Cigno Nero
di I Fiori del Male

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
07/04/20, ore 17:45

Ri-ciao!
Non mi ripresento, a questo punto, ma lascio una recensione complessiva, mh?
Allora, parti dal presupposto che ho letteralmente divorato i capitoli tutti d'un fiato. Ribadisco, il tuo stile è qualcosa che mi ha fatto innamorare, e leggendo l'ultimo rispetto anche a quello subito preceddetene posso confermare che c'è stata una drastica evoluzione, direi una crescita, più che un cambiamento; la ricca semplicità che avevo riscontrato è rimasta, ma è estremamente più raffinata ed accurata!! Quindi, tanti complimentoni per quello!
Adesso passerò alla recensione della storia vera e propria, immagino.
Meravigliosa l'evoluzione del rapporto tra Soul e Maka. Non mentirò, ho visto un po' di me stessa nella descsrizoine che hai dato del cuore di Maka, della sua anima e dei suoi pensieri, e la sua schiettezza è sempre fedele a se stessa. Ho molto temuto quando Soul ha gettato nella spazzatura il futuro di plastica preparato per lui, più che altro per la sua salute, ma in fondo ha imparato anche lui che il giudizio delle persone vale quanto carta straccia, e forse proprio di quelle persone vuole a malapena sapere il giudizio. Tanta compassione da parte mia per Wes, però, ahah
Mi è piaciuta l'idea di sviluppare Black Star, per così dire, in un secondo momento, mostrarci solo dopo quello che c'è nell'anima di questo casinaro apparentemente spensierato. Picoolo spoiler, Black Star è senza ombra di dubbio il mio personaggio preferito della serie, e ho amato il modo in cui lo hai reso qui. Lo struggente contrasto tra il suo passato e il suo presente, tra le aspettative e la crudele realtà. Trovo interessante l'inserimento di un personaggio chiave come Miyuki, che immagino sarà da adesso un elemento portante della storia, e sono verametne curiosa di scoprire come si evolverà la situazione. Sostanzialmente, la cosa divertente è che non ho neanche idea di come mi farebbe piacere andasse a finire, quindi mi metto nelle tue mani, in attesa di un nuovo capitolo!!
Un bacione, alla prossima, e chissà che non sia presto, in questa quarantena (che, a mio parere, si prospetta ancora lunga)!!

_choco
(Recensione modificata il 07/04/2020 - 05:46 pm)

07/04/20, ore 13:16

Buongiorno!!
Sono nuova nella sezione, quindi mi presento: il mio nick è (sper ancora per poco) _happy_04, ma io preferisco Happy o choco. Piacere!!
Ho approfittato della quarantena per riscoprire un amore perduto per Soul Eater, e direi che una capatina nella sezione era d'obbligo.
E infatti, scopro dell'esistenza di questa fic con ben sette anni di ritardo, male, molto male.
Ma sono felice di averla trovata!
Già questo capitolo, non mentirò, ma ha completametne incantata. Certo, qualche errorino di grammatica c'è, ma credo che con tutto questo ritardo sia inutile evidenziarli.
Perciò mi concentrerò su quanto sia straordinario tutto il resto.
Tanto per cominciare, l'ambientazione parla da sé: i luoghi più infimi della società, dove viene dato sfogo anche agli aspetti più infimi dell'animo umano; non mentirò, già quello mi affascina tanto. Poi, il tuo stile rende secondo me molto bene quella stessa ambientazione, una paratassi semplice e diretta, ma arrichhita da vocaboli ricercati e poco in uso, a volte quasi evitati, proprio per "non dare ceerte impressioni di sé alla gente". Bello, bello, bello; è quasi ipnotico, direi, affascina e non stanca, tiene letteralmente attaccato allo schermo.
Amo come hai reso Soul. Mi ha colpito tanto la contrapposizione e il significato che hai dato ai capelli bianchi e gli occhi rossi; è una cosa a cui non avevo mai fatto caso, ma sappi di avermi conquistata.
Black Star non si tradisce mai; mi piace come non sia di per sé un personaggio definito, ma sia essenziale per la resa della situazione, come compagno di Soul, unico punto fisso in un mondo che è volutamente e naturalmente l'apoteosi del caos e non conosce l'immobilità. Il "credo della libertà" mi ha in qualche modo fatto innamorare.
E Maka, oh, piccola Maka. Piena di contraddizioni, come hai detto tu. Ho finito i sinonimi, ma ho amato come l'hai descritta, come ogni piccola contraddizinoe sia stata sottolineata come una parte di lei, il desiderio di sentirsi senza controllo ma quell'intrinseca innocenza di una bambina che non è mai cresciuta del tutto, che sembrano cozzare ma fanno entrambe parte di lei.
La scelta di definirla Cigno Nero? Sublime. (Ne ho trovato un altro! Non è un verbo, ma il concetto è simile, vale lo stesso, no?) Premetto che dopo aver letto il capitolo ho sia cercato la teoria del Cigno Nero che letto il testo di quella vecchia canzone di Fedez (bello quando i ricordi della seconda media servono a qualcosa), e non so se sia voluto ma già il collegamento mi ispira tantissimo, oltre ovviamente al fiusso di pensieri di Soul descritto ad arte.
In conclusione, questo capitolo mi ha del tutto incantata. Volevo lasciare assolutamente una recensione, ma ora giuro che vado a recuperare i successivi, ahah.
A presto, dunque!

_choco

19/10/13, ore 22:29

Heilà! Finalmente sono riuscita a leggere questo capitolo.
é uno di quelli di transizione, una specie di "quiete prima della tempesta". Si sente frizzare l'aria, si sa che presto succederà qualcosa di importante e da molta suspace. Non hai idea di quanto io voglia sapere il continuo! Non vedo l'ora di leggere cosa succederà! :D
Lo stile è perfetto come sempre ;)
Cassia

04/09/13, ore 20:40

Ecco il nuovo capitoloooo!!! *^* Wow... Per Black*Star si prospetta un continuo piuttosto difficile e tortuoso, eh? Povero cuccioloneeee! xD Comunque, senza scherzarci più sopra, è davvero triste questa storia... Ma non in senso cattivo!!! La ADORO! Non si possono mica trattare certi argomenti senza essere seri! U.U Va avanti così, la storia è perfetta!!! Kiss,

24/08/13, ore 16:57

Heilà!  :D
Bene.. *sospira*  sono pronta per recensire anche questo capitolo.
Ovviamente mi è piaciuto. Premettendo che adoro il discorso diretto, quando ho dato una rapida occhiata alla lunghezza del capitolo e ho visto che quest'ultimo era quasi assente, ho pensato "Ecco! Speriamo che non sia noioso". Ti tranquillizzo subito, non mi sono annoiata. La lettura è stata piacevole e quando ho letto la dichiarazione di Soul (senza fronzoli, giri di parole, sospiri, imprecazioni, silenzi infiniti o imprevisti vari che avrebbero rimandato il fatidico momento) quasi sono caduta dalla sedia. Sì, la sua schiettezza nel dichiarare i suoi sentimenti mi ha spiazzata. Sono rimasta interdetta, invece, dalla facilità con cui Maka ha deciso di saltare la scuola... però ci passo sopra, perchè almeno ho potuto sentire un "ti amo". Per quanto riguarda la parte in cui si raccontano l'uno dell'altro... diciamo che avrei gradito di più una cosa approfondita. Però non si può mai sapere, magari i tuoi arcani progetti prevedono le vite dei personaggi descritte in modo approfondito in futuro.
Spero davvero che Black Star e Tsubaki finiscano insieme *^*
Per rispondere al tuo messaggio, nella recensione precedente: Sì.. mi sono aggiornata tardi e tu eri già andata avanti di qualche capitolo, però non volevo rinunciare a scriverti una recensione. Il capitolo mi era piaciuto troppo! :)
Sì, sono una grande fan di Hunger Games e trovo il "dolcezza" di Haymitch semplicemente irresistibile!
Aspetto il prossimo capitolo <3 Ciao ciao

20/08/13, ore 15:56

Ebbene, rieccomi qui. Che dire?
L'altra volta avevo affermato che il capitolo era il mio preferito... ora mi sono resa conto che tutti quanti sono i miei preferiti. Specialmente questo.
Mi piace davvero il modo che hai di scrivere di Black Star, la sua storia (Yep, l'ho molto apprezzata anche se malinconica e drammatica), il tuo metterlo al centro dell'attenzione dedicandogli un capitolo intero come questo e farlo diventare il protagonista della vicenda (Star sarebbe fiero di te, visto che adora sentir parlare di lui). Devo ammettere che mi sono commossa. Se fossi stata al posto di Soul, credo che mi sarei fiondata su di lui per abbracciarlo e consolarlo.
Passiamo a Soul ora.
Comportamento durante la colazione: Ottimo.
Capacità di ascoltare un amico: Ottima.
Capacità di avere la prontezza di trafficare con il cellulare: Ottima.
Capacità di risposta: Fantastica. (Seriamente, la risposta che hai dato è stata azzeccata. Non hai sminuito la situazione e non hai rischiato di far finire la conversazione sul ridicolo, lasciando che si concludesse con serietà e rispetto.)
Capacità di non fare rumore, masticando la colazione: Insufficiente.
Il mio istinto dice che adorerò anche il prossimo capitolo. Continua così, dolcezza! ;)

19/08/13, ore 17:05

Che dire?! Wowowowowowow la dichiarazioneeeeee ** siii che bello non aspettavo altro soprattutto non me lo aspettavo in questo capitolo, mi hai proprio sorpresa good job! Adesso vediamo che succede con l'altra futura coppia (?) e soprattutto come saranno adesso Maka e Soul ^^ aspetto con ansia il prosso capitolo! SoulxMaka

16/08/13, ore 21:17

Wow... Che confessione... WOW!!! Proprio diretto il ragazzo, eh? Io non avrei MAI e poi MAI avuto il suo coraggio! xD Certo che come modi... "Ehm... Ehm... Ti amo!"... Proprio romantico sei!
Soul: Non rompere, senzatette!
Io: Per tua informazione porto una terza! U.U
Soul: D... Dettagli! U///U
Io: Ok, penso... Cooomunque, continuando la recensione, beh... Non ho niente di speciale da dirti! A parte ovviamente che adoro la tua storia!!! xD Saluti,
Soul: E Soul!
Io: A te non ti ha interpellato nessuno ._.
Soul: E con ciò?!
Io: E con ciò torna in Soul Eater! U.U
Soul: Ok, come vuoi tu... *Se ne va*

12/08/13, ore 23:05

Ciao rosa di Versailles sono KidaKiss e mi piace molto la tua storia e ti chiedo di continurla.
Grazie

12/08/13, ore 15:48

YAHOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Eccomi quì a infastidirti!!!!!!
Finalmente Soul è riuscito a dichiararsi e a dire a Maka che la ama <3
La parte migliore è stata, dopo il bacio, l'amicizia che unisce quello stafico di Soul con quel pazzoide ambulante di Black*Star.
Mi sono anche stupita di un'altra cosa: MAKA ALBARN CHE SALTA LA SCUOLAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!
Dopo questo posso anche morire *fisci la recensione prima di lasciarci le cuoia*
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo di questa storia.
Alla prossima
Maka 98

31/07/13, ore 11:00

Che bel capitoloooo *si asciuga la lacrimuccia* davvero commovente T^T la storia si fa sempre più bella ^^ good job ;)

30/07/13, ore 22:52

Woooohooo!!! *^* Che bel capitolo...! Triste, ma bello!.. ^^ Complimenti! Questa storia mi piace sempre di più!!! *^*

30/07/13, ore 16:10

YAHOOOOOOOOOOOOOO!!!!
*con le lacrime agli occhi* mi sono commossa a leggere la parte che riguarda Black*Star.
Non pensavo che lui avrebbe pianto d'altronde è un Dio no!?
*asciugandosi gli occhi* Parlando della storia:
La ADOROOOOOOOOOOOOO!!!! Mi è piaciuto molto che tu abbia dedicato gli altri capitoli all'altra coppia.
Spero di leggere il prossimo capitolo visto la dolce minaccia di Soul e Black*Star non vedo l'oraaaaaa
Spero di non averti annoiato
Maka 98

28/07/13, ore 00:02

Oddio oddio oddio oddio oddio ODDIOOOO! D: Black Star si è innamorato della sorella della ragazza che amava?! Davvero?! D: Autrice, per favore, non farmi prendere certi colpi! D: Povero, lui... Ora sarà combattuto tra il passato e il presente... ç_ç Ma passiamo alla recensione vera e propria! Bel capitolo, veramente! <3 Scritto bene, scorrevole e pieno di emozioni! U.U Continua così! ^^ Baci,

27/07/13, ore 23:55

Oddio... Che cosa triste la fine... ç_ç Perché mi vuoi far piangere idiota?!?! x'D Comunque ottimo capitolo, veramente! Non scrivo molto perché voglio andare a leggere anche l'altro, perciò... A dopo! ^^

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]