Cuoio e muschio
di Ninfea Blu

30/12/12, ore 19:55

Quanta passione, erotismo e sensualità trasuda questa tua fic!
C'è una tensione incredibile, è scritta benissimo! Caspita...mi è venuto caldo...
Anch'io sono tra quelle che prediligono il dire e non dire e il vedo e non vedo. Per me l'erotismo è fondamentalmente questo.
Maledetto imbroglione e farabutto! Sai che anche secondo me Oscar avrebbe potuto pensarlo? Io però mi riferisco alla Oscar dell'anime, perchè è lei quella che più testardamente rifugge l'amore. E invece, nonostante tutti i suoi sforzi e il tentativo di vivere come un uomo, ci resta invischiata comunque!!! XD
Sei veramente brava. Complimenti!
Ti faccio tanti auguri di buone feste.

P.S. Mi hai tanto incuriosito parlando del romanzo da cui hai tratto la frase iniziale che l'ho comprato. :)

29/12/12, ore 20:24

Ciao tanti auguri anche a te di Buone feste e in particolare auguri a te di una veloce ripresa. Grazie mille per questo bel regalo che in tempo di feste non poteva che essere Rosso :))) E' la prima volta che leggo uno tuo scritto così caldo, ne approfitto anche per commentare il tuo ultimo capitolo di Spirito inquieto. Ti vengono troppo bene! Mi piace questo tuo accennare, dire e non dire, che senza essere troppo esplicito riesce comunque a creare l'atmosfera voluta e una carica emotiva percepibilissima al lettore. Per quanto mi riguarda sei promossa a pieni voti; dovresti cimentarti senza problemi a scrivere capitoli in rosso e spero che questo non sia davvero il tuo primo e ultimo tentativo, per saperli scrivere bisogna anche saper scrivere di altro come già sai fare, perchè focalizzarsi solo sulla passione noia, mentre tu sai narrare bene lo svilupparsi graduale della passione amorosa. Magari ci sono ragazze più disinvolte di te e più pratiche a descrivere scene hot ma non ritengo che gli scritti più espliciti siano necessariamente i più intriganti, penso che ciò che vela, il vedo non vedo, sia più coinvolgente di ciò che mostra apertamente e questa regola la faccio valere oltre che nel vestiario anche nella scrittura: accennare, descrivere delicatamente lo preferisco a scene che abbondano di dettagli disinvolti. Per cui credo non dovresti farti problemi a scrivere scene d'amore col tuo stile, il tuo modo di narrarle a me piace e penso anche ad altre. Spero che ci posterai presto il seguito dell'altra storia, posso dirti che il tuo ultimo capitolo è stato davvero la... fine del mondo! non vedo l'ora di leggere il resto;D
(Recensione modificata il 29/12/2012 - 08:30 pm)

29/12/12, ore 09:40

Hai confermato la tua eccezionale bravura, hai saputo regalarci un racconto erotico che pero' non supera mai i limiti dell'anima, in cui le sensazioni fisiche sono fuse con i tormenti del cuore, nascono da essi; non c'è alcuna volgarità, non sei stata banale, ci coinvolgi e rendi le scene vivide come in un film, rendi i particolari perfetti con il tuo stile unico; si puo' solo dirti BRAVISSIMA!

28/12/12, ore 11:32

^^ Eh beh! Questo sì che è un regalone :D
Parto dal titolo: sì, meglio di quello generico che avevi pensato inizialmente; più sottile, specifico, identificativo, riconoscibile (e certamente non scambiabile col "profumo" di merluzzo!) :D Perché André non è un uomo qualsiasi, non per noi, non per lei, e questi odori, fra i mille altri, lo distinguono, lo annunciano, lo identificano come l'unico. Odori che sono rifugio, casa, cuccia, abbraccio... Diversi dagli odori di Versailles, dove Oscar vive con addosso una maschera; diversi da odori usati solo per nascondere puzze: questi odori lo mettono in risalto, perché lui è il suo lui. Odori che la fanno sciogliere, disarmare, come persona e come donna. Cuoio, cavalli, stalle, André... E fosse stato anche letame, ti assicuro lo avrei preferito a certi profumi soffocanti, forse perché amo i cavalli, forse perché lo collego a bei ricordi (non pensare "male": i fienili non c'entrano :D). E forse André mi piace anche per questo, lo collego a qualcosa di selvatico, ruvido e soffice, umido e vellutato ... (ops, qui finisco nel porno! stop) :D
E poi è un dogma di fede: André non puzza.
Il bagno: non nel senso di pulizia, ma come atto di seduzione; lavatore di inibizioni, rimuove le paure e le corazze, è calmante in attesa di lui. Che poi, visto che Maria Antonietta lo faceva tutti i giorni, Oscar può benissimo averlo assorbito da lei questo convincimento.
A questa shot sarebbe stato bene anche un titolo che hai già utilizzato, "Malata d'amore", perché è questo che prova, una malattia cui abbandonarsi. Non mi ha mai ingannata Oscar quando si rigirava nel letto: altro che tisi! :D La paura di perderlo ha fatto 90 e tutto si è risvegliato di colpo, tutto quello che c'era sempre stato.
Imbroglione e farabutto? :D caro faccino d'angelo che s'insinua sottopelle facendo finta di niente, eh! Vien voglia di prenderlo a mestolate per quel candore che ti frega. Oscar è stata educata a difendersi da tutto, ma non dalla sensualità naturale del Grandier. Chissà se lui ne era cosciente... Per me sì, fingeva indifferenza, ma non ignorava le lingue pendule delle dame al suo passaggio :P André è così: involontariamente, adorabilmente subdolo. Com'era quella frase di Oscar nell'anime, prima della scazzottata al laghetto? "Cominci col darmi ragione, ma poi tenterai di convincermi che sto sbagliando tutto (o qualcosa del genere)"
Oscar è lenta a prender decisioni, ma una volta prese, nulla la ferma. Anche se tiene gli occhi bassi, perché certi pensieri si vedono per chi sa guardare e mostrarsi "nuda" resta troppo per altri che non siano André.
E guardando bene, anche se non è esplicitamente e direttamente rosso carico, tranquilla che la bistecca me la sento tra i denti :D! Lo sai, nemmeno io son capace di andare a testa bassa come un toro su certi argomenti, ma ... c'è tutto quello che serve (come vedi, vado di "dissolvenza" anche nei commenti :D).
Banalità, volgarità, cattivo gusto? ... Cara, ma come ti salta in mente anche solo il sospetto! questi termini tu li puoi trovare solo in un dizionario, non dentro di te! :D
Comunque, ... bellissima ...^^
PS Lo so, sono in ritardo a recensire... Che vuoi, devo esser stata un marinaio in una vita precedente: le mie promesse sono un pochino fluttuanti... XD Ricorda: Natale, periodo di perdono ;)

27/12/12, ore 18:22

Volevo dirti che a me è piaciuta. Mi piace il modo in cui è scritta e come hai descritto i profumi arrivando quasi a farmeli odorare. Complimenti.
La tua vena di scrittrice è molto buona, ovviamente non parlo quale esperta ma esprimo il mio parere sulla base di quello che percepisco nella lettura in termini di immagini visive, pensieri e emozioni.
Aspetto i prossimi lavori ;)

27/12/12, ore 17:50

ciao, questa storia dalle tinte forti, e davvero molto bella racconta di un oscar ossessionata dal suo andrè, e di come il suo cervello viene annientato dal suo cuore di donna innamorata fino a renderla quasi folle per quell'amore che brama con tutta se stessa e alla fine smette di lottare e lascia che la sua passione trovi finalmente sfogo arrivando ad andrè. a me personalmente questa ff è piaciuta molto, e anche se erotica, non è stata per nulla volgare. brava e a presto :-)

27/12/12, ore 10:51

Concordo pie,,namente con il pensiero di Mina chi sa scrivere, e tu certamente lo sai fare, può cimentarsi in qualunque genere con ottimi risultati.
Nel tuo racconto non c'è volgarità nè cattivo gusto ma un sapiente utilizzo di parole che consentono a noi lettori di percepire le sensazioni le emozioni e persino i profumi che avvolgono i nostri due innamorati.
E' proprio vero che non è necessario descrivere in modo esplicito ( salvo che non lo si faccia in modo sublime come la succitata autrice) certe scene per essere erotici, e tu lo sei stata.
Grazie ancora per il tuo bellissimo regalo di Natale.

27/12/12, ore 09:24

Semplicemente bellissima ! Concordo in pieno con Mina, chi sa scrivere può cimentarsi in qualsiasi tipo di racconto e di certo tu sei tra queste.
Mi è piaciuto tantissimo come hai saputo dipingere tutta la passionalità nascosta di Oscar, sei riuscita a vederla sotto un aspetto che non credo sia semplice da mettere nero su bianco proprio per i tratti che caratterizzano il suo personaggio, e l'hai fatto in modo tale da riuscire a trasmettere le sensazioni e farle provare sulla pelle, facendo addirittura percepire intensamente questo particolare penetrante profumo.
Complimenti di cuore Ninfea, e grazie per questo bel regalo che ci hai fatto ^^

27/12/12, ore 01:08

Cara ninfea, sinceramente io ti trovo sempre bravissima anche in questo genere di storie un po' più audaci, adoro il tuo modo di raccontare, perché riesci sempre a descrivere i personaggi, le situazioni e dialoghi in maniera piuttosto accurata e realistica, forse mi ripeto, ma ogni volta mi emozioni da morire! Cosa? Poco erotica questa one shot? Scherzi? Ne ha da vendere di erotismo, misto a poesia che tra l'altro non guasta mai. Se si possiede come te una certa abilità narrativa, colpisce parecchio anche la descrizione un po' ose delle sensazioni dei nostri personaggi, pure se non vengono raccontati nei dettagli certi gesti spinti, non è necessario descrivere per forza scene di sesso esplicite anche se non volgari per essere considerata una storia erotica e per catturare. Sia un pensiero che un azione, possono essere convincenti in egual misura se si sanno narrare magistralmente come sai fare tu, è solo questione di gusti. Simpatica l'idea del profumo di cuoio e muschio emanata da André, me lo immagino in tutta la sua virilità e sensualità... mamma mia!...eccitante da morire. Bella la scena iniziale di Oscar che si affaccia dal balcone e rimane inebriata non tanto dalla prestanza fisica del suo amico, sarebbe troppo scontato, ma dal suo inconfondibile odore, un'odore unico e particolare di cui ne respira l' essenza che le fa scatenare le fantasie più proibite ( ... e ci credo!) Mi fa venire in mente una scena pubblicitaria, chissà che non inventino un profumo così, sarebbe un successone, me lo andrei a comprare subito! :)))) Solo un'ultima cosa, vorrei consigliarti se posso, di non essere troppo ipercritica con te stessa perché non ne hai proprio alcun motivo, hai grandi capacità come scrittrice da quello che ho potuto vedere e anche un certo talento secondo me, non è facile e non è da tutti emozionare chi legge e tu lo sai fare alla grande. A presto!

26/12/12, ore 23:34

bellissimo! io ne ho scritto uno molto simile tanti anni fa...
comunque ho trovato parecchi riferimenti a dei brani di Gianna Nannini e non solo meravigliosa creatura ma anche profumo ;)
ancora complimenti

26/12/12, ore 17:02

Devo dire che ricordo benissimo il romanzo di cui parli all'inizio, nella prefazione a questa shot, e ricordo come lo divorai in senso letterale quando un'amica me lo prestò. Così come ho divorato il tuo racconto, che accende le nostre fantasie al solo immaginare della passione che sta facendo impazzire Oscar. E' solo vagamente comprensibile quanto, dopo la presa di coscenza dopo S.Antoine, del suo amore per Andrè, (credo che la shot si ambienti dopo quell'episodio), Oscar maturi ciò che rende una donna femmina, la voglia del suo uomo, di "assaggiarlo e farsi assaggiare da lui". E nulla può insinuarsi nell'anima e nel corpo di una donna più profondamente dell'odere dell'uomo che si desidera. Quell'odore può scatenare fantasie folli, specie nelle caldissime giornate estive, quando l'afa toglie le forze, ma rafforza le fantasie.
Hai saputo dare una tale forza a queste sensazioni, che mi pare di averle vissute con la nostra bionda. Il tuo è il genere di erotismo che preferisco e che non mi stanco di leggere. Bravissima, davvero, da Ladymarcella.

26/12/12, ore 15:20

I migliori giudici spesso siamo noi stessi... hai ragione nel definirlo poco erotico, più che altro è un gioco di seduzione molto pudico: il contatto aleggia, si respira in lontananza ma non si percepisce in modo tangibile.
E' giusto che i margini di interpretazione siano sempre piuttosto elastici per ciò che concerne una sfera intima che negli originali è solo lievemente accennata, ma nonostante tutti i miei sforzi interpretativi non riesco proprio a vederci un Oscar che colta dalla passione amorosa e improvvisa per André si abbandoni ad esclamazioni del tipo:
"Maledetto imbroglione e farabutto!!... Oh, maledetto! Maledetto ladro dell’ anima! Furfante incallito del cuore!..." etc.
Questa sequela di "maledetto" declinata in vari modi la trovo del tutto fuori luogo sia perché rivolta a André (che tutto era tranne che un innamorato di passaggio che aveva irretito il cuore dell'ignara pulzella, come si legge nei tanti romanzi di genere), sia perché stonano sulla bocca di una donna vissuta come un uomo, e per di più con l'austerità e la sobrietà di un militare, e quindi non avvezza al linguaggio da fanciulla soggiogata. Ci è stata descritta con una mente votata più alla razionalità illuministica anche nel vivere le forti passioni e i tormenti, e quindi meno propensa ad un linguaggio da dame da salotto romantico (definizione in là da venire rispetto all'epoca, ma che si respirava già in Età Rinascimentale).
Nel Settecento ciò che non poteva l'acqua e il sapone lo facevano i profumi, l'uso della cosmesi soprattutto negli ambienti di alto rango era molto diffuso, l'olezzo sgradevole dei corpi e degli ambienti era abbondantemente coperto da essenze, olii, ciprie, e quant'altro, profumate, ed effettivamente la fragranza del muschio era parecchio in voga, soprattutto tra le donne, per le sue ovvie proprietà seduttive (un' anticipazione dei feromoni usati nei nostri profumi). Magari André, che purtroppo nelle stalle prendeva altri odori più forti e coprenti di quelli dei finimenti in cuoio, già usava un distillato di fragranze muschiate con sfumature di cuoio (tipo Kelly Caleche :D)...
Comunque ognuno può sbizzarrirsi nell'associargli un odore, però di sicuro, vivendo in una casa di nobili e avendo accesso a Versailles, anche lui si profumava come tutti gli altri, e cambiava spesso abito per non puzzare... poi il bagno non era del tutto out all'epoca, visto che la Du Barry, che ci teneva in modo particolare, ne faceva 2-3 a settimana... e perché i nostri non dovevano essere altrettanto attenti all'igiene? Tutto è possibile e realistico, dipende da quale angolo di visuale lo si voglia trattare, noi si preferisce che odorino di buono ;-)
(Recensione modificata il 26/12/2012 - 03:31 pm)

26/12/12, ore 10:44

devi avere davvero una scarsa considerazione di te, se non sei soddisfatta del tua one-shot.
tanto per cominciare, è davvero molto poetica, usi un linguaggio non banale, abbastanza elaborato, ma non tanto da non far capire niente a chi legge. ti farà piacere sapere, visto che penso tu abbia letto il manga, che la storia si adatta molto bene a quest'ultimo, nel senso che molte espressioni che tu hai usato, le sensazioni che scaturiscono da questa storia, mi ricordano quelle andrè, in una parte verso la fine dove lui si strugge per il suo amore per oscar, subito dopo che si sono confessati il loro amore, desiderando averla anche solo una volta; qui è praticamente la stessa cosa, solo dal punto di vista di oscar, del tutto diversa dall'anime, dove lei è praticamente un pezzo di ghiaccio.
infine, non ti preoccupare che la shot non è per niente volgare (anche se io penso che quando si scrivono scene di amore e non di sesso, è difficile cadere nel volgare), anzi, penso che tu ora ti possa ritenere tra le "autrici più brave" alle quali lasci questo genere.
solo un consiglio vorrei darti: la prossima volta ( se mai ce n'e sarà una XD) cerca di creare un climax ascendente, in questa storia si vede Oscar subito presa dal desiderio ( io ho avuto questa sensazione), che praticamente sembra si mantenga costante per il resto del racconto, quando invece sarebbe stato meglio partire da sensazioni più calme per poi crescere, in fondo credo che tu sia capacissima di farlo ;)

26/12/12, ore 00:51

Qualcosa mi dice che "cuoio & muschio" diventerà il nuovo topos letterario del fandom, assieme agli ormai consolidati "sguardo smeraldino" e "capelli corvini"... :D
Grazie per questo bel pensierino natalizio e... Vai col rosso!!! ;)

25/12/12, ore 23:39

Ti faccio i miei complimenti. Bravissima, anzi, spero tu ne scriverai altre del genere. Sai descrivere molto bene la sensualita' e quindi di spunti per poter scrivere su questi due personaggi ce ne sono davvero molti. Auguri di Buon Natale.