Recensioni per
Come il Fuoco, il Sangue e l'Amore
di Shark Attack

Questa storia ha ottenuto 73 recensioni.
Positive : 70
Neutre o critiche: 3 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
15/06/13, ore 10:23

Mi ero ripromessa che sarei riuscita ad ultimare la lettura di questa storia. Quanto tempo è trascorso dalla sua conclusione? Un anno? Chiedo venia! Che vita impegnata la mia :P
Ho appena finito. Ho riflettuto e sono arrivata alla conclusione di dover sviscerare un' po di fatti per giudicarli in maniera buona e giusta.
Innanzitutto devo rivelare che questa fanfict ha molti momenti critici, nonostante sia originale. La questione che mi lascia più interdetta e che per certi versi mi lascia atterrita è l'ingenuità con la quale ha agito Sakura. La tua Sakura, pur rimanendo sempre sorprendentemente IC, è troppo egoista e fragile. In maniera esagerata. Qui la sua fragilità è giustificata, ma alcuni suoi gesti sono forzati.
Ammetto che l'idea della condivisione del Kyubi mi aveva infastidita, ma poi l'ho accettata, trovandola poi addirittura una trovata sicuramente originale, capace di grandi eventi all'interno di una storia.
Il piano di Sasuke è lineare, ma il personaggio rimane una sorta di manichino atto solo ad essere il cattivo e basta, questo Sasuke è completamente prosciugato da qualsiasi sentimento. A volte non sembra neanche lui, ma solo l'ombra di un personaggio.
E ultimiamo con Naruto, che mi sembra il meglio caratterizzato. Caparbio e fragile, infine risoluto. Lui è stato realizzato bene. Anche Sai è stato descritto in modo molto razionale. Su questi due un buon lavoro.
La conclusione della fanfict sembra affrettata, ma solo apparentemente. A conti fatti il finale riesce a riassumere tutto ciò che è avvenuto nell'ultimo anno. Sì, il finale è credibile. Eppure non è decisivo. Rimane coperto da una specie di nebbia, poiché i personaggi sono determinati in certi punti, tuttavia sfocati in altri. Il contrasto alla fine risulta fastidioso. Inoltre le parole di Sakura sul non abbandonare gli amici sono ipocrite, molto ipocrite.
Quanto veleno ho versato! Davvero, mi dispiace, posso solo immaginare quanto impegno ha utilizzato per questa storia.
Il problema è che mi convince poco.
Spero che la mia sia una critica costruttiva e che non mi ucciderai tramite web >.> La grammatica e l'italiano sono ottimi e fluidi.
Scusa ancora, non lo farò mai abbastanza u.u

Post-recensione: ho cliccato invio senza neanche accorgemene! Sono proprio stupidina .-.
Allora, continuamo: la suoerficialità di Sakura, ecco un'altra cosa che mancava. In definitiva, lei mi è piaciuta? A tratti. Prima a letto con uno, poi via da un altro. Ora, col primo era sotto effetto del Kyubi, col secondo però risulta tutto frenetico.
La dolce attesa della rosa invece è un punto a tuo favore :) questo bimbo, già con la sua nascita, ha il potere di liberare la madre e di ristabilire un equilibrio. Inoltre è anche la figlia di Sasuke, capace di portare avanti la discendenza Uchiha.
Una buona trovata è stata anche far collaborare Karin e Sakura: entrambe umiliate e offese dal loro amore.
La lettera a Tsunade rivela una possibile tranquillità futura. No bad xD
Comunque, complimenti, nonostante le mie critiche.
(Recensione modificata il 15/06/2013 - 10:41 am)
(Recensione modificata il 15/06/2013 - 10:43 am)

Recensore Master
07/08/12, ore 10:58

 

Non so come tu abbia fatto ad incollarmi così tanto a questa storia.
Di solito non mi succede, soprattutto se non ci sono in scena i miei pairing o personaggi preferiti. Ma qui, non riuscivo ad aspettare di leggere il prossimo capitolo (per recensire capitolo per capitolo senza essere condizionata dai successivi li ho letti uno per volta).
Nulla da dire, è la trama che è coinvolgente al massimo, poi hai messo un sacco di cosette interessanti... inoltre ti faccio i miei complimenti per avermi stupita fino alla fine.
Naruto e Sakura che diventano dei ricercati, le cose che non si concludono bene, è un finale che credo nessuno si aspettava. Se devo essere sincera, io mi sarei aspettata un lietofine assicurato e soprattutto avrei giurato che il figlio di Sakura fosse in realtà di Naruto, così tutto si sarebbe risistemato. Come ho fatto a sottovalutarti così?
Il modo in cui invece tu hai sviluppato la trama è a dir poco strabiliante e originale, ritiro tutto se in precedenza avevo avuto qualcosa da dire riguardo l'originalità. Questa trama è superba, l'idea è perfetta, non fa una piega, non è forzata in nessun punto, non c'è nessuna incoerenza. Forse il modo in cui l'hai sviluppata è un po' sbrigativo, ma ti capisco, mancanza di tempo, di spazi... mille volte meglio così piuttosto che dilungarsi in tanti capitoli e magari lasciarla incompiuta!
Dunque alla fine Sakura... non aveva un piano? Era per davvero cascata nella trappola di Sasuke?
Ma com'è possibile? Ah ecco, ci sono alcune cose che mi hanno lasciata un po'... così, sospesa. 
Ad esempio, mi dispiace che tu abbia liquidato Sasuke in questo modo. È il solito psicopatico crudele che appare e scompare senza il suo momento di redenzione e di rinsavimento, insomma, possibile che non sia tornato sui suoi passi? Nemmeno per un attimo? La sua crudeltà mi lasciava spiazzata, soprattutto il suo modo di ricondurre tutto ai suoi scopi, di calpestare chiunque pur di raggiungerli, la sua falsità palese e allo stesso tempo subdola... sì, era di una crudeltà così assurda che almeno per un attimo avrei voluto vederlo sincero con Sakura. Avrei voluto vedere la sua reazione di fronte alla figlia appena nata, ma molto probabilmente non si sarebbe scosso nemmeno un po'.
Un altro rimpianto è il modo in cui hai risolto il rapporto tra Naruto e Sakura. Credevo si sviluppasse in qualcosa di più complicato, invece alla fine ci sono più fatti e meno introspezione, ma per una storia che è in via di conclusione va anche bene così.
E poi non avrei mai detto che il piano di Sasuke era mettere incinta Sakura per liberare la Volpe, credevo che... che ne so, si fosse messo d'accordo con Kyubi per trasferire tutto il suo chakra nel bambino, o comunque credevo che si trattasse di qualcosa che riguardava il bambino, non avrei mai detto che il neonato fosse il mezzo e non il fine. Quindi ribadisco, mi hai sorpresa. Per questa e per altre cose. Solo Sakura mi ha lasciata un po' interdetta, perché mi sembrava più consono alla sua personalità assecondare Sasuke con un doppio fine, senza rimanere del tutto incantata e dimenticare con che tipo di persona aveva a che fare. 
 
Dunque, resoconto finale su questa bellissima long? C'è una manciata di errori di battitura qua e là, ma non ti starò a dire una cosa così futile proprio all'ultimo capitolo. È solo un po' un peccato che tu sia andata così di fretta e non abbia avuto il tempo di sviluppare la trama come volevi, ma in ogni caso quello che avevi in testa si è capito, ed era un plot ben studiato.

Mi fa sorridere l'impacciataggine di Naruto con i bambini...
 

«È quello?», cambiò discorso.
«Quella», lo corresse prontamente. «Cioè, lei.»

 
E mi piace anche il fatto di vedere Sakura e Karin collaborare.
Dunque Sas'kè se ho capito bene... è morto. Quindi secondo lui per ripopolare il clan Uchiha bastava mettere al mondo una sola bambina? La vedo un po' dura... ora sarebbe una buona idea se Naruto e Sakura vivessero insieme e Naruto aiutasse Sakura a crescere la bimba come fosse suo padre. Sarebbe un po' come... riavere il team sette riunito. Insomma, è sempre figlia di Sasuke, non di un estraneo.

Bene, concludo dicendo che... amo la conclusione. Proprio quella lettera indirizzata a Tsunade, è un finale perfetto, sereno e distaccato. Anche se mi sembra ancora strano che Tsunade abbia dichiarato Naruto e Sakura mukenin, però bisogna vedere com'è stata ridotta la Foglia per colpa loro...
Che altro ti posso dire Shark? Mi è piaciuta tanto, ed è tutto dire visti i personaggi e... non mi sento neppure di dire i pairing. Ok, c'è Sakura che è sballottata di qua e di là, e fra i due si preferisce vederla con Naruto (qua) visto il modo in cui la tratta Sasuke.
Diciamo che la prima parte è una Naruto/Sakura, e la seconda una Sasuke/Sakura, ma alla fine nessuno dei due pairing si risolve. O almeno credo. Hum, ci vorrebbe un seguito... Ma no, pensandoci va bene così.
Ah, e mi ha fatto ridere Sasuke alle prese con le prime esperienze, pover'anima... ore e ore di ginnastica!
Lo capisco, ma con questa si è apertamente dichiarato asessuale, mi dispiace...

E' stato un piacere leggere quest'altra tua perla, e quasi quasi vorrei che fosse durata un po' di più. Ma è sempre così, una trama sembra che si possa sviluppare in poco spazio, poi prende il sopravvento sulla scrittura e non si finisce più di ammonticchiare capitoli su capitoli, sempre che non si mettano dei gran flash forward. In ogni caso mi sento di dire che hai fatto un gran bel lavoro. Bravissima Shark, come sempre. Non mi deludi mai. Sono io piuttosto che mi faccio desiderare con la lentezza delle mie recensioni. Però alla fine, come vedi, arrivo sempre XD meglio tardi che mai, come si dice...

Silv.

Recensore Master
08/07/12, ore 15:31

scusa per l'enorme ritardo.
cmq molto bello l'epilogo con la bambina di Sakura!**
e fantastica la lettera di Naruto a Tsunade XD sono sicura che a lei farà piacere conoscere la bimba della sua allieva prediletta :)
...però...Sas'ke ç_____ç
non poteva proprio andare diversamente...? :(
cmq un pò me l'aspettavo conoscendo le tue altre fic XD

allora alla prossima, Shark! ciao^^

Recensore Junior
22/06/12, ore 20:01

Oddiooddiooddio! Hai veramente postato l'ultimo capitolo? ç_ç uffi, perché le tue fic sono destinate a finire? xD
Cmq sia... bel finale, non mi è dispiaciuto! ^^ insomma, sono d'accordo con chi dice che è malsano che Naruto sia ancora bello contento nel rivedere Sakura dopo TUTTO quello che gli hai fatto passare -e tradimento e sesso sfrenato all day e abbandono e...!!-, ma ho letto in una risposta a recensione il tuo discorso sull'immortalità della vera amicizia e mi trovi d'accordo =3
E la figliolina di Sasuke? O_o certo che lo fai sempre sfighi quello lì... quante volte l'hai ucciso ora? almeno 2! ed è il tuo pg preferito! xD pensa agli odiati... ma cmq. Mi è piaciuto come hai sistemato gli intervalli temporali, le descrizioni narrative e la trama in generale... credo che tu l'abbia conclusa davvero bene, con stile e coerenza, sai? Meglio che in 30anni xD
ora vado a leggermi anche la tua fantasy -sei un vulcano! o.o- così potrò andare a nanna (?) più tranquilla ^^
bacione, tesoro! continua così! kiss!

Recensore Veterano
21/06/12, ore 22:13

Ciao! ^___^
Mi dispiace tantissimo che questo sia stato l'ultimo capitolo! ;___;
Il finale mi è piaciuto davvero tanto. La figlia di Sasuke e Sakura è dolcissima e sono sicura che Naruto si prenderà cura di lei.
Mi dispiace che Sasuke sia morto, so che era travolto dall'ira contro Konoha e che non si è comportato in modo corretto, ma resta sempre uno dei miei personaggi preferiti. ♥
E' bellissima la parte finale dove Naruto dice a Tsunade:

"c'è un nuovo membro del villaggio che forse
vorrebbe conoscere...
"

Parlando di Tsunade, sono sicurissima che farà tornare Naruto e Sakura a Konoha.
Mi piace il titolo del capitolo: sai il Giapponese? Se lo sai, me lo devi insegnare. *____*
Ti faccio tutti i miei complimenti, sei bravissima!!
Un bacio a presto! ♥
(Recensione modificata il 21/06/2012 - 10:15 pm)

Recensore Master
21/06/12, ore 16:58

e cosi siamo giunti alla fine eh? mi dispiac, mi ci ero ormai affezionata alla storia. Mi piace il finale, anche se la figlia non è di Naruto, almeno sakura e lui stanno insieme. Anzi apprezzo il fatto che Naruto accetti la piccola nonostante tutto quello che ha passato a casua sia di sakura che di sasuke, ma alla fine la piccola non ne ha colpa. Come si chiama la bimba? Scommetto cheper tsunade non ci siano problemi a far ritornarei due a Konoha, ma sarebbe un problema in quanto munkenin. Chissàcome andrebbe a finire. Accidenti ero a un passo da comprendere il titolo, ci rimango sempre un po' male quando mi trovo frasi semplici e mi accorgo di non essere in grado di tradurre dal giapponese all'italiano, ma di fatto so quel poco che ho appreso tramite gli anime. bhe spero di leggere altro di tuo che riguardi questa coppia.
ancora complimenti
ciao ciao
Neko =^_^=

Recensore Master
21/06/12, ore 14:21

Ciao, che bel finale! Direi che a me non dispiace affatto anche se povero Jugo e non sono sicura di aver capito, Sasuke è morto? Mi spiace. Però ormai era arrivato alla follia ed andava fermato e in questa storia, ti dirò che non ne sono addolorata. Comunque sia bel finale ed alla prossima, kiss

Recensore Master
21/06/12, ore 13:31

Macciao=)
L'ultimo capitolo è?
Sai, gli ultimi capitoli mettono sempre un po' di tristezza, soprattutto se la storia era così bella!
Ma quante cose sono successe in questo capitolo?
Insomma, fortunatamente Sakura non era così stupida come sembrava e Karin di sicuro non è la persona più fedele al mondo=)
Ma Sasuke? E' morto? Ti prego, dimmi che l'hanno accoppato in modi orribili e dolorosissimi!
Naruto, però, continua a essere abbastanza rincretinito...
Cioè, mi dispiace, ma lei lo ha tradito, lo ha lasciato, si è fatta mettere incinta da mr ghiacciolo e poi si presenta tutta allegra e sprizzante di gioia con la figlia di lui e il buon caro Naruto è pure felice?
Che tristezza!
Comunque bellissima storia, mi è piaciuta un sacco e secondo me ci starebbe benissimo un continuo=)
Un bacione, bravissima<3