Di ritorno dall'Inferno
di Angelique Bouchard

20/07/12, ore 23:39

Tanto per cominciare, ti chiedo scusa se recensisco così in ritardo, però in questo periodo sono veramente stanchissima a causa della sessione d'esami, che è a dir poco devastante, e non ho tempo per fare nulla, dato che sto tutto il giorno sui libri e alla sera sono sfinita! Sono riuscita a trovare tra ieri sera e oggi un po' di tempo per leggerti, ed è giusto che ti lasci una recensione, sia perchè te lo avevo promesso, sia perchè devo dirti alcune queste.
Premetto che quando leggo qualcosa, sono molto, molto critica, puntigliosa e, soprattutto, pretenziosa, perchè il mio gusto è molto particolare, ed amo leggere solo cose scritte molto bene, con un po' di poesia in mezzo (metafore e quant'altro).
Sai bene che la tua storia e il tuo stile mi piacciono molto, te l'ho sempre detto, anche nelle precedenti recensioni (d'altronde, non avrei accettato di correggerti i capitoli se la tua storia non mi fosse piaciuta, perchè mi sarei annoiata a leggerla!).
Però devo ammettere che questi ultimi due capitoli non mi sono piaciuti come i precedenti, e ti spiego subito perchè.
- Nello scorso capitolo Draco ha pronunciato il nome di Voldemort con tranquillità, senza nessun problema. Visti i suoi trascorsi, considerando il suo carattere e quello che ha passato durante la Guerra, mi è sembrato totalmente fuori luogo.
- Ron.
Ron è stato davvero esagerato. Nemmeno io ho tanta simpatia per lui: ho rivalutato il personaggio dopo il settimo libro, e sono certa che non sia la persona adatta a Hermione, perchè ha un caratteraccio ed è davvero stupido a volte. Però qui hai davvero esagerato. Già dai primi capitoli avevi accentuato la sua rabbia, però secondo me hai tratteggiato in maniera eccessiva questo aspetto della sua personalità. L'hai trasformato proprio in un'altra persona. Capisco che devi cercare di allontanarlo da Hermione, che dovevi creare un elemento di contrasto; però devi anche tenere presente che Ron è uno dei protagonisti del libro originario e stravolgere così il suo personaggio è una scelta davvero estrema. E a me non è piaciuto molto, mi dispiace dirtelo.
- Hai usato una brutta parola durante il litigio con Ron; anche se l'hai fatto solo una volta, mi è bastato per storcere il naso. Ogni tanto potrebbe anche starci, ma secondo me in quel momento preciso del racconto non era adatta, e in questo modo hai abbassato il tenore del racconto. Mi spiego meglio: quando Ginny si rivolge a Ron dice: "Ma cosa cazzo ti salta in mente?", ecco, quella parola spezza la continuità della narrazione e del discorso. Non serve far dire brutte parole a un personaggio per esprimerne la rabbia, basta descriverne un po' meglio i tratti (Ad esempio: disse rossa di rabbia). Invece nel discorso tra Draco ed Hermione ("Stronzo") ci sta la parolaccia, perchè anche se è pur sempre una brutta parola, acquista un carattere quasi dolce nel contesto. Spero di essermi spiegata bene!
- Forse perchè hai aggiornato in fretta, forse perchè col fatto che dovevi partire hai voluto aggiornare in fretta... fatto sta che non mi è piaciuto come hai scritto il capitolo. C'erano tanti errori, e in generale era scritto in un italiano poco scorrevole, quasi scadente.  Non parlo solo di errori grammaticali e di battitura, quelli alla fin fine sono normali. Ma è proprio a livello stilistico: sei scesa un sacco di livello, tanto che a volte ho pensato che non era possibile che il capitolo l'avessi scritto tu. Si capisce che non hai avuto il tempo di rileggere il capitolo, per cui posso anche soprassedere certi errori.  Però ho trovato la narrazione poco descrittiva e molto frammentaria. Se ci fai caso, anche a livello di impaginazione, le frasi sono corte e i paragrafi poco efficaci. Ci sono un sacco di punti a capo dove non servono, e questo contribuisce a rendere meno fluida la narrazione.
Alcuni esempi di errori: "Fino un anno prima, i compagni si sarebbero seriamente preoccupati se Harry Potter avesse affrontato Draco Malfoy; nonché Ronald Weasley non avrebbe suscitato scalpore, ma erano sempre stati il Ragazzo Sopravvissuto e il rampollo dei Malfoy a scatenare risse e a duellare senza esclusione di colpi". Ho dovuto rileggere la frase un paio di volte prima di capirne il senso; solo dopo un po' ho capito che volevi dire "non che", e non "nonchè" che sono due parole diverse dai significato completamente differenti, tanto da cambiare il senso della frase e renderla incomprensibile e priva di senso a una prima lettura.
Un altro errore: "costernavano la sala". Il verbo costernare significa "scoraggiare, abbattere", quindi direi che l'hai usato in modo inappropriato. Penso volessi dire "costellare".
Ti ho segnalato questi due perchè sono quelli che maggiormente mi hanno fatto storcere il naso.
Non so se è stato il modo in cui è scritto questo capitolo, o se magari è solo colpa della mia stanchezza, ma ho avuto difficoltà a leggere il capitolo, perchè mi è risultato frammentario, pesante, e a tratto persino noioso.
Ci tengo a dire comunque che non ti sto dicendo questo perchè sono offesa che tu abbia postato senza le mie correzione, nè niente di tutto ciò! Anche perchè come vedi mi sono connessa pochissimo e non credo avrei avuto tempo da dedicarti, per quanto mi dispiaccia. Spero che tu non ne abbia a male, è davvero il mio pensiero, e con le correzioni sarebbe cambiato poco, perchè comunque in generale la forma in sè non mi è piaciuta molto.
- Questo capitolo contiene troppi avvenimenti che insieme non c'entrano molto tra di loro. Ogni capitolo dovrebbe contenere UN solo avvenimento importante. Qui invece c'è il litigio con Hermione, lo scontro con Draco e poi l'arrivo di Hermione a Serpeverde. Capisco che hai fretta però non mi è piaciuta questa condensazione.
- Un sacco di volte usi i cognomi per riferirti ai personaggi principali ed è una cosa che, almeno a mio parere, stona un sacco. Ogni tanto ok, per non ripetere i nomi, ma secondo me hai esagerato, perchè li hai usati anche quando non servivano (In particolare mi ha colpito una frase in cui hai usato due volte "Potter", quindi oltre al fatto che suona male perchè c'è una ripetizione, stona doppiamente perchè il cognome... non lo so, per me è Harry, non è Potter xD Non riesco a farmelo piacere quel Potter buttato lì in mezzo alla narrazione, forse perchè non ci sono abituata!
- Mi è sembrata una forzatura il fatto che nel capitolo precedente Draco dice a Hermione che lei non ha detto nulla ai suoi amici, e subito dopo arrivano i suoi amici e succede il patatrac. Secondo me avresti dovuto lasciar passare un po' di tempo, o accennare la cosa prima.
- L'ultima cosa che non mi è piaciuta per niente: Malfoy che comanda su Serpeverde. A parte che è un clichè che da te proprio non mi aspettavo, ma è anche un clichè piuttosto... sciocco? Non saprei come altro definirlo. Per quanto Malfoy, Draco non è il re supremo di niente. A Serpeverde sono tutti Purosangue, e per quanto il nome dei Malfoy sia un po' più conosciuto, anche altre famiglie hanno quasi uguale peso nel Mondo Magico.

Dopo tutto questo gran papiro ti chiederai: ma allora perchè la recensione è neutra e non critica? E' presto detto. Nonostante tutto ciò che ti ho detto, la tua storia mantiene comunque una trama interessante e coerente. Finora non mi hai deluso, e sono certa che nemmeno in futuro lo farai. Perciò è anche un modo per darti fiducia e spronarti a fare di meglio, fermo restando che continuo a pensare che la tua storia sia molto valida.

Non sai quanto mi dispiace scrivere questa recensione, però dovevo necessariamente dirti ciò che penso; ti aiuterà a migliorare, e spero con tutto il cuore che tu non te la prenda (ma so che sei abbastanza matura da accettare anche i pareri negativi).
Un grandissimo bacio,
Elo