Libro non disponibile
di Gwen Chan

26/04/16, ore 23:56

Non so perché ma non ricordo assolutamente il modo in Harry e Ron la trattano, oddio, proprio io che ricordo a memoria quasi tutte le battute di tutti e otto i film. Ma a ogni modo capisco il genere (perché conosco i miei polli) e posso immaginare come si sia sentita la piccola Hermione.
Le drabble secondo me sono un intero mondo a parte; amo scriverle e amo leggerle, perché riescono a tirare fuori il meglio di noi (sia come sintesi, sia come interpretazioni). Qui noto sicuramente che una delle cose che vuoi mettere in rilievo è quanto la Grifondoro sia dipendente dai libri perché sono una delle poche cose (forse l'unica) che non l'ha mai tradita; ci sono sempre stata per lei e in un modo o nell'altro hanno contribuito a renderla la persona meravigliosa che è.
I libri erano i suoi migliori amici prima che Harry e Ron entrassero a far parte della sua vita e ha sempre trovato conforto in essi come può una bambina che si sente completamente estranea a un mondo al quale in effetti non appartiene (essendo una strega che ha vissuto per tanto tempo con genitori babbani). I libri di Hogwarts, poi, avevano fatto il resto: immagino la sua faccia alla scoperta di quelle pagine e pagine, ogni parola d'inchiostro, che avevano il potere di insegnarle come essere una strega coi fiocchi e realizzare ciò per cui era nata.
Ma i libri non sono tutto: i libri non ti abbracciano, i libri non ti sorridono, i libri non ti danno il buongiorno, come invece hanno fatto e continueranno a fare i suoi due migliori amici; ecco perché la tristezza e la malinconia la assalgono quando, in quel particolare momento, Harry e Ron non possono aiutarla e nessun tomo è in grado di spiegarle come fare per non provare sentimenti. Perché la ricetta per gestire le emozioni non esiste e mai esisterà, questo Hermione lo sa e deve imparare ad accettarlo.
Dunque, un bellissimo componimento, scritto bene, con poche parole ma decisamente esaustive. Non ho compreso perché nella terza parte sei andata a capo come se fosse una poesia, ma del resto il modo bellissimo in cui ti sei destreggiata con la lingua italiana ha un che di poetico!
Bye, Gwen.

10/04/16, ore 13:16

Ma tanti auguri buon compleanno!
Non conosco molti fandom, per questo sono ricapitata in quello di Harry Potter. Io ADORO Hermione, la adoro in tutto e per tutto, soprattutto per l’amore che ha per i libri. Per il suo modo di trasformarli in amici, di vederli e trattarli quasi come fossero persone.
Quanto di noi lo fanno? Non molti. Invece lei ha questo rispetto… questo rispetto che tu hai mostrato molto bene in poche righe.
Si potrebbe quasi dire che sei arrivata a paragonare la biblioteca in un amico vero. Parlare di tradimento, nei confronti di Hermione, per me è stato uguale a dare vita alla biblioteca.
Anche la descrizione di lei che cerca, inutilmente, tra i tomi, quasi sfiorando la carta… come se non potesse credere di non essere ancora riuscita a trovare ciò che cercava. Come se tra i libri lei avesse cercato un conforto che nessuno, mai, era riuscito a darle…
Ancora auguri!

08/04/16, ore 17:20

recensione per lo scambio del giardino di efp.

Ho scelto di leggere questa storia,perché sono una fan di Harry Potter,sia dei libri,sia dei film.

Sei riuscita trasmettermi molto bene la sofferenza di Hermione,con molto stupore dato che non sempre riesco ad apprezzare le storie molto brevi.
i miei complimenti.

13/06/15, ore 11:19

Corta, ma bellissima. Adoro Hermione e penso davvero che sia andata a cercarsi un manuale sull'amore in biblioteca! Fin da subito si sente questo affetto e forse anche febbrile voglia di libri del personaggio, complimenti davvero <3
xoxo

14/05/15, ore 09:59

A me questa brevissima storia - o meglio, questa breve 'impressione' - è piaciuta!
 Ci ho rivisto l'Hermione che mi immaginavo leggendo la prima parte del VI libro, e devo ammettere che molto raramente si trovano fanfiction che parlano in questo modo di lei.
 La sua passione per i libri e la profonda scoperta che in loro non ci sono tutte le risposte... Ah, che dire, hai avuto davvero una bella idea.
 Sarebbe bello, magari, vederti analizzare più a fondo questo periodo nero di Hermione in qualche cosa di più lungo e articolato. Tuttavia, io apprezzo molto le cose brevi che, seppur in pochissime righe, ti fanno entrare ancora per qualche momento in un mondo che si conosce. Questo è accaduto, mentre leggevo la tua drabble, che in alcuni punti sembrava quasi una poesia in prosa...
 Bene, non mi dilungo oltre. Alla prossima!

21/03/14, ore 10:31

So bene ciò che prova Hermione, senza la quale il trio d'oro sarebbe stato spacciato fin dal primo anno!
Non è la prima volta che i due, con particolare riferimento a Ron che nel terzo libro si comporta come uno ***** e nel sesto è preso da troppi ormoni per ragionare con la sua testa, si comportano in maniera insensibile. I libri, grandi amici e spesso soprattutto maestri, non consolano e non danno risposta ai dolori sentimentali.
Coincisa arriva subito al problema in maniera perfetta, lasciando un senso di amaro in bocca, perché nessuno aiuta Hermione che, al contrario, aiuta sempre tutti (cof vedi Neville).

28/08/13, ore 12:14

Forse avresti dovuto dare una vera tematica e svilupparla un pò... così com'è non dice nulla! Prova a riscriverla con qualche frase in più, sono sicura che renderà meglio la cosa! :)