VOICELESS [Traduzione di Snivella]
di Musca

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
26/11/11, ore 17:28

Ho letto la storia solo ora e devo dire che è veramente bellissima!
Mi è piaciuto moltissimo il rapporto tra Harry ed Hermione, loro sono il massimo e non credo ci
siano parole adatte per descriverli.
Complimenti all'autrice e complimenti alla traduttrice!
Kiki

21/11/10, ore 06:12

Vorrei autolesionarmi per non aver letto questa ff in precedenza! Mi piace molto la trama, ma anche la tua traduzione. Avevo letto questa ff qualche giorno fa, in inglese, e , quando ho scoperto che qualcuno l'aveva tradotta in italiano ho voluto leggerla subito! (meno male!)

Complimenti per la traduzione. L'italiano è corretto grammaticalmente e le frasi non suonano "strane", come col traduttore online, per fare un esempio.
Visto che hai detto che non ti offenderai, solo una piccola stupidaggine (una in migliaia di parole: ottimo! :D): in italiano, suona male la frase "spendere del tempo", sebbene in inglese "spend time" suoni benissimo. Conviene dire "trascorrere del tempo", "passare del tempo" o qualcosa del genere, per rendere il tutto in un italiano più corrente.

Ancora complimenti per l'ottimo lavoro!! :)

27/09/07, ore 19:51

Questa storia me la sono letta tutta d'un fiato!!! E' troppo bella..La sofferenza di Hermione, di Harry, di Ron...Tutti i sentimenti sono descritti in maniera fantastica...E poi il Caried, l'incantesimo d'amore come l'ho soprannominato io, è troppo bello...Tutte le emozioni che mi ha suscitato questa storia sono ancora vive in me ma difficili da esprimere in parole, quindi mi limito ad un FANTASTICA!!!!! Adoro questa storia e naturalmente questa coppia...

15/05/07, ore 15:54

Carissima Snivella, ciao! Avevo già letto questa bellissima storia da un po', e l'unico motivo per cui non avevo commentato, era semplicemente perchè ancora non mi ero registrata... So che è assolutamente riduttivo ed inutile (sembra una bruttissima, patetica scusa....), ma è la verità! Ad ogni modo, cerco di rimediare ora, perchè questa incredibile, romantica, forte e dolcissima FF merita di sicuro un parere. Questo parere non può che essere positivo, e riassunto in un'unica parola: MAGISTRALE!!!! Complimenti... tanti, tantissimi, infiniti! All'autrice, ma anche a te, che sei stata incredibilmente brava a rendere in modo così speciale questa storia! L'amore è l'unica cosa al mondo per cui vale la pena di lottare... e crederci è un privilegio che non sempre tutti hanno la fortuna di avere. Quindi: BRAVA!! e complimenti... Ti chiedo ancora scusa per non aver recensito prima, come meritavi. E attendo, insieme agli altri, tue prossime bellissime storie! Un bacio!

p.sophy
08/02/07, ore 16:07

Quando una storia è alla fine non riesco mai a non farmi prendere da un po' di malinconia. Non so se vi è mai cpitato, quando ti accorgi che un libro che hai amato è "in fondo", e allora te ne stai lì tra il desiderio di mangiare le ultime pagine per vedere come finisce, e l'esitazione perché dopo quelle ultime righe non c'è altro. E' un mondo incantato che ti ha accolto per un po' e adesso ti fa uscire gentilmente, tu non puoi più camminare qua, te lo porterai sempre dentro se davvero lo hai amato e magari ti troverai a ripensarci fra dieci anni nei momenti più inaspettati...ma intanto c'è quella paroletta, "fine", che ti avverte che ci sono un'altra vita, altre storie, ad attenderti. So già che sentirò la nostalgia dell'appuntamento con Voiceless. Detto questo, l'epilogo è assolutamente perfetto. La prima cosa che mi ha colpita è l'ironia dolce di Silente, che finalmente è tornato il solito, consapevole del pericolo ma anche capace di comunicare tranquillità. La lunga scena di Harry e Harmione poi, quasi sospesi nella loro solitudine, con una vita che li attende, una partita da giocare, e un mondo da difendere, eppure così calmi e tremanti per i loro sentimenti insieme... Con questa storia non si sa cosa dire, perché è fatta con una tale sensibilità. E' meraviglioso il modo in cui nelle loro parole si intrecciano le solite scaramucce, i momenti più "infantili" e la nuova forza adulta che gli dà il prendersi cura l'uno dell'altra, adesso che lo hanno appena scoperto, che non è una consuetudine ma una sicurezza su cui poter contare. E' molto bella la loro paura mista alla voglia, di crescere, di amarsi, di combattere anche. E me li immagino dopo che tornano a una vita agli occhi di tutti normale (per quanto può esserlo a Hogwarts, certo), ma speciale per loro, che lontani o vicini sanno qualcosa che nessun altro sa, e si gravitano attorno toccandosi e lasciandosi senza mai perdersi...ok, sto esagerando. Ma questa storia è davvero molto bella (non l'ho mai detto, vero?), e ha qualcosa di vero. Mi mancherà, e molto, ma devo ringraziare Musca per averla scritta, e te Snivella per averla scoperta e aver avuto voglia di condividerla. Grazie mille, e ancora complimenti. E per chiudere - me lo permetti? Tanti auguroni di buon compleanno!!!!

06/02/07, ore 16:23

Davvero, davvero molto bella! Triste, romantica, dolce, dettagliata..insomma una vera e propria fan fiction! Davvero tanti complimenti alla scrittrice Musca che è stata capace di mettere insieme tutti gli ingredienti che servono ad una vera fan fiction... oltre che una storia d'amore è stata in grado di immetterci dell'avventura, se così vogliamo chiamarla..e ha unito il tutto. L'amore..la forza di amare... sinceramente credo che nn potrò mai più leggere una fan fiction tanto bella, romantica ed entusiasmante!! Amare è vivere..e vivere è amare...credo che la notra vita sia destinata ad essere amata in qualsiasi modo, dai genitori, dai nonni, dai fidanzati, dai mariti, dai figli....la nostra vita gira intorno a questa bellisima parola:amare! è la parola più bella con cui Musca ha creato questa bellissima fan fiction!!!! Un grazie particolare anche a Snivella..che sa trovare storie meravigliose da farci leggere e che lei traduce con meticolosità e grazia!!! Grazie quindi a queste due ragazze che ci fanno sognare sempre!!

06/02/07, ore 16:22

05/02/07, ore 22:53

molto bella e complimenti per la traduzione ciao

05/02/07, ore 22:29

ti devo ringraziare tantissimo. perchè mi hai fatto conoscere una storia bellissima, una storia ricca e vera, che non solo rende giustizia all'originale, ma riesce anche a trovare tutte le sfumature e le particolarità. è scontato e banale dire quanto sia romantico, dolce ed emozionante questo finale, che mi ha fatto commuovere..... traduci presto qualche altra storia, che non vedo l'ora di leggere ed emozionarmi!! brava.... XD bacio, costy

05/02/07, ore 21:17

Ho già detto tutto e anche di più precedentemente. Mi limito, questa volta sul serio, ad un accorato: "torna presto". Ti aspettiamo, fedeli, certi di poter leggere ancora un altro capolavoro. Grazie. Un bacio.

emma
05/02/07, ore 19:56

Ho le lacrime agli occhi. Non posso credere che anche questa storia splendida sia finita, come non riesco a credere che non entrerò più su EFP sperando di poter trovare un aggiornamento, sperando di poter leggere un altro di questi capitoli che mi davano la forza per andare avanti un'altra faticosa settimana...E son sicura che mai potrò leggere un'altra FF di tale intensità da mettere i brividi, probabilmente nessun'altra storia mi darà le stesse emozioni che questa ha suscitato in me, ne mai leggerò di tale bravura di quest'autrice che è prima di tutto una poetessa, capace di addomesticare le parole, di tenersi sempre in perfetto equilibrio, nell'armonia dei suoi versi, come il miglior funambolo. E davanti a quel "fine" scritto così, nero su bianco, non posso che rassegnarmi, ma quasi mi commuovo...sono un'inguaribile sentimentale, lo so! Tanto più che, per cause di forza maggiore (leggi: maledetto virus dell'influenza) non son riuscita neanche a lasciare una recensione per il capitolo precedente, che è stato semplicemente...perfetto. Non penso di riuscire a descriverlo in altro modo, come non troverò le parole per farti capire quanto questa frase mi abbia emozionato :"E dopo settimane e settimane passate agognando un suono lei improvvisamente pensò che questo silenzio—questo silenzio fosse il dove in cui le cose prendevano senso. Non importa quanto sbilenco o rotto o imperfetto, questo era dove ogni cosa aveva sempre avuto un senso, questa quiete in cui nessuno dei due aveva bisogno di parlare. " E' tutto così vero, loro che non hanno bisogno delle parole, e Musca sa raccontarlo con quella elegante leggiadria propria soltanto dei grandi artisti...E lei è una vera grande artista a tutti gli effetti. L'epilogo si potrebbe definire, per usare un'espressione banale, ma che rende l'idea, la vera ciliegina sulla torta, così dolce...Tutto torna alla tanto agognata normalità ( con qualche bella novità in più, ovviamente!) Hermione che riaccetta la spilla, che ovviamente le spetta di diritto, e ritrova il suo naturale equilibrio da studentessa migliore di Hogwarts, ed al suo fianco c'è, come c'è sempre stato, Harry. Non più in veste di amico, ma in quella di vera e propria anima gemella. Ed il Cariad ne è la conferma. Incredibile come i fatti raccontati nel modo tutto personale di Musca non risultino mai banali, nè stucchevoli, per quanto le tematiche, per autori forse meno esperti, potrebbero essere difficili da gestire. Abbiamo sentito parlare altre volte di questa fantomatica "forza dell'amore" che unisce i nostri due bei piccioncini, e spesso si rivela cosa scontata e troppo sdolcinata...ma con Musca non si corre questo pericolo. Il grande Tiresias ( che non smetterò mai di osannare!) lo descrive con semplicità, lui può percepirlo, può sentire quanto è forte ed incrollabile il sentimento che li unisce. Eh beh, Hermione una volta che lo viene a sapere, non ha quasi bisogno di spiegazioni, come al solito. Ed è bello ritrovarli così, felici, di nuovo insieme, dopo tutto quello che hanno passato...Un Finale degno di una storia incredibile. Purtroppo so di essere fastidiosamente ripetitiva, ma non posso proprio mancare di fare i più veri e sentiti complimenti a Musca, e sento di doverla ringraziare per aver permesso a chiunque di leggere i suoi capolavori...e qui ovviamente subentri tu. Fondamentale "intermediario" e traduttrice sempre accorta e sagace, noi (penso di parlare un po' a nome di tutti) non avremmo potuto desiderare di meglio. E quindi una valanga infinita di grazie anche a te...graziegraziegraziegraziegrazie. Spero di rivederti presto, e mi sembra di intendere che ci siano buone speranze. Neanche mi domando come sarà la storia che questa volta sceglierai di tradurre e di farci conoscere, ormai si sa, "Snivella, solo storie di qualita!" Beh mi fermo qui, prima che ci scappi anche la lacrima, a prestissimo!

Lilian
05/02/07, ore 18:26

Nooo, non posso credere che sia già finita :( ma bellissima fino alla fine! e la scena finale con solo loro due ci voleva. Dolcissimi! spero di seguirti in altre traduzioni, perché sei molto brava e ti si legge che è un piacere! inchini e ovazioni a Musca:D

Takeshi
05/02/07, ore 18:08

Grazie, davvero. Mi hai dato la possibilità di leggere una storia assolutamente fantastica. E dire che l'inizio non mi aveva entusiasmato...e invece ora posso affermare che questa fanfic rientra tra le mia preferite. E il tuo lavoro di traduzione è davvero ammirevole, fatto con molta cura e il risultato è visibile a tutti. Spero che continuerai ad emozionarci con altre traduzioni...Ancora complimenti, a Te e a Musca^^

05/02/07, ore 18:00

Molto dolce questo epilogo. però la McGranitt è proprio una rompiscatole. Complimenti per la traduzione e grazie, anche se la storia non è una delle mie preferite e sempre un piacere leggere delle belle Harry/Hermione.

02/02/07, ore 19:21

Ci ho messo una buona mezz'ora ad assorbire e recepire il fatto che questo fosse l'ultimo (quasi, diciamo...) capitolo. Altrettanto per cercare nelle tue parole iniziali un qualche indizio che mi permettesse di non gettarmi di corsa dalla finestra, dandomi cioè una speranza che, ora che ti abbiamo trovata, non svanirai nel nulla, così come sei apparsa. E credo di aver captato (o forse ho voluto trovare quello che non c'era?... non so, sono piuttosto lenta nella comprensione e maledettamente incline a vedere scritto ciò che io vorrei vi fosse scritto...) che tornerai. Quando poi ho letto le bellissime parole che ci hai dedicato (ma io faccio finta che siano tutte solo per me...)non ho potuto trattenere i lucciconi agli occhi, nè il nodo che mi ha bloccato per un bel pò di tempo la bocca dello stomaco. Quindi intendo aprire (...) questa recensione con un GRAZIE che mi viene davvero dal cuore. Ora, io non sono una persona particolarmente avvezza alle sdolcinatezze, ma l'idea che anche questa bellissima storia sia giunta al capolinea, mi lascia con un pò di amaro in bocca e quel nodo che ti dicevo ancora avviluppato, come mi succede ogni volta. Ti dico grazie perchè con le tue grandi doti di traduttrice, ci hai permesso di avvicinarci a qualcosa che, almeno per quanto mi riguarda, sarebbe rimasto nei meandri della rete, ignoto a chi, come me, deve sorbirsi ogni volta una bella ramanzina perchè "no, Harry ed Hermione non potranno mai stare insieme". Il merito è certamente di Musca, Goldy e Little Creek ( a cui vanno i miei complimenti più veri), ma senza di te io non saprei neanche della loro esistenza. Ti dico grazie perchè le storie che hai scelto per noi non sono mai banali o inverosimili: hai avuto la capacità di proiettarmi (- ci, parlo per tutti credo...)in un universo che ha tutto di quello della Rowling, rimanendo fedele ai caratteri, alle ambientazioni, alle atmosfere, e che allo stesso tempo rappresenta la realizzazione delle nostre fantasie di Auror convinti. Ti dico grazie perchè, in ogni caso, a prescindere dalla ship, ci hai fatto leggere storie belle, e non è assolutamente facile come può sembrare trovarle in giro. Ti dico grazie per il tuo lavoro curato e paziente, che non lascia mai nulla al caso, per la tua costanza e per l'attenzione che ogni volta hai dimostrato per le parole di noi umili recensori. Davvero offre un incentivo in più alla lettura sapere che chi sta dall'altra parte è interessato a quello che tu pensi della sua pubblicazione, e non solo. E per ultimo (perchè no, concedimelo...) ti dico grazie per le traduzioni che sono sicura continuerai a regalarci. Non vedere in questo una sorta di pressione (noooooooooo), nè una minaccia (noooooooooo)... Prendilo come un invito, dietro cui si cela una grande speranza di averti ancora qui. Spero di non essere stata troppo prolissa come al mio solito (e lo so che lo dico ogni santa volta), però credo che per chi pubblica sia importante sapere che c'è qualcuno che ti sostiene e crede in quello che fai. Tra l'altro ci credo così tanto che sono strasicura che saresti una scrittrice formidabile... ma di questo avevamo già parlato all'inizio, vero?... bhè io ci provo, non puoi biasimarmi... Il capitolo è perfetto in ogni particolare, direi che è la conclusione più giusta. E' davvero struggente, così dolce e angosciante, esprime i dubbi e le paure che ogni fan di Harry Potter che si rispetti ha immaginato almeno una volta ( a proposito, l'attesa ha finalmente trovato uno sfogo...luglio è così irrimediabilmente vicino...anche se noi poveri disgraziati dovremo attendere qualcosina in più...). Per altro risolti in modo egregio, come tutti ci auguriamo che sia. Nella lotta tra il bene e il male vince chi è capace di non isolarsi nella visione egoistica di un mondo fatto a propria discrezione, ma chi sa farsi forza con l'amore, che diventa inizio e fine di tutto. Semplice, ma assolutamente efficace e commovente. Perchè, diciamocelo, chi non ci spera un pò nella forza dell'amore? Questa cosa del Cariad mi è parsa davvero la soluzione migliore, simile alla forza che ha permesso ad Harry di diventare il bambino che è sopravvissuto, e per questo mi sembra ancora più dolce. E finalmente si da un pò di pace a quel poveretto, che questa volta stava per morire, non per mano di Voldemort, ma per il solito senso di colpa che si porta dietro da quando ha compreso di essere un mago... Meno male, non mi piace vederlo abbattuto e rassegnato com'è invece la maggior parte delle volte. Questa frase è da brivido: "Non lo vedi, Harry, è la parte di te che non puoi evitare, che espone lei ed ogni altra persona che tu ami al pericolo. Ma ciò che conta, è che tu l’hai tenuta al sicuro." Per l'ennesima volta ci prostriamo ai piedi di Musca, non avrei saputo trovare parole più calzanti. Tutto è costruito in modo talmente impeccabile (il personaggio di Tiresias, il comportamento di Silente nei confronti di Draco, Voldemort stesso, sconfitto ancora da un potere più importante del suo e di certo per lui incomprensibile, la grandezza di ciò che unisce Harry ed Hermione, e loro due a Ron) che la fine ti lascia a bocca aperta e ti chiedi come ha fatto la Rowling a non scriverlo così questo suo romanzo, data la sua ovvietà. E sono certa che, quando finalmente leggerò questo settimo libro, per cui tutti ci stiamo logorando, non potrò non tornare col pensiero a queste fanfiction così ben scritte, con un pò di tristezza e rimpianto perchè nell'originale le cose sono andate diversamente. Direi che è il caso di finirla qui, non ho saputo essere più sintetica. Scusami, ma la colpa è anche un pò tua, ci hai fatto appassionare ed ora è difficile tornare indietro e pensarla in un altro modo. Ti aspetto con l'epilogo, rinnovo ringraziamenti e complimenti a te e all'autrice, e ti abbraccio forte, con la consapevolezza che ci ritroveremo ancora qui.

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]