Free sprite
di bulmasanzo

E' divertente vedere come ti sei immedesimata nel narratore interno mentre il Maggiore Monogram allettato dà voce ai plausibili dubbi dei lettori.
Così finalmente si accenna al passato di Malifishmertz. Come nella storia originale mi aspettavo purtroppo un antefatto molto triste su di lui, addirittura con una figlia che ha scelto una forma di puro spirito dopo averlo ripudiato. E nonostante spetti ad Heinz di regola il ruolo di antagonista assoluto, Roger è riuscito a strappargli anche questa posizione, tanto che mettendoli a confronto quel lato meno malvagio del fratello maggiore risalta come una macchia su un foglio bianco. Adesso mi sembra così difficile stabilire quale sia il lato dominante della personalità di Heinz: lo stregone devoto al Male e mosso unicamente dalla sete di potere e grandezza ed il tipo stravagante e maldestro che non ha dimenticato la sua umanità. Immagino Malifishmertz e non so più quale volto assegnargli...
Sono rimasta veramente colpita da questo capitolo!

02/03/14, ore 18:34

Malifishmertz è tornato! E più cattivo che mai. Stavolta sembra più che intenzionato a fare sul serio, ma quel lato stravagante e un po' infantile di lui è rimasto sfottendo Perry e presentandosi con un incantesimo esilarante, per quanto micidiale in pratica. Nonostante il contesto cartooniano della storia, le descrizioni sobrie e dettagliate degli eventi e delle reazioni dei personaggi riescono a trasporre tutto su un livello più realistico, tanto che in certi punti sembra proprio di immergersi in un racconto fantasy invece che nella realtà di una serie animata. Anche il modo in cui si fanno male e mostrano dolore li rende in carne ed ossa e si ha un'idea veramente tangibile di loro. Sono tutti più veri, più umani e quindi più credibili, sia nella loro introspettività che nelle azioni.
Tale particolarità delle tue fanfiction, come ne "La 'meravigliosa' avventura" (una a caso XD), mi è sempre piaciuto perché tutto procede entro i confini dell'universo dei protagonisti, con le sue regole e le sue bizzarrie, e questi si comportano in maniera realistica acquistando uno spessore che nella semplice realtà del gioco\cartone non avevano avuto modo di approfondire. Sono sempre più curiosa :]

01/03/14, ore 21:39

Ferbillotto è oppresso dal peso della corona di un regno vacillante e non si può che comprenderlo in fondo per essere giunto a rimpiangere la sua vecchia, semplice vita e la libertà di ragazzino a cui ha rinunciato da un giorno all'altro per rispondere alla chiamata della profezia della spada. La tensione e le pressioni che si trova a sopportare sono fortissime perché tutti si aspettano il massimo da lui come portatore di rinnovata prosperità e la sua ascesa al trono sembra davvero un sacrificio anziché una fortuna sfacciata, ma di fatto è logico che sia questa la reazione di un bambino messo all'improvviso a governare su un paese in serie difficoltà, per quanto sveglio e magari anche portato. Almeno avere di nuovo la famiglia vicino allevierà parte del fardello. E' stato buffo quando Ferb ha tentennato prima di sciogliersi nell'abbraccio del fratello, non avendo riconosciuto la piccola Isabel.
Il responso dell'oracolo mi ha lasciato parecchia inquietudine e dimenticarsi di Perry è stato il primo passo falso. Ci stiamo per addentrare nel groviglio della storia.
Parlando da novellina in questo fandom, ho notato in un episodio che Ferb ha un debole per Vanessa e anche qui è evidente osservando l'attenzione nel descriverla agli occhi del ragazzino. Forse qualcosa di più di mera attrazione fisica, chissà. Non ricordo se tale particolare sia stato chiarito nell'espisodio, ma lei e Doof_Malifishmertz sono sempre vincolati dal legame di parentela in questa avventura fantasy?
C'è questo termine insolito ma dal suono quasi arcaico, Pusa, che ricordo bene di aver già incontrato riferendoti a Rosalinda nel tuo altro lavoro ma mi sono sempre dimenticata di chiedere. Sarei molto curiosa sulla sua origine.
Anche se le note di chiusura risalgono allo scorso settembre le ho lette comunque e ci ho sorriso immaginando te in giro per il supermercato mentre passavi davanti agli scaffali delle patatine e i due furbacchioni ti salutavano ammiccando dai loro pacchetti come a dire: 'Stai forse cercando di liberarti di noi?'. Ti capisco, è una storia che vivo troppo spesso anch'io :]

27/02/14, ore 19:21

Era da un po' che volevo tentare con un'altra delle tue fanfiction per rinfrescarmi col tuo stile di scrittura che sinceramente mi mancava, ma siccome la mia sapienza su "Phineas e Ferb" è ancora piuttosto scarsa temevo di non comprendere completamente tutte le sfumature del testo e mi sarebbe dispiaciuto. Però con questa in particolare che parte da un episodio preciso mi sento più sicura e allora ho deciso di buttarmi. L'ho visto proprio oggi apposta e non mi è affatto dispiaciuto con Doofenshmirtz, anzi Malifishmertz in una versione Doofy di Malefica, la Dama della Pozza perché il lago era già preso e Perry draghetto.
E' stato esattamente come leggere il seguito di un libro. Le cose sono andate avanti da dove la prima parte si era conclusa e gli anni si sono susseguiti mentre ogni personaggio maturava nel proprio ruolo: Ferb come giovane sovrano, Candavere come donna e Phineas come aspirante stregone alle prese coi primi risvolti dell'adolescenza.
Le righe in cui si trattava delle differenze fra lui e Isabel mi hanno ricordato con molta simpatia il rapporto tra Peter Pan e Campanellino, anche lei così piccola e profondamente ostinata nel suo amore che purtroppo non potrà mai ricevere, invece qui Isabel ha avuto la forza di volontà di imporsi sugli ostacoli che li separavano ed è arrivata a scambiare la sua immortalità di spiritello per una vita da umana pur di non sacrificare il legame tra lei e Phineas. I panni umani però non sono così facili da vestire, infatti l'ex fatina si trova già a fare i conti anche con le sensazioni meno piacevoli della sua nuova natura e, sebbene ci sia il conforto del loro amore sull'altro piatto della bilancia, mi chiedo se Isabel riuscirà a superare il suo periodo di prova insieme a tutte le difficoltà che l'aspetteranno in questa forma.
E' stato un bellissimo primo capitolo da leggere, sotto ogni punto di vista. Sono molto presa da questo seguito inedito di 'Excaliferb' e non vedo l'ora di ripescare Malifishmertz a fare altri danni e dilungarsi nei suoi irrinunciabili monologhi.
Ci sentiamo presto :]

17/02/14, ore 22:02

Registrata ora, pronta a recensire! Prima di tutto è un piacere riuscire finalmente a mettermi in contatto con te! Ho amato fin da subito l'idea che questa fanfiction si basasse su "Excaliferb", che d'altronde è stato uno dei miei capitoli preferiti, forse per tutto il "fantasy" trovatosi all'interno che io amo da impazzire! Il fatto poi che a scrivere sia stato proprio Carl, personaggio a mio parere magnifico, a dato quel pizzico di meravigliosità (termine inesistente Hahahahaha!). Tornando a noi: mi piace il fatto che tu abbia scavato a fondo in ogni personaggio, soprattutto dentro Ferb che si ritrova con tutti i pesi del suo dovere sulle spalle, e Phineas che passa dal ragazzino che sperimenta con le pozioni magiche, al ragazzino innamorato, al ragazzino che fa di tutto per aiutare suo fratello. Il fatto che Malefishmertz abbia cercato di riprendersi la figlia è semplicemente spettacolare, dolce e ti fa scoprire quella parte dell'antagonista che rimane sempre prevalentemente nascosta. Hai coinvolto tutti, e hai dato a tutti il peso giusto. I miei più calorosi complimenti. tua Moon!

01/02/14, ore 15:29

Ok...posso dire che comincio ad odiare la tecnologia??
Il mio stupidissimo e insulso computer mi ha giocato un altro brutto scherzo.
Oltre ad essere (di nuovo, per l'ennesima volta -.-) passata a Windows 7, la connessione internet sta andando in malora letteralmente.
Peggio di così non può certamente andare!
E' già tanto se riesco a venire su efp =/
Quindi, se sono in ritardo, mi dispiace un sacco...perdonami =(
Comunque...avevo letto la tua nota all'inizio.
Sinceramente la scena me l'immaginavo diversa.
Appena ho letto mi son detta "Oh mio Dio!", ma non mi è sembrata così impressionante.
Certo, leggerla è completamente diversa dal viverla con i propri occhi.
Finalmente il nostro Ferbillotto si è ripreso completamente (?).
Ora saremmo tutti più sereni =)
La scena di Isabella e di Perry mi è piaciuta moltissimo.
Povera lei, mi sentirei così anch'io sapendo di non poter vivere una vita normale; nascendo, crescendo, invecchiando e morendo.
Mi fa tristezza =(
Ecco, magari adesso mi odi per il ritardo (non preoccuparti, non mi arrabbio per questo), ma ti prometto che cercherò di recensirti in orario.
Sperando di comprarmi un altro computer decente -.-
Comunque...ci vediamo al tuo prossimo capitolo allora ;)
Scusami ancora!
Ciaoooo

20/01/14, ore 20:59

Ehilà Bulmasanzo, che piacere poter tornare a leggere la tua storia ed è bello vedere che il ritmo non è calato affatto, anzi, mi sa che non fa che migliorare.
Ovviamente non parlo della situazione in cui i nostri si trovano, anche se lievemente migliore rispetto a prima, almeno ora sembra che Ferb stia meglio, anche se, non posso fare a meno di pensarci, non mi fido di quel pezzo di spada che gli era rimasto conficcato nel corpo.
Parlando di quella scena, non preoccuparti, secondo me era si forte, ma non c'è bisogno di alzare il raiting solo per una scena; credimi, ci sono scene molto più forti.
L'introspezione dei personaggi poi mi piace sempre, perché procede davvero alla grande, da Isabella che, malgrado rimembri ancora il suo passato di fata, non rimpiange la scelta di diventare umana per stare con Phineas, allo stesso Phineas, disposto a sfiancarsi fino allo stremo per salvare il fratello.
E non posso saltare lo stesso Ferb, che temevo sarebbe morto, ma mi sa che la morte dovrà aspettare ancora un pò per prenderlo con se.
Almeno spero, non so se spaventarmi di più di questo finale o di quello alternativo, Carl è un genio dopo tutto.
Alla prossima.

Mi scuso enormemente per il ritardo nel recensire ma internet ha già deciso di andare in vacanza -.-
Comunque...salve ^^
Non vedevo proprio l'ora che tu aggiornassi sai?
Anche perchè siamo andati a trattare su Doofen...volevo dire Malifishmertz.
La tua storia sta diventando capitolo in capitolo sempre più avvincente e quando arriva l'ora di leggerne uno nuovo impazzisco di gioia, dico davvero ;)
Così hai anche deciso di aggiungere Vanessa alla tua storia.
Non so se c'è anche nell'episodio Excaliferb ma comunque bellissima l'idea...
E la ricerca di un nuovo oracolo di sicuro si dimostrerà molto complicata.
Spero comunque che lo stregone riuscirà nel suo intento.
Come al solito il capitolo è perfetto e ovviamente mi è piaciuto parecchio ^^
Ho notato che anche in questa storia inserisci il termine "Pusa" come nella ff dell'altra sezione =)
Mi piace!
Detto questo, spero vivamente che passerai delle ottime vacanze =D
Quindi...tanti auguri di Buon Natale ;)

Ehilà, Bulmasanzo, non sai che piacere venire a controllare se hai aggiornato e scoprire che ciò è successo.
Dunque, ho trovato questo capitolo molto commovente, immagino non ci sia alcun bisogno di dire il perchè, ma voglio dirlo lo stesso: Heinz ha ritrovato sua figlia! Certo, c'è il problema di dover trovare un nuovo Oracolo e non sarà semplice, senza contare che credo sia stato un errore lasciarla con zio Roger, di lui non ci si può proprio fidare.
Comunque sono davvero curioso di sapere come andranno avanti le cose adesso, perchè la profezia mi lascia pensare che il caro Heinz romperà l'accordo con "l'amato" fratello per schierarsi con i nostri, almeno, io ho inteso questo.
Poi si vedrà se ci ho azzeccato.
Ci vediamo al prossimo capitolo, ciao.
Grazie per gli auguri, ti auguro anche io un Buon Natale e, nel caso non dovessimo sentirci prima, Felice Anno Nuovo.

24/11/13, ore 14:10

In questo capitolo devo dire che c'è molta più azione.
E' bellissimo!
Finalmente vediamo una vera battaglia con i fiocchi (scusami ma non posso fare a meno di immaginarmi il clangore delle spade e il suono dei fendenti XD)!!
E finalmente i due fratelli tanto uniti si sono ritrovati!
Solo che purtroppo non sono in ottimissime condizioni...=/
Complimenti sei stata veramente brava.
Hai superato te stessa ;)
Mamma mia quanto odio Roger!
Già nel cartone animato mi sembra un emerito pallone gonfiato buono a nulla.
Heinz può andare bene (anche perchè mi sta molto simpatico) ma Roger proprio non riesco a digerirlo...
E' arrivato il mitico Agente P!
Chissà cosa dovremmo aspettarci?
Lo vedrò nel prossimo capitolo.
Ciaooooooooo!!

24/11/13, ore 14:05

Ohhhh.. Grazie! Grazie! GRAZIE! Sei la terza e mezza che mi fa gli auguri oggi (una ragazza mi ha chiesto a che ora era la festa, poi si é ricordata di farmi gli auguri -.-) *stritola la povera Bulmasanzo che intanto comincia a pensare che sarebbe stato meglio non pubblicare subito il capitolo per riservarsi questo trattamento* ! Non so se si era capito che sono iper super mega stra arci contentissima! Comunque no, non mi sono strozzata con la torta, non la mangio neanche al mio compleanno (sorpresa, eh?). Non c' é nemmeno bisogno di sforzarmi per essere felice, penso che te ne sia già accorta, cantante (un altro talento, eh =D?). Dai, ora comincio a recensire sul serio =). Questo capitolo é una trappola (non come quelle di Heinz -.-) fin già dall' inizio. É letale, sul serio. Conoscendo la vicenda da tutti i punti di vista (non come i personaggi che la conoscono solo dal proprio) fai supporre al lettore già ciò che sta per accadere, almeno a me ha fatto questo effetto. Sei riuscita a mantenere Ferb perfettamente IC, mostrarlo spaventato senza mostrarcelo realmente, ovvero evitando di esternare le sue emozioni. Qui abbiamo uno spiraglio che potrebbe essere leggermente comico, Bufavulus e Baljeetolas, ma non é questo che attrae del capitolo, anzi.. Forse é una delle parti a cui si da meno importanza, se non per dirti che i personaggi mantengono perfettamente il loro carattere anche in un contesto come questo. Non deve essere semplici mantenerli così anche in una situazione tale. Qui Roger cerca di cavarsela tentando di convincere Ferb a ritirarsi, mi é piaciuta la risposta del "bullo", strafottente al punto giusto XD. Qui c' é però una cosa che non ho capito: cos' é un Fjord? Se lo hai già nominato mi scuso, ma non lo ricordo.. Inutile parlare della descrizione, cos' altro potrei aggiungere? Potrei trovare molti sinonimi, ma per il resto ho finito le parole.. Paragonare i nostri eroi a delle formiche? Effettivamente noi tutti siamo formiche in confronto alla potenza della nature *poetessa scadente mode on*. Qui Baljeetolas é tipico del nostro comune Baljeete. Quando Heinz mostra Phineas ho sgranato gli occhi O.O. Era da aspettarselo, ma é stato lo stesso un colpo duro.. Qui forse c' é un mini mini errore, ma nulla di grave (non entrare in paranoia, per favore): Isabel dice "Ferb, fa' attenzione", mentre nella storia lui si chiama Ferbillotto. Potresti pure aver voluto dare a Ferbillotto un diminuitivo, ma se noti anche prima hai scritto: "Ferb non capiva come fosse possibile". Qui non é un discorso, quindi penso sia più appropriato usare il suo nome relativo alla storia. Magari mi avrai già mandato a quel paese per questa stupida puntualizzazione, ma mi sentivo in dovere di farla v.v. Questa parte mi ha lasciata con il fiato sospeso: Isabel che si lancia tentando di salvare Phineas e Roger che ne approfitta per prendere la spada.. Qui qualcuno potrebbe dirti che Roger é OOC, ma a mio parere non lo é affatto: basta vedere come a volte se ne (scusa per la parola) FREGHI degli altri (vedi Phineas e Ferb Supereroi). Quando cominci a scrivere del tentato assassinio di Ferb mi si é mozzato il fiato. Sono un' amante dell' horror, ma avendo Ferbillotto come vittima é tutta altra cosa.. Per certe persone questo tuo descrivere così bene non sarà il massimo, forse dovresti segnalarla come "Non per stomaci delicati", ma il mio é solo un parere. Questa é stata una parte che ho letto di botto. E' tutto così veloce.. Alla fine Phineas cerca di salvare Ferb ed arriva Perry. Con il cappello.. Attento Perry! Non fare come nella seconda dimensione.. Mi spiace concludere la recensione qui, ma spagnolo mi aspetta -.-. Ciao!
P.S. Ieri ho scoperto che veramente Phineas odia le zucchine, io pensavo te lo fossi inventato.
Aleilva.

24/11/13, ore 12:20

Accidenti, dopo il precedente capitolo mi ero aspettato che Malifishmertz si fosse trasformato in qualcosa di terrificante, ma non avrei mai immaginato che fosse diventato una sorta di Godzilla... GRANDIOSO!
Roger, sei proprio un grandissimo b******o (scusa il termine volgare, ma non ho potuto farne a meno), alla fine il tuo piano sembra che stia andando in porto, ma io non canterei vittoria così presto, avrai anche la spada Excaliferb adesso, ma io non sottovaluterei quei ragazzi, se lo farai vuol dire che non hai mai letto il manuale del "Perfetto supercattivo" (pensandoci bene, credo che nessun cattivo in generale l'abbia mai letto, quantomeno per intero, ecco perchè perdono sempre). Comunque, ora almeno il gruppo è riunito, seppur la situazione attuale non sia delle migliori, voglio proprio vedere che succederà adesso.
Complimenti, davvero un bellissimo capitolo.

20/11/13, ore 19:49

Mi credi se ti dico che è il capitolo che più mi è piaciuto finora? Beh, se non ci credi, dovresti invece, perchè posso assicurarti che non mento.
Questa introspezione su Malifishmertz è stata fantastica, hai ripreso alla perfezione il personaggio, in ogni suo aspetto; il modo in cui si interessava al lavoro di Phineas, per esempio, lasciava trasparire la sua parte curiosa e socievole, poi il fatto che Phineas faccia rivivere in lui i ricordi su sua figlia è un qualcosa di geniale e tenero, almeno credo, perchè fa capire l'importanza che Vanessa ha avuto nella vita di suo padre: gli ha permesso di mantenere un pò di umanità e non renderlo completamente schiavo del Male, cosa che sarebbe di certo accaduta se lei non ci fosse stata.
Poi la parte con Perry è stata in un certo senso divertente, perchè è stato come vedere un episodio della serie; è vero, in effetti, alcune volte resta un mistero come faccia Perry a liberarsi.
Poi però il tono è tornato sul solito ritmo della storia, devo dire che è perfetto così.
Per come la vedo io, stai riuscendo in qualcosa di difficile: mischiare gli elementi più lievi, che contraddistinguono la serie originale, con elementi più seri ma ben adattati con i personaggi.
Ora voglio proprio vedere che succederà nel prossimo capitolo, non nego che sono molto curioso, ma varràò sicuramente la pena aspettare.

19/11/13, ore 21:41

Anche questo capitolo è stato, secondo il mio modesto parere, grandioso.
Sarà anche vero che mi piacciono di più i capitoli d'azione, ma è anche vero che adoro le introspezioni psicologiche dei personaggi, specie quando sono così ben approfondite.
Ferbillotto è rappresentato benissimo, è decisamente IC poi, dal desiderio di ritrovare il fratello ai dubbi che lo assillano riguardo la profezia; possibile che la spada Excaliferb riesca a percepire il suo tentennamento riguardo il suo ruolo e, quindi, che non lo riconosca più come legittimo proprietario? E' probabile che questa sia solo una mia folle ipotesi.
Buford (Bufavulus) e Baljeet (Baljeetolas)poi sono sempre i soliti, non fanno che essere in discussione su tutto e sempre nei momenti in cui potrebbero evitarlo, ma d'altronde, se non lo facessero, non sarebbero più loro.
Anche Isabel è rappresentata molto bene, secondo me hai reso il suo personaggio alla stragrande.
E poi c'è Perry, lui è fantastico, si percepisce chiaramente il suo istinto nel voler essere indipendente e nell'adorare il fatto di essere di nuovo nella foresta, ma si capisce anche l'affetto che prova per coloro (Phineas e Ferbillotto) che lo hanno accolto come un membro della loro famiglia.
Ma siamo sicuri che avere Roger con loro sia una buona cosa? Perchè, secondo me, non lo è per niente.
Bellissimo capitolo anche questo.

Quando un gesto gentile ti annienta dentro.
Non so, mi sa che questa frase si addica molto al capitolo che ho appena letto; Phineas è stato piegato dalla svolgersi degli eventi, pensava di potersela cavare ma ciò che è successo gli ha fatto capire che la paura è un sentimento che difficilmente si può controllare.
La sospetta gentilezza di Malifishmertz poi è stata il colpo di grazia per mandarlo in confusione, a quel punto il ragazzo non ha più capito cosa fosse giusto fare ed ha ceduto.
Comunque non credo che Malifishmertz abbia salvato Phineas solo perchè ha bisogno di lui, credo che un pò di sincera pietà l'abbia provata, Phineas è pur sempre un ragazzino e lui, seppur non se ne sia reso conto, non ha perso del tutto la sua umanità.
La storia procede a grandi ritmi, non potrei essere più soddisfatto.