Recensioni di Kim WinterNight

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Come fosse ieri - 19/05/22, ore 13:13
Capitolo 1: Quando il passato diventa presente
ODDIOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
Sono decisamente ma decisamente in super ritardo, però finalmente riesco a passare di qui!!!! *____________*
Non hai la minima idea di quanto io abbia ADORATO questo primo capitolo dedicato a Vittoria, davvero, e dire che non vedo l'ora di leggere altro su lei e Nicolò è dire poco!
Allora, intanto... adoro come hai strutturato il tutto, giuro, nel senso che hai reso molto realistico il modo in cui si sono ritrovati, facendo proprio partire il tutto da un messaggio su Instagram ricevuto quasi per caso, in un momento qualsiasi e da una persona qualsiasi, che però ha fatto così che tutto il piccolo grande universo di Vitto venisse sconvolto e stravolto.
Ha fin da subito cominciato a comportarsi come ci si comporta sempre quando si è in hype per qualcuno o qualcosa, ha iniziato a farsi mille problemi e a mettersi mille dubbi, oltre che a domandarsi se si sarebbe trovata bene a parlare con lui dopo tutto quel tempo. E soprattutto ha fatto una cosa che è profondamente adolescenziale: è andata moooolto avanti col pensiero, ha cominciato già a immaginarsi gli scenari, nonostante lui le abbia soltanto mandato un messaggio su un social e non era nemmeno sicura che avrebbero continuato a parlare.
Perché un conto è scambiare due chiacchiere, sai, quando non ci si sente da tanto tempo, chiedersi aggiornamenti su come si sta o su cosa si sta facendo nella vita, cosa è cambiato e cosa no. Un altro discorso è mantenere viva la conversazione, l'attenzione, la naturalezza e la voglia di parlare.
Ma anche se Vitto non sapeva nemmeno se avrebbero continuato a sentirsi, lei stava già volando con la fantasia e questo mi è proprio piaciuto perché non potrebbe esistere reazione più vera e realistica di questa XD
Anche il suo modo di rapportarsi con Giuli è sempre fantastico, riesci sempre a dipingere la loro amicizia nel modo giusto, in quel modo naturale che unisce le persone, specialmente quando sono molto giovani. Mi spiego meglio: da adolescenti si tende sempre a provare queste forti emozioni, forti legami con le persone (che siano amiche, nemiche o persone con cui si ha una relazione), ed è molto più semplice confondere e non saper gestire al meglio tutte le emozioni che si prova. Crescendo, in teoria, si impara a scindere e a gestire l'istinto, e questo non sempre è un ben a mio modo di vedere, perché tutti noi sappiamo che crescendo si perde molta naturalezza e spontaneità nei rapporti con gli altri, forse perché si pensa troppo, perché si tende a tenere per sé le emozioni o perché si dà più ascolto a ciò che gli altri si aspettano da noi e non a ciò che noi stessi vogliamo.
Ecco perché amo Giulia e Vittoria: loro sono sempre capaci di ricordarmi quanto sia bello e importante essere spontanei, ridere, essere spensierati e non prendersi sempre troppo sul serio. Loro mi ricordano che l'adolescenza non dovrebbe mai essere del tutto abbandonata, perché ci sono degli aspetti molto positivi che, se uniti alla maturità, possono rendere la nostra vita migliore. Così come aspetti di ogni età che viviamo, come anche alcune cose legate all'infanzia.
Ma tutto questo vaneggio per dirti che amo come riesci sempre a tratteggiare i loro scambi, il loro modo fantastico di interagire e a rendere credibilissimo ciò che fanno e che si dicono, oltre che i loro pensieri e le paranoie che si fanno!
Fin da quando Vittoria ha comiciato a parlare con Nico Croce, ho pensato che sarebbe successo qualcosa tra loro, per il semplice fatto che mi sono rivista mooooolto in lei! Non so se tu lo abbia fatto apposta, ma è come se avessi parlato di me, nel senso che nella reazione di Vitto ho proprio rivisto il modo che avevo io di rapportarmi con i ragazzi da adolescente. Bastava che uno mi scrivesse, che mi desse un minimo di attenzione - non era nemmeno necessario che fosse bello o che effettivamente fosse interessato a me a livello "sentimentale" - e subito partivo per la tangente, mi facevo i film e la mia mente in automatico ragionava come se dovesse esserci qualcosa tra noi. Quindi mi ponevo problemi su come potessi apparirgli, sulla cosa giusta da dire, su quello che potesse pensare di me e a quel punto diventavo davvero impacciata e rovinavo tutto, perché le paranoie erano più forti della mia reale personalità.
C'è solo una "sottilissima" differenza qui: Vittoria non è me, perché lei evidentemente non è una sfigata ed è riuscita davvero a concretizzare qualcosa con Nicolò, nel senso che sono usciti insieme e alla fine si sono baciati, si sono lasciati trasportare dall'attrazione - perché un'attrazione c'era, non era solo nella mente di lei come succedeva a me XD - e, altra cosa importante, lei è riuscita a essere se stessa, forse anche complice l'amicizia che c'è sempre stata con Nicolò, o forse perché il suo carattere è più espansivo e sa anche di essere attraente, sa di poter conquistare l'attenzione dei ragazzi che la circondano, quindi non ha avuto grossi problemi a dire il vero.
Il momento in cui si sono baciati è stato veramente perfetto, perché lo hai descritto con naturalezza e hai saputo trasmettere tutto il mix di emozioni che Vitto stava provando, anche perché questa è una novità per lei, una cosa che non aveva mai provato e in cui si è buttata a capofitta senza pensarci troppo. Ha seguito quell'istinto che invece agli adulti impedisce di fare le cose, perché erroneamente pensano che l'istinto non vada mai seguito e che sia saggio soltanto dar ascolto alla ragione.
Invece è bello saper trovare un equilibrio tra le due cose, e penso che se Vitto riuscirà a trovare quest'equilibrio, sarà una forza della natura anche da grande!
Soul, che dire? NON VEDO L'ORA CHE AGGIORNI DI NUOVOOOO!!!!! *_________*
Ho amato tantissimo questa prima vera immersione nella vita di Vittoria, anche lei come Giulia ha un mondo intero da esplorare e io sono troppo curiosa di scoprire come si evolverà tutta questa situazione con Nico Croce :D
DAVVERO COMPLIMENTI, HO AMATO TUTTO CIO'!!!! *___*
Alla prossimaaaaaaaaaa ♥
Recensione alla storia Amore - 03/08/21, ore 18:19
Capitolo 1: Amore
Ciao Mariam, anche io partecipo al contest di Earth e sono rimasta incuriosita dalla tua storia ^^
Mi piace tantissimo questa sorta di lettera che hai scritto, mi sono immaginata proprio una ragazza che, poco prima di infilare il suo abito da sposa e intraprendere ufficialmente una nuova vita con l'uomo che davvero ama, impugna una penna e scrive queste righe al ragazzo che credeva di amare e che l'ha rifiutata; forse è proprio grazie a lui che ha scoperto la verità, forse no, però lei è sicura che il rifiuto di lui sia stato utile e ora è serena e consapevole di sé.
Mi ci rivedo un po' in questa storia, perché quando ero piccola giocavo con un mio vicino di casa e dopo anni me ne sono infatuata, ma ovviamente non era niente di serio e non sono mai arrivata a dirglielo, anche perché nel frattempo ci eravamo allontanati.
Però io in quel periodo ero molto presa da lui e posso ben capire come deve essersi sentita questa tua protagonista che, per fortuna, invece è andata avanti e ha trovato qualcuno che l'amasse e di cui è innamorata.
Complimenti, uno scritto molto intenso e carino, con un bellissimo messaggio al suo interno ^^
In bocca al lupo per il contest ♥
Recensione alla storia Non c'è più nessuno - 03/06/21, ore 16:58
Capitolo 1: Non c'è più nessuno
Ciao carissima, so che questa storia l'hai pubblicata un sacco di tempo fa, ma io me l'ero segnata da recensire e l'ho ritrovata solo ora!
Questa piccola flash riflessiva mi ha fatto in un certo senso sorridere, perché comunque ho pensato a quest'uomo e a tutte le cose di cui si è privato quando stava con la donna con cui ormai è finita.
Non c'è più nessuno, quindi in un certo senso può finalmente essere nuovamente se stesso.
L'ho presa con questo tipo di interpretazione, ma ovviamente c'è anche tutta la mancanza, palese, che lui prova nei confornti di lei e di ciò che era la loro vita insieme.
E si nota che nonostante tutto, lui prova nostalgia e tristezza, ma allo stesso tempo lo vedo anche un po' più rilassato. È come se improvvisamente si fosse ritrovato a fare i conti con l'uomo che era prima di quella relazione, prima degli yogurt greci sprecati e delle bollette astronomiche per via della piastra. E del tofu che sa di cartone XD
In una piccolissima flash sei riuscita a caratterizzare sia lui che lei, mettendoli in una luce completa e dando l'opportunità al lettore sia di immaginare la vita di loro due insieme, sia le peculiarità di ognuno dei due separatamente.
È bellissima, davvero, sei riuscita a fare proprio un lavoro completo e ben strutturato, anche grazie alla presenza di quella sigaretta. Ogni boccata era un ricordo, ogni ricordo era uno spaccato di vita insieme.
Bravissima, complimenti, mi ha fatto tanto piacere passare da te ^^
Un abbraccio, alla prossima ♥
Recensione alla storia Redamancy - 30/04/21, ore 21:23
Capitolo 2: #2
Allora, allora, eccomi!
Sono in ritardo, ma come attenuante posso dire che non avrei nessun motivo di festeggiare San Valentino... ehm... AHAHAHAHAHAHAH XD
Comincio subito così:
“Sei ancora sui libri?”
“Sì... perché?”
“Mi viene l'ansia per te!”

MA MA MA! QUESTE SIAMO IO E TE CHE CI SCAMBIAMO DEI MESSAGGI, DIMMI CHE TI SEI ISPIRATA A ME CHE TI DICO SEMPRE CHE HO L'ANSIA PER TE CHE STUDI TROPPO AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH XD
Questo capitolo, solo per questo dialogo tratto direttamente dalla realtà, dovrebbe partecipare alla challenge di Benni AHAHAHAHAHAHAHAHAH XD
Ma a parte tutto... io sono quasi completamente d'accordo con Mattia, soprattutto quando dice a Riccardo che spera che prima o poi riesca a vedersi come lo vedono lui e Francesco, ovvero come una persona speciale e che ha tantissimo da offrire.
Anche quando Mattia gli fa notare che dovrebbe pensare più a ciò che vuole lui e non a ciò che gli altri si aspettano da lui, ecco, anche su questo punto mi trovo sulla stessa lunghezza d'onda!
E una cosa che voglio aggiungere è che Riccardo non dovrebbe guardare gli altri, i tempi che impiegano a raggiungere certi obiettivi e il modo in cui "sembra" semplice per loro fare le cose o avere sempre tempo da dedicare al resto; ognuno è fatto a modo proprio, chi se ne frega se uno si laurea prima o dopo di un altro? Non è mica una gara, è semplicemente il mezzo tramite il quale costruirsi un futuro, non una roba da realizzare in maniera programmata e prevedibile.
C'è chi lo fa prima, c'è chi lo fa dopo, e ci sono una miriade di ragioni per cui succede: difficoltà del corso di studi, la vita attorno a sé, imprevisti vari, esami andati male per colpa di professori, il fatto di non essere dei robot ma degli esseri umani che quindi spesso possono non aver voglia di studiare o non riescono a concentrarsi sempre nello stesso modo... insomma, la vita è tutto un imprevisto e l'università non è certo un'eccezione.
Quindi Riccardo secondo me dovrebbe rilassarsi un po', e a quel punto sono certa che le cose gli andranno pure meglio ^^ credo sia un po' troppo duro e severo con se stesso!
Cucciolo, fatti consolare da quel pandoro di Mattia *_________*
Ho adorato anche la prima parte, quella dove messaggiano e parlano dei quaderni a esagoni (WHAT??? Mai sentiti, ora ne voglio uno anche io, anche se non me ne faccio niente, ma solo per il gusto di poter dire "ehi, ho un quaderno a esagoni, e sì, non ti prendo in giro: esiste davvero, guarda!" AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH), e anche quando poi Mattia arriva davvero a distrarre un po' Riccardo!
Certo, capisco che poi lui si sia sentito a disagio mentre parlavano di lui come se non ci fosse durante la cena, ma Mattia è stato davvero dolce a chiedergli scusa, dai! Ha capito di aver fatto qualcosa di non proprio corretto e ha voluto rimediare :3
Su, su, Rick, siamo tutti con te, tesoro *____________*
Carmaux, dagli un abbraccio da parte mia AHAHAHAHAHAHAHAH!
Bene, dopo aver delirato in abbondanza, direi che posso anche defilarmi e farti tanti complimenti per questo capitolo che, sì, è un po' più introspettivo ma non per questo meno bello, anzi: il fatto che tu abbia approfondito ancora Riccardo mi fa soltanto piacere!
Alla prossimaaaaaa, spero tu aggiorni prestoooooo ♥
Recensione alla storia Il regalo più bello - 30/04/21, ore 13:09
Capitolo 1: Il regalo più bello
Ehm, Inzaghina... il fatto che io arrivi a recensire una storia natalizia il 30 aprile, quando anche Pasqua è ormai un lontano ricordo, non mi fa certo onore... ehm, dai, l'importante è arrivare, no? Come ci ha insegnato Lucas in questa storia!
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH XD
Allora, allora, innanzitutto che stupido che è stato, ma insomma!! È arrivato e si è messo a fare scherzi a Soph che, poverina, stava già perdendo le speranze in merito al suo ritorno prima di mezzanotte... insomma, questo ragazzo è un vero scapestrato, ma si fanno certe cose a una donna, e tra l'altro pure in dolce attesa??? XDD
Okay, lui non lo sapeva prima di arrivare ahahahahahahahahahah dai, almeno è giustificato, su! ^^
Però gliene sono capitate di tutti colori e pensa che sei pure stata clemente, pensa se non lo fossi stata! :D
Ma questi due sposini quanto sono appiccicosi??? Ahahahahahahahahahahah quoto quando Mike dice "lascialo respirare", e comunque la comparsata di Riley è stato il mio momento preferito, sai perfettamente quanto questa tua OC mi piaccia *___________*
Ah guarda, sarà che dove vivo io il Natale non è mai "un bianco Natale", nevoso e gelido e tutto il resto, direi che il clima è più losangelino che newyorkese (???), però capisco Luke che alla fine aveva bisogno di sentirsi a casa perché gli faceva strano che ci fosse tutto quel sole e tutti quei colori a Los Angeles, a differenza di com'è invece a casa sua ;)
Ma scusa un attimo, adesso devo fare la patriottica! (??????)
Cioè, e quel coso che Lucas beve da Starbucks lo definisce DAVVERO caffé??????? Non scherziamo, adesso, per cortesia! Io non sono d'accordo u.u
Ma poi che schifo dovrebbe essere un toast con avocado e uova???? MA CHE GUSTO DOVREBBE AVERE? Io giuro che sto cercando di immaginarmi quest'abbinamento e non ci riesco... al massimo potrei capire se le uova fossero di cioccolato, tipo quelle di Pasqua...
Ma cosa sto scrivendo? :D
Ho dei problemi, lo so: già arrivo in ritardissimo e fuori periodo a recensirti, in più ti sommergo di stupidaggini... -____-
Comunque mi sono troppo divertita a vedere Lucas in difficoltà mentre cercava di mantenere la calma (sono pure sadica, in aggiunta XD), e beato lui che è pure riuscito a non dare di matto.
Io avrei sclerato nell'esatto momento in cui quel marmocchio lì mi avrebbe rovesciato addosso il succo di frutta... ma io e i bambini non andremo mai d'accordo, ormai bisogna arrendersi a quest'evidenza e farsene una ragione XD
Poi la tua storia, per alcuni aspetti, mi ricorda un libro che ho letto qualche anno fa, che si intitola "Un sogno tra i fiocchi di neve" di Corina Bomann e che mi è piaciuto tantissimo. Ti consiglio, se non lo conosci, di andarlo a recuperare perché secondo me potrebbe appassionarti ^^
Insomma, tu sei stata molto più clemente con Lucas, ma alla protagonista di questo libro gliene capitano DI OGNI, giuro, io non ci potevo credere XDD
E niente, smetto pure di fare spoiler sul libro perché non mi pare proprio il caso :D
Complimenti per questo testo, ho adorato ritrovare i tuoi OC e poi mi piace questa leggerezza di cui hai impregnato le vicende, visto che questi poveretti hanno sofferto un sacco! Ed è bello poter respirare un po' di Natale anche ora, credimi ;)
Alla prossima ♥