Recensioni di Avareil

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Sotto quali cieli ci ritroveremo - 22/12/18, ore 00:49
Capitolo 1: Sotto quali cieli ci ritroveremo
Cara scrittrice, se il tuo obiettivo era travolgere nel vortice ossessivo della protagonista, che dire? Ci sei riuscita magnificamente. Lascia che ti dica quanto ho amato quelli che definisci "barbatrucchi": il rivolgersi di Edith a un fantomatico pubblico e il successivo cambiamento di direzione quasi in un diario che sa di supplica verso l'amore oscuro; è stato un tocco di classe, perfetto per avviluppare il lettore nella rete della disperazioe che questa storia necessariamente srotola come una matassa ingarbugliata... ma.
Ma come dicono gli inglesi - giusto per rimanere in tema - "first things first": iniziamo dall'inizio.
Un mega wow si è scolpito nella mia mente quando ho capito dove Edith stesse andando a parare: lo scenario che hai ricreato, questa realtà alternativa che si pone di fianco alla verità dello scritto è assolutamente coerente, perfettamente in linea con una scrittrice che ha sempre scritto e che nelle pagine ritrova l'amore perso...perché Thomas è veramente un fantasma, smarrito anche lui in un vortice che lo ha salvato dalla forca per precipitarlo in una vita senza appigli. Questo spettro, di cui ho amato il richiamo al fantasma dell'opera - opera che amo adoro amo adoro - suscita nel lettore una sorta di sentimento ambiguo: lo si guarda con sospetto perché non è morto, come sottolinea Edith, non ha pagato il fio della sua colpa ma, vivo e vegeto, vaga senza sosta in una sorta di pellegrinaggio che ricerca lei e la fugge al contempo. E' complesso, veramente intricato, avviluppato in un amore che lo ha salvato e condannato allo stesso tempo. 
Lo stile della storia è perfetto, il linguaggio fa immergere nell'epoca dei fatti e gli scenari che descrivi si fanno teatro di meravigliosi eventi.
Complimenti, non sbagli un colpo. Sei grande =D
Recensione alla storia In ogni pagina, riga e ombra - 09/09/18, ore 11:26
Capitolo 2: Il tempo
Carissima scrittrice, che bello questo capitolo!
È sempre un'emozione poter leggere i tuoi scritti, indipendentemente dal dominio di riferimento. Crimson peak è una landa selvaggia, fatta di amore, tradimenti e sensi di colpa e tu, talentuosa, riesci sempre a trasmettere tutto questo. Abbiamo a che fare con una Edith anziana, appassita, scettica e cinica, provata dalle brutture della vita, incapace di vedere il bello. Le è stata strappata via questa abilità da un amore malato ma che, nelle sue pieghe, nascondeva una purezza d'oltre tempo. Thomas è presente in quell'assenza che profuma di libro e Lucille, nemica mortale, le ricorda questa disfatta. Lo stile mi piace moltissimo, la crudezza di alcune riflessioni ci sbatte in faccia la ferocia della vita e la forza di questa donna che a volte si abbandona e altre si fa forza, sempre con strenua lucidità. Sono curiosa di leggere il seguito. Un grande abbraccio!
(Recensione modificata il 09/09/2018 - 11:27 am)
Recensione alla storia In ogni pagina, riga e ombra - 29/07/18, ore 21:17
Capitolo 1: Sopravvivenza
Ma che ti devo dire?
Sono rimasta a metà, sulla bocca un sospeso:e quindi? E dopo? E ora? Che succede? Diabolica scrittrice, lanci il sasso e nascondi la mano!
Io aspetterò che, come il fantasma del nostro Thomas, tu decida di dare un fine a questo spaccato di vita tragica.
. E devi farlo Soprattutto in onore del film su Mary Shelley a breve in sala! ;) meglio vedova come shelley che con quel medico buono ma scemotto. Vogliamo il dark side noi!
A presto, sei grande ;)