Pressione
di Rosebud_secret

03/07/13, ore 00:04

Storia davvero interessante, scritta anche molto bene. Devo ammettere che da trekker di vecchia data sono un po' spiazzata dai nuovi film (mi sono piaciuti molto entrambi, ma non riesco a considerarli Star Trek al 100%) quindi trovare qui in questa storia il vecchio Spock mi da una sensazione di sicurezza e il sentirlo interagire con McCoy mi fa respirare un pizzico di TOS (sono una Spones shipper ).
I misteriosi droni che hanno preso possesso di Spock saranno mica i Borg? Me li ricordano moltissimo. Nessuna idea nemmeno lontana su chi potrebbe essere il nuovo arrivato fan di Jim, però già lo adoro nonostante abbia detto davvero poco.
Bene, mi hai incuriosita, non vedo l'ora di leggere il resto!

01/07/13, ore 15:58

La situazione si infittisce... e con essa la mia curiosità spropositata!!
Ho sempre amato il fandom, ma con qualcosa di tuo è ancora migliore! :)... passando al capitolo: posso dire che Spock mi sta facendo davvero preoccupare! Sapendo come tu sia brava a uccidere personaggi con grande classe e stile non vorrei che il nostro povero vulcaniano venga liquidato dalla sua controparte meno giovane! xD
non vedo l'ora di saperne di più sull'intera faccenda, soprattutto per Kirk che, poveretto, morirà di crepacuore xD
baci
Lori :3

23/06/13, ore 16:31

Allora ho notato solo che hai messo un - al posto di un punto in uno dei botta e risposta sul pianeta, se ricordo bene. E una volta hai scritto coriodano invece che coriadano.

La storia mi è piaciuta, in certi punti l'ho trovata un poco lenta, ma non c'è episodio di star trek in cui non ci sia qualcosa di lento. Gli scambi di battute sono spettacolari. Per quel poco che ricordo della TOS (che guardavo con mamma che andavo ancora alle elementari) mi pare che la caratterizzazione sia ok!
Bel pezzo Rose, ma non ti azzardare a uccidere spock!

22/06/13, ore 20:33

Oh, ma che bello un'altra nuova autrice *____* Adoro Abrams e i suoi film, stanno portando nuovi appassionati, nuovi futuri trekker compulsivi. Era quello che volevo per questo fandom che sapeva di stantio, facce nuove, gente nuova! Evviva!

Ok, scusa il piccolo sfogo che non c'entra nulla con te... Benvenuta innanzitutto nel fandom. Ti presenti con una long che è sempre un bel leggere... soprattutto per i personaggi che hai deciso di inserire. Non ci sono solo loro, ma c'è anche l'ambasciatore Spock, che poi è l'original Spock e solo per questo ti amerei! Sulla trama non ho un gran che da dire perché siamo solo all'inizio, se non che i personaggi mi sembrano ben inseriti nel contesto, usi un linguaggio adatto al film e alla serie e questo non è cosa da poco. Più o meno tutti mi sembrano piuttosto inquadrati l'unico su cui ti consiglio di fare attenzione, perché piuttosto OOC, è Spock.

E vale sia per quello giovane che per quello vecchio. Espressioni come: "intervenne seccamente Spock" non sono adatti al suo personaggio. Ti dico subito una cosa, la visione dei personaggi è personale e ad interpretazione. Quindi non ti voglio dire, e non ti dirò mai, come devi vederli, ma con Spock il discorso è un pochino diverso. Perché la sua visione è più oggettiva che soggettiva. So benissimo quanto sia difficile riuscire a tenerlo IC, ma il punto non è il tenercelo, il punto è riuscire a renderlo vulcaniano. E i vulcaniani non sono seccati o non rispondo seccamente. Forse per lui sono più adatte parole come "freddamente" o "in maniera distaccata". Espressioni che facciano capire che Spock parla in modo freddo, quasi impersonale, come se gliene importasse per davvero. Essere seccati è un'emozione! E i vulcaniani non le lasciano trasparire, sanno cosa sono ovviamente i sentimenti e li provano in modo piuttosto totale, ma non appare nulla in superficie. So che qui si tratta dello Spock di Abrams e che quindi è leggermente diverso, ma dato che la storia è ambientabile dopo il film e che quindi si suppone che Spock abbia avuto un'ulteriore crescita mentale, si può dire che è il più possibile simile a quello della serie.

Non è solo quello però, perché se la scena dello squash e quella finale sono giustificate dallo stato psicofisico di Spock, la scena della cena contiene una frase che mi ha un po' fatto storcere il naso. "E di certo non ho mai sequestrato nulla come un maestrino." Qui posso andare sul sicuro, perché sullo Spock della serie non ci sono discussioni sul fatto che sia più o meno terrestre, Spock l'ambasciatore, quello della TOS, non direbbe mai e poi mai una frase del genere. Ci sta il fatto che dica che ai tempi non aveva risolto la situazione, ma quel "come un maestrino" è un'espressione che non c'entra nulla nella sua bocca. In bocca ad un vulcaniano, non solo è una frase illogica per loro, ma non c'entra nulla col loro linguaggio. Pensa che la maggior parte di loro non riuscirebbe nemmeno a capirne il significato, figurarsi a pronunciarla. E appunto perché fa parte di quei famosi "modi di dire terrestri" che loro rifiutano completamente. Nemmeno detta dal giovane Spock sarebbe stata giustificata.

Il mio consiglio è quello di provare a comprendere meglio la psicologia vulcaniana. Mi rendo conto che è difficile, ma chi si accinge a scrivere di Star Trek deve quanto meno provarci. La mia recensione non può essere completamente positiva, quindi. La trama e i personaggi mi sono piaciuti, ma queste cose su Spock proprio no. Continuerò a seguirti, perché sono curiosa e anche perché mi sembra giusto darti fiducia.

Ah, quasi mi dimenticavo. Non so se hai visto Enterprise, ma la citazione che hai fatto sull'ammiraglio Archer (che so essere presente nel primo film come omaggio) è errata. Archer non può essere vivo a questi tempi, perché i fatti di Enterprise sono avvenuti circa cento anni prima di quelli della TOS e calcolando il leggero sbalzo temporale che c'è tra la TOS e il reboot... sì, sarebbe ultra centenario comunque. Te lo faccio presente perché magari non ne sei a conoscenza, forse non hai visto tutte le serie o non te ne ricordavi. So che c'è nel film e picchierei Abrams per aver detto una sciocchezza del genere, ma è comunque sbagliato.

_Koa_
(Recensione modificata il 22/06/2013 - 08:36 pm)

22/06/13, ore 17:39

ok. ti ho visto destreggiarti con personaggi come Loki e Tony con un' eleganza pari a quella di un'etoile, per non parlare del tuo modo di scrivere, avvincente e descrittivo al punto giusto.
Ma Spock! sei riuscita a superare te stessa con questo personaggio che, secondo me, è tra i più difficili da analizzare e soprattutto piegare ai fini della trama.
Quindi i miei complimenti per il nostro vulcaniano! A parte ciò ho apprezzato molto la presenza del "senior S." xD e per quanto riguarda la trama posso dire di essermi già fissata! XD.
come ultima cosa ti dirò che la scena della navetta con l'alieno mi ha fatto pensare alla scena di Dragon ball dove Bulma, Trunks e Gohan trovano la macchina del tempo con l'uovo che conteneva Cell (xD)
baci
Lori Liesmith :3