Tutto quello che non sai di me
di musetta78

06/07/16, ore 01:44

Ciao Musetta!
Quando ho letto che la tua storia si stava avviando al finale,mi sono decisa a rileggerla dall'inizio x manifestarti anche il mio di apprezzamento.
Ricordo che quando iniziai a leggerla qualche annetto fa mi colpii questo stile introspettivo a 360°,molto intimo,scritto molto bene,trama originale,anche se abbondante di spiegazioni(che in genere io non gradisco ma qui ci sta tutto) pensavo che sarebbe rimasta incompiuta,come tante altre,invece devo farti un plauso perchè nonostante i tempi di aggiornamento,ritorni sempre in modo inesorabile,come hai detto tu.
Volevo solo spronarti a non fare scivolare il racconto nel genere harmony,per capirci tipo trottolino amoroso du du du ecc.......(la prima parte era davvero fantastica, stile asciutto,senza fronzoli,ricco di colpi di scena).
Penso che il dubbio di attendere un figlio abbia minato molto il suo lato "maschile",anche se l'amore l'ha plasmata e addolcita,sicuramente,ma questo lato deve rimanere la sua caratteristica principale che la contraddistingue.
Mi piacerebbe se riuscissi a ricreare il disagio e la tensione dei suoi famigliari quando e se vengono a conoscenza del rapporto della figlia con un servo(perfetto sotto tutti i punti di vista x lei e x noi,ma non credo x la famiglia Jarjayes e neanche x la società in cui vivono!).
Insomma non avere fretta di terminarla,comunque brava!
(Recensione modificata il 06/07/2016 - 09:43 am)
(Recensione modificata il 06/07/2016 - 09:47 am)
(Recensione modificata il 06/07/2016 - 10:39 am)
(Recensione modificata il 06/07/2016 - 10:46 am)

05/07/16, ore 23:11

Sì, decisamente il "principe azzurro"Philippe mi piace proprio...Oddio, non è dotato di crine scuro, ma facciamo che un biondino s'accosta bene alla dolce Lisette. Che ultimamente pare davvero dentro un vortice di emozioni inaspettate ed eventi più grandi di lei che però faranno virare la sua esistenza verso un radioso avvenire, dopo le delusioni passate ed il disperato tentativo di vivere un sogno non suo. Due forestieri saranno dunque pedine essenziali per Lisette, anche se , da malinconica ragazzina smarrita, sembra ora sempre più determinata a prendere in mano le redini della propria vita. Riconoscendo le ragioni del vero padre...riconoscendo il giovane del porto. Facendolo subito diventare parte del suo cuore, come vi fosse sempre stato, perfettamente in grado di oltrepassare la cicatrice del tutto rimarginata dell'infatuazione per Andrè.
E certamente anche i Nostri prenderanno in mano il loro Destino, dopo che questi li ha trascinati comunque ad un punto con cui, prima o dopo, avrebbero dovuto comunque fare i conti...mi piace l'insospettabile allenanza del medico di famiglia. L'arguzia non solo nel formulare diagnosi, ma anche nel saper leggere le tempeste emotive dei suoi pazienti, comprendendo molto di più di quello che abbiano sempre lasciato trapelare.
Come mi piace che su tutto tu faccia sentire questo "sentimento trattenuto" da parte di tutti i protagonisti. Madame Jarjayes, da sempre abituata a frenare i suoi istinti di madre, la sua naturale propensione a lenire, consolare, accudire, tipica di ogni madre non blasonata. Andrè, costretto a far tacere il suo cuore traboccante di meraviglia ed amore per quella nuova creatura, sia davanti alla madre di lei che a tutto il resto di una corte chiaramente ostile. Oscar, sincera ed alleata solo col dottore, costretta anch'ella a non poter abbandonarsi alla delicatezza di una carezza da parte del padre di suo figlio.
Alla luce di questo, attendiamo dunque, il ritorno in Normandia. Ove tutto si è compiuto ed ove tutto potrà accadere, grazie agli orditi di vari destini che finiranno inesorabilmente per intrecciarsi l'uno con l'altro...
sicuramente dispiegandosi in nuove possibilità!
Bravissima, come sempre ci hai abituato.
Un bacione, a presto...
Tamara Alessandra.

05/07/16, ore 12:33

Bella la caratterizzazione che fai dei personaggi e dei loro sentimenti, il che non è scontato dato che si tratta di due personalità molto complesse. Brava continua così

05/07/16, ore 12:13

Anche per la nostra Lisette sembra sia arrivato l'amore, che bello! Mi piace questo tuo Philippe, ti sei ispirata a qualcuno, per caso? Meno male che André e Oscar hanno trovato un alleato nel dottore.

05/07/16, ore 10:11

Mi è piaciuto tantissimo l'animo "rivoluzionario" del dottor Lassonne! Delicata e veritiera la descrizione di Madame Marguerite, presente più con il cuore, con le figlie che nel concreto vivere quotidiano....Accattivanti e allegre le descrizioni del mercato di Honfleur e la fresca vivacità di Lisette che incontra e si lascia conquistare dal misterioso e affascinante Philippe che, concordo con te, mi piace moltissimo!Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Adoro il tuo stile narrativo:mi coinvolge e rende piacevole il temporale speso a leggerti!
Sei davvero tra le migliori autrici di Efp!
Un abbraccio...
Sandra

05/07/16, ore 08:10

Il tuo Philippe è simpatico ed ammodo, mi piace.
Ma ancora di più mi piace il vero eroe del capitolo, ossia la ta visione di Lassonne e dello sfortunato padre.
Un bel personaggio, profondo, che togli dal ruolo di eterna comparsa.
Brava!

04/07/16, ore 15:37

Una delle stories piu' passionali e dolci di sempre. Andre' si sente che UN uomo vero e Oscar.... Indecisa ...ma sempre Donna... Continua la storia .....ma non con un drammatico finale...no! Quello original e' gia' forte.

29/06/16, ore 09:32

Brava Musetta!!!!
Siamo arrivati a due momenti cruciali della storia.
Da un lato Lisette, che ogni volta che un suo pensiero è rivolto ad André, mi crea degli scompensi 😁😩, dall'Altro i nostri due adorati e quella decisione che ormai sembra inevitabile.
Bello come hai espresso il timore di Lisette nello scoprire quale sia il vero legame con quell'uomo, perché la verità, talvolta, fa paura soprattutto quando riporta a galla eventi dolorosi.
Ma, a quest'uomo che ha scritto queste parole, io una possibilità gliela darei:
"Desidero solo raccontarvi una storia, la mia,  la vostra" .
Oscar si percepisce quanto sia stanca  e svogliata.
Altri pensieri, altri sogni da realizzare, catene che ormai sono state spezzate, vite che stanno seguendo un corso che non potrà più essere cambiato.
Ma il dot. si renderà complice?
Ti aspetto.
È sempre un immenso piacere leggerti.

27/06/16, ore 14:17

Cara musetta finalmente un altro bel capitolo. Da questa lettera avremo un altro personaggio molto importante soprattutto per lisette. Oscar soffre come una normale donna incinta ma il tempo stringe e non può nasconderlo per molto tempo. Un abbraccio fortissimo 😘

26/06/16, ore 10:52

Altro capitolo bellissimo! Molto bella la lettera e la storia di Lisette, aspettiamo sviluppi, anche se io un'idea me la sono fatta eheheh
Oscar e André...beh semplicemente meravigliosi! Immagino lo spavento che lui si é preso, ora speriamo la metta a riposo!
A presto Musetta, sei bravissima

25/06/16, ore 16:04

Ciao, sempre un piacere leggerti. Ecco che tutti I fili vengono al petto. Lisette ha l'opportunità di fare chiarezza sul suo passato e sul suo futuro. Fa una tenerezza immensa quando rivolge il suo pensiero ad Andrè, lui non l'ha mai illusa però ha preso molto da lei e la solitudine in cui vive non aiuta a dimenticare.
Andrè vive un momento di felicità e di grande preoccupazione insieme alla sua Oscar. Una gravidanza per loro equivale ad una condanna. La madre di Oscar é molto affettuosa e molto probabilmente ha già compreso la ragione del malore di sua figlia e vedremo se sarà un'alleata od un nemico. Un abbraccio

22/06/16, ore 21:34

Due situazioni opposte, quelle di Lisette e di Oscar: la prima disperata, la seconda felice; ma debbono entrambe prendere una decisione difficile.

22/06/16, ore 20:41

La lettera non lascia trapelare nulla. Non sappiamo molto, ma è un avvio...
Oscar infine aveva bisogno di un segnale dal proprio corpo per fare qualcosa. Spero che davvero "usi" le prescrizioni di Lassonne per recuperare la situazione.
Aggiorna presto!!
Un bacio

22/06/16, ore 18:20

Carissima Musetta, ho sempre seguito la tua storia fin dal primo capitolo e la trovo meravigliosa e per questo mi volevo complimentare con te . Aspetto ogni tuo nuovo aggiornamento con ansia e questo capitolo e' stupendo. Ti aspetto per il prossimo aggiornamento, un'abbraccio cara.

05/05/16, ore 14:10

Bentornata Musetta!
I pensieri di André incantano ed inteneriscono. Un amore così immenso, che ci racconti, tirando fuori dolcezza e passione, proprio nel momento di maggior felicità: un figlio loro, il coronamento di un sogno.
Bellissimo quel riferimento al fatto di non essere più solo, ma marito, padre. Si, c'è una famiglia alla quale pensare. Ma questo cammino verso la felicità non credo sarà facile come i due si augurano. Va beh, sono perdonati!
Persi tra le braccia l'uno dell'altra, non possono che vedere il bello di ciò che li aspetta e che ora è davvero lì ad un passo. Sembrano davvero invincibili, ma chissà cosa hai previsto per loro.
Splendida la parte introspettiva, altrettanto quella basata sul dialogo, con quel tocco di "Musetta" che non guasta mai!
Spero di leggerti presto ... Io comunque mi metto qui, buona buonina ed aspetto.
Bravissima!