Rosa antico
di bulmasanzo

04/05/14, ore 19:44

Ferb parla poco, ma quando lo fa ti disarma con la sua infallibile pacatezza. Credo che non avresti potuto farlo esprimere meglio di fronte ad Angelica, senza rancore e senza rimpianto ha messo in chiaro come sono rimaste le cose tra loro due e come lei ha voluto che restassero. Speriamo che il futuro non le riservi una meritata sorpresa per questa sua scelta, solo perché così Ferb non se la ritroverebbe a bussare alla sua porta. Non è degna di far parte della sua vita, per cui questa è la giusta conclusione di tale incontro che per lo meno gli ha regalato una sorellina dolcissima e, sebbene con un esito deludente, ha potuto regolare i conti in sospeso col passato.
Tuttavia ho trovato quasi più triste la rivelazione sul padre di Phineas. Purtroppo il matrimonio era fallito, però l'amore per i figli e l'intenzione di tutelarlo erano ancora presenti e un incidente si è portato via tutto. Ferb si è confrontato con una madre che lo ha rifiutato in tutti i modi e il fratello non ha avuto la possibilità di conoscere veramente il suo padre biologico: sono tutte e due delle storie molto tragiche. Almeno Phineas ha saputo che gli voleva bene e che non voleva abbandonarlo.
Entrambi sapranno andare avanti insieme, ognuno col suo peso nel cuore, ma anche con una famiglia completa e sicura intorno che non farà mancare loro nulla.
Candace ha avuto un ruolo bellissimo in questa fanfiction e si è mostrata più matura ed attenta ai fratellini rispetto a come sia ritratta nel cartone. Anche se nel film ci ha dato modo di vedere che sotto sotto lei nutre un forte senso di protezione verso di loro e che gli è assai più affezionata di quanto non dimostri apertamente :]
E' la terza long che leggo scritta da te e come sempre ne sono rimasta soddisfattissima. Sinceramente spero che questo tuo periodo di pausa non duri troppo a lungo!

06/03/14, ore 16:06

Scusa il ritardo, ma ho letto questa fanfic tempo fa e pensavo di recensire, ma non ne ho mai avuto il tempo. Allora, da dove comincio? Ferb: come può un ragazzino meraviglioso come lui avere una madre tanto orribile? Per fortuna che alla fine si è aperto ed ha trovato il coraggio di affrontarla come si deve! E Phineas: amo il modo spontaneo e meraviglioso che adotta per aiutare il fratello e come lo spinga la curiosità di scoprire di più su suo padre. Candace sembra un'altra ragazza, perché apri porte di lei che non si sarebbe mai pensato di aprire: come per esempio il suo rapporto con il fratellastro che sembra sempre meno spontaneo di quello che ha invece con Phineas, che poi tu sottolinei in un modo davvero splendido e dolce. Mi piace molto vedere come hai scavato nella storia passata di Ferb, ma soprattutto come hai scavato dentro di lui: nel cartone viene considerato poco e niente, mentre tu gli hai addirittura dato una sorellina. Voto finale: 10 e mezzo ^^. A presto.

13/12/13, ore 20:26

Un capitolo bellissimo per una storia carinissima. Mi è piaciuto molto il collegamento al capitolo iniziale e alla foto. Ancora una volta, i personaggi sono sia IC che straordinariamente umani e la cosa mi fa solo piacere. Sono felice di aver usato questo tempo della mia vita per leggere questa fanfiction, e spero che scriverai ancora cose del genere perché sei davvero brava.
Ancora complimenti.

02/03/13, ore 22:45

Ciao Bulmasanzo,
Piacere di conoscerti, sono Mel.
Dopo aver trovato il tempo di leggere anche il tuo ultimo capitolo posso finalmente scrivere la recensione che tanto stai aspettando.
Allora... intanto devo dire che l'idea di indagare sul diverso passato dei nostri protagonisti e quindi di tirare in ballo tanti altri mamme, papà e fratelli mi è subito piaciuta.
Già, fin dalle prime "pagine"...
Devo anche farti i complimenti perchè sei riuscita a dare spazio ad entrambi i nostri genietti...
Io trovo che negli episodi Ferb venga un po' troppo trascurato...
Sarà il fatto che non parli molto o che rimanga sempre impassibile, ma alla televisione non sembra neppure un protagonista.
Leggendo la tua storia, invece ho imparato ad apprezzare di più questo ragazzo, forse un po' strano ma con un grande cuore.
Senza dubbio il finale mi ha sorpreso (in positivo): sono proprio contenta che Ferb sia riuscito ad affrontare quella megera di sua madre e che Phineas abbia scoperto la verità su suo padre proprio da Candace... :)
Concludo questa lunga serie di frasi senza senso con tanti complimenti,perche alla fine è venuta fuori una ff davvero molto bella.
Adesso devo andare, ma spero di ritrovarti in qualche altra recensione, ok?
A presto
Mel

16/02/13, ore 23:01

Ehi!!
Ok, con questo capitolo mi hai fatto decisamente piangere.
Sono scoppiata, letteralmente, come una fontanella.
Ma andiamo con ordine:
in primis sono contenta che Ferb abbia chiuso con Angelica. Insomma, non vedrà mai più quel mostro di donna. è una cosa buona.
(con Bianca possono anche mantenere i contatti, ma Ferb ne ha abbastanza della sua madre biologica. Possiamo forse biasimarlo?)
Il discorso che Ferb le fa è stupendo. Io l'avrei presa a schiaffi ma Feb.. è stato perfetto, impeccabile, un vero gentlemen ma allo stesso tempo e nelle sue parole ho trovato una velata minaccia (che assomigliava tanto ad una profezia)
Chissà se un giorno Angelica si pentirà.. Sarà tardi, senza dubbio.
Poi il ritorno in aereo:
Ferb e Candace sono stati tenerissimi ^^ Mi piace la piega che ha preso il loro legame.
E infine ecco spuntare il padre di Phineas e Candace (come avevi promesso ^^)
Wow, la storia è davvero strappalacrime (così come la reazione di Phineas e il modo di raccontare di Candace.)
Diamine, è tutto così struggente.. mi hai commossa.
Sono felice che l'ex signor Flynn non sia come Angelica. Non avrei retto un altro mostro, no davvero.
Però, che morte ingiusta..
Candace deve averne sofferto moltissimo...
Molto più di Phin. Tutto sommato è una ragazza forte.
E la scena finale..
Aww, dolcezza mista a malinconia. Una bomba per me.
E poi questo è anche l'ultimo capitolo!!
>.< Volevi farmi piangere, ammettilo.
Mi dispiace da morire che sia finito tutto :(
Spero di risentirti presto.
Baci
Rae

16/02/13, ore 22:11

Ciao Bulma,nell'ultima parte del capitolo ho trovato la giusta curiosità di Phineas,adorabile!
E Candace non era da meno.è stata dolcissima.
Spero che farai altre storie,sono sempre fantastiche!
A proposito!,Ricordo che il  mio computer funziona male,e probabilmente potrai trovare la mia recensione su un'altro capitolo,quindi ovunque la trovi sappi che l'ho scritta per l'ultimo capitolo ù.ù
Vabbè,speriamo recensisca il capitolo giusto,a prestooo

16/02/13, ore 17:02

Sono il primo a recensire? Se si, EVVAI!
Un pò mi dispiace che sia finita, era davvero una bella storia, ma in fondo nulla dura in eterno, come non poteva essere eterna la pazienza di Ferb.
Io lo stimo quel ragazzo: è riuscito a resistere a tutte le angherie di quella "donna" (se così si può definire)e, al momento giusto, le ha fatto la giusta lavata di capo.
Già l'ho detto, ma lo ribadisco: mi spiace per il suo nuovo marito e per Bianca, che si ritroveranno costretti a sopportarla fino alla fine dei suoi giorni( che spero siano pochi).
Sono contento che, almeno il padre dei fratellini Flynn, non fosse quel tipo di persona, peccato che sia morto prima che i suoi figli potessero capire che persona era.
Una storia bellissima, ti faccio i miei più sinceri complimenti, perchè si vede che ti sei impegnata e già questo è degno di merito.
Alla prossima allora!

16/02/13, ore 16:51

Ciao Bulma!
Ed anche questa tua storia è finita... e come è finita!
Non so da dove iniziare, sul serio, quindi partirò dicendoti che questo capitolo conclusivo è stato fantastico! Non mi hai deluso nemmeno lontanamente, come ti salta in mente?
Hai placato la mia curiosità sul padre di Phineas, e devo dire, che sono rimasta profondamente colpita, non avevo nemmeno lontanamente immaginato che fosse stata proprio Linda a cacciarlo di casa! Certo, si era innamorato di un'altra, capisco che si sia inquietata... ma il fatto che lui gli volesse ancora bene è stato veramente... dolce, sì.
Ed il finale poi, lo è stato ancora di più. Incorniciare la sua foto... oddio... non so che cosa dire, ma sappi che è stato davvero bellissimo come finale.
Per il povero Ferb, invece, la cosa non è andata altrettanto bene.
Angelica non ha proprio cuore, e mi dispiace molto per Ferb, ma ancora di più con Bianca, che deve vivere con lei... beh, almeno il suo nuovo marito sembra molto più simpatico...
Comunque.
Devo dire che ho trattenuto anche io il fiato, quando Ferb è rimasto fino alle fine per poterla fronteggiare, e dirle quelle cose...
In un certo senso, mi è davvero dispiaciuto, ma infondo, lui ora ha una vera famiglia degna di definirsi tale, e Bianca poi, sarà per sempre la sorellina dolciotta!(?) *_*
E aggiungo anche, che mi è davvero piaciuto quando ha detto ad Angelica quelle cose, nonostante tutto!
Insomma, non so dire quale parte di questo capitolo mi sia piaciuto di più, perché... mia ha proprio colpito in sé per sé!
Concludo dicendoti: ottimo lavoro! =)
Personaggi -a mio parere- davvero IC. Scritto davvero benissimo! (e sottolineo -issimo XD) E... come dire?
Sorprendente, sì.
E con questo ho finito, spero che scriverai altre storie su questo fandom!
Ora ti saluto
Ciao e