Recensioni di fumoemiele

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Sotto quali cieli ci ritroveremo - 06/01/19, ore 10:24
Capitolo 1: Sotto quali cieli ci ritroveremo
Buongiorno <3 
Ho pensato di dare un'occhiata a questa one-shot, perché la storia che stai scrivendo su questo stesso fandom mi piace un sacco. E il personaggio di Edith è altrettanto bello, quindi, capisci, dovevo proprio passare da qui.

Quello che adoro, delle storie che scrivi in questo fandom, è proprio il tuo modo di usare la prima persona, con Edith - e con Loki e Sigyn, quando scrivi su Thor-, utilizzando il suo personaggio meravigliosamente - anche se poi non so quanto sia IC, ma mi fido di te e sono piuttosto sicura che lo sia u.u -. 
Adoro soprattutto le sue riflessioni sui libri, sulla letteratura. 
La vita di Edith che man mano che si va avanti con la lettura viene fuori. La sua disperazione, il suo dolore, talmente presenti che inevitabilmente ti causano le sue stesse emozioni. 
E ho adorato la citazione di Freud, ci stava tantissimo. 
Ho adorato i tuoi "barbatrucchi", e ho adorato la coerenza e la naturalezza che viene fuori nel tuo ricostruire i fatti. Con delle opere che già esistono, cambiare gli eventi - soprattutto eventi così importanti nel film - è difficile, ma l'hai fatto con coerenza, tanto che per me questa potrebbe tranquillamente essere la versione originale. 
Mi è piaciuta tantissimo l'idea di far credere Thomas morto, ed effettivamente, comprendendo i suoi errori, potevi dargli vita solo in questo modo.
Quello che non mi aspettavo, era che riuscissero a incontrarsi, alla fine, loro due. Ero convinta del fatto che Edith avrebbe continuato a cercarlo senza trovarlo mai e mi ha dato sollievo rivederli insieme. Si meritano un po' di gioia. <3
Più di tutto, ho amato l'ossessione di Edith, il tuo modo di mostrarcela. 
Piano piano ricostruisci il tutto, e le note alla fine della storia mi sono state molto utili per comprendere meglio la situazione. 
I promt li hai rispettati alla perfezione. Forse mi sbaglio, ma non avevi già citato i Nightwish in una storia? In ogni caso, io li amo, sono stata spronata a leggere questa shot anche per questo. <3

Alla prossima :)
fumoemiele
Recensione alla storia In ogni pagina, riga e ombra - 10/09/18, ore 21:31
Capitolo 2: Il tempo
Eccomi qui ^^
Visto che il capitolo precedente mi era piaciuto molto ho deciso di proseguire con questa lettura e devo dire di non essermi pentita affatto della scelta fatta ^^
L'inizio del capitolo mi ha aiutata a ricordare tutto quello che precede questo, ricordandomi il personaggio di Edith, che mi piace tantissimo e adoro tutte le descrizioni che riguardano lei. La sua introspezione è curata davvero bene! Lei mi sembra molto triste, appassita dal tempo, mi affascina il fatto che scrive libri di fantasmi e che quelle storie non si allontanano mai da lei, così come i ricordi e il dolore per l'amore che ha perso.
Mi piacciono anche un sacco le descrizioni dell'ambiente, riesco infatti ad immaginarlo alla perfezione.
E poi mi è piaciuta tanto la parte finale, con Edith che, parlando con la giornalista, mente raccontando quanto sia felice di vedere tutto diventare un film. Mi ha colpito il fatto che, in fondo, parte di quel fastidio proviene dal volto di Thomas coperto da quello di un attore qualunque. 
Adoro il trascorrere del tempo in questa storia, passano gli anni e succedono cose, Edith cambia continuamente e resta sempre uguale.
Le note alla fine mi hanno aiutata a chiarire alcune cose. Purtroppo non conosco il film e alcuni passaggi mi sono sembrati confusi, adesso penso di aver inquadrato bene la situazione. Era la presenza dei fantasmi a turbarmi xD
Comunque, ribadisco per l'ennesima volta che amo il modo in cui scrivi, leggerti è meraviglioso *-*
Spero di leggere anche il prossimo capitolo!
Alla prossima! :)
fumoemiele

Recensione alla storia In ogni pagina, riga e ombra - 20/08/18, ore 12:30
Capitolo 1: Sopravvivenza
Ciao! Eccomi qui per lo scambio di recensioni del gruppo Facebook "Il Giardino di EFP" :)
Nemmeno questa volta conosco il fandom, però fa nulla, sono riuscita comunque a leggere e ad apprezzare questa storia, nonostante non sia AU. :)
Mi è piaciuto molto l'inizio della storia, ambientata nel 1902. Cosa che ho trovato piuttosto curiosa, perché non mi aspettavo una storia datata un secolo fa. Tuttavia non disprezzo affatto queste storie quando sono scritte così bene! E' veramente toccante la conclusione del primo paragrafo, con lei che desiderava di portare con sé un bambino, che potrebbe essere l'unica cosa che le è rimasta dopo la morte di suo marito. Viene spezzata, cancellata, abbandonata la  speranza di una vita felice con l'uomo che ama e subito dopo quella di avere un bambino da quell'uomo. E' stato davvero toccante leggere ciò. 
Ho apprezzato molto il paragrafo successivo, dove Malcom mi è sembrato preso dal tentativo di rimpiazzare Thomas, con la convinzione di poterlo fare grazie al suo amore. Però, poi, leggendo i libri di Edith si accorge, pur non volendo arrivare davvero a questa consapevolezza, che la sua donna non ha mai dimenticato il suo amore ormai defunto e mai ci riuscirà. Questa frase mi ha fatto venire i brividi:"sarebbe tornato a vivere ogni volta che la penna di Edith avesse tracciato un segno sulla carta bianca. In ogni sguardo, in ogni sorriso, in ogni frase, la moglie avrebbe messo qualcosa di lui, suo unico, disperato e perduto amore". Edith continuerà sempre a scrivere dello spettro che è Thomas. 
Difatti, è impossibile poi prendersela con Malcom per la scelta di Fanny.
Alla fine, con l'ultimo paragrafo viene presentata una Edith diversa, più matura e cresciuta.
Sono curiosa di leggere il seguito, nonostante io sappia poco e niente di questa serie mi incuriosisce tanto questa storia e penso che leggerò il capitolo successivo. 
Scrivi davvero bene, ma te l'ho già detto più volte. :)
Alla prossima!