Flashfic Festival
di FitzChevalier

01/02/13, ore 15:49

Mamma mia e che... desolazione.
Questa fanfiction è devastante (sempre nel senso buono del termine, ovvero che trasmette ciò che la guerra dovrebbe far sentire). E' stato un colpo di genio ripetere le stesse parole cambiando soltanto i nomi. Colpisce tantissimo, è così reale da far star male.
Complimenti. Ma tanti, davvero.

18/01/13, ore 21:42

Questa è qualcosa di strano... Non trovo le parole, forse malsano (bada è un complimento)... Me la sono letta tutta canticchiandomela "allegramente" e trovandola perfetta è: scanzonata, macabra e tremendamente originale, quindi brava XD.
Brava anche perché io non sarei riuscita a trovare le rime e le parole giuste per renderla musicale O.o.
È cinica, di quell'Humor nero che a me tanto piace, quello che ti fa ridere di gusto (mi ha fatto molto ridere questa "filastrocca") e subito dopo pensare e riflettere su il significato nascosto (ma non poi tanto) delle parole.
Ancora guerra, ancora dolore, ancora morte. Qui ci fa vedeere (almeno ciò che interpreto io) quanto la guerra sia presa sotto gamba, appare come un gioco, uno squallido gioco al massacro...
Beh che dire, complimenti e grazie per averla scritta, davvero per me è stato un piacere immenso leggere un po' di sano Humor nero.
Un bacio!

18/01/13, ore 06:23

Oddio, questa e` davvero incredibile... me non sarebbe mai venuta in mente. E` una parodia di una ferocia assoluta. Rende l'idea dell'inutilita` della guerra in modo contabile, contaminando per sempre le immagini di eroismo della buona retorica. Cosa resta di una guerra alla fine? Corpi che marciscono e che qualcuno deve seppellire. Complimenti.

17/01/13, ore 15:07

Bellissima anche questa, mamma mia. >w<
Scusa se sono ripetitiva, ma sei tu che le scrivi troppo bene! *_____*
Il ruolo di ninja medico è delicato. Tu sai che stai curando gente che "devi rispedire all'inferno". Chi sopravvive, lo fa per un momento; poi potrebbe ferirsi di nuovo, morire. Chi sopravvive è costretto a rimettersi in gioco e a rischiare di nuovo. Credo sia una cosa terribile. E Sakura è costretta a sopportare tutto ciò.

17/01/13, ore 15:05

E di nuovo quello che dicevo prima. Questo "anonimato" mi colpisce; non sono personaggi che conosciamo, e forse, sai, è meglio così. Perché, più che per l'IC o altre cose, possiamo focalizzarci di più sul messaggio che vuole rilasciare la flash, sulle atrocità che vuole descriverci. In particolare, mi ha colpito il problema dell'Edo Tensei, di uno shinobi che si trova a combattere contro chi ha amato. credo che questa sia una delle atrocità peggiori di questa guerra ninja.
Bravissima ancora! *^*

17/01/13, ore 15:03

Ma io non direi assolutamente che è stupida! All'inizio, trovandomi davanti un testo in versi, sono rimasta un po' interdetta, ma mano a mano che andavo avanti con la lettura mi affascinava sempre più. Ha quel tocco di macabro gestito con una naturalezza tale da farlo sembrare ancora più inquietante, in un mix che personalmente apprezzo di norma e ho adorato in questo caso. Complimenti anche per la mestria delle rime che ci azzeccano anche con la musicalità del testo, dev'essere stato un po' complicato trovarle tutte! L'idea è maledettamente originale, questo bisogna ammetterlo.

17/01/13, ore 15:01

La bellezza della tua fanfction sta nel fatto che in certi capitoli (come questi) i protagonisti non sono i soliti shinobi, ma la guerra. E' sempre lei,mostrata nelle sue forme più terribili. Qui c'è la notte, che è appunto piena di false speranze e anche di paura. E' un'attesa velocissima, secondo me, vedi il tempo che passa in una maniera disumana e ti riporta alla guerra.
Davvero... mi è piaciuta tantissimo, mi ha proprio colpita.

17/01/13, ore 14:59

Se solo penso all'ultimo scontro che molto probabilmente ci sarà tra Naruto e Sasuke mi sento male. ;______;
Tu sei riuscita a riassumere con una flash ciò che potrebbe succedere, e per questo devo ancora farti i miei più sinceri complimenti. Poi c'è anche quel "non doveva finire così" che fa capire davvero al lettore che, in realtà, è finita, ed è finita proprio nel peggiore dei modi, come non doveva. Complimenti. ;___;

17/01/13, ore 14:56

Wow... questa raccolta è una sorpresa capitolo dopo capitolo. *____*
E' raro trovare una poesia (posso definirla così, vero?) in questa sezione. Trovo che la poesia sia un genere abbastanza difficile, e che non sia sufficiente scrivere solo ciò che si pensa o roba varia. Per me, deve comunicare qualcosa... e questa tua poesia mi ha colpita. Miha comunque spiazzata il fatto che non siano rimasti shinobi. In fondo, credo che in guerra muoiano tutti, chi vive e chi sopravvive. Una parte di chi ha visto e partecipato, fa sempre una brutta fine, secondo me.
Complimenti (e scusa per le recensioni brevi, ma vorrei finire prima di andare a studiare >.<)

17/01/13, ore 14:54

Oh, ma che dolce! *______*
Sebbene ci sia la guerra, sebbene ci sia ancora tutta la questione di Sasuke, questa flash mi è piaciuta un sacco, mi sono sciolta. *____*
E' bellissima, perché Naruto sembra così sincero, così disposto a cambiare per amore, ad accettare qualunque cosa. Ho apprezzato molto che tu abbia cercato di spiegare perché Naruto si sia allontanato da Hinata dopo che lei gli ha confessato il suo amore.
Bellissima, mi è piaciuta un sacco. >w<

17/01/13, ore 14:51

Avevo notato questa fanfiction, ma non avevo letto che eri tu. Appena ho visto che eri appunto tu - sebbene tra poco debba cominciare a studiare =.=) - mi sono decisa a leggere.
Diamine, questa flash è davvero toccante. E' tutta frenetica fino alla fine, descrivendo un Kakashi che corre, incespica, che prova a salvare Naruto (pur riservando un po' di premura anche a Sasuke che è stato suo allievo; dura pochissimo, ma è davvero giusto così). E alla fine si giunge a quel "i morti non parlano" che fa un certo effetto.
Complimenti.

07/01/13, ore 15:28

Wow... Non avevo visto l'aggiornamento XD...
Mi è piaciuta molto, Sakura non è uno di quei personaggi che tanto amo, ma in questa flash è veramente ben deliniata e seppur descrive qualcosa di forte come la guerra e suoi feriti è piacevole da leggere. Proprio perché una Sakura così è rara da vedere in una fanfic, una Sakura forte, ma al tempo stesso debole perchè piegata alla volontà di una guerra ingiusta e dolorosa, dove il dovere viene prima di tutto, anche dei sentimenti personali...
Sarò motematica e mi dispiace, ma queste tue flash sono stupende e non mi stancherò mai di dirlo.
Ancora tanti complimenti.
Un bacio.

07/01/13, ore 13:59

Bellissima questa Sakura che si ostina a testa bassa a fare quello che deve fare cercando di non pensare che cura dei soldati per rispedirli all'inferno. Quel suo chinare la testa è insieme dolore e determinazione, ma anche ribellione e non accettazione di un mondo dove le ferite vengono sanate per continuare a ferire o ad uccidere. Sinceramente, non saprei cos'altro dire perché è talmente limpido questo quadro da non aver bisogno di ulteriori commenti. Complimenti.

06/01/13, ore 01:55

Ah, che colpo al cuore questa storia. Racchiude molti dei miei temi più cari: la guerra, Sakura e la legge della guerra. Partiamo da Sakura: è un personaggio a prima vista superficiale ma in realtà molto complesso. Da parte mia l'ho trattato molto poco, sebbene sia uno dei miei preferiti, proprio per questo suo carattere intricato. È difficile scrivere di Sakura perché è difficile capire cosa davvero la muove. Mi è piaciuta l'interpretazione che hai dato del tuo carattere: è un medico, ma è anche una kunoichi e spesso i due ruoli non coincidono. Un medico dovrebbe salvare tutti i suoi pazienti, una ninja medico deve fare ciò che è funzionale alla buona riuscita della vittoria in guerra. Mi viene in mente Pearl Harbor (è andato in onda da poco in tv e l'ho rivisto, ecco perchè questo associamento LOL). Salvare il salvabile, è questo che Sakura cerca di fare ed è ciò che non sarebbe stata in grado di portare a termine all'inizio del suo percorso di formazione. La Sakura che presenti tu è quella adulta, cresciuta in fretta nella guerra, ed è una caratterizzazione molto ben fatta. Complimenti. Sul tema della guerra non mi dilungo, perché l'hai già affrontato in precedenza e già ti ho detto quanto mi piace il modo disincantato con cui ne parli, duro e crudo senza mezze verità. Ciò si riscontra anche su questo capitolo, impeccabile come al solito. Sviste grammaticali et similia non ne ho notate, per quanto riguarda lo stile lo vedo in continuo miglioramento. Alcune scelte lessicali sarebbero potuto essere affrontate in modo più 'elegante', diciamo, ma questo è puramente soggettivo e la storia è perfetta così com'è. Veramente brava, complimenti, questo è uno dei capitoli che mi è piaciuto di più (perché la scelta dell'impersonailità affascina, ma quando in gioco ci sono i tuoi personaggi preferiti il coinvolgimento è inevitabilmente maggiore, diciamocelo). Chiudo sottolinenado il fatto che la tua bravura si delinea anche nel pennellare scene o immagini in pochissime parole: da poco mi sono affacciata io stessa al mondo delle flash e devo ammettere che non è facile come sembra, perciò ti tributo tutta la mia ammirazione. Delineare l'inizio e la fine di qualcosa in 500 parole si rivela essere una sfida assai ardua che tu porti avanti con un'ammirevole perizia. Brava, brava, brava!
Buona serata,

20/11/12, ore 18:41

Non so nemmeno io come ho fatto a non accorgermi dell'aggiornamento, chiedo scusa per il ritardo e ti lascio un commento al volo perché sono un po' di fretta. Dunque, mi è parsa una delle flash più "mature", sia per stile che per contenuto: senza troppi virtuosismi sintattici il linguaggio si adatta perfettamente al narrato, che da parte sue è crudo e disincantato. La guerra fa da sfondo e non è quella di Kishimoto, è quella combattuta nelle retrovie a cui nessuno presta mai attenzione: per questo la storia risulta essere uno spaccato di vita altresì originale, oltre che ben scritto. La scelta di personaggi originali di solito lascia sempre a desiderare, soprattutto in componimenti brevi, perché non da moltro spazio all'introspezione e alla caratterizzazione; nel tuo caso è invece azzeccata perchè l'uscita dall'anonimato di personaggi che potrebbero benissimo combattere nell'esercito senza che nessuno si accorga di loro è sicuramente azzeccata, anche perchè in questa situazione non serve saperne vita, morte e miracoli ma è sufficiente l'hic et nunc. Ci dai un'ottima interpretazione di soldati qualunque in un contesto particolare. L'ho apprezzata molto, forse più delle altre, benchè tratti di un tema alquanto difficile da affrontare.
Complimenti e alla prossima,