Gli Dèi - raccolta drabble
di titania76

18/09/15, ore 22:46

Infine, eccomi qui!
Questa è l'ultima drabble e, seppur in preda al delirio serale, sono finalmente riuscita a ricavare un poco di tempo da dedicare alla recensione. Ne sono davvero felice. Questa è forse la terza stesura che tento di redigere: mi sto sforzando di scrivere un buon commento quando, a ben guardare, credo che finirò comunque col delirare su quanto apprezzi l'Atena che tu hai sviluppato in questo breve componimento. Se quella della prima drabble aveva riscosso il mio parziale favore, ammetto di predilegere questo ultimo per ragioni puramente personali: non ho mai apprezzato i personaggi statici che non ricoprono un ruolo "locomotore" in una trama; la scena che sei andata a descrivere dona, finalmente, ad Atena un po' di dinamicità che non può che riscuotere il mio pieno favore.
Ancora una volta, l'ambientazione di questa drabble, è la Guerra contro Poseidone. In essa, Atena si presenta al cospetto della divinità con l'intento di fermare i suoi programmi e - pur di salvare la Terra, che tanto ama, ed i suoi uomini - è disposta a sacrificarsi. Non ho mai ragionato troppo sulla questione che vede Atena perfettamente consapevole del fatto che i Bronze stiano andando a salvarlo e quasi preme affinché ciò si realizzi; a mio giudizio, lei era pronta a dare la propria vita in cambio della salvezza della Terra, la venuta dei suoi Santi è stato un qualcosa di contingente.
Concludendo, una splendida drabble e - in generale - una splendida raccolta incentrata unicamente sulle divinità. Hai dato loro una personalità ed uno spessore che mi ha lasciato semplicemente a bocca aperta; hai saputo trovare il giusto equilibro fra la loro psiche e la loro natura divina, dipingendo creature che paiono viaggiare su un reticolato diverso eppure vicino al nostro. Non posso che ripeterti quanto entusiasmo abbia provato alla fine della lettura per aver avuto modo di scovare simile lavoro. Ti ringrazio molto per ciò che hai scritto!
mughetto

14/05/15, ore 22:43

Ti lascio una sola recensione per tutte..
Stile poesia** Fattelo dire: sei diventata il mio idolo!!!*O*
Per alcuni sono riuscita a seguirti, ma per quelli di Next Dimension... XD Hai parlato arabo, ma sono comunque riuscita a capire ^.-
Non ho molto da dire, se non che mi sono piaciute tutte ^^

13/04/13, ore 22:40

Molto carina, mi fa sempre piacere trovare fanfiction su Athena e che soprattutto non venga trattata male. Secondo me è un grande personaggio e non una "mocciosa viziata", anche perché come si sa ha cercato sempre si sacrificarsi per un bene superiore, come appunto nella saga di Poseidone come da te detto in questa drabble, anche se forse è troppo "pompata"?
Non trovo il termine adatto, forse sarebbe più adatta come poesia e se appunto non avesse un limite di parole, anche di aggiungere qualcosa, che faccia approfondire il personaggio, ma siccome è una drabble, pazienza.
Comunque caruccia, sì.

20/01/13, ore 20:35

Come abbia fatto a non accorgermic he avevi aggiornato per più di un emse è un mistero ma veniamo alla recensione vera e propria
in effetti devo dire che come al solito hai azzeccato in pieno
è forse l'unica che meno si avvicina al corrispettivo mitologico, infatti le priem votle ero sorpresa di non vederla mai menare le mani, e in una scena dove ti viene spontaneo essere sarcastico ( si auto imprigiona la bimba ), sei riuscita a isnerire poesia e a rendere nobile il suo gesto, che a me nel vederlo sembrò solo una grandissima stupidata quando bastava picchiarlo un po' o accettare la sua proposta ( sarebeb stato incesto ma loro sono dei quindi chissene ) ma sto divagando, dunque coem dicevo è una drabble peina di pathos e che rende Atena alquanto altruista e non la solita cretina * my personal opinion *
e per concludere non posso che complimentarmi, brava come sempre

29/12/12, ore 18:27

Ci voleva. Era decisamente necessario. Purtroppo non è semplice ricordare quelle scene senza rompere la sospensione dell'incredulità e mettersi a sparare commenti sarcastici a ruota. La domanda è nota: poteva la madre di ogni autolesionismo fare una figura migliore e costringere il cattivo di turno ad un accenno di intortamento per farla cadere nella trappola? Vedendo lei che entra nella colonna, ci casca con tutte le scarpe e lui che quasi non ci crede, verrebbe solo da lasciarsi andare a facili ironie. Per fortuna, dove nemmeno Colui Che Beve ha avuto successo, sei arrivata tu. Almeno con questa rappresentazione ci si puo' illudere che quel frangente sia sensato e forse addirittura poetico. Almeno così l'hai ritratto e io sono felice di poterci vedere qualcosa di buono.

Da una divinità che del corrispettivo mitologico ha solo il nome ci si poteva aspettare qualcosa di più. Per quanto lei deplori la violenza e preferisca immolarsi piuttosto che combattere, un minimo di capacità combattiva sarebbe richiesta... certo non riuscirebbe a tenere testa ad un pezzo grosso della Triade, ma quantomeno provarci era d'obbligo. Lei sceglie di accollarsi tutta l'acqua del mondo pur di salvare la terra che tanto ama, calcolando anche che un sacco di gente ben predisposta a sputare sangue cercherà di farle cambiare idea e la tirerà fuori da un box doccia fin troppo ricolmo. La proposta di Julietto mi sembrava allettante. Era un buon partito e gli intenti di diluvio universale avevano un fondamento. Sarebbero stati anche una bella coppia in fondo, c'erano tutti i presupposti per evitare casini di sorta. Purtroppo non ha messo in conto che alcuni uomini sanno essere infinitamente rosiconi quando subiscono un rifiuto. In particolare, per i giovani giapponesi, sembra sia sempre andato di moda cercare di distruggere il mondo dopo aver perso l'amore della loro vita, per morte o per due di picche.

Athena è incline al sacrificio, strano modo per rimediare agli errori commessi. Il cosmo canterino è un bel segnale di appoggio e vicinanza per i suoi baldi difensori e sembra che quello strano flauto che riecheggiava lì vicino le abbia stimolato lo spirito di competizione.

Questa mi è piaciuta particolarmente, poiché è riuscita a cogliere l'essenza di quei momenti senza banalizzarli o trattarli con ironia fuori luogo. Un componimento dove lo spirito di sacrificio e la sottomissione appaiono come qualcosa di nobile e apprezzabile, invece che una gaffe frettolosa. L'amore per il genere umano e la volontà di proteggerlo a tutti i costi, la fermezza di non tornare sulle proprie decisioni e battersi per una causa usando la non violenza, laddove originariamente era solo una scusa per lasciar prendere le botte agli altri. Il rifiuto di una proposta allettante, sia sentimentalmente che dal punto di vista del dominio, per preservare gli esserini umani che tanto le piacciono; e un canto di speranza e forza, oltre che soave, che ricordi sempre il valore della speranza e di non arrendersi. Un lavoro molto sentito, hai fatto lavoro da alchimista: l'oro è uscito alla fine!

16/12/12, ore 17:29

Ogni promessa è debito ed eccomi qua a recensire la drabble su ... *rullo di tamburi* WTF?! Ancora Athena? O.o
Sul serio, questa qua è una sorpresa: ci aspettavamo il Pusher e il Serial Killer o qualche altra divinità, che ogni tanto il Kuru scomoda dall'Olimpo per fargli fare una figura di c----- al genere umano e dimostrare quanto sia imbarazzante studiare l'epica.

Comunque, passando alla drabble.
Coooosa? Sacrificio? Ma io direi tattica "licenziamo il personale senza dovergli dare la buonouscita"! Insomma, i nostri poveri Saints mettono costantemente in gioco i loro signor deretani - e molti ci lasciamo le sacre penne nell'impresa - e cosa succede? Che Athena, pardon, Saori si fa catturare di nuovo dalla divinità-spectre-esaltato-testimonedigeova di turno! Sembra quasi che lo faccia apposta!

S: Uhm, sono trascorsi 30 minuti e non ho ancora visto del sangue! Quasi quasi mi faccio rapire ... uhm, quale parente pieno di complessi ti inferiorità posso tarmare?

Il vincitore in questa drabble è Poseidone/Julian/Han Solo, il quale a furia di stare in apnea non ci sente più bene! Un no è un no, la nipotina non ne vuole sapere di divenire una bastarda tirannica che assoggetta gli uomini ai suoi turpi scopi, mandandoli a morte certa! Perché c'è più gusto a farlo da sola, che in compagnia!

Athena, Athena! Dov'è finita quella che combatteva al fianco degli Achei sotto le mura di Troia? Che consigliava Ulisse?
Non ti sacrificare, non pregare per noi!

Piglia scudo e lancia e fai un c----- tanto a Poseidone!

Uhm ...

Svarione a parte - no, perché l'idea di "sacrificio" di Athena mi lascia sempre assai perplessa - anche questa drabble mi è piaciuta, oh yeah! E comprendo che, indipendentemente dalla divinità, tu scriva quando ti viene l'ispirazione.
Hai la mia approvazione, purché tu continua a scrivere drabbles bellissime come questa!

Thumbs up, Titania!

XXX