Salvami, ti salverò.
di effe_95

La storia mi sta prendendo abbastanza, bel lavoro. Riguardo alla faccenda della o/a, la storia è così: la о si pronuncia "o" se nella parola la sillaba che la contiene é accentata, mentre se non è accentata si pronuncia quasi come una a. Svelato il mistero ;)

Anche questo capitolo,proprio come lo sono stati i precedenti, mi è piaciuto molto. Spero proprio però che tra Claudia e Francesco non nasca un triangolo amoroso perchè Francesco sta iniziando a provare qualcosa di più dell'amicizia nei suoi confronti e - secondo la mia personale opinione,ma spero vivamente di sbagliarmi alla grande perchè io odio profondamente i triangoli amorosi nei rapporti tra i protagonisti di qualsiasi storia- è geloso di Yulian perchè si sta avvicinando pericolosamente a Claudia. Corro immediatamente a leggere il prossimo capitolo. Bye Bye!

Ohoh, le cose cominciano a farsi interessanti! la storia comincia a prendere forma e finalmente i due stanno diventando "amici". Soltanto mi dispiace per Francesco, speriamo che le cose si sistemino anche tra loro due (la sua mi pare gelosia, saranno davvero solo migliori amici?)
Per caso tu suoni il pianoforte o qualche altro strumento? Perché la descrizione della lezione era molto dettagliata e realistica.
Per il resto...che dire...brava e al prossimo capitolo!
Red Wind

Ciao!! Sono stata catturata dalla tua storia... sono un po' in ritardo ad iniziarla a leggere, però cercherò di recuperare!! Scrivi molto bene e tuo stile mantiene viva facilmente la mia attenzione. Sono curiosa di sapere come continuerà. La canzone non l'ho ancora ascoltata, ma lo farò prestissimo!!
Grazie mille a te per questa storia! Ciao!!

Here we go again!
Stavolta inizio la mia recensione con una piccola noticina: sarò io che sono anormale, però potresti correggere il titolo del capitolo mettendo la "i" maiuscola? Scusami, è che odio vedere quest'errore che è anche molto comune e considerando che ogni volta che l'hai scritto nel capitolo "I" era scritto con la maiuscola in maniera corretta credo proprio che sia stato un errore di battitura! Comunque a parte me ti consiglio di correggerlo anche per evitare brutte figure con gli inglesomani come la sottoscritta. xD E scusami tutta questa insistenza su un dettaglio così.
Ora passo finalmente alla storia tralasciando le grammatiche estere. :)
Apprezzo molto il realismo con cui descrivi gli studi di Claudia. Beh, ovviamente sei facilitata frequentando il liceo classico come la sottoscritta, ma mi diverte sempre vedere pensieri così simili ai miei come: "Tanto per non cambiare la professoressa di Greco ha assegnato anche il cielo!", cosa che penso ogni due giorni circa.
Anche gli ambienti familiare della protagonista e di Francesco sono descritti molto bene, molto realistici, altro punto a favore!
Lezioni di pianoforte, eh? Ottima scelta, anche perché immagino che in questo campo tu possa descrivere tutto in maniera molto realistica, vero? In questo capitolo ho ringraziato davvero di aver studiato anch'io (per pochissimo tempo) questo strumento, almeno abbastanza da sapere cos'è un mordente! xD
Sai, la canzone che hai scelto per questo capitolo l'ho trovata molto adatta all'atmosfera generale. Ho sentito anche qualcos'altro dei Trading Yesterday e devo dire che non sono niente male. Certo, di solito io ascolto roba un po' più "dura", più "chitarrosa-elettricosa" (ma non esiste questa parola!) però devo dire che non mi dispiacciono affatto!
Mi ha lasciata un po' perplessa il fatto che Claudia si sia avvicinata a Yulian così in fretta dopo che l'ha visto suonare. Insomma, finora mi era sembrato di capire che provasse avversione verso di lui e non mi pare che sia passato moltissimo tempo dall'ultima volta che ho visto in lei quest'atteggiamento... o forse sì? Non ci sono molte indicazioni temporali all'interno del capitolo, quindi non ho idea di quanto tempo sia passato, ma comunque penso poco.
Francesco invece manifesta una fortissima avversione nei confronti degli Ivanov in generale, ma non ha mai spiegato chiaramente il motivo di tutto ciò. Cioè, sì, ha detto che Yulian sta dando problemi alla squadra di calcio in cui si trova, ok, ma in che modo? Mi piacerebbe saperlo anche perché non ho abbastanza fantasia da riuscire a immaginare in che modo un singolo possa dare problemi a un'intera squadra di calcio e come possano essere questi problemi così gravi da procurargli tutta questa avversione da parte dell'amico della nostra protagonista.
Che ci sia anche una piccola gelosia di fondo? Chi lo sa, è probabile considerando che la conversazione tra i due alla fine si è volta ad argomenti che andavano più sul personale che sulla presunta (o reale, chi lo sa) pericolosità di Yulian.
Bene, concludo qui e appena possibile (il tempo di sbollire un po' il cervello dopo i compiti) proseguirò con la lettura!
До свидания! :3

mi dispiace per Claudia e Francesco... spero che tornino presto amici e non vedo l'ora che completeranno la famiglia Ivanov...xD

molte volte mi rivedo in Claudia perché abbiamo caratteri simili e lei è come vorrei essere io quindi mi sembra tipo una gemella mia ed è per questo che mi dispiace... pure io ho alcuni amici maschi (più piccoli di me) che quando eravamo piccoli giocavamo insieme... poi sono cresciuta e ho iniziato a fare le superiori quando loro ancora facevano la terza e la seconda media... adesso non ci sentiamo più come prima ma ci salutiamo sempre e ogni tanto parliamo e finalmente quest'anno saremo tutti e tre alle superiori... non vedo l'ora di prendere in giro Principesso!!!! ti sto dicendo questo perché so come può essere brutto separarsi dai propri amici quando si litiga o si affrontano strade diverse...

per quanto riguarda la nota in fondo: io non ne sapevo niente quindi non ti posso dire ne se è giusto, ne se è sbagliato... però almeno ho imparato nuove parole!!!!!xD

al prossimo capitolo...

Ok, credo che questo sia in assoluto il mio capitolo preferito.
Fino a adesso, ovviamente, perché è solo il terzo, e la storia sarà ancora lunga, però questo lo metto nella lista dei miei preferiti, punto xD
La canzone che hai citato non la conosco, e nemmeno il gruppo, ma l'ascolterò sicuramente, poi ti farò sapere ;)
Noemi, l'insegnante di pianoforte di Claudia, è simpaticissima, mi ricorda un po' l'insegnante di piano che avevo io ;)
E la scena con Yulian... Beh, è favolosa, quella, l'ho proprio adorata ;) Soprattutto quando parla del freddo russo, sai che io ho un debole per quello xD
Io il caldo proprio non lo sopporto... In questo periodo, poi, lo odio a morte xD
A me va benissimo il suo gelo russo, non ho nessuna intenzione di cercare il sole altrove, il mio sole è laggiù xD
Sai, Yulian mi sembra un po' una via di mezzo tra un Forradalmi e uno Shtormiano, ma sono matta io, queste classificazioni le faccio perfino per strada xD Se è interessato metto una buona parola su di lui a Feri o a Farkas xD (quanto sono cretina? xD)
Quando suona è dolcissimo, ed è stupendo il rapporto che si sta creando tra lui e Claudia, non sono né amici né innamorati, anche perché si conoscono così poco, ma qualcosa che si avvicina ad entrambe le cose...
In qualche modo si ritrovano sempre insieme, vicini, e se non è Lachesi questa... ;)
Quanto a Francesco... Ecco, lui è davvero un amico meraviglioso, l'amico perfetto per Claudia -ed è fantastico ad addormentarsi mentre studiano (o meglio, mentre Claudia studia) greco xD-, anche se con la sua reazione finale l'ha davvero distrutta...
Credo che Francesco conosca Yulian solo per quello che lui  fa vedere, il vandalo della squadra di calcio, non ha mai avuto occasione di andare oltre al suo comportamento, come invece ha fatto Claudia, vista la poca simpatia per il bel russo (mi piace troppo chiamare Yulian "il bel russo", non so perché xD), non ha nemmeno voglia di farlo -non mi sembrano tanto compatibili, Francesco e Yulian- , e detesta il fatto che Claudia la pensi in modo così diverso da lui.
E' adorabilmente protettivo nei confronti di Claudia, anche se stavolta ha davvero esagerato, e adesso sono troppo curiosa di conoscere il Yulian che conosce Francesco, quello di cui, secondo lui, Claudia non si dovrebbe né potrebbe fidare.
Hanno qualcosa di Jàn e Lys, nel litigio finale, ma per fortuna Francesco non le ha tirato un pugno in un occhio, né viceversa xD
Certo che sembrano davvero due fidanzati, ma credo sia solo perché si vogliono un bene dell'anima, ed è bellissimo questo ;)
Un motivo in più per sperare che adesso quei due testoni si facciano perdonare a vicenda ;)
Lo sanno benissimo entrambi che non si potranno mai sostituire ;)
Capitolo meraviglioso, sul serio. Bravissima, Francesca ;)
Marty

Ehilà^^ Recensione positiva^^
Comunque, arrivo subito al punto per la faccenda del do svidanija. (Studio russo)
In cirillico si scrive до свидания, la traslitterazione ISO 9 è "do svidanija", mentre quella anglosassone "do svidanya".
In russo le "o" quando non accentate si pronunciano in un modo a metà tra una "o" e una "a"... una "a" molto più tirata e chiusa rispetto a quella che pronunciamo noi italiani. Comunque, nel linguaggio traslitterato, devi sempre scrivere "do svidanija", con la o.
La pronuncia, dato che "do" è una sola parola. L'accento cade sulla o, quindi non andrebbe pronunciato "da". Sinceramente, non ho mai trovato досвидания unito, penso sia un'espressione del linguaggio parlato, (come 'sto, 'na in italiano). Comunque unendo le due parole cambia l'accento, e quindi la pronuncia (non la traslitterazione) diventa dasvidanija.
нет... si traslittera Net, non niet. La pronuncia è diversa dalla traslitterazione, ma in un testo devi usare la traslitterazione ;)
-Uccidimi pure per la lezione troppo lunga-

Passando alla storia... ho notato una fastidiosa ripetizione dei termini "ragazzo" e "ragazza"... non potresti sostituirli? Non so... amico/a, compagno/a, altro/a, conoscente.... usa dei sinonimi^^ Apparte questo, non ho trovato gravi errori, un paio di virgole mancanti per distrazione, ma ok.
Sono colpevole di uso spropositato di personaggi russi, sono curiosa di sapere che combinerà Yulian^^
Do svidanija! (alla prossima)
Pyra
(Recensione modificata il 22/08/2012 - 10:57 pm)