Un Freddo Inverno
di RunaRaia

23/03/14, ore 01:11

Dissidi fra padri e figli sembrano essere all'ordine del giorno anche ad Asgard: Odino e Thor forse sono troppo simili per poter andare d'accordo. E' noto a tutti che i giovani non accettano facilmente consigli e quanto meno imposizioni solo l'esperienza diretta e gli errori danno loro modo d'imparare. Ho come l'impressione che il padre degli dei abbia dimenticato, dopo tanto tempo, come funziona la mente di un giovane uomo quand'è, o crede di essere, perdutamente innamorato.
Ovvio che all'incompreso Thor non resta, a questo punto, che fare di testa sua e gettarsi a capofitto in quello che si preannuncia sin dagli esordi un'impresa disperata. Affidarsi ai servizi di una strega è la peggior idea che il giovanotto potesse farsi venire: con quelle creature si sa dove s'inizia ma non si sa mai come andrà a finire.
L'idea, poi, di cedere il magico martello, a Ceranda va oltre la stupida ingenuità. Ne Padre ne Madre prenderanno bene la cosa.

22/03/14, ore 23:54

Risvolto davvero interessante quello della biologia Jotun: maschi che svolgono il ruolo di femmine!
Ermafroditi in grado di fungere da riproduttori per la specie dei giganti di ghiaccio è un'idea insolita ma plausibile ed in grado di giustificare, al contempo, sia il comportamento sottomesso e innamorato di Loki che l'attrazione che prova per lui il principe Thor.
Mi chiedo: che fine hanno fatto le femmine della specie? Il loro aspetto era quello degli ermafroditi o assomigliavano ai maschi?
Lasciamo da parte le mie curiosità e torniamo alla storia. Loki sta cercando di imparare a fare il principe prendendo ad esempio Thor e riesce, bene o male a barcamenarsi in un mondo che gli è praticamente sconosciuto. Invece l'Aesir pare aver perso quel po' di autocontrollo che la vita militare gli aveva insegnato. Avere la mente impegnata a seguire altri pensieri non lo aiuterà a trarsi d'impaccio nei rapporti con Sif né tanto meno con Padre Tutto.

22/03/14, ore 00:10

Bella battaglia! Davvero inusuale trovare lupi e giganti del ghiaccio zombie ma l'idea è efficace sopratutto se sommata al negromante che li comanda da lontano.
Ci hai fatto assistere all'incredibile trasformazione di Loki da servo ragazzino a principe di Jotunheim che da solo risolve in pochi attimi la battaglia dimostrando che l'amore, quando è tale, è in grado di compiere i più potenti prodigi. Peccato che la fuga dei giganti di ghiaccio liberati da Loki per pietà separi i due amanti proprio quando pareva che la loro felicità fosse pienamente compiuta.
Non credo che la gelosia di Sif per Loki porterà esiti felici per colui che ella ama. Le cattive azioni si scontano sempre prima o poi.
Brava RunaRaia: complimenti per la tua fantasia!

20/03/14, ore 23:59

Di fronte alla sofferenza fisica ad al dolore psicologico l'amore di Loki per Thor e quello del principe per il piccolo schiavo si rivelano nella loro pienezza. E' un sentimento nuovo per entrambi, questo, anche se il figlio di Odino pare alquanto confuso all'idea di essere tanto preso d'amore per un appartenente al suo stesso sesso. Per il piccolo Loki, invece l'attrazione per Thor è qualcosa di fatale che va ben al di là delle sue attese, delle sue speranze. Lui è uno schiavo e non merita un così grande dono né vi può legittimamente aspirare. Eppure il fato che guida il destino degli uomini fa di questi due strani compagni una "coppia" nel vero senso della parola, dove i ruoli reciproci sono definiti dalla mera forza fisica e dai delicati sentimenti.
La rivelazione del vero rango di Thor cambia le carte in tavola ancora una volta ed è molto difficile per entrambi trovare un equilibrio, anche se precario, su questa nuova strada piena di pericoli ed insidie.
Sif non si lascerà calpestare convinta com'è di poter vantare sul principe Thor ben più diritti di quelli accampati da un piccolo schiavo meticcio.

19/03/14, ore 23:21

Bello! Articolato e complesso, pieno di pathos ed eroiche gesta questo capitolo.
La rettitudine e la forza morale di Thor ne esce mirabilmente amplificata dall'avere intorno ed a confronto personaggi gretti, malevoli ed invidiosi quali si rivelano Þrjóskur e Algjörir. Se il bell'aspetto e la nobiltà di portamento sono elementi che rendono il principe in incognito gradevole a chi lo incontra, la sua dirittura morale e la sua forza di sopportazione riescono a affascinare e ad ottenere il rispetto anche dei nemici. Da tutta la vicenda Thor esce pienamente vincitore se non sul piano pratico di certo su quello morale.
Anche la vita sentimentale del giovane "capitano" giunge ad una svolta, la stessa a cui arriva anche Loki: l'amore inafferrabile li ha raggiunti.
il piccolo schiavo scopre d'avere qualità che ignorava o forse aveva solo dimenticato. Il sentimento che gli riscalda il cuore e la necessità di portare aiuto a chi ama hanno liberato in lui capacità inattese.
Temo però che l'idilio dovrà attendere ancora un poco: ci sono ombre funeste all'orizzonte. Odino e Frigga tramite i loro inviati reclamano il figlio. C'è un pericolo che incombe sul regno, sull'erede o forse sul mondo intero.

19/03/14, ore 00:03

Complimenti RunaRaia ! Hai elaborato una storia molto intrigante, piena di particolari sufficientemente realistici e plausibili di un tuo personale universo che sta fra il fantasy ed il mito. Luoghi e personaggi sono ben descritti, originali e non comuni. Direi che hai un'ottima vena inventiva.
Questo primo capitolo è lungo ( ma a me piace molto leggere quindi ne sono stata felice) pieno di accadimenti e di riflessioni.
Loki è tenero quanto un cucciolo abbandonato e muoverebbe a compassione anche un cuore di pietra. Più miserando e miserabile di così non potrebbe essere.
Interessante è la reazione di Thor, anomala per un nobile di tanta schiatta. Certi pensieri e introspezioni non si confanno a quello che si potrebbe a ragione definire "un figlio di papà" e questo rende ancor più umano ed intrigante il personaggio che, finalmente (lasciamelo dire), appare qualcosa di più e di diverso che il solito ammasso di muscoli senza cervello.
Come dici nella prefazione c'è davvero qualche piccolo errore qua e la: nulla che un'attenta ed accurata rilettura non possa correggere. Piccoli peccati veniali che col tempo e la pratica dovrebbero alla fine sparire.
Sei stata brava ed il mio consiglio è ... insistere: continua a scrivere per tuo piacere e nostro diletto.

18/03/14, ore 21:26

Questo capitolo è la pucciosità fatta a persona u.u almeno all'inizio, poi diventa tutto tanto tanto triste ç__ç
Ma almeno c'è la bella notizia di un Loki junior in arrivo *^* chissà come la prenderà Thor quando tutto finirà bene! ...perchè tutto finirà bene vero?
Adoro come stai facedo progredire la storia, e in questo cpaitolo pesino Sif sembra quasi simpatica u.u
Con la grammatica e lo stile hai fatto un enorme passo avanti, complimenti! sei migliorata tantissimo rispetto ai primi capitoli
Bene, ora mi faccio prendere dall'ansia per il povero Thor, ma tanto il suo amato ghiacciolo troverà pur un modo per salvarlo u.u

ciao ciao

16/03/14, ore 21:38

Ow Dio che bello non ci credo! Sei tornata <3 Non puoi capire la gioia immensa nel vedere questo nuovo capitolo *^*! Anche bello lungo direi...una gioia insomma :*. Comunque è stato fantastico...Loki mi fa una tenerezza immane ed ora finalmente (? non molto forse) aspetta un bambino!! Oddio...grazie! Avevo gli occhi a cuoricino per quasi tutto il capitolo :3...certo ora non so quanto le cose possano andare bene per quei due e soprattutto per Thor, povero anima in pena! Intanto incrociamo le dita XD Aspetto con ansia i prossimi e a presto :D xoxo

28/01/14, ore 22:11

ciao :D
sono una nuova lettrice subito conquistata dalla tua storia, il tempo di averla di scoperta e me ne sono subito innamorata <3
amo la trama e i personaggi ma più di tutto i tuoi capitoli lunghi, la tua precisione e il tuo modo di scrivere che io trovo sublime!!!
non so che altro scrivere >.< volevo solo farti tantissimi complimenti e farti sapere che una nuova fan accanita <3
un bacio<3

26/01/14, ore 18:57

Thor si meriterebbe proprio una bella martellata su quel cranio duro che si ritrova, e Loki si meriterebbe poco di meno u.u
Insomma, capisco che l'amore rende tordi e tardi ma questi due devono proprio svegliarsi fuori ç.ç Thor poteva almeno fari intuire qualcosa al povero Loki!
E invece è Verlaga che deve mettersi sistemare le cose e Loki fa pure il geloso! Quelle due teste calde -__-''
La trama è avvincente e poi il finale, con loro che finlamente si riescono ad incontrare awww <3
Adesso resterò in ansia fino al prossimo aggiornemento, chiedendomi quale altra tragedia succederà, perchè quando di parla di loro due le tragedie sono all'ordine del giorno u.u
Sei migliorata molto, sia per gli errori di grammatica che per lo stile, complimenti.
Tuttavia, se vuoi un consiglio, vai a capo qualche volta XD
Anche l'occhio ha bisogno di "respirare" ed inoltre rende più facile seguire i dialoghi ;)

ciao ciao

14/01/14, ore 23:30

Ma che bella storia!
La seguo da un po', in verità -ma non sempre metto le fic tra preferite/seguite, quando mi piacciono. Eccesso di pigrizia, o semplicemente perché me lo scordo. E' una delle mie preferite in assoluto, e mi dispiace che tu abbia solo 21 recensioni in 10 capitoli. Ci sono storie che ne hanno mooooolte di più, decine e decine, io ne ho viste un paio con CENTINAIA, ma rispetto a quelle preferisco questa, come tipo di storia. D'altro canto i capitoli sono sempre belli pieni e per recensirne bene uno potrebbe volerci un sacco di tempo.

L'unica cosa che, diciamo, mi da' qualche difficoltà mentre leggo non è tanto  la lunghezza (che alla fine c'è ma al limite leggo in più parti della giornata, non posso dirti di scrivere capitoli più corti! c'è chi aggiorna in tempi brevi con capitoli corti e chi invece fa il contrario, non sono nessuno per criticare questo!) quanto la.. oh, miseriaccia, non ricordo come si chiama.. ah sì, la 'forma grafica', nonché codice html del testo e blablabla.. Per come scrivi tu, non credo che tu abbia bisogno di tanti tanti spazi per rendere la storia 'musicale', il tuo ritmo non è così veloce da averne bisogno. Però i tuoi aggiornamenti sono, detto in un modo affettuoso, dei muri di testo :D quindi per qualcuno, tipo il lettore medio (vedi me), dopo un po' da fatica, deve interrompere per riprendere poi. O almeno io faccio così, non so gli altri xD libera di ascoltarmi o meno.

Mi piace molto l'intreccio che hai realizzato; questo universo parallelo, le differenze tra questo e il Movieverse, tutti i dettagli con cui la arricchisci. D'accordo, si vede che tendi un po' al vittimismo con la situazione di Loki nei primi capitoli, ma è una cosa di cui soffro anch'io, ahimè (io non uso più questo account per postare le storie, ma in quelle attuali i miei personaggi principali, se OC, a volte tendono ad avere un passato piuttosto tragico alle spalle *facepalm* ho una ossessione per i flashback tristi, povera me..), perciò non te ne faccio una colpa. La tendenza alla tragicità, se sfruttata bene, non è poi così male. Piuttosto devo sapere cosa farà quel dannato elfo. Sono curiosa, diamine. Immagino che tenterà di conquistare qualche cosa, ma così sono semplicistica, non mi piace esserlo, e comunque sarà meglio aspettare di vedere cosa effettivamente combinerà persino alle spalle di Utgarda-Loki. E.. accidenti, scrivi con così dovizia di particolare, con tutti quei personaggi e l'intreccio ecc. che è difficile decidere cosa dire, e a me non piace recensire senza almeno citare qualche dettaglio, cavolo, io già di mio sono pigra se poi faccio recensioni di quattro righe, quando vorrei essere scrittrice, sono proprio nei guai..

Mmh, l'episodio con Ceranda non me l'aspettavo. Inizialmente ce l'avevi fatta immaginare come una strega superpotente, e invece hai mandato prima l'elfo e poi la regina a smontarla XDDD cavolo, con tutto che a me non piace essere trollata, è stato fantastico! Ahahahah, a Sua Maestà non la si fa! e ovviamente mi riferisco a Frigga :)

Poi.. ah, io lo dico sempre, quale che sia l'intreccio, l'universo,la personalità, il pairing ecc. Loki fraintende SEMPRE, SEMPRE quello che vede o sente. Santissima polenta, ci vuole una pazienza..

Insomma, ti faccio molti, moltissimi, grandissimi complimenti, te li meriti tutti :)

Ciao ciao!
Fantasiana.

Ps: riguardo alla grammatica.. E' vero, alcune cose non quadrano benissimo nei primi capitoli, ma stai migliorando, questo è l'importante! L'italiano è una bellissima lingua ma con una grammatica che è una matassa tremendamente intricata xD

14/01/14, ore 16:00

Oddio sei tornata!!! FINALMENTE *^* <3 <3 Che bello ^^ mi era veramente mancata :') Che dire questo capitolo è stato a dir poco intenso in tutti i sensi...e quasi, quasi iniziavo a pensare male per come poteva andare ma...Ow...quando lo riconosce e lui manda al vento il suo piano...spero benissimo per il prossimo capitolo! Perché sarà solo tanto amore dentro e fuori il letto vero?? *oddio...si vergogna di ciò che ha appena scritto* Insomma spero davvero di rivedere al più presto te e quei due amori :D!! Ah e tanto per la cronaca almeno per quanto mi riguarda è stato un ritorno in grande stile direi ;).  xoxo

12/11/13, ore 15:03

Ciao!! E' da un po' di giorni che sto leggendo la tua storia e mi piace tantissimo <3 davvero se hai fatto errori ortografici mi spiace non esserti d'aiuto perché talmente ero concentrata a seguire che non ci ho fatto proprio caso :')! Certo ti chiederai come mai sia arrivata alla tua dato che attualmente sei in 4 pagina...beh che dire mi annoiavo e sfoglia sfoglia mi son fermata qui ;)! Certo mano a mano che continuavo mi saliva un po' di tristezza perché purtroppo penso sia da più di un mese che non aggiorni e oggi ecco sono arrivata "purtroppo" a quest'ultimo...che sono sincera non ho ancora letto ma tenevo a dirti queste cose ecco...ovvio non so cosa aspettarmi ma dato che non è finita e come si sono svolti gli eventi, non credo molto bene XD! Se così non fosse esulterò sicuramente ovvio ^^...so benissimo che avrai avuto il tuo bel da fare e scrivere una storia così non è da poco impegno...però ecco dato che la trovo bellissima e spero con tutte le forze in un lieto fine, ti prego in ginocchio di continuare! :) Di non lasciarla perché sarebbe un vero peccato...insomma spero di ritrovare un tuo nuovo aggiornamento...e anzi per non perderla di vista la metto tra le seguite! Scusa il papiro ma ecco ci tenevo ^^ *sperando leggerai la recensione...ora che ci penso...O.O* Pertanto speriamo bene e continua così non ti fermare, questi due hanno bisgono di te (mi piacciono da morire se non si era eventualmente capito XD)! xoxo Vero Holmes

19/09/13, ore 19:09

oh che bello hai aggiornato finalmente!la tua storia mi mancava proprio, non sai quanto!! Trovo che la trama si infittisce sempre di più e finalmente la tanto agognata festa ha avuto inizio, non mi aspettavo un Thor così incredibilmente saggio e diplomatico,è quasi strano vederlo in effetti ma anche molto piacevole....quando si dice nella pelle del proprio nemico, ora ha anche incontrato il re dei propri nemici.è così romantico il fatto che Loki riesca a riconoscere il suo amato principe dei tuoni anche se ha cambiato pelle, non credevo succedesse ma ho apprezzato molto,per non parlare di come Varlega mette in riga il fidanzato! di per se il guaritore è già un personaggio che adoro,perchè nonostante sia un riproduttore è forte, orgoglioso e sa tenere testa anche ai 'maschi' più tenaci, credo sia semplicemente perfetto come consigliere e amico di Loki, una figura così al suo fianco nel suo nuovo regno proprio quello che gli serviva, bravissima. ora però ho paura di cosa faranno Sif e i guerrieri e soprattutto Frigga, quella donna è fredda e calcolatrice e non si sa mai come posso reagire, contando che ha sposato Odino....chi si somigliasi piglia!
Ultima cosa: sei bravissima nel creare le atmosfere giuste e descriverei la scenografia senza farla sembrare banale o di troppo,ogni ambientazione si è sembrata vivida e reale e anche i vestiti indossati da Loki e Thor erano perfetti in ogni dettaglio, bravissima!!!

18/08/13, ore 00:09

ciao ^^
ho divorato in un giorno la tua storia e tutto ciò che posso dire è che mi piace.
Mi piace tanto.
Mi piace questo Loki, nonostante non rispecchi il suo carattere solito, ma visto che è un AU tutto è concesso.
Mi piace Thor premuroso ed irrimediabilmente cotto a puntino che non può fare altro che pesare a Loki.
E mi piacciono i personaggi secondari, perfettamente caratterizzati, che si fanno amare quelli che vanno amati ed odiati quelli che vanno odiati.
Anche la trama non lascia nulla a desiderare con colpi di scena e suspense a non finire: come la prederà Loki vedendo il suo amore tutto blu? E lo riconoscerà? Vivranno mai felici e contenti?
Insomma, sai come tenere alta l’attenzione.
L’unica pecca di questa storia è la scrittura.
Non tanto gli errori ortografici, quelli capita a chiunque che sfuggano, ma più che altro proprio la punteggiatura.
Nei primi capitoli facevi un uso spropositato dei punti esclamativi, facendo perdere spesso alle frasi la loro serietà per passare ad un tono talmente enfatico che sfiorava il ridicolo.
Poi anche le frasi sono troppo lunghe, magari prova a spezzarle o ad utilizzare in modo migliore le virgole e i punti e virgola.
Un altro consiglio che posso darti è di diminuire i puntini di sospensione. Credo che la maggior parte delle volte tu voglia dare un tono di esitazione alla voce del personaggio, ma ci sono altre tecniche per usare trasmettere lo stesso concetto come per esempio scrivere “disse con voce esitante/dopo una prima esitazione”
E per quanto balbetta Loki credo che siano più indicati i trattini che i puntini di sospensione.
Spero che tu non te la sia presa per queste critiche, credimi non voglio offenderti, ma hai scritto davvero un’ottima storia e credo che tu possa migliorare, magari anche solo dando una riletta più attenta al capitolo.
Detto questo levo il disturbo, facendoti ancora i complimenti ^^

Ciao ciao