Recensioni di AkaneChan95

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Una forza che non si spezza - 07/02/16, ore 22:26
Capitolo 2: Perdere tutto
Ciaooo

Mi dispiace che tu abbia messo la storia in pausa per mancanza di idee, perché anche questo secondo capitolo mi è piaciuto un sacco!

Io temo di essermi persa un piccolo passaggio: come mai il fatto che Yoko sia ancora una Puella Magi è la prova che lo scudo di Homura sia nelle mani di Yoko e Kyubey?

Qui la frase di Kyubey mi ha lasciata più confusa che irritata per la sua abilità nel manipolare le persone: come ha fatto Kyubey a collegare Homura alla morte dei genitori di Yoko? Sicuramente è stato Kyubey a intrappolarli dentro la strega. Avrei potuto capire se magari avesse fatto in modo di portare anche Homura dentro, e di far morire i genitori in un modo che fosse indiscutibilmente causato da un'arma da fuoco, così che Yoko naturalmente addossasse la colpa ad Akemi (i poteri di Kyubey possono manipolare a tal modo gli eventi?). Qui capisco che Yoko sia distrutta dal dolore e che non ragioni in maniera lucida e obbiettiva, ma lo stesso il passaggio non mi ha convinta appieno...

Ad ogni modo, sono curiosa di vedere come sarà la “nuova” Yoko, distrutta dal dolore e senza più nulla da perdere!

Un ultimo, microscopico e pignolo appuntino di stile:
Su prova a trasformarti!
Su è un'esortazione, quindi ci vuole una virgola: Su, prova a trasformarti!

Akane <3

P.s. ho visto che mi hai inviato degli MP, ma penso che risponderò con calma domani. Ora sono distrutta...
Recensione alla storia Una forza che non si spezza - 04/02/16, ore 15:01
Capitolo 1: Per caso hai paura?
Ciaooooo

Mi scuso per l'immenso ritardo, ma sono stata presa con gli esami... Che tristezza! Menomale che è finito, e ho ancora qualche giorno di pausa prima che ricomincino le lezioni!

Era da tempo che aspettavo questo racconto, e mi dispiace di aver dovuto continuamente posticipare... Mi piace l'uso della prima persona, anche se nel punto in cui Yoko è stata catturata dalla strega ho notato che la narrazione ha preso le distanze dal panico e dalla confusione che, immagino, Yoko provasse.
Ti lascio due segnalazioni piccine picciò, che sono davvero pura pignoleria:

La voce dell’esserino uscì calma e pacata
Calma e pacata indicano praticamente la stessa cosa, e uno dei due termini può essere eliminato senza rimorsi.

“No.” risposi, semplicemente.
Non so se in questo caso mettere il punto interno alla battuta, quando dopo c'è un dialogue tag, sia corretto o no. Non mi pare di averlo mai visto, anche se so per certo che molti autori in questi casi inseriscono una virgola: “No,” risposi, semplicemente.
Però è davvero una pignoleria di cui io non sono molto sicura, quindi prendi la segnalazione con le pinze :)

Per il resto mi è piaciuto tantissimo: Inizio col botto, e vedo che il nostro caro piccolo Kyubey ha iniziato fin da subito con le sue manipolazioni. Che nervi che mi fa venire, quell'infernale bestiola!

Akane <3
Recensione alla storia Puella Magi ancora una volta - 09/12/15, ore 23:26
Capitolo 16: Epilogo
Ciaooo

E siamo finalmente giunti all'epilogo... ed è un pugno sullo stomaco come lo sono stati tutti gli altri cpaitoli di questa fanficiton! Mi piacciono i dettagli su cui ti sei concentrata, tipo quando descrivi il cartello AFFITTASI sull'appartamento di Homura.

Il desiderio di Akemi ha fatto si che gli Incubator (e quindi le streghe) venissero strappati dalla Storia, giusto? E' in sostanza quello che ha permesso a Sayaka e Mami (e quindi presumo anche Sakura) di tornare in vita, giusto? Se è così, ho un dubbio: l'effetto si è protratto a tutt ele puella magi, in ogni luogo e in ogni tempo.
Io mi sono sempre chiesta, di fronte a storie che parlano di cambiare piccoli dettagli di un dato momento storico, quali sarebbero in un'ottica più realistica gli effetti su larga scala. Mettiamo che una persona che sarebbe dovuta morire giovane invece continua a vivere. Si sposerà, farà dei figli, e questi figli faranno altri figli, e così via... Si parla di un'intera stirpe che si infila a forza tra le malgie della Storia! Persone non contemplate nella linea temporale precedente che intrecciano i propri destini a quelli di altre persone, modificandoli: figli che dovevano nascere non nasceranno più, ed esisteranno persone completamente nuove. E questo solo per aver salvato una sola piella magi: immagina di doverle salvare tutte! Ci troveremmo in un mondo completamente diverso!
Elucubrazioni pseudo fantascientifiche degne di Fringe a parte, l'intero epilogo mi è piaicuto. Tranne forse per l'ultima parte. No, non quando Madoka dà alla figlia il nome dell'amica, ma per come si è arrivati a quella situazione:

Passarono gli anni e Madoka trovò l’uomo giusto, con cui si sposò. Era alto e bello, e cosa più importante le voleva bene.
Diciamo che mi è parso molto molto affrettato il modo con cui ci si è arrivati. Secondo me sarebbe stato più efficace imbastire una breve scena con Madoka, il marito e la bambina tra le braccia.

Per il resto davvero nulla di che ridire :) A presto!

Akane <3
Recensione alla storia Puella Magi ancora una volta - 09/12/15, ore 22:49
Capitolo 15: Responsabilità
Ciaooooo

Fi-nal-men-te ho un attimo di tempo per finire questa fanfiction! F I N A L M E N T E! Negli ultimi giorni si sono concentrati un sacco di impegni, senza contare che il preappello di letteratura inglese si avvicina... Purtroppo se avevo un attimo di tempo libero lo riempivo scrivendo Yami... Ma ora l'ho finita, grazie al cielo, e posso riprendere tutte le letture che ho trascurato!

Prima di tutto mi è piaciuto il cambio di PoV all'inizio del capitolo! Dopo così tanti capitoli in cui il punto di vista era solo Homura, freddina e determinata nonostante abbia anche lei un cuore grande quanto una montagna, è stato carino concentrarsi su un personaggio perso nel vortice di eventi che si è scatenato! E l'hai gestito bene, come al solito. E' una buona introspezione, non banale, breve: arriva dritta al punto senza perdersi in troppe chiacchiere e quindi senza essere pesante. Eppure non così breve dal ridurre l'intero brano a un "Madoka aveva paura, ma...". Hai trovato un ottimo punto di equilibrio!

La risoluzione mi ricorda più o meno quello che Arya ha fatto con Jaquen H'ghar, nelle cronache del ghiaccio e del fuoco! E' una genialata, e come per la prima parte lo hai spiegato alla perfezione, senza perderti in troppe chiacchiere!

Akane <3
Recensione alla storia Puella Magi ancora una volta - 23/11/15, ore 11:49
Capitolo 14: Arriva Walpurgis!
Ciaoooo

Sai che io ero convinta che avresti fatto in modo che Homura stessa si sarebbe trasformata nella Walpurgis?
Yoko è davvero il più grande punto interrogativo della fanfiction: un paio di capitoli solo sul suo punto di vista ci starebbero alla grande, credimi! Mi piacerebbe davvero sapere cosa l'ha resa una pazza scatenata quale è in questo capitolo!

Attendo con ansia il prossimo capitolo <3

Akane <3