Two Steps from Hell
di Valpur

19/07/13, ore 10:06

Ciao Valpur! Come mi aspettavo, Alina solo per il fatto che parli con i draghi è una predestinata, e quindi dovrà sconfiggere non un drago qualsiasi, ma IL drago, addirittura! Ovvio che poi non sia pronta! Trenta capitoli per poi scoprire che il vero senso della storia è proprio questo capitolo qui! Certamente è stata tutta una crescita eccezionale, lei che deve scoprire tutti i suoi poteri attraverso i dubbi e le sofferenze e non è stata una passeggiata, e adesso il destino le presenta il conto! Io credo che essere nella Compagnia l'avvantaggi, poi non so: mi manca ancora la Grande Madre XD vedremo che cosa succederà! Nel frattempo credo che crescendo Alina come personaggio sia cresciuta tu stessa come autrice, e l'hai scritto anche nelle note: si è visto come la storia sia diventata impegnativa, e non è che prima fosse stata così leggera! Ed è per questo che non ho nulla da dire sullo stile usato (del quale posso solo imparare) e sui personaggi, che tanto sono quelli del videogioco, ed essendo che ancora ne sono sprovvisto mi risulterà difficile poi andare a vedere la trama del videogioco e vederla così cambiata XD Adesso si è toccato l'apice, andiamo ad ammazzare questo drago e tutti vissero felici e contenti! O ma anche no, in effetti! Alla prossima!

15/07/13, ore 12:36

in ritardissimooooooooooooooooooooooooo!!!!!!
Ma eccomi qui.
CApitolo troppo bello, questo.
E insomma, come si usa dire "a volte ritornano" e pure immortali.
Cicero e Babette mi hanno ricordato troppo Lestat e Claudia, dal momento in cui ho capito che cicero era stato trasformato, hai reso bene la scelta di Babette guidata dalla solitudine che dura anni e, perché no, del sano egoismo infantile. Dopotutto è un'eterna bambina.
E la reazione di Vilkas a riguardo è molto vera: un uomo cresciuto con valori decisi, puliti, che non accetta il compromesso e lo sporcarsi le mani con qualcosa di infimo come assassini e ladri, eppure anche loro fanno parte del passato della donna che ama, e dovrà accettarli.
Mi è piaciuta la frase:
"per questa notte non saremo assassini", ricorda molto le regole dell'ospitalità del vecchio Martin, ya.
Speriamo non facciano come i Frey, quei maledetti...vabbè, chiudo.
Ah, vedere il trio dei Nightigale (perché credo che anche Delvin sia uno di loro e ci starebbe) è stata un'inaspettata quanto gradita sorpresa, ma cosa può volere Nocturnal da Alina? E il contratto in sospeso, il sangue richiesto dalla Madre Notte, come si risolverà?
Domani e dopodomani vado via, quindi mi adopererò a leggere e recensire il 33 non appena riavrò il pc xD
Scusa ancora per il ritardo cara, ottimo lavoro come sempre.

10/07/13, ore 09:38

Ciao Valpur, rieccomi qui! Che capitolo! Lunghissimo ma pieno di azione come piace a me! Nel frattempo sto un po' in ritardo rispetto alla pubblicazione(che avevo pure raggiunto... sob) però continuo molto volentieri a seguirti e devo dire che questo è sicuramente uno dei capitoli più belli della saga: tanto basta che c'è un po' di azione e sono contento! Ho notato che ci sono nuovi personaggi: non so se torneranno, ma per adesso penso che abbiano fatto poco per rimanere impressi nella memoria e se devo dire qualcuno che secondo me tornerà, scommetterei su Delphin, il quale non mi sembra la pensi esattamente come Delvin, come fra l'altro hai scritto nelle note autore, che ho letto dopo :D e se avessi sperimentato invece il bashing cosa sarebbe successo? Non puoi farmi rimanere col dubbio! nel frattempo, complimenti per aver finito (nel tuo pc) la storia, non è facile tenere alto il ritmo alto con questi capitoloni e quindi sono curioso di raggiungere il sicuramente epico finale! Alla prossima!

02/07/13, ore 12:34

Bel capitolo
ho apprezzato davvero tanto la parte del ritorno di Athis e Njada. E' proprio vero che alla fine le pecore tornano all'ovile, eh? eh?
Ok, basta.
Mi piace la reazione di Alina, come sempre molto vera. Combattuta tra il sollievo che può causare il loro ritorno, un po' di risentimento e anche l'interpretazione del suo ruolo di Precursore. Nonostante non provi molta simpatia per athis e njada sei riuscita in qualche modo a farmi provare empatia con la loro situazione: la fame, il freddo, l'orgoglio che sono stati costretti a mettere da parte e la voglia di dimostrare di essere migliori di tutti (soprattutto la pacifica donna >_>) Tuttavia mi sono stoppata a metà del dialogo con paathurnax per il semplice motivo che sono vicina a scrivere quella parte e non voglio rischiare di copiarti niente. Prometto che appena l'avrò scritta mi rimetterò in paro D: promesso >-<

26/06/13, ore 10:24

In ritardo come solito >_>
che capitolo! Ok, la scena HOT l'ho adorata, e non solo per la parte interessante, dai xD però la reazione, le parole dette nel mentre, il mescolarsi delle sensazioni, la rabbia, il desiderio, il sollievo, l'impeto quasi animalesco, la rende viva e vera (sai che pochi giorni prima di leggerla ho scritto una scena simile nel mio quaderno? °_°) poi l'intervento di Farkas a smorzare il tutto con la sua ingenuità mescolata a della sana malizia (perché come hai detto te non è così stupido, dai, e soprattutto è un uomo adulto. Le saprà certe cose, no?)
E la chiacchierata con la coppia Simpatia dell'anno. Mi piace il cambiamento nei confronti di Esbern, prima ispira simpatia, quasipena ad Alina, ma dal momento in cui il suo carattere forte, duro, ostinato viene fuori cambia tutto. Certo, sicuramente meglio di Delphine, ma cavolo, anche il vecchietto non scherza.
E mi piace la frase finale del capitolo, come solito spiazza ed incuriosisce ancor di più. Complimenti cara e in bocca al drago anche a te per i tuoi impegni^^

25/06/13, ore 18:21

Valpur,
A mio parere, questo capitolo riesce nuovamente a restituire bellezza al tuo racconto: non ho mai tifato per Vilkas devo ammetterlo, ma in questo caso sono stato felice di trovare qualcuno capace di rimettere in riga Alina (dato che sembra incapace di farlo da sola, il più delle volte xD). E anche il modo piuttosto "smexy" scelto e adoperato da Vilkas non è solo d'effetto, ma anche ben riuscito...
Farkas "coitus interruptus" è riuscito a strapparmi una legittima risata: la scena avrebbe potuto essere migliore solo se fossero stati Alina e Vilkas ad accorgersi di lui e parlare per primi (e forse se fossero stati ancora lupi mannari... ;)
E inoltre permettimi di farti i complimenti per lo stile: il capitolo scorre meravigliosamente, dall'inizio alla fine.
L'incontro con Delphine è stato burrascoso ma come poteva essere altrimenti, dati i capitoli precedenti? Sembra chiaro che diventerà una nemica di Alina molto presto.
Quello che mi ha stupito di più è stato Esbern: nel gioco non è così... integralista come Delphine, almeno non nei toni. Ed è assai più abile di lei nell'affrontare punti di vista diversi sui draghi.
Sembra quasi che tu ti stia preparando non solo a farceli odiare, ma ad eliminarli nello stile della Fratellanza Oscura.... di cui ha proposito comincio a sentire la mancanza.

Detto questo, ancora complimenti per il capitolo
Un saluto,
Hi Fis.

21/06/13, ore 11:28

Ciao Valpur! Molto bello, questo capitolo! Questi monaci dicono sempre le stesse cose: "Cerca dentro te stessa", di qua, di là... insomma, Alina vuole risposte! Già è stra incazzata di suo, poi se parlano in maniera così sibillina finisce che li ammazza tutti! XD poveri noi, non ci sono più i monaci di una volta! Questo discorso dei draghi comunque era prevedibilissimo: è dall'inizio che Alina aveva dei rapporti con queste creature, e il fatto che sia stata riconosciuta come predestinata non fa che confermare il mio discorso: Alina è legata coi draghi a doppio filo, e il fatto che sia diventata Harbinger è un "effetto collaterale": in realtà lei ha un grande potere attorno a sé e ... deve cercare dentro se stessa! Ottimo capitolo, come sempre, Valpur, il tuo stile prende molto ^^ alla prossima!

19/06/13, ore 13:47

Capitolo bellisimo anche questo. Mi piace come hai trattato ilpersonaggio di Delphine, che non amo affatto >_> però l'hai caratterizzata bene, dopotuto è una donna che fa parte di un ordine antico, sa combattere ed è anche sveglia, ma non per questo simpatica xD
E per l'ambaciata...brividi. Alina che riveste ancora una volta i suoi....panni oscuri, diciamo, mi ha davvero emozionata! E sono contenta che l'elfetto sia sopravvissuto ma solo perché l'hai modificato. Nel gioco,emh, non l'ho mai salvato <3 ti adoro per questo.
E il rapporto confluttuale con quella vecchiaccia...ah, bellissimo!
Aspetto ilseguito, e scusa il ritardo D:

15/06/13, ore 16:16

Hai visto cosa sto facendo? Sto recensedo anche in fase pre-maturità: sarò brava? Credo di meritarmi un premio U.U
A parte gli scherzi, giuro che sto per strippare!! L'unica cosa che volevo fare durante quest'estate era scrivere e invece trovo a mala pena il tempo di seguire la tua storia... fortuna che ci sei tu a farmi mantenere vivo un contatto con la realtà!
Ad ogni modo... ho notato una certa "fretta" nel modo in cui è stato steso il capitolo. Non che manchi di trama o parti importanti, ma ho visto che hai apportato dei "tagli" ad alcune parti del gioco. Il che ci può stare, visto che la quest è lunga e spesso minata di inutili deviazioni; la mia paura, in sostanza, è che tu faccia finire tutto troppo presto >.<"
Per rifarmi al discorso di prima sui tagli, mi è piaciuto lo stratagemma con cui hai saputo evitare tutta la parte riguardo al recupero del corno del signor Windcaller e del combattimento col drago, vicino a Windhelm. In un gioco lo scopo è quello di far fare più missioni possibili al giocatore, ma tutto ciò rischia di appesantire una storia scritta e di far annoiare il lettore. E poi, ammettiamolo, non sarà inutile seguire Delphine per metà Skyrim solo perché vuole una dimostrazione sul fatto che tu sia veramente il Sangue di Drago? Non ho già ritrovato il tuo fottuto biglietto, devo anche rischiare la pelle contro un drago solo perché non sei convinta? Ma io e te non ci siamo proprio capiti, tesoro!
Credo che in effetti non siano in molti ad apprezzare la nostra cara vecchia Lama, è molto più simpatico Esbern. Per questo con lei il rischio di cadere nel bashing, come hai detto tu; controllerò che ciò non avvenga è.é
Parliamo di Malborn: io a volte sono riuscita ad evitare che morisse, altre no, ma non avevo mai appreso che finisse a Windhelm nel Quartiere Grigio a deprimersi. Poverino! O.O
Devo dire che ho trovato il tuo Malborn molto diverso dall'originale, un tipo determinato, pronto a morire per la sua causa; il tuo mi è parso un po'... fifone xP Non che ci sia niente di male: in fondo si tratta di un personaggio molto marginale, e non sarà una piccola variazione nel suo carattere a sconvolgere l'andamento della storia :)
E anche povera Alina, non la invidio per la sua condizione di "galoppino" di Delphine: perché non muove quel suo vecchio culone e se lo va a cercare lui Esbern? Potrebbe anche fare qualcosa di utile di tanto in tanto, oltre che rompere le ballsss.
Sono riuscita a recensire prima dello scadere della settimana, non ci credo O.O Forse perché la prossima non ci sarò causa esami, sigh!
Ci sentiamo al prossimo capitolo, ciao! ;)

15/06/13, ore 13:06

Valpur,
A essere sincero, non sono del tutto convinto da questo capitolo.
Le tua scelte sulla trama sono molto interessanti: sono convinto che quasi tutti coloro che si sono fidati di Delphine l'abbiano fatto solo perché non avevano altra scelta. Tra i Thalmor e i Draghi, dubito che si possa rifiutare una mano, specie in tempi tanto tumultuosi. E sì, sono d'accordo sul fatto che Delphine sia una indisponente, testarda e orgogliosa... persona, che non saprebbe inghiottire il suo orgoglio nemmeno se le tagliassero le gambe (ma dopotutto è stata la guardia personale di un imperatore, almeno fino al concordato oro bianco, per cui è abituata a ricchi broccati e vini preziosi, piuttosto che puzzolenti locande del Nord e anni passati a nascondersi). E sì, sono d'accordo sul fatto che Delphine abbia un modo di parlare e di fare piuttosto arrogante e holier-than-thou.
Però... però Alina qui ha davvero esagerato: è entrata alla locanda del Gigante Addormentato con l'apertura mentale di un troll infuriato e la disponibilità ad ascoltare di un sordo. Ho sempre pensato che si arrabbiasse troppo facilmente, e parlasse senza pensare, ma qui ha passato il segno: Delphine non ha nemmeno aperto l'armadio e Alina ha già deciso che ci litigherà e solo perché l'ha costretta a venire a Riverwood (2 ore a cavallo da Whiterun) piuttosto che imbarcarsi in una spedizione in qualche puzzolente e sperduta tomba Nord piena di morti viventi...
Non è che forse avrebbe dovuto ringraziarla invece?
Infilarsi in quella che "potrebbe" essere una trappola con un atteggiamento simile non è coraggio a mio parere, è l'ignoranza dello sciocco: e nella situazione in cui è, e per la vita che ha fatto, Alina non può essere davvero così imbecille.
Insomma, l'Alina di questo capitolo mi ha proprio... respinto: una bambinetta senza prospettiva che fa i capricci solo perché ha due grossi Nord che la seguono. E a proposito: fare la bulla con Delphine, facendole intendere di avere guardie del corpo pronte a comando... nemmeno i Thalmor sono così gretti.

L'idea poi che questa Alina sia riuscita a mescolarsi ad un party esclusivo Thalmor con tutta l'elite di Skyrim, Jarle compresi, (è un party organizzato dalla dannata Elenwen in fondo) con quelle cicatrici che ha addosso... è semplicemente impossibile. Chiunque non fosse cieco l'avrebbe riconosciuta per un'imbucata: avrebbe avuto più possibilità di mescolarsi alla festa se fosse entrata dalla porta principale con solo un amuleto di Talos al collo e cantando "The Age of Oppression" a squarciagola.
E inoltre: a Riverwood ci va in compagnia, ma al party Thalmor la lasciano andare da sola?
Inoltre non capisco perché tu abbia voluto inserire la Gilda dei Ladri: perché Brynjolf avrebbe dovuto infilarsi in una tomba dei Nord? I ladri di Riften rubano ai vivi (l'occhio dei Falmer è stato una ghiotta eccezione), non fanno archeologia e speleologia. E se anche in futuro la Gilda dei Ladri avrà un suo peso nella trama, non capisco qui perché sia comparsa: non fanno beneficenza, quindi perché Delvin dovrebbe aiutare gratis una bambinetta sporca che le era capitata tra le braccia tanto tempo fa, per quanto possa simpatizzare per lei? Le ha dato le scarpe... la cortesia è finita là.
In questo capitolo Devlin ha mosso le sue risorse per qualcuno che, ufficialmente, è incaricato di mantenere ordine e onore a Skyrim.
L'infiltrazione nelle camere di tortura Thalmor salva in qualche modo il capitolo, ma mi spiace sul serio che ci siano così tanti buchi a livello di trama.

Hi Fis.

12/06/13, ore 20:49

Ma che topino carino! *.*
Ok, grazie a Ronald ultimamente sto sviluppando un certo insano amore per i roditori... ma non per questo devo perdere gli obbiettivi importanti nella vita. Come la maturità. Concentrati, Rosh, focalizza l'obbiettivo! è.é
Mi spiace sempre molto giungere in ritardo di una settimana con la recensione, ma poi vedi che alla fine recupero sempre, no? :) Vedrai che appena passata la maturità non avrò un cazzo da fare (e il test d'ammissione all'università?) e tornerò a dei ritmi regolari!

Anyway, se c'è una cosa dell'essere un Sangue di Drago che proprio non invidio ai miei personaggi è il fatto di dover affrontare i 7000 scalini. Cioè già la rampa di scale di casa mia è un'impresa ardua, vogliamo mettere farmi a piedi la scalata della montagna più alta del mondo che manco l'Everest! (che in effetti non è la montagna più alta del mondo, ma sono dettagli...) No no, Alina cara, questa volta non ti invidio per niente.
Non che prima l'avessi fatto, voglio dire: ha avuto una vita un po' di merda, povera... ecco forse solo per il fatto di essere andata a letto con Vilkas potrei invidiarla, ma tanto i BarbaTrollGrigia ti hanno detto che non puoi tenerlo con te, perciò... trololololollolololololo!!! xD
"Non pensavo che un drago potesse soffrire il freddo." E qui ho avuto la brutta immagine di Alina che afferra una parrucca argentea a caso e grida istericamente: "Io sono il drago!" E poi bum! Colata d'oro in testa.
Ti chiedo scusa per recensione, non so cosa mi sia preso. Sto impazzendo. Il mio vicino di casa continua a correre per il giardino e a urlare "Pom pom pom pom!" A sua discolpa posso dire che ha solo tre anni. Ne farò passare altri due prima di strangolarlo nel sonno.

Shambala, ciao!

12/06/13, ore 15:49

Oh, lucertolina! *-* Penso che ormai si sia capito che amo alla follia i serpenti e tutto ciò che ci assomiglia :3
Comunque: gran capitolo! Bello corposo, mi piace.
Ti segnalo subito un'imprecisione: non ricordo dove, ma c'è un "al fronte imperlata di sudore", dove invece di "al" ci vuole "la"; e poi il moonsugar. Zucchero lunare. Come mai non l'hai tradotto? Non ti piaceva?
Mi è piaciuto molto come capitolo, davvero. Ho apprezzato davvero la preoccupazione di Aela, Vilkas e Farkas, che addirittura hanno accompagnato Alina nella missione. Be', ormai sono affezionati, ed in più lei è il loro Precursore! Ora, oltre al vitello!Farkas, c'è anche "scoiattolo!Farkas" che ingurgita tutto il cibo possibile ed immaginabile :'D
Delphine all'inizio mi stava simpatica, ma quando mi ha chiesto di uccidere Paarthurnax l'ho mandata a quel paese e da quel momento non ne ho saputo più nulla. Capisco, quindi, perché ti sta antipatica. Ho apprezzato anche l'idea di far compiere a qualcun'altro la missione del corno, perché credo che avrebbe semplicemente allungato il brodo; questo è anche un bel modo per plasmare Skyrim come vogliamo noi e renderla più viva, no?
La parte della festa inizia con una battuta che mi ha fatto davvero ridere :) In effetti bisogna essere proprio scemi per accettare tutte le missioni che ci vengono affidate. Purtroppo è così che va il gioco, e noi purtroppo non ci possiamo fare niente. L'agitazione di Alina è quasi palpabile, con il brano di sottofondo, poi, si sente ancora di più. Il fatto che tenti in tutti i modi di non agire come un'assassina mi fa pensare al fatto che questa sarà sempre una parte di lei, che nonostante tenti di dimenticare, ci sarà sempre qualcosa che fa salire a galla i ricordi.
Però ammetto che una rimpatriata con la Non-Bimba e il Redgard, in una bella taverna, non mi dispiacerebbe affatto. Sarebbe bello sapere come se la passano. By the way: Malborn. Mi è piaciuta tanto la sua caratterizzazione, anche se io personalmente lo vedevo più grande. Nemmeno io sono mai riuscita a farlo morire. Mi sembrava così ingiusto! Anche Etienne, ma non se lo merita: quando lo incontri di nuovo alla Gilda, si mostra indisponente, dicendo cose come: "Hai già causato abbastanza guai".
Perché salvarlo è un crimine, eh.
Comunque: bello! Continua così, cara Valpur, perché non smetterò mai di seguire questa storia :3 Però... manca poco alla fine. *sigh*

Ahrya ♥

11/06/13, ore 17:20

Oh, un topo con un orsacchiotto mini *W*
No, non mi sono dileguata, ma dopo un lauto e sostanzioso pasto mi sono sentita così stanca che non ce la facevo a recensire. Sorry xD
Comunque, finalmente Alina incontra i Barbagrigia! Impulsiva come al solito, ma più che altro fa fatica a credere alla situazione in cui si trova. E a ragione, dico io, poiché non è tanto facile accettare semplicemente di essere il Sangue di Drago. Mi sono sentita un po' in ansia come lei xD
Sai che il riferimento ad Ulfric l'ho apprezzato tantissimo? Ho notato un po' di confusione nelle recensioni, alcuni non ricordavano se effettivamente lo stronzo fosse stato dai Barbagrigia: ebbene, lui si stava allenando per diventarne uno! Lo dice lui stesso! Ma poi, per ovvi motivi (doveva occuparsi di usurpare il trono, il poverino), ha dovuto smettere. Quindi mi è davvero piaciuto il fatto che sia stata citata questa cosa :3
Povera Alina, quando deve andarsene Vilkas ci è rimasta veramente male! Ma si capiva sin da subito che non sarebbe potuto rimanere... certe cose, cara Alina, devono rimanere tra poche persona. Una cosa che, a quanto pare, non riesci a ficcarti in testa TwT
Bel capitolo, davvero! E finalmente mi sono rimessa in pari!
Alla prossima :3

Ahrya

11/06/13, ore 13:48

Rammstein! Ci stanno sempre quando si tratta di cose cazzute xD Sai cosa? Più passa il tempo più mi accorgo che abbiamo un sacco di cose in comune. Questa cosa mi fa sempre sciogliere un sacco!
Comunque, basta scleri e più serietà: il capitolo è stupendo. Alina deve fare i conti col fatto che, nonostante sia passato qualche anno da Helgen e dal suo arrivo tra i Compagni, è pur sempre l'ultima ad essersi unita a questa grande famiglia. Mi sembrava un po' ovvio che non tutti avrebbero gradito la novità, ma seriamente non pensavo che Njada e Athis se ne sarebbero andati! Ho sentito un vuoto allo stomaco...
E poi lo scontro con il drago! Fantastico davvero, molto bello: confuso ma ben curato, qualche volta si fa fatica a capire chi stia facendo cosa. Solitamente io ero troppo occupata ad ammazzare il drago, non ho mai guardato Ireleth e solo ora scopro che è una maga xD Non lo pensavo, davvero.
Adesso devo andare a pranzo, poi recensisco l'ultimo capitolo! :D

Ahrya

11/06/13, ore 13:13

Questo è un capitolo pieno di feels pesantissimi. Prima di tutto per quelli "da scioglimento": finalmente i due gonzi si danno da fare! Ed era anche ora, aggiungerei.
Il crescendo di tensione del tutto è meraviglioso: Alina che, timidina, va in camera di Vilkas; Alina che decide di fare *quel* passo; Alina che perde la testa; Alina che inizia a rilassarsi, che si lascia andare, che fa l'hammòre con Vilkas! Mi è piaciuto davvero tanto, sul serio. Sono stati davvero carini. Anche il loro discorso su Sovngarde è carino, non so spiegare bene perché.
Poi stop. Il feels da scioglimento sono finiti.
Non mi azzarderei mai a dare una bandierina neutra perché, ti giuro, mi sembra di commettere un crimine, però credo che ci sia qualcosa di veramente sbagliato in tutto questo.
Raccontare a tutti della Licantropia? Inorridisco al pensiero! Rivelare le menzogne di Kodlak, il fatto che -anche se a fin di bene- il Precursore li ha tutti ingannati e tenuti all'oscuro di una faccenda importante come l'essere un mostro, il fatto che anche Vilkas, Skjor, Farkas e Aela non hanno detto loro la verità... per quanto un Compagno possa amare Kodlak Bianco Manto, penso che molti avrebbero abbandonato la nave, in senso letterale, visto che il tetto di Jorrvaskr lo è.
Penso che Vilkas e gli altri si sarebbero dovuti arrabbiare, rimproverare ad Alina il fatto di aver sbattuto in faccia ai Compagni anni e anni di segreti, segreti che sarebbe meglio non rivelare. Invece niente. Ma come: prima chiedono *per favore* di mantenere il segreto e poi, con Kodlak morto e tutto il casino successo e quindi anche Alina che dice queste cose, nessuno la sbatte fuori a calci? Boh. Davvero, mi sembra troppo esagerato.
Non dirò che questo capitolo non mi è piaciuto perché non è vero, ma davvero penso che ci sia qualcosa che non vada... mi dispiace TwT non vorrei risultare antipatica e presuntuosa...