Ci vediamo presto, è stato un piacere come sempre!
Altair13Sirio
Recensione alla storia Walk in my shoes! - 15/01/22, ore 20:50
Capitolo 6: Capitolo V: When empathy is the key
Non mi aspettavo di vedere Killgrave perdere la sua solita compostezza così facilmente. E' evidente quanto il suo passato sia un argomento delicato...
In ogni caso, è chiaro come sia stato una vittima, ma mi sembra comunque esagerato poterlo "perdonare" con tutto quello che ha volontariamente fatto passare a Jessica e alle persone che le stanno attorno, amore o no!

La verità è che Kevin ha bisogno di uno psicoterapeuta, uno bravo. E che possibilmente non abbia il potere di controllare le altre persone! (Ogni riferimento ad altre fanfiction è puramente casuale) XD

Questo capitolo mi è sembrato molto più cupo degli altri. Se fino alla fine del capitolo scorso c'era sempre stato un tono allegro e scherzoso, qui dopo l'inizio drammatico per i ricordi di Killgrave la storia ci ha messo un po' a tornare sulle rotaie della comicità come mi aveva abituato... Ma è totalmente comprensibile, dopo aver sentito la storia del piccolo Kevin è difficile avere voglia di scherzare.

Jessica si sta ammorbidendo, ma questo lo avevamo visto anche prima. Adesso non riesce a fare a meno di pensare al piccolo Kevin... E si lascia andare anche a qualche piccolo peccatuccio.
Ah bé, io sono il primo a darsi da fare quando c'è da boicottare le multinazionali del tabacco! Si potrebbe quasi dire che Killgrave abbia fatto un'azione al limite del "buono", se non avesse spinto Jessica a fargli lo sconto sui vestiti subito dopo...
Solito vecchio Killgrave. Almeno però sembra voler cambiare un pochino, ecco perché ha chiesto a Jessica come si faccia ad essere gentili; credo comunque che ci vorrà un po' perché tratti umanamente i suoi domestici.

L'arrivo di Patsy non me lo aspettavo, è mancata per così tanto tempo che pensavo che la storia sarebbe andata avanti con solo i nostri due caotici protagonisti. Adesso so che ci sarà da ridere!

Complimenti per questo capitolo che si è saputo districare tra la serietà del racconto di Killgrave e momenti più spensierati come i furtarelli di Jessica e Kevin! I dialoghi sono sempre ben curati e scattanti, ravvivano la storia anche quando dovrebbero mantenere un tono serio!

Ci vediamo presto, ti auguro un buon lavoro!
Altair13Sirio
Recensione alla storia Walk in my shoes! - 22/12/21, ore 17:45
Capitolo 5: Capitolo IV: When past surfaces
Ehilà! E' passato veramente tanto dall'ultima volta che sono passato da questa storia, ammetto che ho dovuto farmi un piccolo recap delle puntate precedenti... XD

La prima parte del capitolo mi ha fatto sentire molta nostalgia, ricordandomi quando giocavo alla Playstation con i miei amici e, guarda caso, anche io avevo Pro Evolution Soccer! XD Ce lo vedo Killgrave a giocarci, anche se forse preferisce sport un po' più tranquilli, mentre Jessica la vedo perfetta per gli sparatutto.

La scena della cena è stata veramente divertente: tra malintesi e ripensamenti dei due protagonisti, ci sono momenti in cui i loro commenti e pensieri sembrano mischiarsi a tal punto da non riuscire a capire chi dica cosa, e il tutto culmina con il dolce che se fosse stato Killgrave a scegliere si sarebbe presentato esattamente come è andata! Jessica è stata un po' ingenua a incolpare lui per quello che è successo, considerato che è stata lei a dare gli ordini ai domestici...
Per non parlare della scenetta tra Jessica (Killgrave) e Alva, che ormai si starà chiedendo che razza di problema abbiano il padrone di casa e la sua ospite!

Mi piace come in questa storia tu riesca a passare da momenti esilaranti a scene estremamente serie. Appena Jessica ha aperto il computer ho capito che le cose stavano andando in una direzione molto diversa da quello che mi aspettavo all'inizio del capitolo, ma mi hai saputo comunque sorprendere con la rivelazione di Killgrave. Adesso aspetto con trepidazione di scoprire la storia del suo passato...

I pensieri dei protagonisti si fanno sempre più confusi e ambigui; sicuramente la convivenza forzata li sta facendo cambiare lentamente, ma dover letteralmente vestire i panni del nemico ha un impatto ancora più devastante sulle loro convinzioni! E sono sicuro che non ci vorrà molto prima che entrambi si affronteranno a cuore aperto...

Come al solito, la storia è scritta molto bene, non ho veramente niente da ridire sul testo, la tua comicità poi mi fa morire ogni volta! Non vedo l'ora di passare a leggere il seguito!
Altair13Sirio