Salvami, ti salverò.
di effe_95

08/09/20, ore 01:07

Ed eccomi qui, dove mi ero fermata lì riprendo.
Buonasera/buonanotte, l'orario è quello che è in questo momento quindi lascerò a te la scelta, ma la banalissima domanda del "Ti ricordi di me?" dovevo assolutamente farla.
Nel dubbio mi limetrò a descrivermi come la fan sfegatata della Russia che dopo la bellezza di otto anni ritorna sulla tua storia, lo so, sono imperdonabile. Ho controllato nelle mie recensioni quale fosse stata l'ultima lasciata ed anche se è riferita a due capitoli fa, son sicura di aver proseguito nella lettura come utente silenziosa per svariati capitoli negli anni addietro, però il tempo è passato e per godermi al meglio la storia l'ho iniziata dal primo.
Non so se avrai modo di leggere questa recensione anche se ho notato la storia è attualmente in revisione, ma mi auguro di sì.
Sicuramente dire di aver ripensato a questa storia nella sala d'attesa del medico non è di certo il migliore degli inizi, però è la verità!>.<
Spulciavo le impostazioni su efp quando improvvisamente mi è ritornata alla mente la tua storia, ripescato il titolo nella raccolta di preferite appena ne ho avuto occasione sono tornata a immergermi in queste pagine...ed è stato un tuffo nel passato.
Ho ricordato diversi episodi della storia ancor prima di leggerli, mi sono ritrovata a guardare quei capitoli con occhi diversi dalla me del liceo ma catturata ugualmente dalle tue parole. La storia coinvolge, ora personalmente anche con più nostalgia, ma per quanto possa sembrare banale in alcune scene classiche di storia d'amore c'è qualcosa di più profondo. Va oltre il modo in cui lo racconti, sembra alleggiare tra le parole quella strana attrazione che ti tiene incollata alle pagine nonostante dovresti andare a dormrie e ripassare per un esame ! >.<
Mi piacciono tutti i tuoi personaggi, so di avertelo già detto in passato ma continuerò a ripeterlo.
Ai tempi la leggevo con gli occhi di Claudia, l'inesperta ragazzina che si avvicina a quell'intricato sentimento che è l'amore, ora la leggo con gli occhi di chi ha già passato quello scoglio iniziale ma non smette di sorridere davanti ad alcune scene, tipo quella di questo  capitolo.
<< Questo è quello che sentiresti dopo, per tutta la vita ti ricorderai solo di questo, anche se io non ci sarò più >>
<< Ma dopo mi mancherebbe da morire >>

Ho trovato dolcissimi Yulian e Claudia lì sul letto, le loro frasi così dirette e agrodolci da essere fin troppo realistiche.
Non so fino  che punto mi sia spinta a recensire o a scandagliare la storia, ma voglio sottolineare come quell'entrare nel profondo della vita famigliare dei personaggi, aiuti a farli capire meglio.
Si può odiare inizialmente Francesco per l'astio iniziale verso Iliana, per poi ritrovarsi a capirlo ed amarlo.
Yulian si fa amare fin da subito, non ha bisogno di particolare sforzo, apparentemente il classico bello e dannato il cui clichè viene smontato immedietamente al secondo capitolo, lasciandoci immergere e conoscere pian piano una personalità travagliata, altalenante tra il dolore, la debolezza, la sfacciataggine...ma l'impellente desiderio di essere amato a cui è lui stesso a dar voce.
Iliana può far storcere il muso per quella remissività iniziale nei confronti di Federico (lui non lo commento, è da prendere a sberle e basta) per poi considerare che ognuno reagisce a modo suo, che ironia della sorte e anche meno inizialemnte aveva trovato come fidanzato colui che somigliava più di tutti al padre. Bugiardi tutti coloro che negheranno di non aver avuto uno stretta al petto nell'incontro fra lei e Francesco quando lui le ha cheisto di ricucirle il cuore.
Claudia, lei è l'altra pietra miliare della storia che non si può non amare al pari del fidanzato. Dolce, innocente, col sorriso sulle labbra quando in realtà tutto va a rotoli, conosciamo tutti una persona così nella vita o in parte lo siamo noi stessi.
La storia è bella proprio perchè hai saputo rappresentare uno spicchio della realtà nelle sue diverse sfaccettature, dove c'è amore si può trovare anche violenza, dove c'è gioia al pari ne troveremo anche trstezza, e così via.
Troncando il mio cianciare prima che diventi esasperante, torno sul capitolo in questione, quello da cui era partita tutta la mia recensione xD
Io vorrei essere al posto di Claudia, visitare San Pietroburgo, perdermi ad osservare le distese innevate di quella splendida città, invece per ora mi son dovuta accontentare di visitare virtualmente l'Ermitage sigh :(
I miei ricordi a tratti si fannos sentire o pensano di ricordare cosa accadrà dopo, quindi sono sincera quando dico che non vedo l'ora di vedere come andrà a finire questa visita nella gelida Russia, se prima o poi la povera Claudia verrà minimamente accettate dal freddo genitore e soprattutto, se questo viaggio nel continente dell'est andrà a finire nel migliore dei modi! *^*
Francesco e Iliana per ora li vedo abbastanza solidi nel loro rapporto, l'ucraina è lontana (spero di non averle sbagliato nazionalità) quindi la giovane russa può stare tranquilla almeno durante le feste natalizie, io spero vivamente che quella ex non torni più ma so che sono precarie aspettative. In più ora che ci penso anche il caro Nathan manca all'appello con la sua prima mossa! D'altronde sono cento capitoli ed io non sono nemmeno ad un quarto della storia...
Vorrei davvero recensire ogni singolo capitolo di questa storia, sarebbero tutte ampiamente meritate ma mi rendo conto di non poterlo fare sia per la foga della lettura, sia per il poco tempo che mi ritorvo a disposizione con l'università, mostro orrpilante che mi sta col fiato sul collo.
Cercherò sicuramente di fare determinati commenti dopo un tot di storia ma ora volevo farti sapere che la tua storia aveva conquistato un posto speciale nel mio cuore e lì è rimasto nsenza mai andarsene <3
Ti chiedo di perdonare eventuali errori di ortografia ma ho le palpebre che calano e poca facoltà di rileggere il tutto.

«Salvami»
Questa è stato il mio messaggio, la mia richiesta d'aiuto inviata al mio ragazzo accomapgnato dal link della tua storia. Gli avevo chiesto di salvarmi prima di finire incollata al testo, lui non l'ha fatto quindi ora ti devi sorbire tutto questo, è colpa sua! :(

Alla prossima recensione! E no, questa volta non farò trascorrere otto anni :p
Un bacio

Aky

18/04/14, ore 23:40

Ciao^^
Si, ho presente la favola di Amore e Psiche, l'abbiamo letta a scuola e devo dire che mi è piaciuta molto e l'ho trovata molto attuale anche se è stata scritta un sacco di tempo fa...
Comunque, tornando alla tua storia, sto odiando sempre di più il padre di Yulian perchè riesce sempre a mettere della tensione e rendere l'atmosfera pesante, e poi come si permette di dire che la musica non porta da nessuna parte? Io suono il violoncello, problemi, Aleksandr? :@
Ok, la smetto di sclerare con i tuoi personaggi...ciao ciao
Red Wind

25/12/12, ore 16:25

Ma ciaaao (: ho letto tutti i capitoli in qualche ora e beh che dire.. adoro questa storia asjkdn mi piace il modo in cui scrivi e mi piace il fatto che in questa storia ci siano dei mmm come dire,
collegamenti con la Russia (?) mi è sempre piaciuto come paese, compresa la lingua.
Ma tornando alla storia.. nonostante Yulian a volte sia un po' scontroso, lo trovo adorabile, con Claudia poi *w* sono carinissimi.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, posta presto ti prego çç
E poi che dire.. alla prossima (:

15/12/12, ore 14:11

euwruewryxg6e7xcaxea *----------* mi lasci sempre senza parole, il capitolo è davvero bellissimo! Yulian e Claudia sono dolcissimi, soprattutto nella prima parte e in quella finale! Peccato per il comportamento del padre, perché non "accetta" Claudia? Insomma lei non gli ha fatto nessun torto.. Cmq capitolo fantastico!
A presto, _Kreppy♥♥

15/12/12, ore 14:04

jadjskbaksj *-* da quando ho letto la tua storia ho una certa attrazione per i Russi #lol AHHAAHAHAHHAAH... però mia cara, se tu mi fai aspettare di nuovo così tanto io ti uccido, ti massacro, ti butto nelll'acido, ti faccio bere della soda caustica finché non mi farai concludere a sti poveri ragazzi ok? ʘ‿ʘ ʘ‿ʘ ʘ‿ʘ altro che Aleksandr MUAHAHAHAHAHAH

15/12/12, ore 13:35

Veramente una storia bellissima: toccante, commovente... non ho proprio parole per descriverla! Spero di leggere al più presto un nuovo capitolo, non so proprio come riusciró ad aspettare ;) Claudia è veramente dolcissima, proprio come Yulian: sono una coppia stupenda! Francesco è un mito xD e Iliana sembra proprio una ragazza simpaticissima! Diciamo che mi sono innamorata della tua storia e dei tuoi personaggi! A presto, Funhouse

15/12/12, ore 13:31

Ciao Francesca!
Eccomi qui ;)
Questo capitolo è splendido -ma sinceramente, quanto sono ripetitiva? xD Solo che finché non scrivi un capitolo brutto non posso cambiare opinione, e la vedo dura xD-, l'atmosfera Pietroburghese è qualcosa di... Ecco, si vede che fa bene a Yul e Clo ;)
La prima parte è stata sicuramente la mia preferita, ho adorato ogni singola parola, era incantevole, sul serio...
Ero emozionatissima e al contempo tesissima, ma Yul è stato davvero straordinario... Io lo adoro davvero quel ragazzo, a volte fa venir voglia di strozzarlo (le sue battute finali sulla misura di reggiseno di Claudia sono state mitiche xD), ma quando le dice certe cose è così commovente...
A proposito, sono davvero felicissima per te e per il tuo Yulian, qui a Crema sarà che c'è la neve e le strade non sono il massimo, ma di Yulian e di Gee ancora non ce ne sono...beh, ma arriverà, prima o poi xD
Tornando al capitolo, la scena tra Yul e Aleksandr mi ha davvero spezzato il cuore, Claudia non se ne è accorta per fortuna, ma è stato straziante, così come i lividi di Yul...
Ecco, quasi dimenticavo, il momento in cui Clo gli ha baciato il livido è stato dolcissimo, ma così gli fa proprio perdere la testa, poverino xD
Poi, sai, mi piacerebbe sapere qualcosa di più sul rapporto tra Iliana e Aleksandr, e anche tra Iliana e Katerina, con lei Aleksandr è così diverso...
Sembra quasi davvero un buon padre, e forse un po' per lei lo è, anche se non deve essere facile lo stesso per lei, con tutto il male che lo vede fare a Yulian...
Il paragone tra Yul e Clo e Amore e Psiche è davvero bellissimo, io ce l'ho quel libro di Apuleio, ho sempre adorato la loro storia ;)
E le ultime frasi di Clo e Yul... Stupende, stupende, stupende. Sei stata spettacolare in questo capitolo, Francesca!
E beati Clo e Francesco che adesso vanno a girarsi San Pietroburgo... Con i loro fidanzati russi come guide, poi, dev'essere il massimo!
Ma un giorno ci andremo anche noi due, punto! ;)
E mi sa che quando succederà sarò quasi più irrecuperabile di quando sono andata ad Atene due anni fa, la prima cosa (intelligentissima) che ho detto appena sono arrivata è stata: "mamma, papà...parlano in greco!"  Dire che li ho sconvolti è dire poco! xD
Ora la smetto di dire cavolate e vado a mangiare, che sarà meglio, ancora complimenti Francesca, e a presto! ;)
Marty