Ceneri
di TuttaColpaDelCielo

12/03/20, ore 15:27

Capitolo molto cupo.
Il personaggio di Daniel mi incuriosisce.
Il capitolo mi è piaciuto.

22/12/13, ore 22:34

Capitolo molto cupo, si, non sono il primo a dirtelo, ed ovviamente è un bene - in quanto la cupezza è proprio il sentimento che si deve respirare, vista la situazione: una situazione che vede persino Leliel in uno stato di seria preoccupazione, fino a sfiorare la vulnerabilità. Si vede molto bene come entrambi (lei e Nelchael) temano l'aria di purghe del secondo Evo che sembra riavvicinarsi e come entrambi vorrebbero che non fosse così; nel frattempo, il concetto del Rinnovamento va ad incasellarsi nel mosaico già a tinte non molto chiare (non vorrei dire a "tinte fosche", ma sicuramente non così luminose come vorrebbero far credere) che raffigura il tuo paradiso.
Belli i dialoghi, come sempre azzeccatissimi. Si spiegano anche altre cose, accenni alle difficoltà di Leliel dovute alla sua stirpe, alla situazione politica e via dicendo.
Forse è un capitolo più pesante di altri, ma non tanto per la sua natura in sé, quanto perché risulta un po' criptico, talvolta: non riesco a capire se è più un pregio stilistico o un ostacolo alla comprensione:
Diffidenza, insulti sibilati a mezza voce, occhi di vetro e figli di nessuno, due schieramenti opposti che logoravano lo Specchio – lo, perché a quel tempo erano in pochi e ancora non vi erano Circoscrizioni, né schemi ripetuti mille volte e in mille luoghi –, alleanze basate sul sangue e sulle origini. Cherubini che non avrebbero dovuto esistere, che avrebbero dovuto avere sguardi trasparenti e corpi inerti; Cherubini che sperimentavano per primi il cambiamento, nati dal Fuoco e non dall’essenza materna. Il Primo Evo che ancora languiva durante la loro infanzia, instillando sospetti e rancori, gettando le basi per ciò che sarebbe accaduto.
Un esempio. Le frasi suonano tutte molto "caratteristiche", simulano come uno scorrere degli eventi in un rapido degenerare che si potrebbe ripetere - e in un certo senso la rapidità ricalca il turbinare degli eventi - anche se da un lato il discorso rischia di diventare appunto poco chiaro. Non che sia una pecca, almeno non necessariamente. Dopotutto dubito che il tuo obbiettivo fosse spiegare per filo e per segno la storia, quanto trasmettere l'emozione generale verso quegli avvenimenti - e ci sei riuscita.
Gli "occhi di vetro" sono i cherubini nati dal fuoco, vero? Un altro esempio di quanto sopra è questo stralcio
Una grettezza di cui anche a posteriori non riusciva a vergognarsi, perché era terrificante il pensiero di essere uno di loro, di subire le accuse e gli insulti – occhi di vetro, come se fossero nati dopo, bambole inerti la cui esistenza non era contemplata.
che riesce a essere molto poetico e d'impatto, ma un po' ostico. Perché dovrebbero essere bambole? è un'interpretazione dovuta all'ostilità verso la creazione tramite il fuoco, e non naturale?

In tutto comunque rinnovo gli ennesimi complimenti. Aspetto di vedere se le cose si evolveranno in maniera così cupa come prometti.

14/06/12, ore 22:29

Cassiel.
Voglio dire...mi basta leggere il nome: Cassiel. Guarda, sto già salivando come una povera deficiente, voglio dire...ma si può?
E' vergognoso ._.
Se poi lo pronuncio rischio un infarto, per cui passiamo oltre - oltre al fatto che Cassiel è fiQua, punto e basta; c'è poco da dire su sta donna. Allora...Beh, devo dire che questo Daniel mi incuriosisce - come al solito, basta il nome per attirare la mia attenzione e, per vari motivi che non sto qui a dirti perchè non interessano a nessuno, Daniel è un nome che attira assolutamente la mia attenzione. E Leliel...Leliel <3 dico.
Ammetto che questo è un capitolo piuttosto complesso, bisogna restare concentrato per assaporarlo al meglio, e forse alcune non le ho nemmeno capite del tutto - senza forse - ma come hai già accennato nelle note, le spiegazioni devono essere così.
Questo significa che più avanti capire, Nice u.u
E...Quarto Evo?
Gnam. Curiosa; di sapere, capire, assaporare di più su Cas...no, volevo dire Lel...ehm...su tutti i personaggi u.u
Okay, la smetto che c'è già poco senso così xD
Bel capitolo, molto intricato (: i capitoli più importanti, lo sappiamo u.u
Alla prossima <3
Melissa.

10/06/12, ore 16:43

Eccomi! Sono ritornata!
Allora, questo capitolo è molto più cupo e ammetto che per cercare di "tradurre" ciò che si dicevano ho faticato parecchio :)
Tu mi vuoi morta; questo già lo sappiamo :)
Questi personaggi lasciano trapelare molto e poco; tu, poi, qualche volta ci infili una "bomba" che fa capitombolare tutto - in senso positivo, è ovvio; anche se non credo che far scoppiare una bomba sia positivo, ma lasciamo perdere. Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo; qui non troviamo Amitiel, bensì altri personaggi occulti che mi intrigano non poco e non mi cimento ad elencare i nomi perché altrimenti li potrei storpiare :) Ma ammetto che mi ha incuriosita di più un certo Daniel e il passaggio che mi ha lasciata con una curiosità morbosa sulle spalle è questa:

«Daniel. Sta chiedendo di schierarsi.»
«Ora? Si sta preparando una guerra e lui inasprisce i conflitti?»
«Il Paradiso – la nostra Circoscrizione – è terrorizzato. È il passato che torna, sì? Le lotte, l’angoscia... siamo al limite. Quando lo supereremo...» rise, aspra «Quando lo supereremo sai cosa accadrà, sì?»
«...lo so. C’ero.»

Che intendono? Domanda retorica. Non me lo dire! xD
Leggo anche l'ultimo!
Rinnovo i miei complimenti :)
Un bacio,
Dear Juliet