Terriccio e sangue
di Rosmary

16/03/14, ore 13:46

È BELLISSIMA, alla fine sono scoppiata a piangere!!!!!sei davvero bravissima, sul serio!!!

09/03/14, ore 23:56

Ho adorato questa one-shot, giuro! Scrivi in un modo che è davvero meraviglioso e non ho potuto far altro che leggerla tutta con gli occhi lucidi e con la voglia di sapere cosa sarebbe successo dopo. Ho adorato particolarmente la parte in cui Fred è arrabbiato per la perdita dell'orrcchio di George, per la paura di perderlo, quasi riuscivo a capire come si sentisse. Ho adorato anche la fine, lì quasi non scoppiavo a piangere, adoro le storie drammatiche e questa è una delle migliori che io abbia mai letto. Brava davvero, questa storia è stupenda. **

17/02/14, ore 10:45

Ciao!!
Credo che questa sia lastoriapiù bella che abbia mai letto.. Di solito non recensisco molto perchè non so mai cosa scrivere.. Ma dopo aver letto ciò mi sono sentita in "dovere" di dirti che davvero questa è, a parer mio, una storia magnifica.. Ha suscitato in me le stesse emozioni che hai descritto spelndidamente nella storia..
Sarà che questo sentimento che provo è dovuto al fatto che adoro le Fremione, ma credo che queste emozioni che il tuo testo fa scaturire in chi lo legge non sarebbero le stesse se al posto di Fred ed Hermione ci fossero state altri due personaggi.
Ti ringrazio per le emozioni che mi hai lasciato con questa storia.
A presto con un'altra recensione,
Elisa
P.S. ho letto anche altre tue storie e davvero scrivi molto bene =)

01/02/14, ore 13:36

Io lo so che non dovrei leggere queste cose tristi... lo faccio lo stesso a mio rischio :|
Bellissima, davvero. Si merita sicuramente di stare tra le Scelte, spero davvero che la leggano in tanti, perché merita :) complimenti!

25/01/14, ore 22:18

Premetto che è la prima volta in assoluto che recensisco una storia su questo sito, nonostante io ne abbia lette parecchie. La tua storia, però, mi ha veramente colpita: innanzitutto perché adoro le Fremione (una coppia che, secondo me, sarebbe stata fattibilissima e originale anche nel libro), e poi perché è malinconica e introspettiva, e per questo mi è piaciuta molto. Scrivi molto bene, e noto con piacere che ci sono pochi errori di grammatica e sintassi.
L'unica cosa che, secondo me, potevi evitare sono le forme "abbreviate" dei verbi (t'aveva, c'avevi ecc...), che appesantiscono un po' la storia e sembrano antiquate, ma sicuramente te lo avranno già fatto notare!
Per il resto, la storia mi è piaciuta moltissimo; ho apprezzato anche il tristissimo finale, nonostante la morte di Fred mi distrugga ancora ogni volta che rileggo il settimo libro (quando l'ho letto la prima volta, ero più dilaniata per la morte di Fred che per quella di Lupin o Tonks): Fred è sempre stato il mio gemello preferito!
Per concludere, complimenti per la bellissima storia; ora sicuramente leggerò tutte quelle che hai scritto! :)
(Recensione modificata il 25/01/2014 - 10:21 pm)

15/01/14, ore 04:56

Iniziamo col dire che io AMO tutte le tue Fremione e che difficilmente mi commuovo leggendo qualcosa ma, cavoli, ragazza questa FF è la perfezione
Credimi! Mi sono emozionata un sacco e l'ho riletta tipo tre volte! Complimenti, davvero!
Miky
(Recensione modificata da suinogiallo il 30/01/2014 - 12:38 pm)

07/01/14, ore 23:49

Credo sia una delle Fremione più belle di sempre.
Scritta benissimo, coinvolgente, non banale, delicata, sensuale senza scivolare nello squallore.
Complimenti, mi hai fatto piangere ç_ç

23/12/13, ore 02:39

Io credo seriamente che questa sia il tuo capolavoro. Davvero, con questa storia hai raggiunto il massimo! Non ho parole per descriverla, dire che è bellissima è davvero riduttivo! è in assoluto una delle mie storie preferite. Ho pianto e piango ogni volta che la leggo.
Ci sono così tante cose che vorrei dire su questa storia, che non so nemmeno da dove cominciare!
Innanzitutto, sei riuscita a gestire tutte queste emozioni egregiamente, la rabbia di Hermione, il dolore di Fred, il loro senso di smarrimento e l'ingiustizia di queste vite così sacrificabili. Credo che nessuno avrebbe potuto descrivere tutto questo meglio di come lo hai fatto tu! Hai permesso al lettore di immedesimarsi, di provare quelle emozioni e quelle sensazioni, di comprendere che cosa tutto ciò significasse per Fred ed Hermione.
Lo stile, poi, era perfetto, adatto: sembrava quasi che fossi tu ad accompagnare il lettore nello svolgersi della vicenda; mi sembrava di vivere quei momenti in prima persona! Hai saputo usare perfettamente parole e frasi, hai davvero un talento notevole.
"Fu come se Fred t’amasse e come se tu amassi lui." Ti giuro, ho i brividi! Sei fenomenale, un genio!
Sembra quasi che, procedendo nella lettura, la storia ti assorba sempre più, conquistandoti con la sua drammaticità e la sua intensità; io ero sempre più coinvolta, non riuscivo ad interrompere la lettura. Io credo fermamente che sia una di quelle storie che, dopo averla letta, ti cambiano: mi sono sentita diversa, carica di tutto il suo significato, consapevole. Una persona nuova, oserei dire! E quando uno scrittore riesce a raggiungere questo risultato, beh, direi che ha ottenuto l'obiettivo più alto che possa avere. Quindi, complimenti, complimenti davvero! Te li meriti tutti tutti, dal primo all'ultimo, perché sei riuscita a fare una cosa che scrittori famosi contemporanei sognano!
Il finale è doloroso ma giusto: era giusto che questa storia si concludesse così, a mio parere si caricava ancora più di significato. è anche vero, però, che leggerlo ti toglie il fiato: ci si aspetta sempre un lieto fine e tu in due righe congeli tutte le aspettative. Ed è come se, con questo finale, la storia volesse e riuscisse a coinvolgere in maniera definitiva, senza lasciare via di scampo.
L'ho già detto che è da brivido? No davvero, è una storia pazzesca, magnifica, fenomenale! L'adoro tutta, dalla prima parola all'ultima! Continua così, mi raccomando! Continua così e conquisterai tantissime persone!
(Te l'avevo detto che prima o poi avrei commentato le tue storie, no? Eccomi qui! ;) Con calma le rileggerò tutte e le commenterò. Ho deciso di partire da questa perché è, come già detto, la mia preferita in assoluto)
Direi che posso anche concludere (sarebbe ora). Spero di aver detto tutto, anche se di sicuro mi sarà sfuggito qualcosa. Tantissimi complimenti ancora!
Un bacio,

Iander

10/12/13, ore 20:39

oh mio dio! ma tu mi vuoi morta! sono praticamente in lacrime! non so se amarti o odiarti! è troooppo triste! è bella, ma mi spezza il cuore!

06/11/13, ore 15:58

Ho letto TUTTA la storia, aspettandomi un finale da favola. Mi hai uccisa. Ogni volta che leggo una Fremione ambientata nel settimo anno mi dimentico di quello che accadrà, e poi soffro. Scusa, mi sono lasciata trasportare! Complimenti, hai scritto davvero molto bene, questo racconto è pieno di sentimenti, brava.

05/10/13, ore 21:01

Bellissima.
No, davvero, ora capisco perchè eri combattuta tra questa fic e "Non solo eroi" quando dovevi presentare la tua storia del cuore.
Davvero, capisco come eri indecisa, caspita!
Le tue Fremione sono sempre favolose, ma davvero, con questa ti sei superata, e ti auguro di continuare sempre così, cara!
Sono davvero emozionata e coinvolta. Tanto per cominciare, lo stile si adatta ad ogni singola scena narrata. E' crudo quando descrive le sensazioni iniziali di Hermione, la sua voglia di fuga, di scappare da quel marcio, è semplice e trasporta di più il lettore al momento dei dialoghi tra Fred ed Hermione, è dolce quando tratta del loro amore, è straziante nella parte finale, in cui Hermione torna lì, al loro posto, ma senza Fred.
Poi, la paura di Fred per George, la rabbia di Hermione dinanzi alla guerra, il suo modo di affrontare le cose, la paura di morire o vedere qualcuno a te caro morire, l'accenno a Malocchio (meglio lui che Ron o me, è molto molto umano, credimi).
E' davvero una fic realistica, romantica e triste, tanto triste.
Quella notte si sono salvati a vicenda.
Certo, bevendo, ma si sa che l'alcool infonde sicurezza e coraggio, e si dice che gli ubriachi dicano sempre la verità e facciano sempre ciò che realmente vogliono fare, no?
Comunque, davvero. E' una bellissima fic, vuoi sapere il mio grado di coinvolgimento emotivo e da lettrice? Cento per cento!
Assolutamente, non hai che da essere fiera di questa tua storie e la puoi considerare un vero e proprio gioiellino.
Grazie per avermela consigliata.
Poi, ultima cosa. Il titolo e gli accenni al terriccio e al sangue. Bellissimi. Evocativi, sempre.
Hermione che torna l'ultima volta a guerra terminata, ma il sangue stavolta l'ha sparso Fred.
E' una meraviglia, insomma. Davvero.
Sono contentissima di averla letta, tanti complimenti di vero cuore!
Kiss :)

23/09/13, ore 21:23

oddio mi hai fatto piangere.
La fine è davvero bellissima! E' triste ma è bellissima e lascia un grande senso di speranza.
Complimenti, mi è piaciuto tantissimo questo racconto. L'immagine di loro nel campo la notte con affianco una bottiglia di whisky è spettacolare!
Ora mi è rimasto un retrogusto un po' amaro.. credo che la rileggerò immediatamente...
...e intanto lacrimo...

Spina di pesce

17/09/13, ore 12:29

quando ho letto della morte di Fred, è stato come perdere davvero un amico, e penso che questo sia capitato a tutti. Ma leggere storie come questa mi fa cadere in un baratro di depressione. Mentre scrivo non riesco a fermare le lacrime. Suscitare emozioni così forti non è da tutti, e fare i complimenti in alcuni casi è davvero superfluo, perché è impossibile che l'autrore/autrice di questa storia non sappia quanto sia bravo/a. Questa storia va diritta nelle preferite, e la indicherò anche per le scelte. l'unica cosa che mi dispiace è che non ci sia qualcosa come una tomba per Fred perchè in questo momento vorrei solo andare li ad abbracciare la lapide e disperarmi xD.

05/09/13, ore 23:17

2 - “Terriccio e sangue” di Rosmary.
Totale: 59.1/65.

1) Grammatica e ortografia: 6.1/10.

Ti ho tolto 1 punto per il tempo verbale sbagliato in questa frase (“Non riuscisti a dirgli che a spingerti lì fosse stata la voglia di respirare.”), credo che sarebbe stato più corretto usare il modo indicativo, non il congiuntivo (“Non riuscisti a dirgli che a spingerti lì era stata la voglia di respirare.)”
Ti ho tolto 0.10 per la virgola di troppo in questa frase (“Ma tu quella notte i limiti, non li conoscevi più.”): l’avrei scritta senza, oppure – e meglio ancora -, così:“Ma tu, quella notte, i limiti non li conoscevi più.”.
Ti ho tolto 0.10 per la virgola di troppo qui (“Quella notte, vi fu concesso d’essere due giovani, che s’erano trovati.”), tra “giovani” e “che s’erano”: secondo me sta meglio senza, evitando così di spezzare troppo la frase.
Ti ho tolto 0.10 per l’errore di battitura qui (“Il bacio, dapprima superficiale e timido, tramutò in un contatto intimo, umido e pretensioso.”), immagino intendessi “pretenzioso”.
Ti ho tolto 0.10 per l’errore di distrazione in questa frase (“Non avresti saputo spiegarlo, il come, ma ti ritrovasti di nuovo al contatto col terriccio, che ancora una volta t’insozzava vestiti e abiti.”), “di nuovo a contatto col terriccio”.
Ti ho tolto 0.10 per la virgola di troppo qui (“Quello fu un vero e proprio assenso, che spazzò via le poche remore di Fred, neanche lui completamente padrone di se stesso per opporsi del tutto a quel fiume in piena, che erano le vostre sensazioni.”): quella tra “in piena” e “che erano” l’avrei omessa.
Ti ho tolto 0.10 per l’errore di battitura qui (“Quando riportò le labbra sulle sue, t’accorgesti che l’irruenza aveva lasciato posto ad una inaspettata dolcezza.”), immagino intendessi “le labbra sulle tue”.
Ti ho tolto 0.10 per l’errore di distrazione in questa frase (“Nonostante il whisky c’avevi in circolo, t’era impossibile non arrossire quando dita e labbra divenivano audaci.”): credo volessi scrivere “ch’avevi in circolo”.
Ti ho tolto 1 punto per il tempo verbale sbagliato (“Dopo un tempo che a te parve infinito, capisti che il momento fosse arrivato.”), anche qui ci voleva l’indicativo, non il congiuntivo. Anche perché “fosse”, a mio parere, non rende nessuna sfumatura particolare, e la forma corretta resta:“Dopo un tempo che a te parve infinito, capisti che il momento era arrivato.”.
Ti ho tolto 0.10 per l’errore di battitura qui (“Solo allora, ascoltando il silenzio, ti rendesti conto che quei respiri strozzati, c’avevano infranto il nulla, erano appartenuti a voi.”), “ch’avevano infranto”.
Ti ho tolto 1 punto per un altro tempo verbale sbagliato (“Ma quando riacquistasti un mimino di lucidità, quando la puzza dell’aria tornò ad infastidire le tue narici, t’accorgesti che il terriccio su cui eri posata fosse davvero sporco di sangue.”), dovevi mettere “t’accorgesti che il terriccio su cui eri posata era davvero”. Se volevi usare il congiuntivo, dovevi scrivere “t’accorgesti di come il terriccio…”.
Mi chiedo, cara, se sia una scelta voluta! Di solito non sbagli niente, quindi sono un po’ sorpresa.
Ti ho tolto 0.10 per l’errore di battitura (“Puzza si sangue mescolato a terriccio.”), era “puzza di sangue”.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 9/10.
Amo il tuo stile, lo sai. Mi hai aperta all’uso della seconda persona singolare – ci ho già scritto due one-shot! – e non posso fare a meno di illuminarmi ogni volta che leggo qualcosa di scritto da te.
Tuttavia, stavolta non ti ho dato il punteggio pieno essenzialmente per due motivi: gli errori e il ritmo.
Per quanto riguarda la prima cosa, credo semplicemente che tu mi abbia mandato la storia senza averla riletta abbastanza. Nel complesso, gli errori non sono tanti e tali da scandalizzare o infastidire la lettura, però l’uso improprio di quei tre congiuntivi mi ha lasciata spiazzata.
In secondo luogo, il ritmo. Per quanto io ami le frasi corte e molto spezzate, in alcuni punti era davvero troppo spezzato. Leggendolo ad alta voce era un continuo fermarsi e riprendere, fermarsi e riprendere. Di fatti, se non erro, ti ho anche segnalato qualche virgola da togliere.

3) Titolo: 5/5.
Mi piace moltissimo. È un connubio così doloroso, così triste. “Terriccio e sangue”: evoca così tanto strazio!
In più, ti dirò, lo si apprezza di più dopo aver finito di leggere la storia, perché lascia proprio l’amaro in bocca. È sempre così nelle tue storie tristi, ti spezzano qualcosa dentro e quel qualcosa… beh, non si aggiusta mai.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 20/20.
Beh, non mi sorprende che tu abbia preso il massimo in questo parametro: è il tuo OTP, hai scritto una marea di storie su questi personaggi e, insomma, ormai li gestisci meglio tu dell’originaria autrice! Eppure, devo dire, che, pur scrivendo moltissimo di loro, non sei mai banale, non ti ripeti mai: analizzi ogni loro sfaccettatura, anche la più complessa.
In questa storia in particolare viene fuori il loro lato più “oscuro”: la sofferenza, l’essere così giovani eppure essere a stretto contatto con la morte, le riflessioni che ne derivano, il perdersi l’uno nell’altra, anche se è sbagliata, anche se farà male. Per una notte va bene.
È proprio un’atmosfera di incertezza che caratterizza queste righe: è tutto sospeso, costantemente in bilico. Hermione e Fred sono fermi, chiusi in un limbo, per la prima volta a stretto contatto… e ciò che ne scaturisce non l’avrebbero mai immaginato.
Mi sono piaciuti tanti i discorsi profondi che i due fanno: così crudi, così reali. Sono le verità scomode che nessuno osa dire… ma, come hai scritto tu, Hermione “non ha confini” quella sera. Non ha limiti.
Fred l’ho gradito come sempre – amo il tuo Fred -, pur essendo molto diverso dal solito. È più cupo, ha una sfumatura quasi “pericolosa”, sta fermo a bere, perso nei suoi foschi pensieri, cercando di non concentrarsi su quanto il suo adorato gemello sia andato vicino alla morte.
È molto protettivo con Hermione e anche espansivo – non so perché, ma da sempre vedo i gemelli espansivi con le donne, quindi è perfetto! – e ho amato il modo in cui, pur desiderandola, cerca di fermarsi. “Non dovrebbe essere così, non la prima volta”: ha ragione, eppure l’amore non è uno splendido modo per dimenticare? Hermione lo sa… ma, d’altronde, Hermione sa sempre tutto.
Lei, poi, è qualcosa di magnifico: adoro come la gestisci, ti esce così dannatamente bene!
Quest’idea del tanfo di terriccio e sangue ovunque che insozza l’aria che respira, costringendola a cercarne di pulita, è geniale. È una metafora perfetta, rende davvero bene l’angoscia e la paura che lei prova.
Non trovo neanche tanto impossibile che si sia lasciata convincere a bere, pur di dimenticare. In una situazione del genere, è più che comprensibile… lei è soltanto una ragazzina e tutto il suo mondo sta crollando, finendo in stracci.
Mi è piaciuto tanto il modo in cui entrambi trovano nell’altro conforto, come se l’altro fosse un’ancora alla vita. Era la scelta più semplice, ma anche la più spericolata.
Naturalmente, ho adorato il sesso: estremamente realistico e molto dolce, adatto a questa coppia. E sì, lo sai che ne vorrò altre, vero? Sono insaziabile.
Il comportamento di entrambi la mattina dopo è stata una delle cose che ho preferito. Lei così impacciata, lui giustamente timoroso di una sua reazione violenta – farlo la prima volta da ubriaca con il fratello del tuo primo amore non rende di buon umore -. E poi, quando le dice che non si era mai sentito così coinvolto! Credo di aver trillato di tenerezza – le tue storie mi fanno sempre degli effetti alquanto strani.
Ero contentissima quando si sono baciati, incuranti di tutto e tutti… solo loro due! Ma forse avrei dovuto aspettarmi la mazzata.
Allora… ti imploro, basta con queste chiusure strazianti. Mi vuoi vedere morta? Già sono troppo empatica, se poi ti ci metti anche tu con certe frasi!
“Avevi una bottiglia di whisky con te, ma Fred non c’era e non sarebbe mai arrivato, lo sapevi e l’aspettasti comunque, tutta la notte.”: io non so più cosa dire!

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4/4.
Per quanto riguarda gli elementi del pacchetto, sei stata bravissima.
Hai rispettato bene il raiting (arancione/rosso), anche se, devo ammetterlo, avrei preferito che scendessi un po’ più nei dettagli. Quella questione dell’energia – la parafrasi sull’orgasmo, se ho interpretato bene – era un po’ criptica.
Tutto sommato, però, non ti penalizzo perché mi sei sembrata molto tenera. Alla fine, la descrizione c’era e anche molto buona, solo più poetica a quelle a cui sono abituata e, come tuo primo tentativo, non era per niente male!
Per quanto riguarda il genere (Introspettivo), anche, sei stata bravissima! Ho adoro lo scorrere dei pensieri di entrambi e, soprattutto, i discorsi che fanno da ubriachi. Dovrebbero essere sciocchezze, dato che non sono lucidi, e invece sono riflessioni alquanto profonde e crudelmente reali.

6) Originalità della trama e dei contenuti: 5/6.
L’idea mi è piaciuta molto, l’ho trovata particolare ed interessante.
Ti spiego subito perché non ti ho dato il punteggio pieno. Semplicemente ho notato che, con la tua tendenza – che sembra una brutta parola, ma in realtà sai quanto mi piaccia quanto segue – a voler sempre creare storie molto realistiche e che, quindi, si inseriscono bene all’interno della trama dei libri, non hai la possibilità di sfogare più di tanto la tua fantasia! D’altronde, per utilizzare un’idea veramente geniale dovresti uscire ben bene dal terreno canonico, se mi concedi la metafora. Basti vedere la storia di Delirious Rose: assolutamente originale, ma travolgente su tutti i fronti – trama compresa!

7) Gradimento personale: 10/10.
Non so cosa dire ancora… mi sento ripetitiva mentre stilo i tuoi giudizi!
È che hai un modo di raccontare che è… non so, distaccato eppure emotivo insieme. Si vede che c’è un narratore esterno, ma non guasta all’intera narrazione, anzi, ne esalta la drammaticità e l’unicità.
Non so come tu faccia, sinceramente, il mio modo di scrivere è molto più “patetico”, nel senso greco del termine – o, almeno, lo spero – e più violento. Tu sei serafica, ma terribile allo stesso tempo. Così dolce e cara, e poi… zack, la mazzata finale.
In più, mi piace tantissimo come curi i personaggi e come li analizzi. È sempre un piacere leggerti, finora non ho trovato una storia tua che non mi piaccia! Anche se quelle per i miei contest hanno tutte qualcosa in più: non solo per i temi – che sono per il mio gusto personale -, ma anche per le emozioni che trasmettono.
Bravissima, cara!

31/08/13, ore 23:36

Ed eccomi ancora una volta a recensire una storia scritta da te anche se questa volta è una one-shot.
Bene, vorrei introdurre il tutto con una frase: " Quanto alla promessa, la onorasti: quando la guerra terminò, tornasti su quel terreno incolto, dove l’aria non puzzava più di terriccio e di sangue. Avevi una bottiglia di whisky con te, ma Fred non c’era e non sarebbe mai arrivato, lo sapevi e l’aspettasti comunque, tutta la notte."
Quando ho letto questa frase mi sono commossa. Lei, nonostante la morte del suo amato, l'ha sempre aspettato ed ha mantenuto la promessa. Queste cose mi distruggono. Non farci caso, sono un tipo abbastanza sensibile.
Trovo che sia scritta molto bene, come al solito d'altronde, dovrei farti solo un piccolo appunto: non so se sia stata una scelta linguistica o meno, ma ho notato una frase che non mi ha convinta granché.
"ma con amarezza constatasti che anche lì, dove non c’erano mura e sbarre, l’aria puzzava, puzzava terribilmente."
Tranquilla, ha senso, solo che non si inizia mai un nuovo periodo con il "ma".
La forma utilizzata mi ha stupita e non poco. E' stata una scelta azzardata scrivere come se stessi parlando direttamente con il lettore, farlo entrare ancora di più nella storia, farlo sentire ancora più coinvolto, passando da uno stato "vorrei essere io" a "cavolo, lei parla di me".
Bella, molto, molto, bella!
(Recensione modificata il 01/09/2013 - 02:06 pm)