Don't play Jesus
di GuessWhat

27/05/14, ore 16:41

Ti fidi di me? *My Heart will go on playing on the distance*
mi sembrava il modo migliore per iniziare questa recensione xD
Allora buh questo capitolo mi ha lasciata un po' "meh".
sarà che io non amo eccessivamente le dolciosità... per me in questo capitolo ce n'era troppa e ufff dopo un po' stanca. forse ci stava, perchè non si vedevano da tanto tempo e via dicendo però boh...
mi è piaciuto però l'excursus sul passato di Levi, è bello che tu non stia raccontando tutto in una botta sola ma a pezzi, a mò di puzzle... e comunque sono sempre le parti più interessanti!!
Di personaggi come Isabel e Farlan non me ne può fregare di meno, perciò non ti so dire, però sicuramente le loro morti per overdose completano bene la storia u.u
anche il fatto che tu abbia fatto risalire a questo l'ocd di Levi (che però mi sento in dovere di dire che quasi mai questo tipo di ocd risalgono a traumi e cose simili u.u) in ogni caso è un'ipotesi interessante!!

ogni volta che leggevo "Budini Molli" mi sentivo in imbarazzo con loro... ma perchè questa scelta infelice? X°°D
comunque, su Jean ci avrei scommesso, però lo immaginavo con Armin, giusto perchè come ship li preferisco DEHEHEH.
infine, mi lamento anche un po' di Eren. ti avevo fatto i complimenti nel capitolo passato per il fatto che tu abbia fatto risaltare il suo lato un po' più innocente e puerile, mentre spesso lo ritraggono come un bimbetto abbastanza fastidioso e basta.... però non esagerare!! da questo capitolo mi è parso che eren sia fin troppo passivo, obbediente, quasi piatto... cioè, ok che eren ha un grande rispetto per Levi e per i suoi ordini, ma no che conclude ogni frase con "mi scusi" praticamente.
Non mi sento di dire che sei andata ooc o cose simili, perchè penso che anche questo faccia parte del suo personaggio... però se continua così per tutto l'arco della storia cade inevitabilmente nel piattume, a mio parere. Eren ha anche delle bellissime qualità che sono l'essere molto aperto mentalmente per un ragazzino della sua età ed essere molto motivato ed energico, non lo dimenticare. ovvio che inevitabilmente alcune parti del personaggio come si presenta nel manga, in un'AU si perdono, eren non può essere tanto disturbato quanto lo è nel manga così nella storia, perchè mancano gli eventi principali che l'hanno reso tale, ma non dimentichiamo che anche prima della morte della madre eren non fosse il ritratto della sanità mentale.
Io l'avrei descritto con problemi nella gestione della rabbia, ma è una cosa così lanciata a caso, storia tua, regole tue u.u
detto questo... aspetto di sapere come porterai avanti il tutto, sono sempre curiosa, e apprezzo sempre tantissimo il tuo stile narrativo ^^

21/08/13, ore 20:17

Ciao inanzitutto.
Ti devo dire la verità, non sono solita lasciare recensioni, ma per te devo fare un'eccezione.
Sono arrivata a leggere il terzo capitolo e no, non ce la faccio ad andare oltre. Perché, dei personaggi originali, non c'è nulla.
Io non sono contro il trattare certe tematiche. Non mi infastidisce la violenza né la droga né il linguaggio scurrile. Il problema è che non stai trattando un racconto originale. Hai deciso di fare una AU, prendendo dei personaggi già impostati caratterialmente. Quindi devi adeguarti a quello che l'autore ha deciso per loro.
Rivaille non è volgare. Non dico che non devi mettere parolacce perché ogni tanto le dice, ma non in ogni santissima frase. Tra l'altro è un linguaggio di bassissimo livello, peggio dell'essere volgare. Non è bello da leggere e non mi interessa se hai deciso di farlo ex drogato con dei problemi con la legge. Perché Rivaille non agirebbe così. Non contesto la scelta che hai fatto (per quanto personalmente non me lo ci vedo alle prese con la droga), ma il tipo di caratterizzazione che hai scelto di descrivere. Potevi fare un originale e, seriamente, nessuno avrebbe notato la differenza.
E non solo di Rivaille. Ymir che è messa peggio di lui, Berthold che addio personaggio tormentato, per non parlare della squadra di Rivaille. Quando ho letto quella parte non sapevo se ridere o piangere.
Parlando soprattutto del terzo capitolo... Tu credi veramente che Rivaille si ubriacherebbe? Che non avrebbe il coraggio di affrontare Petra? Che crollerebbe solamente perché uno lo maltratta? Hai esagerato in ogni sua reazione rendendo il tutto tragicamente ridicolo. E mi dispiace, perché adoro questo genere di storie.
Passando alla grammatica... Le virgole. LE VIRGOLE. Perché non le metti? Perché le metti male? La prima parte del primo capitolo l'ho letta correndo proprio perché mancano del tutto. Devi imparare a spalmarle meglio in un discorso lungo, altrimenti il lettore non riuscirà a capire bene cosa stai cercando di dire.
Un consiglio: non mettere verbi tipicamente dialiettali come sciccare, personalmente non lo conosco e quindi mi sono chiesta cosa diavolo volesse dire per tutto il tempo.
In conclusione: poteva essere una fic interessante, una ventata nel fandom di Shingeki, ma hai fallito perché incapace di gestire i personaggi e dargli il carattere originale. Un vero peccato.
Devi mettere l'avviso OOC, perché qui, di Shingeki, c'è poco o nulla.
Saluto, Kast