Recensioni di Cress Morlet

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia In ogni pagina, riga e ombra - 05/10/18, ore 11:28
Capitolo 2: Il tempo
Ciao :) Sono qui finalmente! Avevo letto il capitolo qualche giorno fa in realtà, ma finalmente adesso sono riuscita a rileggermelo con più calma e a sedermi per recensirlo :) 
Che bello tornare nelle atmosfere di Crimson, dico davvero. Sono incantata ogni volta che ti leggo, adoro come scrivi e ciò che scrivi e il modo in cui riesci a ricreare una particolare atmosfera: qui ho ritrovato il mondo gotico, oscuro e tenebroso del film, le sue luci soffuse e le forti emozioni che sconvolgono le anime dei personaggi. Di Edith ci parli, ma non di lei ragazza che ha da poco perso il suo amore, ti concentri su una lei adulta, ben più che adulta, una donna disincantata che ha già trascorso un’intera vita e che lo ha fatto nel ricordo costante di Thomas. Sembra quasi che abbia sempre ricreato lo stesso schema per tutta la sua vita, un po’ come lei stessa aveva ammesso quando aveva pensato all’amante del marito e aveva sottolineato che un’altra mora le rubava via l’uomo, e così si lega a tanti uomini che vogliono solo usarla e che non le sono mai fedeli. L’ho trovato un atteggiamento inconscio, molto umano, qualcosa che mi ha stretto il cuore e che fa provare una disarmante malinconia. Ha trascorso una vita triste Edith.
È nel suo momento di declino, le sue storie non piacciono più, non sono più qualcosa di nuovo che affascina i lettori e mi ha molto colpito la frase secondo cui ogni scrittore alla fine racconta sempre la stessa storia, ovvero la propria. L’ho trovata molto veritiera e me la segnerò, perché ci sono modi e modi di dire una medesima cosa e tu l’hai fatto divinamente come sempre. 
E Lucille? Che personaggio. Oltre che secondo me nel film si intuisce già dall’inizio il suo rapporto particolare con Thomas, l’ho trovata un personaggio vendicativo fino ai limiti della coscienza umana. Beh, è evidente, visto che uccide Thomas solo perché non è più ‘suo’, perché lui voleva continuare con la propria vita e lasciare andare quel folle piano che aveva avvelenato l’anima di entrambi (io poi non posso farci nulla, ma appena leggo di rapporti morbosi tra fratelli di sesso opposto e di addirittura rinuncia alla propria vita futura per l’altro/l’altra, io penso a Pascoli! È un pensiero fisso, che scatta subito. Mi venne in mente il paragone alla visione del film e ritorna anche adesso). Il rapporto tra Lucille e Thomas va oltre il morboso e Tom lo interpretò benissimo. Ma perché adesso il fantasma di Thomas sembra non far visita a nessuna delle due? È l’unica cosa che Edith vuole sapere di Lucille, vuole sapere di Thomas, l’unico punto fermo per entrambe le donne. L’ho trovata molto sentita come parte, così come quella in cui hai ripreso il titolo. Sono curiosissima perché di nuovo non immagino proprio come continuerai la storia. Ci sarà un confronto tra Edith e Thomas? Cosa accadrà? 
Bravissima come sempre, tutto perfetto!
A presto :)
Recensione alla storia In ogni pagina, riga e ombra - 29/08/18, ore 20:04
Capitolo 1: Sopravvivenza
Eccomi qui a recensirti e posso dire ‘finalmente’? Ho letto diversi estratti dei tuoi testi grazie ai ‘Cita tu!’ e sapevo mi sarei innamorata della tua scrittura e spero di lasciarti una bella recensione perché non sono molto brava, divento facilmente confusionaria, ma oggi ho preso il coraggio tra le mani e quindi ora mi butto  e provo a dirti quanto io abbia amato questo capitolo di questa storia, quanto ne sia rimasta affascinata. 
È la prima storia tua che leggo completa e devo dirti che l’ho letta tutta di un fiato e senza mai interrompermi, avida mi sono ritrovata all’ultima riga e voglio già leggerne ancora e ancora. Ero partita con l’intenzione di leggere una tua storia Marvel, amo più di me stessa il personaggio di Loki e sono sicura che l’avrai rappresentato al meglio, ma questa storia mi ha attirato tantissimo perché non credevo ci fosse una sezione dedicata a questo film (che a me è piaciuto penso quasi esclusivamente per la presenza di Tom. Venero questo uomo) e per il titolo, per il modo in cui già l’introduzione mi ha scaraventato nel mondo oscuro e decadente di Crimson Peak. 
Mostri le emozioni e le sensazioni filtrate dagli occhi di Edith eppure secondo me protagonista indiscusso rimane sempre e per sempre Thomas. Hai, ma penso tu lo sappia benissimo, una profonda capacità nella scelta del lessico e nel modo di tratteggiare i personaggi, già solo nella descrizione del volto infantile e di porcellana di Edith, nel modo energico in cui si muoveva nella stanza della prima scena e soprattutto nella forza in cui la ragazza ha cercato di riprendersi ciò che è suo, di diritto. L’abbiamo vista anche nel film, una ragazza forte e profondamente innamorata che tu hai portato qui tra le righe e che hai delineato in un testo che sembra essere nato da sé per quanto appare spontaneo e naturale. Sono sicura, certa più che mai, che dietro c'è un attento e profondo lavoro ma la tua bravura è proprio nel presentarci tutto scorrevole come acqua e sono davvero felice per aver letto questa storia così... piena. Ecco, piena. 
Piena di emozioni, piena di introspettivismo e di scene su scene che si intrecciano a cornice e che sembrano tanti fotogrammi posti l’uno di seguito all’altro, come il salto temporale in cui ci mostri una Edith sposata e per nulla triste per il tradimento (i tradimenti) del marito eppure salti, con una facilità che ammiro, da un piano temporale all’altro come il modo in cui Edith alla fine ha deciso di sposarsi e non per amore (e come potrebbe? Dopo Thomas deve vedere tutto apatico e grigio), come ricorda i tempi lontani con Thomas e la comunione delle loro anime (ho trovato così struggente il modo in cui hai descritto Thomas lasciarle appunti sulle pagine, mostrando una comprensione più intima, più vera), poi il desiderio totalizzante di rivedere Thomas, il suo fantasma che l’ha salvata da morte certa. E quando hai descritto i romanzi di Edith mi sembrava di essere in un testo dentro un testo, perché sembrava di leggere proprio i romanzi della ragazza, perché il lessico cambiava ancora e si stagliavano alla mia attenzione l’immagine di queste eroine romantiche tutte accomunate da un amore tragico e violento (tutte accomunate da Thomas, no?). Questo capitolo può proprio essere il proseguimento del film, non ho trovato scelte forzate o stridenti, io non penso Edith potrà mai dimenticare Thomas e farlo rivivere tramite le sue pagine e un bellissimo gesto d’amore che lo rende immortale non solo nel suo cuore ma anche nel tempo, nella mente dei suoi lettori ignari. 
È stato un insieme profondo di tante emozioni, sono tanto contenta di aver letto tanta bellezza e soprattutto un testo bello e perfetto, senza se e senza ma. Non c'è tanto che io possa dire, solo sperare di aver fatto comprendere quante stupende sensazioni io ho vissuto e quanto sia rimasta incantata come se mi trovassi dinanzi ad un quadro, sei oltre all’essere brava e non c'è bisogno certo che te lo dica io ma sappi che davvero sono emozionata e senza più parole! Spero di poterti rileggere presto, ora la mia curiosità per leggere una tua storia completa sul mondo Marvel, specialmente su Loki, è alle stelle. 
Ancora tanti complimenti per lo stile, per le parole utilizzate e per le tue capacità (non ho trovato neanche il minimo errore). 
Spero a presto :)