Snacks - Quel calo di zuccheri di troppo
di Kimberly Anne

29/06/22, ore 21:30

Ciao Kim!

Non mi conosci, ma esattamente 7 (o 6? Non ne sono sicuro, sigh. Forse non era poi così "esattamente") anni fa lessi per la prima volta questa fanfiction e mi innamorai perdutamente delle tue opere (compresa UH, specialmente UH, che voglio rileggere questi giorni per dare una DEGNA recensione). Ricordo quanto mi mettessi a leggere queste cose e come cominciavo a voler scrivere anche io, con scarsa capacità, ammetto, qualcosa del genere. Essendo piccolo ai tempi, non ero abbastanza audace o capace di recensire come si deve le ff che tanto adoravo e ora che con un impeto di nostalgia, proprio grazie a te, mi sono messo a scrivere su EFP (pur se "troppo tardi" rispetto alla sua Golden Age), trovo giusto recensire ciò che mi ha ispirato se pur anni fa.

Finita questa nostalgica lettera d'ammirazione, premetto che sono conscio che non leggerai questa recensione e che comunque forse è inutile recensire dopo 9 anni dall'uscita, ma simbolicamente per me è importante farlo.

Come cominciare?
La guerra secolare tra prima persona e terza persona è qualcosa che non finirà mai probabilmente, ma in questa ff c'è qualcosa che riesce a coniugare le due persone in modo da prendere i pro di entrambe (e non nascondo che utilizzo anche io questa soluzione.): la terza persona, ma con una grande fusione/esplicitazione dei pensieri dei personaggi. La narrazione così diventa dinamica, ma meno limitata dalla sola percezione del personaggio poiché arricchita da quella del narratore esterno. Sarà che empatizzo facilmente e che adoro la caratterizzazione dei personaggi più di tutto, ma questo compresso mi conquista ogni volta.

La personalità esplosiva di Touko poi l'hai resa benissimo, così come sei riuscita a farla sinergizzare con quella più calma di Touya. Assieme sono fantastici, come non adorare la TouTou?
Sono personalmente un enorme fan di tutti quei quirk che definiscono i personaggi (l'odio di Touko per EMI o la sua lista a punti con cui prende in giro il povero Touya, ecc) e non riesco a non ridere leggendo questo tipo di cose, ma non posso non pensare a come tu sia brava a farli risaltare nel complesso. Give me that power :'D

Potrei continuare per altre cento righe di parlare di come ho adorato lo scambio di battute in generale e la linea di dialogo che parla della voglia di Touko di fare follie, anche solo "piccole follie". C'è qualcosa nel modo in cui scrivi e unisci il tutto che mi lascia perplesso ancora oggi.

Dopo anni in genere tutto ciò che leggo o rivedo mi sembra estremamente mediocre ed edulcorato dalla giovane età, perciò sentire qualcosa di simile a distanza di anni per un'opera così anziana mi rende davvero, davvero felice.

Tl;dr --> Grazie di tutto e scusa la recensione morbosa. Non so se scrivi ancora o se perfino ti piacciano i Pokémon, ma sono sicuro che tutt'ora sei un'ottima scrittrice!

21/10/18, ore 14:13

Allora... comincio dal dire che l'ho amata anche se c' ho messo venti minuti per leggerla. Penso che sia scritta molto bene. Anche il contesto è fantastico e, inoltre, sono felice che qualcuno si caghi questa ship, perché ce ne sono veramente poche di fanfic su di essa sui vari siti, ed è una cosa che odio. Mi è piaciuta davvero molto e sono soddisfatto d'averla letta.

23/10/17, ore 15:02

Beh... non è decisamente il mio genere di fan fiction sarò sincera, gli scritti con una tale abbondanza di dialoghi e poche descrizioni sull'ambiente o il contesto in generale non mi fanno impazzire e le emozioni dei personaggi sono per lo più legate alle loro parole, quando io invece preferisco un'attenta introspezione psicologica ultra schizzata e oscura, ma questi sono affari miei.
Basandomi sull'oggettività è scritta bene, sicuramente fa divertire e magari mette anche tanta tenerezza, i dialoghi sono fluidi e didascalici, riescono perfino a fari immaginare le movenze di Touka e company.
La battuta sul nome EMI però devo dire l'ho adorata, troppo bella quella ti meriti un oscar XD
Metto opinione neutra perché, soggettivamente a me non fa nè caldo ne freddo, preferisco dei racconti più lenti, descrittivi e cupi ma, come già detto, io sono psicopatica e via... senza contare che non conosco neppure mezzo personaggio dell'universo dei pokemon all'infuori di Ash, Misty.. e il team rocket...sono eretica lo so.
Quindi, ben scritta, intrattiene e diverte, ma purtroppo,soggettivamente, mi lascia indifferente, mi spiace, tanta ansia per poi ricevere queste parole. Spero comunque di sentirti sotto una qualche storia o recensione, a presto.

26/06/16, ore 17:28

Questa fanfic è, come tutte le altre  scritte da te, fantastica!
Touko è eccezionale, come sempre: una tsundere ad hoc! E condividiamo lo stesso odio profondo per le macchinette..!
Touya è così dolce! Non avevo mai letto una Chess prima d'ora, o almeno nessuna Chess che mi soddisfacesse. Inoltre ho sempre visto Touko e Touya come i due fratelli gemelli, e perciò non avevo mai preso realmente in considerazione la loro shipping.
E invece mi devo ricredere totalmente. Sul serio, sei riuscita a farmeli amare, e sei stata la prima! Le tue storie hanno davvero qualcosa in più.
Il carattere di Cheren l'hai centrato in pieno! E poi, che dire di N Harmonia l'idol? Ahahahah!
Le tue storie mi tirano sempre su il morale, ormai sono diventate la mia medicina nei miei momenti di tristezza!
Leggerò sicuramente tutte le tue altre storie! Continua così! ;)

28/05/16, ore 22:28

ADORO QUESTA STORIA!
Davvero!
Touko è fantastica; il piano per distruggere il distributore di merendine e le sue classifiche sono geniali (vorrei averla, un'amica così).
Touya poi è perfetto per Touko (ripensandoci, come diamine ha fatto a diventare sottosegretario? Boh?)
E i pezzi dei film recitati da questi due sono spassosissimi!
Mi è piaciuto anche il personaggio del tecnico, molto ben caratterizzato nonostante comparisse per poco tempo.
Quindi, in sintesi:
La tua storia mi ha fatto ridere tantissimo (a parte per i pezzi romantici come quelli dietro il distributore o nell'infermeria, che hanno un po' alzato la suspence).
Perciò posso dire che adoro questa storia (l'ho già scritto o sbaglio?) e adoro te, perchè hai scritto questa storia.
Spero di leggere altre tue storie!

P.S. Continua così! *fa il segno dell'ok e sorride*

23/02/16, ore 19:06

Salve! Lieta di conoscerti, io sono Chiara ^.^
Wow, questa storia è meravigliosa, lo dico con sincerità! È divertente, romantica, fluff... bellissima! Inoltre la Chess è una bella ship, Touko è un mito e Touya è tenerissimo; come questa shot, del resto! *3*
Touko è fantastica, crede che quella macchinetta sia malefica (anche io lo credo. Eh. Ehehe.) e ha una classifica delle Persone Che Mi Stanno Sulle Scatole, proprio come me! (?)
Ho adorato la parte del bacio, e la parte del gelato. Aww
Sei stata bravissima, questa storia è impeccabile, nessun errore e trama stupenda, va assolutamente tra le preferite! ♥
Baci, alla prossima~
-Chià

01/01/16, ore 20:58

Bella bella bella bella!!
ADORO la scena finale, mamma mia i feels 😭 😭

Un gelato.»
«Eh?»
«Domani. Portami a prendere un gelato domani pomeriggio e siamo pari.»
Touya la fissò per alcuni istanti, sorpreso, ma quando sembrò aver recepito interamente il messaggio sorrise. «Tutti i gelati che vuoi.» Provò ad avvicinarsi di nuovo, ma venne interrotto ancora.
«Ma non un gelato qualsiasi.» specificò Touko, serissima. «Una coppa enorme, al Galaxy. Sono secoli che voglio assaggiarne una, ma da sola sarebbe stato un po’ triste, così...»
«E allora coppa enorme sia.»
«Ma non semplicemente enorme, dovrà essere-»
«Touko?»
«...sì?»
«Avrai il tuo gelato.» disse Touya, accarezzandole una guancia. «Adesso posso baciarti?»
Touko sorrise. «Certo.»

😢 Questi due sono la dolcezza assoluta. Non so se conta il mio commento a distanza di anni dalla pubblicazione della fic, ma io lo lascio lo stesso-

Sarà che oramai non trovo molte persone intrippate con questo pairing, anche se non frequento neppure la sezione così assiduamente... (non sono ancora entrata bene nel fandom italiano, ma vedrò di rimediare!) tuttavia mi ha fatto piacere scovare questa fanficion.
Mi ha rallegrato la serata.

Che la Chess Shipping sia protetta, io confido in loro due.

Un bacio ;

26/03/15, ore 15:09

Ciao bella! Mi manca UH, però mi ha fatto un grande piacere leggerequesta storiella. Direi adorabile, si percepiva l'attrazione e, probabilmente perché sono una maniaca, avevo già intuito che lui mentiva dicendole che lei era solo una scusa per sfuggire da una situazione sgradevole. Ho adorato poi i riferimenti a Il favoloso mondo di Amelie, quello del nano da giardino portato in giro per il mondo. Quando l'ho letto mi son messa a ridere. Una storia fluff scritta molto bene e fluidamente, come tuo solito dopotutto. Okay sono la tua primissima amica-fangirl. Ti erigerò un monumento ♡♥♡

13/10/14, ore 13:36

Wowwww è bellissima, sei una scrittrice nata, fantastica, compllimenti sei veramente bravissima, fantastica!! Sono senza parole! Baci <3

29/08/13, ore 20:59

Sei un genio. Tu sei un dannatissimo genio. La TouTou era probabilmente l'ultima coppia (dopo la Cheren x Touko) che mi sarei mai messa a shippare in questo fandom e tu, con una sola One-Shot, mandi nel pallone tutte le convinzioni di una povera amante della Ferriswheelshipping. Sei crudele, dico sul serio, non si mandano così facilmente nel pallone le persone.
Prima di perdermi in ulteriori fangirlismi (?), ritengo che sia opportuno presentarmi, dal momento che seguo la tua Unruly Heroes ma non mi sono mai (perdonami per questo) degnata di recensirla: sono Class Of 13, ma a questo punto è meglio Ross e basta. c:
Visto che ho deciso di intraprendere la lunga e tortuosa strada della recensione seria, mi sembra giusto farla per bene: era una cosa che volevo dirti già da UH, ma io adoro letteralmente il modo in cui scrivi. La cosa che mi fa pensare di avere davanti un capolavoro ogni volta che leggo qualcosa di tuo, è il fatto che riesci a trattare i personaggi quasi fossero persone realmente esistenti, descrivi i loro gesti in maniera chiara e spontanea eppure incredibilmente efficace e coinvolgente. Sulla grammatica e su tutto il resto c'è ben poco da dire, se non il fatto che sono, come dire, perfetti? Sul serio, è da autrici come te che dovrei imparare come si scrive una storia di successo.
Passiamo alla parte divertente, quella che a me piace tanto scrivere, visto che non riesco ad essere un recensore serio neanche quando mi metto d'impegno. :')

"Contegno, Touko, contegno. Non sei più una dodicenne."

Solo nel leggere questa frase sono scoppiata a ridere da sola come un'imbecille, dandoti ad alta voce del genio. Touko è perfettamente ironica, schietta, fuori di testa e così deliziosamente umana che nella mia testa sembrano quasi scorrere le scene di un anime che ha per protagonisti questi due. Davvero, meditare vendetta contro oggetti inanimati, chi è che non ha mai pensato di farlo una volta nella vita? Poi quel distrbutore sembrava davvero avercela con la povera Touko, ragion per cui la tua simpatica protagonista si è accattivata sin da subito tutta la mia simpatia. A Touya hai dato una caratterizzazione adorabile, sembrerebbe quasi il ragazzo perfetto, da come l'hai descritto, per non parlare poi di N Harmonia in versione idol, cosa che mi ha fatta ridere a crepapelle( quel commento sui suoi capelli era qualcosa di fantastico :').
Passiamo ai fangirlismi su quella lunga serie di scene che farebbe uscire fiorellini moe dal naso di una qualunque adolescente giapponese. Hai preso tutti i possibili ed immaginabili clichè da telenovele e film di quart'ordine e li hai sfatati, ribaltati completamente, rendendoli non solo molto divertenti, ma anche infinitamente teneri e spontanei. Giusto per darti un'idea, ho quasi bestemmiato la professoressa Aralia nel momento in cui ha interrotto i due piccioncini nel momento che tutte le ragazze che leggono una fanfiction fluff attendono, anche se poi la donna si è rifatta con la sua adorabile battuta sui cali di zuccheri: quello di Touya e Touko era sicuramente un ottimo modo per far fronte alla carenza di glucosio :') Per non parlare poi delle loro dita che "si cercarono con delicata urgenza", quello è stato il colpo di grazia, per me.
Una sola nota negativa, sempre se così la si può definire, è presente nella tua storia (che, assieme a te, finisce nei preferiti): posso giustificare il bacio, vista l'adorabile cotta di Touya nei confronti della sua compagna più giovane, e visto che, letteralmente, non ci potrebbe essere nulla di più dolce di un bacio rubato dietro un distributore di merendine mentre il Presidente del Consiglio Studentesco sclera per i corridoi del liceo, ma mi è sembrato in un certo senso affrettato il fatto che i due si siano messi subito insieme, anche se Touko ha richiesto un minimo di formalità dal suo spasimante. Ovviamente il mio è un personalissimo parere che non intacca assolutamente l'amore viscerale che ho sviluppato per questa One-Shot (l'ho letta due volte di seguito, cosa che non faccio mai). Se un giorno vorrai seriamente intraprendere la carriera di scrittrice sappi che ti sei già guadagnata una fan, i miei complimenti, davvero.
Come sempre, quando una cosa mi piace finisco col parlarne troppo, e direi che la medesima cosa è successa con la tua storia. Perdonami per aver scritto un simile papiro solo per dire che ho adorato la tua storia, mi auguro sinceramente di leggere un nuovo capitolo di Unruly Heroes, come anche di vedere Kim e Lee insieme, dal momento che credo che quei due meritino tanto di stare insieme.
                              Class

18/08/13, ore 17:27

Da quando avevo iniziato a leggere UH avevo sempre sperato in una tua TouTou, anche perché io preferisco mille volte questa coppia alla Ferris (nonostante creda comunque che N sia un figo eh), e sapendo che scrivi da dio, me lo sentivo che sarebbe uscita fuori una storia bellissima come tu sai fare. Non m'importa se ci hai messo mesi, non m'importa se ho dovuto aspettare tantissimo, ma ora c'è ed è la prima Chess che leggo. Aadjfbkadbfwkowucbjsbc sei stra brava *-*

17/08/13, ore 12:23

ok, dopo questa avrò scritto 4 recensioni sui tuoi racconti, per cui considerami un recensore di fiducia ^^. Partiamo: è vero, da un bel po avevi detto che avresti voluto fare una TouTou, e adesso me la trovo qua davanti. Solo una nota: per essere una oneshot è un po lunghina, avresti potuto tranquillamente (credo) dividerla in almeno 3/4 capitoli. Per il resto: il pretesto della macchinetta automatica è buono per farli incontrare, ho trovato interessante il Komor (non Cheren) tiranno presidente del consiglio studentesco, non ho capito il nesso tra lo zucchero e il fatto che si stessero tenendo la mano, e francamente anche questa storia è proprio scritta bene. Ma non solo la trama, proprio lo stile di scrittura è un qualcosa che mi lascia incantato a leggere per l'ora che ci metto a leggerla (perchè ogni tanto ricontemplo alcune parti particolarmente belle). Per il resto, spero solo che tra una TouTou e l'altra ci siano anche le ferrish, che ultimamente mi hanno preso (ma non abbastanza da farmi cambiare immagine profilo ù.ù), e come ti ho già detto (mi sembra), prova anche a fare delle Advance (indipendentemente da quanto trovi che ash e vera stiano bene. No aspetta, ma effettivamente è questo che ti spinge a scrivere... ok lascia perdere le advance se non ti va ;3 ). Aspetto altre storie e il nuovo capitolo di UH. da master è tutto o3o/

12/08/13, ore 18:20

Iniziando dal fatto che io sono una ferriswhell, dopo aver letto questa ff devo rivedere le mie opinioni!
Tutte le tue ff sono fantastiche ma questa è magnifica!
Anche se preferisco ancora quelle della ferris, ho imparato ad amare anche questa coppia! :D
Infine ci tenevo a dirti che, nella mia modesta opinione, più che per le corte esulto quando vedo delle storie lunghe!
Quanto vorrei diventare brava, in gamba, incredibile come te! Sei fantastica! :3

Ely Ck

11/08/13, ore 11:44

Non penso di essermi mai presentata perciò piacere, sono Mikashi!
Ho notato questa long circa 6 giorni fa ma vists la lunghezza sono riuscita a leggerla e recensire solo stamattina, mi spiace ^^'
Non sono una grande amante della TouTou mi piace piu la Ferriswheel ma questa è splendida.
Non mi spiegavo come non avessi mai notato su efp una scrittrice tanto brava ed entrando nella tua pagina ho scoperto che ineffetti già ti conoscevo.
Infatti UH è la mia serie con il famigerato trio di Unima preferita e... Beh sapere che prima o poi la aggiornerai mi rende felicissima *-*
Ma passiamo a Touko e Touya; lei che giura vendetta ad un distributore automatico, ui che cotto di lei si lascia conivolgere! <3
In più tra il presidente del comitato studentesco e Konomiya Natsuki che creano un'atmosfera particolare e divertente mi hai incantato.
Alla fine l'ho letta tutto d'un fiato :)
Carino anche l'acceno a N che ovviamente rimane un donnaiolo (circa ^^') in tutti i contesti.
Beh niente da dire ma sappi che questa shot vola tra le preferite!
Non vedo l'ora di rincontrarti con UH ;)
Bye, #Mika#

07/08/13, ore 12:24

Devo ammettere che era da tantissimo che non tornavo a leggere su Pokémon, e leggere questa lunghissima shot mi ha ancor di più invogliata a ritornare a leggere su questo fandom, e non solo a postarci.
Oddio, come sono carini Touko e Touya!!! <3 <3 <3
Normalmente li vedo come fratelli, dato che si somigliano, ma leggo sempre con piacere le Chess ^^

Sei stata bravissima, poi, anche a scrivere: uno stile molto veloce e per nulla pesante, scorrevole.
E i punti comici? Oddio, mai visto nulla di più comico e spassoso di quelli xDDDD
Già ridacchiavo all'inizio a causa della trama di presentazione, quando c'erano quei punti così spassosi... Poco ci mancava che sbattessi la testa contro la tastiera xDD

Cheren è il solito rompino precisino, anche se qua è davvero molto più spassoso. Che risate mi sono fatta mentre strillava dietro il segretario (?) Dent quando questi se l'è data a gambe!
Altro che mesi, settimane! Touko è stata davvero molto generosa nel concedere sei mesi ai poveri membri del Consiglio Studentesco: io non avrei retto nemmeno una giornata con un capo simile! xD Che coraggio e tenacia...

Il comportamento di Touya è stato davvero carinissimo. Anche se non lo vuole ammettere, per me tra i due è quello più dolce e carino <3 Nulla da togliere al viso d'angelo di Touko, ovvio!
Ma per come si è comportato qui... Adottando il sistema della nostra cara brunetta, gli do ben trecento punti solo per tutte le volte che, dolcissimo, si è imbarazzato e spaventato.
E Touko, ora, non ha più da odiare EMI; anzi, dovrebbe ringraziarla, dato che le ha fatto incontrare Touya - c'è, si capisce. La si vede poco con i capelli sciolti, è vero: penso che la facciano sembrare di più una deliziosa ragazzina, mentre con la coda appare dolce, certo, ma più... birbante, ecco ^^
Anche se con gli occhiali ancora non ce l'ho mai vista O_O

Davvero una shot super-giga-mega-iper kawaii.
Mi ha reso tanto felice leggere questa 'fic' come ritorno da lettrice sul fandom ^^
Ciao, e bravissima!!!!

-Skye

PS: la parte più bella, per me, è stata questa:
"<<Hai davvero intenzione di farlo?>>
    [...]

<<E' una follia, Touya-kun.>> disse, con una sicurezza che parve farla illuminare di luce propria. <<Perciò sì, sono davvero convinta che ne valga la pena.>>" <3

(Recensione modificata il 07/08/2013 - 12:36 pm)