La Quercia e l'Iris
di Eruanne

15/08/18, ore 20:05

Ciao!! Vooevo lasciarti questo piccolo commento allla tua meravigliosa storia! Mi mancano pochi capitoli per finire e già sento una tristezza dentro D: Ho adorato ogni singolo momento di questa fic, davvero. Ho gioito con Karin e ho pianto con lei. Mi hai trasmesso un sacco di emozioni, e mi dispiace così tanto che sia finita. So che ormai sono passati un pao' di anni dalla pubblicazione, ma spero ugualmente che tu possa leggere il mio commento! :):) Hai una fantasia , e una tale dedizione nel descrivere anche i sentimenti che mi ha commosso! Ecco, volevo solo lasciare queste righe! Un abbraccio e a presto, se vorrai continuare le avventure della nostra Karin, che ormai è diventata anche u po' amica mia! :D A presto! Eireen

03/09/13, ore 10:25

Cara Anna, ciao!
Vengo anch'io con la mia gocciolina al mare dei complimenti che ti spettano per questa storia meravigliosa. Non sono di quelli capaci di recensire ogni capitolo, ho sempre bisogno di una visione complessiva.
La tua storia mi ha intrigata fin da subito, il detto-e-non-detto, gli accenni stuzzicanti ad un passato complicato... ricordava il giallo inglese degli indizi!
Ma quello che emerge soprattutto è la tua capacità di descrivere e gestire i personaggi: Thorin è un vero capolavoro, così ricco di sfumature, coerente ma imprevedibile allo stesso tempo... così profondamente umano. E Karin, forte come sanno esserlo solo le donne, nel loro modo così particolare. Non so cosa fai nella vita, ma ho visto pubblicati romanzi meno intensi ed interessanti di questa storia.
Aspetto ansiosamente il tuo prossimo lavoro.
Auguri
Bacio
Idril

01/09/13, ore 13:57

D'accordo
...
dodici giorni di ritardo... se solo penso al fatto che devo ancora recensire la one shot... e li ho accumulato qualcosa come... maggio, giugno, luglio, agosto... giusto quattro mesi di ritardo... come potrò mai farmi perdonare? Probabilmente non posso... sigh... =(
=)
Perdonami ma oggi probabilmente sarò di poche parole perché ho pochissimo tempo (devo scappare subito perché... d'accordo, non ci crederai, ma in questo momento, a circa quindici centimetri dal miocomputer c'è un maledetto uccello che mi guarda male: è entrato dalla finestra poco fa e si è messo sulla mia scrivania di fronte a me... e adesso sono assolutamente immobile, a parte le dita sulla tastiera perché ho paura che si metta a volare per casa...), ma volevo lasciarti la recensione perché, insomma, mi sembrava giusto non farti aspettare ancora! E ti giuro, ce la farò a recensire anche la one shot! =)

Dunque, da dove cominciare?
Sai che sono scoppiata a ridere come una demente quando Thorin dice:

<< Giusto perché tu lo sappia >> esordì, spezzando il silenzio con un borbottio << non ho accennato quella frase a Gandalf >>.

Ma LOL!!! xDxD Gandalf, in tutta tranquillità prende e dice "Il re reclama la sua regina"... perché no? Beh, è molto da lui. xD Mi sono immaginata la faccia di Thorin mentre la pronunciava e non ho potuto non ridere!!!
Ma tutta la loro conversazione?? Oooooooooooooooooooh!!! *.*!!!! sono rimasta presa troppo bene, davvero!!!
Quindi, finalmente si sposeranno!!! E insomma, ci voleva! Ci sono arrivati finalmente!!! E' una notizia troooppo bella: ci sarebbe da erigerti un monumento!!! =)

Per non parlare di Bofur! Bofur, come già saprai, lo amo pazzamente!!!
Quando dice:

<< Attento Baggins, così rischia di non arrivare viva al matrimonio! E poi come ci giustifichiamo con Thorin? >>

Looool!!!
D'accordo, la smetto di fare copia e incolla, ma non ho altro da dirti che COMPLIMENTISSIMI!!! Ci stava moltissimo questo momento di tenerezza fra questi due, insomma, ne avevano assolutamente bisogno!
E per di più tutti i loro sentimenti sono stati, come sempre, espressi e descritti alla perfezione!!!

cooomunque, davvero cominci una nuova storia?????? Oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooh, adesso mi sento veramente realizzata! Giusto per curiosità, dimmi, sarà una continuazione di questa storia o una nuova con altri/nuovi personaggi?
D'accordo, scusami, solo curiosità!

Perdonami se ti devo lasciare così presto ma quell'uccello mi fa una paura tremenda... e per di più si sta avvicinando inesorabilmente...
scusami scusami davvero...
rimedierò con la one shot e i prossimi capitoli!!
Ho battuto il record di scrittura veloce: ci ho messo quattro minuti netti per scrivere questa recensione!!!
Perdonami ancora...
Un bacione e tantissimi complimenti come sempre per il meraviglioso capitolo!!!
Un bacione ancora!
Bea

ps... stupido pennuto!!!!!!!

30/08/13, ore 10:41

Ordunque, scrivo qua riunendo due recensioni! Bellissimo il capitolo 23 e il 24 beh...si un po' mié salito il diabete ;) sai che scherzo cara mia, però si ci vuole anche un po' di miele nell'aria!
ormai sai come la penso perciò non credo che ti ripeterò sempre le stesse cose...solo sappi bene che non accetto cattive notizie!! uU
detto ciò volevo solo aggiungere, prima di farti ciao ciao, che si seguirò anche la nuova storia!! (E mi pare anche che non c'era bisogno di dirtelo ma va beh)
a presto socia!
Un abbraccio

27/08/13, ore 12:14

Cara Anna =) Questo e il capitolo precedente sono probabilmente due dei capitoli più belli che tu abbia mai scritto! *_* Questa è la proposta di matrimonio della storia della Terra di Mezzo =D Ho amato tantissimo la frase di Gandalf (<3) "Il Re reclama la sua Regina" =Q ihihi la faccia di Karin era impagabile, e tutti i nani intorno, Fili e Kili e Dwalin...ohhhh!
Questa storia riserva sempre tantissime sorprese, non smetterò mai di ringraziarti per averla scritta, credo che sia una delle migliori del fandom =3 E questo è decisamente uno dei miei capitoli preferiti, soprattutto la scena della "riconciliazione" uhuh, finalmente quei due avranno un po' di pace e di felicità, è tutto perfetto non riesco a dire altro =D La battaglia poi, sei stata bravissima, mi sembrava di vedere ogni cosa davanti agli occhi, la scena della morte di Azog e il "Ti amo" di Karin è stata struggente, mi sono venute le lacrime agli occhi t.t per non parlare del "Ti amo" di Thorin *_* Stupendo, ancora complimenti per tutto, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo <3
Un bacio affettuoso,Maria

26/08/13, ore 14:52

OH MIEI VALAR! Non puoi neanche lontanamente immaginare cos'ho patito in questi ultimi tre capitoli! Non puoi! Quando stavo leggendo della battaglia, quando ho visto Karin e Thorin, feriti, guardarsi negli occhi e sorridersi... non sai quante lacrime ho dovuto ricacciare dentro! E quando Karina ha assistito Thorin nella tenda e quando non si sapeva se quei disgraziati di Fili e Kili sarebbero sopravvissuti sono rimasta col fiato sospeso tutto il tempo! E quando Thorin si è risvegliato... grazie, grazie per questa versione alternativa, avevo paura che alla fine l'avresti lasciato morire. Anche se, alla fine del 23° capitolo, ho temuto che avesse avuto una ricaduta e volesse vedere Karin per l'ultima volta... giuro, ho letto tutto d'un fiato questi capitoli e sto ancora tremando!
Tutto questo per dirti per la millesima volta BRAVA! E grazie per le emozioni che mi hai trasmesso. Amo leggere fanfic ben scritte come la tua, che riescono a immergermi nella storia e a farmi provare le stesse emozioni dei protagonisti!
Ancora mille volte brava, non mi stancherò di ripetertelo!
Al prossimo capitolo!
Marta ^___^

22/08/13, ore 00:28

Eccola qui la ciliegina sulla torta, a coronamento di una storia meravigliosa!
Thorin! Forgiato dalla battaglia e dalla perdita di un amore è tornato, più saggio, più maturo, e, se vogliamo, più forte di prima. Un cambiamento reale e comprensibile. Vedere come finalmente si lasci andare nel confessare i suoi sentimenti a Karin è stato uno dei momenti più toccanti della storia, ciò che ti fa capire perchè lei ha tanto lottato per lui. E poi una proposta di matrimonio in tipico stile Durin! "Aiutami a ricostruire la nostra casa" fa intendere per lei tante cose, un futuro assieme e la fine di una condizione da esiliata che tanto dolore le ha provocato. E lui è così protettivo in questo capitolo che mi ha fatto sentire una dolcezza dritta nel cuore! E la passione che travolge i due mi ha ricordato un po' la loro prima volta, la stessa urgenza di sentire l'altro sulla pelle dopo il rischio di perdersi per sempre, ma senza quell'angoscia che li attanagliava un tempo, anzi, con un senso di gioco a cui si possono dedicare senza pensieri.
Ti sono riconoscente anche per aver salvato i due giovabi Durin da un destino, io trovo, un po' ingiusto. In fondo sono giovani e sono partiti più per seguire lo zio che per il reale desiderio di riconquistare Erebor che non è mai stata la loro dimora. L'incontro di Karin con loro ha costituito un divertente siparietto che lascia sciogliere la tensione dopo tanti capitoli un po' angoscianti ed è stato bello ritrovare tanti personaggi della storia, in una carrellata che mi ha ricordato un po' una delle scene finali del Signore degli Anelli e forse per questo mi ha messo addosso un po' di malinconia al pensiero che questa storia si stia concludendo.
Trovo giusto infine che Thorin riveda le sue posizioni nei confronti di Bard e degli elfi, in un finale alternativo credo proprio che Tolkien avrebbe voluto così. E mi sono anche molto emozionata nel leggere le parole che il Re rivolge a Bilbo, le parole originali del libro ma senza l'addio finale. Il pensiero che dovremo sentirle complete invece nel film mi rattrista parecchio e per questo ti sono grata, mi hai alleggerito il cuore.
Infine sono entusiasta di apprendere che stai scrivendo una nuova storia, avevo già programmato di rileggere questa non appena terminata perchè di penne belle, avvincenti, originali, reali come la tua ce ne sono poche e leggere ciò che scrivi è davvero un piacere per la mente e il cuore.
Daffodil

21/08/13, ore 02:33

Oh *-* sempre metaforicamente parlando, si ho il diabete alle stelle!!!!! Che capitolo bellissimo, anzi fantastico!!!!!!!!!!!! <3 Quant'è bella la richiesta di matrimonio di Thorin e quant'è dolce quella scena!!!!!!!! Ma anche quella nella tenda di Fili e Kili (che sono adorabili :3) con gli altri nani!!!!!!!!!! Per non parlare del discorso che hanno avuto Karin e Bilbo, triste ma tenerissimo!!!!!! E poi dulcis in fundo dopo tanta dolcezza c'è anche il piccante! ;P Hai descritto tutto l'atto in modo sublime davvero!!! Comunque va beh è inutile continuare ad elencare tutto quello che mi è piaciuto perchè in realtà mi è piaciuto tutto tutto!!!!! ^^ Non posso che dirti: complimenti!!!!! =) Non vedo l'ora come al solito di leggere il continuo e anche di scoprire questa tua nuova storia, mi hai messo su tanta curiosità!!!!! A presto carissima, bacioni =*

21/08/13, ore 00:17

Ciao!! Wow...che chappi stupendo!! Come al solito, hai descritto benissimo i sentimenti dei nostri eroi, lasciandoci coinvolgere dalle loro sensazioni! Un hiphip hurra per la scena d'ammmmore!! A presto con il finale e in bocca al lupo per la nuova ficci!! Non vedo l'ora di leggerla :D a presto gggiovane!! Saluti, Anna!

20/08/13, ore 23:28

CIAO!
Carissima Anna, non sai quanta tristezza provo nel constatare che una delle mie long PREFERITE stia volgendo al termine !! La tua ultima nota però, mi ha riportato la gioia nel cuore. Sapere che ci sarà dell'altro su questi due Nani - perfetti per stare insieme - non può che giovare al mio cuore e alla mia anima che si mette in pace !! :D Non hai idea della felicità che questo comporta in me !! *W*

Comunque, dopo questa specie di "cosa" scritta in modo anche troppo formale per la mia persona, passiamo alla recensione !!

- Gandalf fa sempre come gli pare e piace - e si sa !! - e a quanto pare gli piace proprio essere lui la pietra dello scandalo ogni santa volta XD. Comunque, mi dispiace per Karin, ma era abbastanza ovvio che Thorin Scudodiquercia, alias "IO NON RIVELERÒ MAI AD ALCUNO I MIEI SENTIMENTI, NEMMENO SE SMAUG MINACCIASSE DI TORNARE IN VITA E SFRATTARMI DI NUOVO", non avrebbe potuto mai, e dico MAI, pronunciare quelle parole.

- Passiamo a Karin. La sua reazione un po' delusa era comprensibile, assolutamente. Ma poi, grazie allo sciogliersi dei ghiacciai dal cuore di Thorin, questa è potuta scomparire, lasciando il posto all'immensa gioia - pienamente condivisa - che la nostra "futura Regina" ha provato. Per questo, i primi complimenti relativi al capitolo.

- Oh, Thorin !! È stato commovente quando, nella quasi scenetta HOT ( :Q________ ), quando Karin si è scusata per la gamba, lui si sia mortificato per tutto quello che era successo. Sarà un Re degno del suo nome. *Altri complimenti*.

- Fili e Kili... Non crescono mai u.u ( Però a me piacciono anche così <3 ). E l'imbarazzo creatosi nella tenda ?! Mannaggia Bofur, mannaggia !!! Anche lui non cambierà mai, ma noi Lo adoriamo così, giusto ? ;)

- Bilbo... E vabbè dai, per questa volta mi è stato simpatico, quindi brava !! ;D

- La scena finale !!!! *_______________________* Direi che la bava si è sprecata, usciva a gogò XD È stata la più bella che tu abbia mai scritto !!! Quindi, come già sospetterai, ancora complimenti !!! ORA PERÒ "VOGLIO" UN PRINCIPINO !!! XD ( Dovrò aspettare il dopo matrimonio... Vero ?? D: )

- Come ultimo punto voglio parlare di Dìs. So che è una tiranna, ma so anche che ha buon cuore, quindi confido in te, in lei e in Karin.

Mia cara Anna, ti mando un bacio, un abbraccio, ti rinnovo i complimenti e... ti saluto <3 !!
Con tanto affetto, amore e tutto ciò che di bello c'è,
Lily <3 !!

Ps: amami perché ho fatto una faticaccia a recensirti col cellullare XD
Scherzo ovviamente, un bacio :* !!

20/08/13, ore 23:00

Che teneriiiiiii. mi fai sempre piangere non vale . . :) sono una romanticona che sogna ad occhi aperti io . . . mamma mia. Complimenti complimenti complimenti!!! W LO HOBBIT!!!!

20/08/13, ore 21:26

Eccomi cara a recensire! Per la prima volta in orario, aggiungerei! Mamma mia che capitolo! Il discorso con Gandalf, la proposta di matrimonio (ah, muoio), la compagnia che la accoglie festante (fili e kili sono adorabili), Bilbo che vuole rimanere fino al matrimonio! Ma poi, vogliamo parlare del discorso di Thorin a Karin, le rispettive dichiarazioni e la scena d'amore finale? Si, perché secondo me era proprio amore, non sesso alla fine e sei riuscita a descriverlo egregiamente! Insomma, sono curiosissima di sapere come andrà a finire, ma ormai (spero, questi due ne hanno passate parecchie) non vedo cosa potrebbe andare storto! Karin sarebbe un'ottima regina e Thorin è innamorato in modo inverosimile :D! Ah che meraviglia! Insomma, davvero, come al solito avrei mille cose da dirti ma escono solo complimenti! Ti invidio cara perché la tua dolcezza traspare in ogni riga... Dolcezza che io non riesco mai a rendere a causa della mia indole decisamente cinica e poco sensibile! Insomma, ti adoro, non c'è altro da dire! Questo capitolo è scivolato via liscio come l'olio e leggerlo è stato un vero piacere! Sei fantastica! Scusa se scrivo tutto senza andare a capo, ma sono uscita e devo scrivere la recensione col cellulare!!! Ah, ovviamente se ci sono scritte oscenità sappi che è a causa del famigerato auto correct Dell' iPhone! Infine ti dico che se hai qualche domanda sulla mia (sempre incompleta) recensione usa Facebook, o anche sul sito! Come preferisci! Bacio

20/08/13, ore 17:55

*balla la danza della vittoria dopo aver letto il PS* YEEEEEEEEEE!!!

Capitolo stramegarci coccoloso :3 ooooh la nostra Karin sta per fare il salto di qualità :3 ooooh che bello... Mi sembra ieri quando ho scoperto per caso questa FF .....però grazie ad essa ho potuto conoscere una persona dolcissima prese te e paziente con la sottoscritta...
Tornando alla FF ....bè pucciosissima la parte. " ve gli euro io su di te" .....anche io voglio un uomo così romanticooooo!!!!
Fili e Kili sono troppo troppo ...nonno Balin tante coccole ....Bofuf ( tengo l'errore XK è troppo bellooooo) è il solito "purlone" come dice Chicco d'Oliva di Colorado...e Bilbo...PEPPIAAAAAAA FRITTOLAAAA

BACIIII <3<3<3

20/08/13, ore 17:43

Ciao cara :)
Aspettavo questo capitolo da un sacco, sono stata contentissima quando ho visto che hai aggiornato!
Beh, che dire? CI voleva proprio un capitolo "dolce", come hai detto tu! Questi poveri sciagurati se la meritano anche, un po' di pace! Poi direi che si sono rinconciliati anche troppo bene ;)
Adesso non vedo l'ora di leggere il capitolo del matrimonio! Ma sono anche un po' triste, perchè so che questo bellissimo viaggio insieme è quasi finito :(
Attendo con ansia la tua prossima storia, però :)
Un abbraccio fortissimo dalla tua
Linda
P.S. "Per tutti i centrini" mi ha steso, ahahahahah!!! XD