A Lannister always pays his debts
di TaliaAckerman

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
14/06/15, ore 21:24

Rieccomi ^^
Ed ecco quindi in finale... devo ammettere che speravo che la storia durasse di più, pensavo che avresti inserito anche Tommen e Myrcella (anche se non li ritengo molto importanti, per quanto restino comunque dei Lannister), ma va bene anche così!
Il caro vecchio Tywin meritava una fine degna del suo nome! Non mi riferisco alla sua morte, perchè... be'... quella non è stata esattamente una morte degna, purtroppo xD
Ammetto che non sono mai riuscita ad odiare Tywin, neanche una volta; neanche quando trattava male Tyrion, neanche quando dimostrava il suo egoismo. Tywin Lannister è sempre stato un uomo tutto d'un pezzo, il Leone che ha mandato avanti la famiglia per anni. Una famiglia che, adesso, senza di lui, sta andando chiaramente a rotoli.
Tywin non è mai stato esattamente il personaggio più bonario, sarà stato crudele, ma sapeva riconoscere la lealtà, la misericordia, l'onore. Ed è per questo che non ho potuto non apprezzarlo e mi è dispiaciuto tantissimo vederlo morire. Sapevo che la sua fine sarebbe arrivata, ma avrei voluto vedere more Tywin.
So che questa raccolta è abbastanza vecchia e che forse non vedrai mai queste recensioni, ma sappi che sei veramente un'ottima scrittrice e il dono della brevità appartiene a pochi e tu sei riuscita ad esprimere personaggi tanto complessi come i Lannister in poche righe e sappi che non è da tutti.
Spero che scriverai altro su GoT!
Alla prossima e ancora complimenti ^^
-N,

14/06/15, ore 21:16

Hello!
Finalmente sono arrivata a questo capitolo tanto atteso :)
Purtroppo, Joanna muore dando alla luce Tyrion, per cui non l'abbiamo conosciuta nè nei libri e nè nella serie tv, anche se devo ammettere che mi sarebbe piaciuto.
Joanna, essendo una Lannister già da prima di sposare Tywin, ha tutte le caratteristiche che appartengono alla sua casata: è una donna fiera, una vera leonessa che fa di tutto per proteggere i suoi figli, umile, ma, miglior pregio che tu le hai attribuito, conosce i suoi limiti e ammette le sue paure. Chi non ha paura è ipocrita.
Capitolo stupendo :)

14/06/15, ore 21:12

Indovina? Di nuovo io a romperti le scatole xD
Aspettavo con ansia di leggere questo capitolo, sul mio Lannister preferito :)
Forse sarà scontato, ma credo sia impossibile non amare Tyrion. Non amo vittimizzarlo e, per fortuna, non l'hai fatto nemmeno tu. Tyrion è diverso e grazie al cielo che lo è! Avrà anche preso l'astuzia dal padre, ma tutte le altre caratteristiche deve averle ereditate dalla madre, che, sfortunatamente, non abbiamo avuto il piacere di conoscere, ma sono curiosissima di sapere come interpretato il personaggio di Joanna nel prossimo capitolo :)
Ottimo capitolo, il tuo Tyrion è perfettamente IC e l'ho amato, davvero!

14/06/15, ore 21:09

Hola!
Non odiarmi, sentivo il bisogno di recensire ogni capitolo perchè meritano tutti, davvero. Sono uno più bello dell'altro, per questo ho dovuto inserire questa storia tra le preferite senza pensarci un attimo.
Allora, innanzittutto ho apprezzato il fatto che tu lo abbia nominato "Joffrey Lannister". Certo, sarà in teoria (mooolto in teoria) un Baratheon, ma la verità la sanno tutti e le caratteristiche del personaggio di Joffrey si rifanno più alla sua vera casata, i Lannister.
Joffrey... ci sarebbero così tante cose da dire su di lui, la maggior parte banali, scontate. Quello che ti dirò io è che, sicuramente non amo il suo personaggio, nè l'ho mai amato e quando l'ho visto morire ho tirato un sospiro di sollievo. Eppure, c'è un però! Non lo sai sicuramente, ma io ho un debole per i personaggi complessi e controversi come lui, mi piace indagare la loro psiche (sarà per questo che sono un'aspirante psicologa xD) e scoprire cosa si nasconde nei loro pensieri. Joffrey ha fatto ciò che ha fatto e niente si può perdonare, specialmente le torture (fisiche e psichiche) che ha inflitto alla mia povera Sansa (personaggio che adoro), ma devo ammettere che mi ha sempre incuriosito e mi dispiace che non sia mai stato analizzato più a fondo.
Joffrey è sadico, è sanguinario, è pazzo. E' pazzo perchè il potere gli ha dato alla testa, perchè lui pensa di poter controllare tutto e tutti. Hai espresso alla perfezione questo personaggio e l'hai interpretato a dovere. Il tuo Joffrey è fedelissimo a quello reale e non è cosa da tutti riuscire a farlo, te lo assicuro!
Bellissimo capitolo, ancora complimenti :)

14/06/15, ore 21:01

Eccomi!
Non ti smentisci mai, lo stile è sempre stupendo ed il capitolo altrettanto :)
Mi piace questa versione di Jaime, pre-Cersei, se così si può dire xD
Ritengo che anche Jaime sia un personaggio piuttosto frainteso ed incompreso. E' piuttosto complesso e, per quanto all'inizio lo sottovalutai, grazie a Brienne sono riuscita a comprendere la sua vera natura e mi sono subito innamorata di questo personaggio.
E' un Lannister e come tale agisce, ma la cosa che amo più di Jaime è il suo onore, parola che, da ciò che traspare nella tua ff, deve aver compreso già da bambino. Si destreggia già con la spada, sognando il futuro di cavaliere valoroso che sarà. Ma, purtroppo, il mondo è crudele e Jaime si sporcherà di orribili crimini che mai si sarebbe sognato di fare. Questo non lo rende meno onorevole, secondo me, anzi. Lo rende uomo, perchè si rende conto di essere imperfetto.
Al prossimo capitolo!

14/06/15, ore 20:56

Ciao :)
Ho appena scoperto questa tua bellissima raccolta e voglio farti i miei più vivi complimenti.
Adoro il personaggio di Cersei e il modo in cui l'hai reso. E' molto sottovalutata e spesso e volentieri la maggior parte degli spettatori si limita ad odiarla per certe sue azioni e a giudicarla superficialmente per ciò che in realtà non è. Certo, Cersei Lannister è ciò che è, ha i suoi difetti, ma è una gran donna e un personaggio veramente da apprezzare, per la sua onestà (il fatto che non tenda mai a velare i suoi veri sentimenti, però, spesso la mette in brutte posizioni), la sua eleganza e il suo orgoglio, ma, specialmente, il suo amore per i suoi figli. Un amore che va oltre ogni cosa, perchè lei ama Joffrey nonostante la sua crudeltà, nonostante tutto ciò che è che e che fa. Potrà non piacergli, ma lo ama incondizionatamente. E questo è da apprezzare.
Adoro il fatto che tu abbia espresso alla perfezioni quelli che, senza dubbio, sono stati i suoi pensieri per Jaime, quando era lontano. Diciamo che Cersei e Jaime come coppia... ehm... li ho odiati e li ho amati, ma è ovvio che è una storia che non ha futuro. Specialmente perchè lei non lo ama per ciò che è, ma per ciò che crede che lui sia. E' un amore malsano, punto e basta.
Corro a leggere gli altri capitoli! Complimenti :)

15/04/15, ore 12:20

Ciao bella fanciulla.
Perdona il mio ritardo nel leggerti e recensirti. Non negherò che è stato però voluto.
Ricordavo che questa fosse la Fine e che con Fine aresti chiuso con Tywin Lannister... allora ho atteso così, la premier di got season5, come saprai per ragioni importanti, per omaggiare chi tra i migliori personaggi ora non c'è più.

Ho fatto bene. Questa fic mi ha risollevato il morale e sia lodato che tu abbia scelto QUESTO momento, anzichè portare la fine nel solito antro della latrna, come ormai il fandom ama ricordare senza buona fantasia (sisì sono criticissima, mi sono rotta di sentire 'sta storia, comese fosse l'unico a esser morto di merda in questa serie xD)

E veniamo al tuo racconto. "~~Aveva riflettuto attentamente, ponderato, atteso. E alla fine aveva fatto la sua scelta. Re Aerys aveva umiliato lui, la sua famiglia, lo aveva privato del suo unico erede. Sciocco da parte sua. Davvero era stato così stolto da pensare che le sue azioni non avrebbero portato a nessuna conseguenza?" Qui ci sta tutto Tywin, lui e la sua sete di vendetta verso chi così stupidamenteha sempre creduto di poterlo beffare.

e con la chiusa "~~« Uccideteli» la sua voce risuonò fredda come il ghiaccio dei suoi occhi. «Uccideteli tutti.»"
non nego mi sia venuto un brivido lungo la schiena. E' stata perfetta.

Complimenti davvero quindi, e ti lascio con questa mia voglia: scrivi ancora su di loro plzzzzzzzzz :D se lo meritano e tu sei brava.

Un abbraccio, e grazie dell'avviso! :*

11/03/15, ore 14:40

Che bella raccolta! Mi era sfuggita, ma sono contenta di averla letta.
Non posso dirmi una fan della famiglia Lannister, ma valeva la pena imbattermi nel tuo lavoro.
Mi è piaciuto molto il capitolo su Joffrey, che spesso viene superficialmente accantonato come pazzo sadico senza troppe riflessioni (così come spesso accade con Viserys), ma il mio preferito è senza dubbio quest'ultimo su Tywin. Ho apprezzato soprattutto la specularità tra lui e il suo rivale, il Re, nel pronunciare quelle parole terribili. Da una parte la follia, dall'altra l'orgoglio; nel mezzo un'Approdo Del Re condannata in ogni caso.

25/08/14, ore 17:00

Tyrion invece è il mio personaggio maschile preferito, vuoi per la sua diversità, vuoi per la sua intelligenza ma riscuote decisamente la mia approvazione.
è il suo essere diverso che lo rende speciale e l'averlo trasformato nel suo punto di forza, a mio avviso, lo rende uno degli uomini più forti e potenti del Continente Occidentale.
Certo, è stato sfortunato ad avere un padre per conta solo il nome della famiglia e non la famiglia ed una sorella che lo odia con tutta sè stessa ma, come hai detto tu, è riuscito a farsi degli alleati e prevalere su una sorte avversa che, probabilmente, avrebbe visto la sua testa rotolare giù da un ceppo.
Sorridi, amico mio. La sorte ti sorride e l'autrice ti ha reso in modo perfetto.
I miei più vivi complimenti.
Un bacio.

25/08/14, ore 16:53

E qui mi sale il nazismo!
Quanto ODIO quel piccolo moccioso viziato, figlio di una *******. Scusa mi sono lasciata andare XD
Joffrey è proprio uno dei personaggi che non riesco a sopportare e Martin è stato veramente perfido a creare un personaggio del genere.
No... pietoso e misericordioso non sono certamente aggettivi che si adattino alla sua persona, al suo modo di essere.
Direi che sei riuscita a renderlo ancora più odioso, il che non è semplice, per cui i miei complimenti.
Un bacio

25/08/14, ore 16:29

Scusa, scusa e mille volte scusa per il ritardo. Pensavo di averla inserita nelle seguite ma non è stato così, mea culpa.
Posso dirti che questo capitolo è ancora più bello dell'altro (manco si nota che Jamie mi piaccia più della sorella XD)
è molto carina l'immagine che ci hai dato dell'erede di casa Lannister, così piccolo eppure già così determinato, già con le redini in mano.
Ci riuscirà, proprio così ma a caro prezzo.
Complimenti.

24/08/14, ore 19:09

Dunque, per questa recensione vado subito al sodo.
meno male che qualcuno scrive di Tyrion senza vittimizzarlo. ANZI sei riuscita a prendere il suo essere diverso e impacchettarlo di un qual vivo ottimismo: "A volte, l' essere diverso ha i suoi lati positivi" AMEN

cioè sì, Tyrion ha sofferto e soffrirà (l'atto che infine ha fatto lo assillerà tantissimo) ma per dio, lui stesso scherza su sé stesso, la sua ironia è la sua sagacia.

gli si toglie il meglio di lui sempre a giustificarlo o vittimizzarlo, e questo pezzo non lo fa.
è semplicemente Tyrion e questo ci piace

"sei dannatamente bravo a sopravvivere. La tua fine mente è sicuramente la tua compagnia migliore, insieme forse a quella del vino e delle puttane che tanto apprezzi."

ma io e te ci andiamo d'accordo, eccome!

altro centro a colpo sicuro, bravissima!

24/08/14, ore 18:28

TaliaFederer TI VOGLIO BENE. MA DAVVERO TANTO !
quando hai scritto "la mia prediletta Joanna" ...lei è ...è anche la mia! io vivo per TywinxJoanna amo senza riserve Tywin per di più, il mio Lannister preferito, nei suoi immensi contro, e dolci amari pro, tra questi appunto la sua Joanna.

Cosa posso dire se non che le tue parole mi hanno stretto il cuore e di nuovo avrei pianto per lei? mi sono trattenuta solo perché in casa non sono sola, ecco.

"Non ha mai avuto paura della morte, Joanna, o almeno non da quando è diventata la lady di Castel Granito."
LA LADY. LA LADY PER ECCELLENZA.
"Ha due figli meravigliosi - Cersei e Jaime, due perfetti leoncini" amo quando si fanno riferimenti alla forza dei Lannister, soprattutto usando il loro IMMENSO stemma. E poi... leoncini *^* (nooooooooo non sono ossessionata, nono)

"ora che è debole, esausta, ora che le lenzuola cremisi del suo letto sono macchiate di sangue, ora ha davvero paura."
sei crudele con il mio cuore, sappilo. questo è il passo migliore, il più distruttivo. si sente la forza che Joanna ha avuto (la metafora con la leonessa FEELLLLSSSS) e la sconfitta che la sta prendendo ormai per sempre. l'immane tragedia della mia (sì la sento mia sorridosempreciao) famiglia.

sei stata impeccabile per un personaggio che amo.
grazie davvero, torno a piangere.

.lalls

ps. ho saltato Tyrion ma non potevo aspettare di leggere Joanna. Dunque, torno indietro!

24/08/14, ore 18:05

Ciao! grazie per il tuo avviso, mi ha fatto piacere anche perché... il tempo che hai usato tu per riprendere il tuo lavoro, l'ho usato anche io per immergermi meglio non solo nella serie ma anche nei primi libri della saga e col senno di poi, non faccio che tornare qui e amare ancora di più i Lannister!

sei tornata direi alla grande. semplice, concisa direi spiazzante. poche righe per mostrare quanto sottile fosse la linea tra il dolore e la felicità di Sansa, tra quello che poteva essere -e mai è stata- la pietà di Joffrey e la sua crudeltà.

davvero brava!

23/08/14, ore 17:41

Ed ecco la mia prima recensione dal ritorno in Italia, tu avvisi e io corro, ma andiamo con ordine ...
Joanna ... Martin dovrebbe parlare di più di lei nei flashback, sarebbe utile per capirla meglio, ma finora quel poco che si sa basta a farcela apprezzare; molto introspettiva e ineccepibile, Joanna felice, felice di essere moglie, di essere madre, di essere la lady di Castel Granito e popi ... l'ultima lotta, quella per vivere, per stare con i suoi cari, per essere qualcosa che ama, per poter avere ancora il suo posto nel mondo, eppure con la consapevolezza che tutto sia già finita ... e per ultima .. la frase, la frase, QUELLA frase *_*
Joanna l'hai dipinta molto bene, hai solo omesso la sua preoccupazione nei confronti dell'atteggiamento di Jaime e Cersei che cominciavano a giocare ma per il resto, e visto anche il contesto, direi che è perfetta, chapeau

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]