Stanza 258
di Sgrissi

27/12/21, ore 18:53

Premetto che avevo letto solo cose negative su questa fic, ma mi aveva incuriosito comunque. Ad ogni modo è stata un roller coaster di emozioni.
Le cose che non mi sono piaciute molto, che ho trovato disturbanti e che mi hanno dato fastidio sono stati principalmente gli errori ortografici o le frasi dove non capivo molto cosa tu volessi dire, nel senso che la sintassi non era chiara, mancava il verbo o il soggetto... come se avessi iniziato a correggerle ma poi ti fossi fermata a metà. Un'altra cosa che non mi è piaciuta molto, ma penso che sia principalmente un difetto di organizzazione del sito (che non ha un sistema di tagging sviluppato ed accurato come ao3), è stato il fatto che ci sono stati dei momenti "triggering" non segnalati -sopratutto quello con Nick verso la fine; avrei preferito essere pronta prima di leggere il capitolo, tutto qui :)
Invece, per le cose che mi sono piaciute e che mi hanno fatto arrivare fino alla fine, vorrei iniziare dalla story line. Mi è piaciuto molto in character arc di Lou e vedere il suo personaggio crescere, fidarsi ed aprirsi con H, ma anche con gli altri ragazzi. Poi mi è piaciuto anche il realismo delle cose mondane che facevano nella loro vita di tutti i giorni: le lezioni noiose, i pasti insieme o da soli, le passeggiate...
Tutto sommato, la tua scrittura mi ha invogliata e stimolata ad arrivare fino alla fine, quindi tutte le recensioni negative che avevo sentito non erano proprio fondate :)

04/11/15, ore 18:56

Ho letto alcune critiche che ti hanno lasciato, molte nelle quali qualcuno/a parlava della grammatica, della scarsa originalità, etc... Parto con il presupposto che ha iniziato questa storia nel 2012, quindi non penso sia tanta "scarsa originalità", anche perchè molte storie sono simili a questa. Nel 2012 non c'erano molte storie di questo genere. Siccome adesso sono tutte (scusate il termine) capre che seguono il branco, viene attaccata lei. Come aver scelto il college, Harry puttaniere, Niall in fissa con il cibo, Liam dolce, Zayn misterioso. Nel 2012 (scusate la ripetizione) era diciamo, ancora epoca dei video diary, delle interviste comiche, insomma, hanno dato questa impressione. Ma una cosa con cui sono d'accordo, è la grammatica. Io non mi sono soffermata molto su essa perchè anche io faccio moltissimi errori grammaticali, puff. Ma se devo scrivere una Fanfiction, sto più attenta e rileggo minimo dieci volte, come questa recensione, ho paura di fare una figura di merda. Comunque, amo la tua Fanfiction, l'avrò letta circa tre volte e ti seguo sin dall'inizio. Ti consiglio, comunque, di ascoltare alcune critiche, perchè hai davvero tanto talento, magari revisionandola, potrebbe migliorare. Non penso che questo tuo talento debba andare sprecato per alcuni errori. Le critiche servono a, come dire, farti aprire gli occhi e correggerti. Detto questo, vorrei capire cosa cavolo significa "Il budino alla vaniglia è sul fuoco." -Ariana

22/10/15, ore 19:33

Questa critica non vuole essere un attacco o qualcosa di offensivo, solo essere costruttiva nella speranza che ti possa servire per le prossime - eventuali -  storie.

Su Twitter ma anche in generale su altri social, questa storia è seguita/letta da molte persone, e poi più di mille recensioni non è un numero irrilevante, quindi, incuriosita ho provato a leggerla. Non tutta, ti dico la verità, ma solo fino a metà. E ti spiego i motivi.

L'idea iniziale era buona, non originalissima ma comunque non banale, ecco.
Una cosa che si nota davvero molto ed è fastidioso è la grammatica. Ci sono molti errori grammaticali, di lessico, frasi troppo ripetitive e diverse volte senza molto senso logico.
Determinate volte, non si riesce a capire se parli al presente o al passato. Resta difficile.
I personaggi non sono molto sviluppati. Hai messo un bipolar!Louis, che non viene descritto in modo approfondito, specie questa sua "caratteristica". Non ti sei molto informata riguardo questa malattia, e sembra essere tratta in modo molto superficiale.
Vengono trattati temi di violenza/stupro e sembrano essere anch'essi trattati con molta superficialità.
Nella storia avvengono situazioni che non risultano assolutamente per nulla reali. Inoltre tra un capitolo e un altro avvengono le cose molto velocemente e non spiegate in modo più esteso.

Ripeto, spero che ti serva in futuro (come tutte le altre critiche negative - ma costruttive)  e che non la prenda come un attacco.

18/07/15, ore 18:10

Senti questa ff puo essere bella per altri, ma ovviamente non per me .
Oddio le ff scritte come larry!!!
Perche devi sprecare il tuo talento di scrivere una cavolata come questa???
Sai che perdono la loro reputazione dal vivo ci hai pensato o no???
Quindi ti prego di smettere con queste cavolate!!!!!Perche loro non sono gay capito??!Spero che hai capito.il motivo della mia recensione .
Amo questi cinque ragazzi e definirli gay e una cosa brutissima non trovi?!?!E lo sai che per queste ff dove gli difiniscono gay loro perdono molte fan??E pensa che centri anche tu!!!
Non conosco piu nessuna ragazza a cui piacciono i one direction e tutta per colpa di cosa? di queste stupide ff!!!
Spero che tu capisca!!!
Tante ragazze gli hanno smesso di seguire per queste ff capito!!
Se a te picciono come a me penso che la smetterai.
Ciao:-\

16/07/15, ore 19:43

Ciao cara!
Ho avuto il (dis)piacere di seguire la tua fanfiction dall’inizio alla fine e mi pento di aver sprecato il mio tempo così, ma sono una di quelle persone che non ama lasciare a metà le cose, per quanto mi inorridiscano. Quindi sono qui, a lasciarti questa recensione perché voglio essere sicura che tu la legga, voglio che tu capisca i punti deboli del tuo scritto. Spero perciò che sia sufficientemente costruttiva.
Non mi reputo un’esperta in materia, ma ho vinto concorsi letterari ai quali ho partecipato, quindi penso di poterti dare un parere che sia oggettivo che soggettivo.
Dato che sarà un po’ lunga, comincio e non mi perdo in inutili convenevoli.

Partiamo dalla trama: ordinaria, banale, piena di lacune e spesso senza alcun senso logico, a partire dal cinghiale e dalla morte di Daniel, fino alla fine, quando non spieghi la relazione tra i Nosh ed elimini dal mondo “il budino alla vaniglia è sul fuoco”, senza aver dato spiegazioni.
Poi, io mi chiedo, per quale motivo una famiglia dovrebbe mandare il figlio (Harry) in un college maschile solamente perché si dà alla pazza gioia con le donne? Una gravidanza che non è nemmeno stata portata a termine non è una motivazione sufficiente per spedire un ragazzino in culo ai lupi, in una scuola (di cui parleremo dopo) che lascia molto a desiderare.
Onestamente, dopo l’incontro tra H&L ho perso il senso completo della trama. Non c’è coerenza; un momento prima è tutto rose e fiori, un momento dopo il mestruo impazza sovrano tra i personaggi e tra le varie situazioni.
Mi spiego meglio.
I capitoli potrebbero anche essere letti come storie a sé stanti, ma all’interno degli stessi manca un filo logico. I personaggi sono molto buttati a caso e gli eventi che vivono sembrano essere tirati fuori da una lotteria, dai numeri vincenti al bingo o a tombola. Qualcosa di molto casuale, affatto concatenati l’uno all’altro e insensati, come se seguissero il tuo umore, esattamente come la caratterizzazione dei ragazzi.
Un momento prima stai affrontato l’argomento A e poi, nella riga dopo, si affronta l’argomento Z che non ha niente a che fare con la trama originale di base o quella all’interno del capitolo.
Un’altra cosa che vorrei sottolineare è il fatto che tratti gli argomenti senza dar loro il giusto spessore; non entri mai nel dettaglio, ma questa è una caratteristica che ritrovo anche nei personaggi e nelle emozioni, nonché nei luoghi, soprattutto quelli principali. Le scene rosse, inoltre, sono pessime; descritte con una volgarità che nemmeno le Sfumature o chissà quale autore inesperto.

Il linguaggio lascia molto a desiderare perché troppo colloquiale e sboccato, anche questo, come le scene rosse, volgare e inappropriato. Forzato, in alcuni casi e con frasi che nemmeno la più convinta Tumblrgirl pronuncerebbe mai. Spesso fuori luogo e dichiarazioni che non si addicono all’atmosfera (superficiale) creata. I discorsi volano di palo in frasca e nemmeno qui c’è un filo logico, soprattutto manca la coerenza parole-azioni.
Quest’ultime sono troppo affrettate e spesso insensate e random. Casuali e scollegate l’una dall’altra, come dicevo prima. Un esempio è nella morte di Daniel: per quale motivo sarebbe colpa di Louis? Sarà ben colpa dell’istituzione (che non ha recintato la zona del collegio. O forse l’ha fatto? Onestamente non si capisce) e della disattenzione del ragazzo, piuttosto che di Louis, rimasto nascosto dietro una collinetta per tutto il tempo. E l’odio dei compagni nei suoi confronti è ingiustificato, soprattutto perché non conoscono la storia. Il beneficio del dubbio avrebbero dovuto concederglielo; magari tenerlo un po’ a distanza, guardarlo con un po’ di diffidenza, non escluderlo e additarlo come assassino come se avesse la peste, soprattutto se tutti a conoscenza della situazione in cui riversava la scuola. Inoltre, in queste situazioni, logica vuole che venga sporta denuncia da parte dei genitori della vittima e il carnefice finisca in prigione. E non ci sono genitori straricchi o collegi che tengano.
Collegio di cui ora parliamo, perché veramente è la struttura più insensata che esista sulla faccia della Terra: ha una sala da biliardo. Perché mai dovrebbe avere una sala da biliardo, se quei disgraziati devono andare dall’altra parte della città per divertirsi un po’? Ha una disciplina rigida, ma i professori si lasciano intimorire dagli studenti, permettono a persone come Nick di entrare, incuranti dell’età delle persone, e non alzano un dito quando accadono stupri randomici e atti di bullismo. È stato costruito su una rupe, in una radura, vicino a un bosco con dei cinghiali (quindi? Setting in place?) e non è stato recintato, però quando i ragazzi devono uscire varcano un cancello. Perciò io mi chiedo: l’hanno delimitato solo a metà perché non avevano sufficienti simoleon per terminare l’opera? Oppure a nessuno è sbattuta una minchia della sicurezza e dell’incolumità degli studenti che vengono cacciati lì dentro? I genitori pagano per cosa? Per la carta igienica nei bagni o per far entrare assassini, piuttosto che per questioni veramente importanti?

I personaggi: superficiali di nuovo.
Harry è un donnaiolo convinto che, non appena rivolge la parola a Louis per la prima volta, diventa un bambino incontinente – e non parlo di urina – che sente il bisogno di svuotare “le tasche” troppo piene. Non può essere possibile che prima sbavi dietro a un paio di tette e due nanosecondi dopo si stia trastullando in bagno, pensando a genitali maschili. Così come non ha senso che pensi a Louis, che lo sogni di notte e che si diletti nella doccia e poi affermi con convinzione di non essere gay. Non ha senso! Perché okay non accettarlo, ma da lì a negare un’evidenza ben più che chiara c’è una differenza abissale.
Subisce una violenza ed esaurisci il suo trauma in un “oh cavolo, mi sembra di sentire le mani di Nick dentro di me” (che poi Nick dentro di lui nemmeno c’è stato, ma okay) e due secondi dopo a gemere in un modo osceno per Louis e il piacere che gli dà. Cioè, viva la coerenza.
Poi non ha personalità; va dove soffia il vento, in pratica. Quindi non ha una caratterizzazione che rimane impressa o che emozioni.
Stesso discorso Louis, che sembra più un ragazzino viziato con la voglia di avere il mondo ai suoi piedi e gli istinti di una donna col mestruo. È bipolare, forse? Perché, in quel caso, lasciatelo dire, hai trattato la questione veramente, veramente male. Non le hai dato il giusto peso e sembra che sia un ragazzino nel pieno della crisi ormonale che tutti attraversano entrando nell’adolescenza.
In pratica, un momento è felice e nella riga dopo piange disperato, in quella successiva è incazzato con l’universo intero. Ma decidersi? No, eh?
La sua storia, poi? Non dici una parola su di lui se non che è un assassino – e se dai suoi discorsi volevi lasciare intendere che si sente in colpa per la morte di Daniel, che è stato solo un incidente o chissà che altro, allora mi spiace deluderti ma ci sei riuscita male.
La sua famiglia lo odia; perché? La sua morosa che fine ha fatto? Com’è possibile che anche lui, da etero convinto, passi a essere gay in un battito di ciglia – dal momento che è quello che succede se si toglie tutto il superfluo, ogni singolo evento messo per occupare inutilmente spazio e allungare una storia già di per sé secolare?
Oltre a crisi di identità, anche crisi di identità sessuale.
Poi alla fine si riduce tutto al sesso.
Soprattutto a quella violenza particolarmente scadente che ha perpetrato Nick nei confronti di Harry. Un evento che potevi risparmiarti, soprattutto perché un imbecille continua a provarci con qualcuno che non se lo fila e che ha tre bestie come amici – perché Josh, Niall e Zayn mi hanno dato questa impressione. Cuccioli un po’ troppo stupidi o incazzati. Insomma, il giusto mezzo esiste per qualcosa; nelle fanfiction serve per mantenere una coerenza di fondo e con la realtà, senza scadere nella fantasia banale e inutile che non sta né in cielo né in terra.
Oltretutto la grammatica è decisamente pessima. Mi ha fatta rabbrividire e non mi capacito del fatto che una fanfiction la cui autrice non sa distinguere una preposizione dal verbo avere sia finita tra le scelte e le più popolari del sito. O che, più in generale, sia così tanto apprezzata. Perché credimi, non sono l’unica che pensa questo.
Ed è imbarazzante quando la persona dall’altra parte si è diplomata pochi giorni addietro. Soprattutto perché le basi dovrebbero essere fornite alle elementari, consolidate alle medie e perfezionate alle superiori; ma evidentemente il lavoro di lima non è roba per tutti.
La punteggiatura è messa completamente a caso; credo si allinei con la struttura della storia in generale, e così anche i verbi.
Ed è imbarazzante anche non saper distinguere quando serva un congiuntivo, un condizionale o un qualsiasi altro tempo verbale, esattamente come il non riuscire a mantenere una stessa linea temporale nello spazio di due frasi.
Cinque verbi, otto tempi diversi.
E spesso nemmeno azzeccati. Soprattutto i passati remoti, molti inventati.

Concludendo, la storia su una scala da 1 a 10, da parte mia – quindi qui siamo alla parte soggettiva della recensione – si merita un tre, forse un quattro, per tutte le motivazioni fornite poco più sopra. E sono gentile, perché per i miei standard di lettura, sarebbe anche fuori scala.
A me dispiace usare questi toni duri, ma dovresti seriamente rivedere il tuo scritto, magari con l’aiuto di una betareader – qualcuno che di grammatica sappia qualcosa e che la sappia bene e nel modo giusto – che possa correggere quegli errori che tu non hai visto (tutta la storia) e che possa darti una mano a dare spessore ai personaggi, alla trama e alla coerenza di fondo.
Purtroppo questa storia non meriterebbe nemmeno la metà degli elogi che riceve, perché oggettivamente parlando è pessima sotto ogni punto di vista. Magari una volta revisionata non sarà così, sarà migliore, ma per ora il mio commento è questo.
Non è giusto trattare determinate tematiche con cotanta superficialità e proseguire senza l’aiuto del senno su una strada spianata da persone che non riescono a essere obiettive e che non riescono a vedere quanto tu abbia bisogno di metterti in discussione e rivalutare con maturità quanto hai postato in questi capitoli.
Spero di non averti offesa, ma purtroppo non sono solita a raccontare bugie o a seguire la massa, quindi prendila come una critica costruttiva che possa essere utile per eventuali scritti futuri. Ricorda che non sempre lavorare da sola è un vantaggio e che la popolarità e le recensioni non fanno di una storia una bella storia, una valida che valga la pena leggere e amare.

Un bacio.

Annie.

08/07/15, ore 16:14

Allora, partiamo da questo presupposto: Sgrissi, non abbiamo assolutamente nulla contro di te, anzi ammiriamo parecchio il tuo rapporto con i lettori che è molto raro da conquistare e conservare ed un giorno speriamo che i nostri lettori si rapportino con noi così come fanno i tuoi. Siamo due ragazze Elena e Sharon, e gestiamo un canale nel quale scriviamo da più di un anno, non ci riteniamo “esperte in materia” ma ormai sappiamo come gestire una fan fiction. E qui arriva la recensione che stiamo facendo più che altro a scopo positivo, nel senso, vogliamo che ti migliori e che capisci dove pecchi. Non siamo qui per dire “siamo meglio noi”, non necessitiamo di tale superbia per affermarci. Entrambe abbiamo letto tutta Stanza 258 dall’inizio all’ultimo capitolo che hai postato. Lo abbiamo fatto perché se ne parlava molto in giro e, essendo due assidue lettrici, abbiamo messo il nostro tempo e la nostra attenzione nelle tue mani affinché potessi rapirci con una bella trama. E, fondamentalmente, abbiamo sbagliato. Ma seguiamo alcuni punti: -La trama: Stanza 258 parte con una buona idea iniziale che, con il passare dei capitoli, cade nel banale e nel ripetitivo. L’idea del collegio è una cosa molto accattivante che attira il lettore, e questo lo riconosciamo. Ma le vicende che avvengono durante il corso dei capitoli cadono nel surreale, nel banale e nella poca originalità. -I personaggi/Le vicende: La caratterizzazione dei personaggi è completamente fuori luogo. Al principio abbiamo un Harry super etero che finisce al collegio proprio per questo esatto motivo, ma si fa catturare da Louis in tipo due capitoli ed è la cosa più sbagliata che si possa fare. Sei partita con un personaggio a cui piacciono le donne, che dopo due capitoli(corti, tra l’altro), è già titubante riguardo Louis e l’effetto che gli fa. Ti ricordiamo che nel primo capitolo Harry è terribilmente annoiato di entrare in collegio, e non si può trasformare in una buona opportunità per stalkerare il suo compagno di stanza in meno di un capitolo. Suvvia. Louis, un'altra bella mente andata in fumo. Il carattere del personaggio, questo bipolarismo sviluppato male. Evidentemente non hai fatto delle ricerche al riguardo, ed hai trattato la sua patologia in modo tutt’altro che realistico e veritiero. Ci soffermiamo solo su Harry e Louis perché sono quelli più messi male in questa fan fiction, ma anche il personaggio di Nick che sembra quasi più bipolare di Louis, la sua fissazione per Harry sviluppata in modo morboso e stancante durante tutti i capitoli, le ripetizioni infinite di questo unico intreccio. -Veridicità: C’è una probabilità su un milione che una persona entri in casa tua dalla finestra per stuprarti, eppure in questa fan fiction succede. Ma non scordiamo la poca serietà con la quale hai affrontato le scene rosse, la storia d’amore tra Harry e Louis che si sviluppa da punti velocissimi a mortissimi, la questione del cinghiale che più che farci appassionare, credici, ci ha fatto ridere. Sono cose che non succederebbero mai nella vita reale, se non in casi sporadici. -Professionalità: Ci sono varie cose da dire qui. Evidentemente non hai preso la fan fiction come un impegno o come un occasione per migliorarti perché in questa storia sembra tutto gettato al caso. Vengono toccati argomenti come lo stupro, il bipolarismo, la fissazione, affrontati in modo totalmente superficiale quasi come se non fossero veri problemi ma fossero cose presenti nel quotidiano. Bisogna fare delle ricerche per scrivere, documentarsi ed approfondire cosa non si conosce e non rimanere chiusi nel guscio delle proprie convinzioni e scrivere, per così dire, “tanto per”. Queste tesi ci vengono riconfermate dal fatto che aggiorni nella maniera più lenta e snervante possibile, lasciando il lettore in uno stato d’ansia e suspance che, okay ci può stare, ma non prolungato in questa maniera! Altra cosa, il fatto che i capitoli sembrino storie ognuna per conto loro. Ci vuole una progettazione in una fan fiction, bisogna rendere gli argomenti congruenti, evitare le ripetizioni delle vicende, non dimenticare i dettagli inseriti. Per questo ogni fan fiction necessita di essere “stilata” prima di essere scritta. C’è bisogno di sapere fin da subito come si ha intenzione di evolvere la storia, perché, credici, se c’è un peggior nemico della scrittura è proprio questo: il sedersi davanti al computer senza avere la minima idea di ciò che potrebbe succedere e di ciò che potrebbe essere carino da aggiungere. -La scrittura: Abbiamo letto molte fan fiction scritte male, ma da questa di cui tutti parlano benissimo ci aspettavamo almeno uno stile decente. Invece non è stato così: carenza nel lessico, ripetizioni nella frase, punteggiatura scorretta e buttata a caso, termini troppo troppo troppo colloquiali, metafore inutili, tipiche frasi tumblr inserite dove non c’entrano completamente niente e quando c’entrano risultano banali ed impersonali. Ma poi, i verbi! Può capitare a tutti di sbagliare i tempi verbali, ma i tuoi capitoli sono costellati di errori! Questa fan fiction purtroppo è così. Capiamo perfettamente che vuoi mandare un messaggio, attraverso questa storia, che ahimé non arriva e sembra quasi sfiorare ogni volta il lettore con affermazioni inutili e problemi presi sottogamba. Ormai manca soltanto l’ultimo capitolo quindi ti facciamo i più sentiti complimenti per il successo che hai riscosso, ma davvero se vuoi fare nuovamente qualcosa, falla per piacere personale o per accontentare qualcuno che la grammatica la sa, e non per la solita massa che si accontenta di qualche bacino larry e di qualche scena comica. Sappiamo perfettamente che una fan fiction non dovrebbe essere così presa sul serio, ma è un lavoro ed una cosa che altre persone potrebbero leggere, commentare, condividere, quindi se si vuole iniziare pensiamo che un po’ d’impegno bisognerebbe inserirlo. Ripetiamo, niente di personale contro di te, anzi speriamo che ti sarà utile. A presto.

-Shelena

16/03/15, ore 19:52

Ma quando aggiorni? Sono passati circa due mesi! Spero che aggiornerai presto.

01/03/15, ore 19:15

Ti prego puoi continuare? Grazie. É una bellissima storia,é tra le mie preferite,e poi sai scrivere molto bene❤️

09/01/15, ore 18:03

Lou gelosissimo di Josh mi ha fatto un pò di tenerezza, però boh riappacificarsi subito così e tutto risolto non mi ha convinto molto... contentissima che lo abbiano fatto, ovvio, però boh è stato troppo puccioso (?) per la situazione creatasi, a mio avviso, ed è accaduto troppo in fretta. Entrambi non si sono dimostrati molto maturi... Questa è solo la mia opinione, ed è la causa della recensione neutra, che spero non ti offenda :)
La parte su Niall mi è piaciuta molto, realistica e toccante, difficilmente si riesce a restare impassibile di fronte a uno spettacolo del genere come Harry (anche se vedo delle crepe nella corazza) e concordo in pieno con Liam, sia per Niall che per Zayn. I Larry sono meravigliosi, come sempre, le ultime frasi poi sono dolcissime *-*
Alla prossima ^^

08/01/15, ore 18:42

Ho adorato il finale, ma non la parte di Josh con Louis. Discutono troppo su questa cosa del "migliore amico" secondo me, cioè, è solo un'etichetta, cavolo, e loro hanno 17 anni (credo?), invece sembrano litigare per questa etichetta come delle bambine delle elementari. Ovviamente è solo la mia opinione, chiaro, e non voglio assolutamente offenderti o qualcosa del genere, però la penso così. Louis è troppo geloso di Josh, sembrano fidanzatini, e alla loro amicizia non è stato mai dato abbastanza spessore, boh.
Detto questo, seguo la storia dagli inizi praticamente, quindi sappi che l'ho sempre adorata, ma arrivata a questo punto vorrei potermi permettere una piccola critica, perché mi sentirei in colpa a fare una recensione tutta rose e fiori.
Un bacio.

04/01/15, ore 22:20

Ciao,
allora, parto facendo una, anzi, due, premesse fondamentali.
Prima: La mia critica è solo costruttiva, si spera, nulla di personale. Lo dico, perchè molte ragazze mi dicono : 'Eh, ma nessuno ti ha chiesto niente', oppure 'non mi frega nulla'. Diciamo che Efp è un sito libero e, come qualsiasi persona è libera di scrivere, io mi sento libera di recensire e commentare. Perdona il tono, forse presuntuoso, ma giuro che o è nulla di personale contro di te. Parola di lupetto.
Seconda premessa. Non sono Dio, non mi reputo tale, sentiti libera di apprezzare o meno ciò che dico in questa recensione.
Se trovi parole dove no vi è la 'n' è perchè il tasto on funzione, oops!
Ma, dopo questa doverosa premessa, adiamo al dunque.
Parto dalla trama. Che non sia originale è chiaro e lampante. Non che io non l'apprezzi, ma avresti potuto inserire dettagli più interessanti. l fatto di mettere un bipolar!Louis non ha reso la storia più avvincente. Secondo il mio modestissimo parere, avresti dovuto fare delle ricerche per comprendere la malattia - non da inserire in una storia pseudo comica, sia chiaro - scrivendo così in maniera approfondita è chiara, perchè, ora come ora, Louis sembra solo uno stupido lunatico con troppi vizi e poca educazione! Oltre questo, la trama non è particolarmente intricata, ma davvero noiosa. Per quanto riguarda gli altri personaggi, credo che Harry sia quello, insieme a Louis, che mi ha fatto più rabbia. Non solo sembrano descritti in maniera superficiale, ma sembra che la loro evoluzione sia dovuta al tuo non sapere strutturare - prima della stesura si una storia. E' come se tu cambiassi i loro atteggiamenti a seconda del tuo umore, per intenderci.
Non mi soffermo su Niall e gli altri, perchè no saprei cosa dire, per il semplice fatto che non sono riuscita ad inquadrarli, i quanto, cambiao modo di fare, a secondo della loro Luna! Ti prego, non dirmi cose del tipo ' sei solo a metà', perchè credo che dopo tutti questi capitoli, un lettore sia i grado di comprendere qualche tratto del carattere - e no, non sono nemmeno ritardata!
Ma adesso, passiamo alla nota dolete: la grammatica. In particolare i verbi.
La consecutio temporum non esiste, praticamente.
Cito una frase: Ora che mi ero abituato a dormire con qualcuno, mi chiesi se sarei stato in grado di tornare alla solitudine nella notte. ---> Ora che mi ero abituato a dormire con qualcuno, mi chiedevo se FOSSI stato in grado di tornare alla solitudine nella notte. Con il se ci vuole sempre il CONGIUNTIVO. Sempre! E', tipo, la base della grammatica Italiana, caspita! Davvero, è un errore madornale. E' come se tu dicessi : se ti amerei o se vivrei! Ecco, non si può dire. Cerca di rileggere u paio di volte, prima di pubblicare e, se il caso, di aiutarti con un beta. Non è mai un male, credimi.
Mi chiedo solo come ci sia finita tra le popolari, questa storia. E dire che, quando ho iniziato a leggerla ero piena di aspettative ...
A presto
- Maria.

04/11/14, ore 02:14

Ciao cara, non mi ritenere una sfacciata o una stronza ma semplicemente una persona sincera se vuoi oppure una che non ha niente di meglio da fare, tanto non mi da fastidio.
Volevo dirti due cose, non per fare la saccente o la figa ma perchè sentivo fosse giusto e avevo un pò di tempo.
Voglio indicare questa recensione come neutra perchè in definitiva la mia non è una critica, ci sono molti aspetti positivi che volevo sottolineare ma anche qualcosa che personalmente trovo un pò inadeguato -se mi permetti il termine-.

Ognuno scrive quello che vuole, come vuole e quando vuole.
E non esiste regola più giusta, ma come ben sai questo è un sito che prevede delle regole e sopratutto, mettiamola così, se tu puoi scrivere quelle che vuoi ne deriva che anche io posso esprimere liberamente un'opionione quindi non avercela male.

Gli aspetti positivi sono davvero abbastanza.
Insomma il plot, la trama per quello che ne deriva fino ad ora ha una potenzialità molto alta, la situazione iniziale era intrigante e originale.
Anche se forse troppo inverosimile, insomma si poteva giocarla meglio la questione della morte di Daniel così anche come la storia di quella Lei tanto agognata da ogni lettore, mi aspettavo qualcosa di molto più poetico, qualche amore assoluto impossibile da dimenticare e invece è risultata un pò banale rispetto alle aspettative che avevi fatto nascere con la storia.
Il tono ironico della storia è carino, la rende scorrevole e piacevole anche se talvolta risulta un pò infantile e se mi permetti banale, quasi pesante, insomma alcune battute che i personaggi si scambiano sono innaturali dal punto di vista di un dialogo parlato e se mi permetti abbastanza inusuali e scadenti.
L'amicizia tra Niall e Josh mi piace molto, se non che forse appare poco realistica, dove li trovi due ragazzi che shippano così?? ahahaha sono simpatici e coccoli ed una parte di me probabilmente anela che si formi la dolce coppietta perchè sarebbe carino e sicuramente si troverebbe una spiegazione razionale a questo loro strano rapporto che esula dall cerchio delle normali amicizie etero tra ragazzi.
Anche l'assenza di personaggi femminili per la maggior parte è geniale, l'idea del college maschile come ambientazione è davvero bella, il clima scolastico che si crea, le uscite dei week.-end che ricordano vagamente quelle di Harry Potter (scusa l'excursus).
Anche l'ambivalenza di Louis nel ammettere-non ammettere i propri sentimenti per Harry l'ho trovata interessante come anche l'adulazione-passione di Harry che subito è in contrasto con un Louis freddo e distaccato.
Il bipolarismo di Louis sarebbe stato carino se fosse stato sviluppato meglio,secondo me, insomma spesso i suoi "periodi bui" non sono altro che un lamento da ragazzina cretina che fa la vittima per attirare l'attenzione, forse non c'è un reale studio dell'interiorità di un personaggio così complesso come appare di Louis che però non viene minimamente caratterizzato ma anzi banalizzato al massimo quasi da diventare odioso e privo di senso, quando invece sarebbe potutto diventare il focus della storia.
Anche i confilitti tra Zayn e Louis non sono ben descritti, si è capito che c'entra la morte del ragazzino ma comunque la situazione è irreale, spesso non ci sono apparenti fili logici che collegano i personaggi in quanto le loro riflessioni, i loro pensieri son descritti poco o nemmeno accenati.
TI freghi un sacco di possibilità per portare questa storia ad un alto livello secondo me.
Per esempio il personaggio di Liam non mi piace, troppo stereotipato, un esemplare che non potrebbe esistere, così come anche Niall secondo me.
Alcuni personaggi non hanno proprio ragion di esistere perchè mal costruiti ed inquinano una storia con già tante lacune, penso alla famiglia di Harry che rasenta l'ippocrisia, a Nick che è davvero un personaggio fantastico, nel senso che può solo che essere immaginato, come tratti la questione del famigerato tentato stupro è infantile ed io oserei dire pure oltraggioso, insomma è qualcosa che non sta in piedi, quasi una paraodia mal riuscita di un vero problema.
Come la scena in cui Harry lo racconta agli altri, ridevo per non piangere perchè non si possono sentir certe cose davvero.
Come tratti il tema della sessualità, in questa storia, a mio parere lascia molto a desiderare, vabbè tralasciando le prime esperienze Larry, tutta la loro "lotta", i loro dispetti a sfondo sessuale erano abbastanza idioti e inverosimili, come la loro prima volta, insomma parliamo davvero di supposte? Ma fai sul serio?
Insomma devi cercare di dare alla tua storia un barlume di rispettabilità porca miseria.
Poi per gli errori di battitura ma sopratutto di sintassi a livello delle frasi prova a trovare qualcuno che rilegga e magari corregga il tuo lavoro, apportando alcune mofiche.

Scusa la lunghezza snervante di questa recensione ma ho voluto far qualcosa di unico, probabilmente te ne fregherai di ciò perchè ormai hai le tue recensioni e questa sembra essere una storia popolare.
Ho iniziato a leggerla e devo dire che non ci ho messo molto ad arrivare all'ultimo tuo capitolo pubblicato, ma forse più per curiosità e per vedere dove saresti andata a parare per certi discorsi che per interesse effettivo della storia.
Ti ripeto, non sarebbe male se il tuo rapporto nei confronti della trama, delle tematiche, della caratterizzazioni dei personaggi, almeno nella sfera psicologica fossere più responsabili e curati.

Detto questo sto morendo di sonno, buonanotte.

E cerca di vedere queste recensioni come un consiglio, non come una condanna!!!

Bacioni!
Irene

31/10/14, ore 17:34

Partendo dal presupposto che mi dispiace parecchio lasciare recensioni negative, in quanto questa risulta essere la seconda o la terza che lascio a qualcuno. Questa storia, però, non mi lascia altre alternative.
Parto col dire che i primi capitoli sono ottimi (grammatica a parte, ma questo discorso preferisco aprirlo dopo) e la trama è intrigante e particolare; qualcosa che non si trova spesso e come contesto ti prende parecchio. Questo è assolutamente un punto a tuo favore e per questo ti faccio i miei complimenti perché, ripeto, una trama così articolata e particolare non si trova ovunque. Questa trama si è però appesantita con il proseguire della storia. Trovo che tu stia allungando questa storia fin troppo, continuando a riproporre le stesse cose che si trovano ormai in decine di capitoli. Basti pensare che il primo capitolo risale al 2012 e siamo ormai a novembre 2014. Per descrivere questa storia in due parole basta dire 'tira e molla' perché tra i personaggi principali non c'è mai un momento di stabilità, è un continuo avvicinarsi e allontanarsi che arriva a nauseare il lettore. Questo rallenta la storia e la rende pesante e noiosa. In più, siamo ormai arrivati al quarantaquattresimo capitolo e sembra tutto un continuo déjà-vu. Per non parlare delle metafore nelle scene rosse che risultano particolarmente ridicole.
Riguardo la grammatica non mi voglio soffermare su ogni singolo errore e non voglio stare qui a sottolineare quanto faccia rabbrividire perché ci sono state molte altre persone (a cui non hai neanche risposto) che ti hanno segnalato questa cosa.
La punteggiatura a volte manca e a volte risulta esagerata dove neanche ce n'è bisogno. I dialoghi sono scritti in modo confusionario e spesso non si capisce chi parla, chi pensa, chi ha detto cosa e chi no.
I personaggi non sono inoltre strutturati e ad ogni capitolo qualcuno ragiona in modo diverso. Comunque, ti consiglio solo di leggere meglio i capitoli prima di pubblicarli anche perché per il lettore la scrittura deve risultare fluida e facile da comprendere, ma con certi errori viene un po' male. Io capisco la distrazione o gli errori di battitura, ma certe cose sono proprio da pelle d'oca.
Detto questo, non volevo assolutamente divertirmi a fare la sgarbata e ripeto, non è da me lasciare recensioni negative, ma era da parecchio tempo che volevo farti notare queste cose. Non credo ci sia modo di rimediare adesso, ma ti scrivo queste cose per una nuova storia futura.
Grazie per la lettura.

04/10/14, ore 15:33

Ciao! Non so se ho già precedentemente recensito, ma credo che sia arrivato il momento anche per me di esprimere i miei pareri; ovviamente sei libera di darmi retta come di ignorarmi.
La storia mi piace tantissimo, ha personalità, carattere, è diversa da tutte le altre, non c'è assolutamente niente di anche lontanamente somigliante ad un'altra (fame di Niall e dolcezza di Liam a parte). Harry non è il solito puttaniere e Lou non è il ragazzo buono e indifeso. Forse questa è la ragione per cui la mia recensione è neutra e non critica. Ho notato che ci sono molte ripetizioni che anche se non sembra, sono davvero stancanti. A volte ci sono anche incomprensioni temporali e spesso incontro qualche difficoltà, ma niente di troppo grave, anzi, io me ne accorgo perché sono FISSATA, purtroppo ho questo grande difetto. Per ultimo, volevo farti notare che questi ultimi capitoli sono incorniciati dalle stesse emozioni, stesse scene, tutto uguale. Non parlo di questo in particolare, ma un pò in generale.
Al momento non mi viene altro da farti notare, ma ovviamente spero di non averti offesa in qualche modo.
Alla prossima :D

xoxo Alis

24/09/14, ore 02:32

Sono passata in questa fan fiction perchè ne ho molto sentito parlare e perchè ero curiosa di sapere bene di cosa trattava. Inoltre, ho notato che ha riscosso un notevole successo perché 1061 recensioni (1062 dopo che avrò postato la mia) non sono di certo poche.
Tuttavia, voglio essere sincera con il dire che non mi ha fatto impazzire il primo capitolo e che a prescindere dai successivi avevo il bisogno di dirti che credo tu necessiti dell'aiuto di un beta in grado di spiegarti i tuoi errori grammaticali e di sintassi.
Ho notato che spesso sbagli tempo verbale, confondendo talvolta il lettore e lasciandolo a chiedersi se è passato o presente. Io stessa leggendo mi sono soffermata in alcuni punti non avendo ben chiara la frase.
Inoltre, il problema più notevole è quello delle ripetizioni. Le frasi non sono fluide e sciolte come dovrebbero, inoltre spesso alcune parole vengono continuamente citate, quando invece sarebbe l'ideale utilizzare sinonimi. È inevitabile talvolta ripetere il nome di alcuni oggetti come "Piatto" o "Tovaglia" o esempi simili, ma in molti casi nella tua storia c'è la possibilità di sostituire alcune parole con sinonimi.
Anche con le virgole e i punti hai parecchie difficoltà. Credo tu debba leggere di più, e non dico mentalmente perchè aiuta. Leggere ad alta voce è un buon trucco per imparare dove in una frase c'è bisogno di respirare e dove di mettere un punto. Ci sono virgole dove non c'entrano, punti che mozzano la frase a metà, e punteggiature che mancano. Inoltre, per i dialoghi sarebbe secondo me più logico utilizzare « » perchè ho notato che non utilizzi punteggiature, e nemmeno il corsivo, per delineare quale parte è del testo e quale il pensiero del protagonista. Ad esempio, quando scrivi "(Dialogo)" pensò Harry si confonde con il resto della conversazione e anche questo crea confusione.
Se posso consigliarti qualche trucco per rendere invece la storia più piacevole alla vista, anche la grafica può aiutarti. Il giustificato e le parole un po' più piccole rendono l'impostazione molto più piacevole alla vista, ma soprattutto alla lettura.
So di essere stata severa e so che è il primo capitolo, ma ho dato una veloce occhiata all'ultimo e - pur non capendoci molto - ho visto che molte cose come la punteggiatura e la sintassi persistevano.
So bene l'impegno che c'è dietro a una storia perchè io stessa scrivo slash e ho una long in corso, quindi so bene le difficoltà e le fatiche che ci sono dietro. Ti dico tutto questo perchè comunque sono cose che vanno segnalate e che servono per migliorare sono solo nella scrittura e stesura della propria fan fiction, ma anche nei temi e - perchè no - nelle lettere di assunzione e quant'altro.
Perciò spero di non aver ferito i tuoi sentimenti o quant'altro, sarò pronta a scusarmi se ti senti offesa in qualche modo o se il mio modo non è stato educato.
A presto,
Chandelier.
(Recensione modificata il 24/09/2014 - 02:35 am)