Pezzi di anima
di StormyPhoenix

15/03/16, ore 22:22

Eccomi qui :-) Ho scelto questa poesia in quanto mi ha rappresentata in molti momenti della mia vita e hai rappresentato una persona che sta cadendo in un burrone senza fine e che cerca di riemergere, le pietre che rappresentano le delusioni che procurano cicatrici, cicatrici che non impediscono la scalata verso un nuovo futuro luminoso...davvero molto brava :-) Stile semplice ma di impatto :-)

08/03/16, ore 09:47

Ciao! :)
Sono qui per lo scambio e ti confesso di aver letto tutti i tuoi componimenti, ma ho deciso di recensire questo, perché è quello che sento più vicino a me. Infatti, se non fossi una schiappa con la poesia, potrei averlo scritto io.
Quante volte ho desiderato la libertà? Alle volte ci si sente in gabbia e in trappola. E quel che è peggio, è che le sbarre che ci imprigionano ce le siamo imposte noi stesse. Vivere fa paura, ma resta il nostro più grande desiderio. Si guarda oltre la propria prigione e si finisce per invidiare quelle persone che si muovono nel mondo con sicurezza e che, soprattutto, non si lasciano abbattere dalle difficoltà che si presentano loro davanti. Sarebbe troppo facile - e lo è - dire: "per essere liberi, basta venire fuori dalla gabbia e cominciare a rischiare", ma spesso quelle sbarre diventano anche un modo per difenderci da una vita che ai nostri occhi appare "rischiosa". In fondo, se è vero che le gabbie imprigionano, è anche vero che proteggono da tutto ciò che c'è fuori.
Si è schiavi prima di tutto di noi stessi ed è davvero difficile sfuggire a questi dittatori sempre vigili e presenti...
Non so se con il tuo componimento intendessi dare questo messaggio, ma secondo me è questo il bello delle poesie: possono essere interpretate da ognuno in tanti modi. La poesia regala molto a chi le legge e ti faccio i miei complimenti per la tua bravura. Se da una parte traspare quello che può essere il tuo vissuto personale e ciò che volevi trasmettere attraverso queste parole, dall'altro permetti al lettore di "vivere" la poesia in base a ciò che ha vissuto lui. Ti faccio i miei più sinceri complimenti! Bravissima!

Elly

05/03/16, ore 13:09

Ciao =)
Sono molto felice di leggere questa tua poesia e sopratutto sono contenta per averla scelta.
Non so da dove iniziare a parlare di questa meraviglia.
Io amo le poesie, anche se a volte c'è ne sono alcune difficili da capire ma comunque sia le amo lo stesso.
Ho riletto due volte la tua, ma non perchè poco chiara ma solo per riassaporare ogni parola.
Mi piace il tuo modo di scrivere, non è semplice ma allo stesso tempo è anche delineare, chiaro, scorrevole e dolce pur trattando di un momento triste.
Sai cosa c'è di bello a leggere delle storie o delle poesie? Beh, quando queste provengono dalla realtà, quando si tratta di un esperienza vissuta, di un dolore o di una gioia provato perchè penso che questo è l'unico modo per far rivivere agli altri emozioni, sensazioni che tu hai provato e che un pò tutti possiamo ritrovarci.
Non appena l'ho letta per il discorso delle maschere ho pensato a Pirandello, e la sua concezione delle maschere e diciamo che condivido il pensiero. Nella vita abbiamo incontrato e incontreremo ancora gente che ne porta ma sta a noi scoprirlo, e anche quando a volte andiamo cauti cadiamo lo stesso, inciampiamo in nuovi errori ma questo se in un primo momento ci spezzano ci rendono forte dopo.
Bellissima poesia... complimenti, complimenti davvero =)
Claire.

05/03/16, ore 11:30

Sono qui per lo scambio organizzato su facebook! :)

Inanzitutto, ti faccio i complimenti per questa poesia che mi è piaciuta molto.

Ho trovato molto carino il pezzo sulle conseguenze delle scelte e delle azioni, ma la parte che ho preferito è quella finale, dove si arriva a esternare il rammarico e la fine delle speranze, così come la sparizione di sentimenti "pieni" che lasciano spazio al vuoto e al grigio, appunto.

Complimenti ancora, mi è piaciuta molto e non credo di aver nulla da dire sulla struttura della poesia.

Alla prossima~

Gio

04/03/16, ore 22:34

Eccomi qui :-)) Sono stata colpita dal titolo della poesia e mi è piaciuta molto, in quanto hai saputo descrivere molto bene il dolore per la mancanza, per la dipartita di una persona cara, il tuo paragonare a un angelo, a una creatura leggendaria e magnifica, un angelo che sorride e che proteggerà tutti coloro che sono sulla Terra...un piccolo dono, un piccolo ricordo poetico dedicato a una persona speciale che rimarrà sempre nel tuo cuore...davvero molto brava, i miei complimenti :-)

01/12/15, ore 19:44

Ciao.
Un'altra recensione dovevo darti ed eccola qua, come avevo promesso.
Amo le poesie ed ancor di più quando c'è del vero all'interno.
Lo so che non c'entra nulla col Natale ma almeno c'è l'amore o perlomeno un qualcosa collegato a questa festa.
L'atmosfera natalizia non è composta solo dalla felicità ma anche dalla tristezza e tormento, che qui dentro ve n'è a palate. E proprio per questo che l'ho davvero amata, mi piace come hai descritto questo amore che c'era per la maschera ma che poi è scomparso quando si è capita la verità.
Non è facile, quando accade. So bene come ti sei sentita un tempo e superare questa sensazione di oppressione ed una specie di tradimento barra illusione, è tremendo.
La parte finale poi, sulle illusioni che si innamoreranno ciascuna, fantastica.
Complimenti sinceri.
Visto che è una raccolta, probabilmente andrò avanti con calma e magari potremmo fare altri scambi liberi.

Au revoir

09/09/15, ore 01:43

Ti capisco bene =w= conosco la sensazione perchè con occhi simili ho a che fare da più di tre anni anche io e sei riuscita a farmi rivivere l'incertezza dei primi giorni. Il dubbio iniziale seguito dalla cieca fiducia, è questo ciò che la tua poesia mi ha trasmesso. Oltre che un'accurata descrizione fisica, in poche righe hai incluso anche un insieme di stati d'animo che sarebbe difficile spiegare in libri interi, complimenti!

08/09/15, ore 11:15

Ciao.
Mi rivedo molto in queste semplici parole. Mi sento confusa e prigioniera di questa vita che sembra non fatta per me. L'inferno si scatena come una vampata di fuoco e ci logora fino a distruggerci.
Che cos'è la libertà?
Non lo so, ma mi fa riflettere che altri si sentono come me, che forse siamo solo un popolo che sogna, sogniamo per essere liberi e di essere noi stessi.
Heart

08/09/15, ore 11:12

Bellissima.
Hai saputo cogliere l'essenza di quelle sfumature che galleggiavano in quegli occhi. Devi ritenerti fortunata e anche lui se sei riuscita a capirlo e, a esprimerti così con le parole. Hai trovato la sua essenza in poche parole, dove si può vedere realmente come lui è. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. Uno stile semplice, ma che sa imprimere il suo magnetismo. Bella, mi è piaciuta molto. sono poche le poesie che mi catturano, eccetto quelle mie.
Alla prossima.
Heart

22/04/15, ore 20:47

Ciao.
Sono qui grazie allo scambio recensioni di Facebook.
E devo dire che è stata una vera fortuna trovare questo scritto.
Mi piace davvero molto, è così sentito e vero, si respira un'emozione vera in ogni singolo verso.
Bello, intenso ed emozionante.
mi dispiace davvero per il tuo nonno.
Ti posso capire, mio nonno è morto 10 anni fa, ma ogni volta il dolore e la mancanza sono intensi allo stesso modo.
Non so se in questo caso è appropriato da dire, ma complimenti davvero.
A presto

Cass

31/01/15, ore 21:50

Ciao sono qui per lo scambio.
Che bello scritto. Breve, ma profondo e intenso. Purtroppo ci si innamora di false maschere, perché le persone sanno nascondere quello che veramente sono e quando ci si innamora si è ciechi, non si vedono tante cose.
Quando ci si risveglia poi è terribile.
Ma anche le brutte esperienze ci rendono quello che siamo.
Complimenti per il bello scritto.

-Grido nel silenzio-

31/01/15, ore 21:17

Bellissimi frammenti .
Poche parole x descrivere ciò che si sente o cosa si vive.
Le poesie sono espressioni di vita che nn riusciamo a dire a voce e li scriviamo x nn dimenticare.
Mi piace il tuo stile breve ma conciso. Ho fatto bene la scelta sta volta. Complimenti.
Hear

31/01/15, ore 20:54

Ciao:) eccomi per lo scambio libero. Bella poesia , piena di sentimenti direi. Purtroppo nella vita incontriamo spesso maschere, mi viene in mente il grande Pirandello. Come diceva lui tutti abbiamo una maschera, solo che non tutti la usiamo per far del male. Ma come dici tu nella poesia, poi il tempo cura le ferite. Rimangono i ricordi ovviamente, ma una volta che la ferita si chiude, passi oltre tutto. Sono contenta che sia ormai passato anche per te. Complimenti davvero.

29/01/15, ore 23:57

Complimenti. Breve, ma bellissima. L'immagine è immediata e rende precisamente l'idea che vuoi trasmettere, stile pulito e scorrevole, ma che lascia un segno. Complimenti.

29/10/13, ore 22:40

Non so da dove cominciare, sinceramente.
Molto probabilmente l'unica cosa che riesco a dire, in questo momento, è che ti capisco molto bene.
So come ci si sente.
Qualche anno fa è mancato il mio prof di italiano e storia delle medie, penso sia stato il mio professore preferito tra tutte le scuole che ho fatto.
Le medie sono state i miei anni migliori, i tre anni più belli nel corso della mia vita a scuola, e molto probabilmente questo lo devo anche ad alcuni prof, tra cui certamente Lui.
Mi ha insegnato tanto, oltre all'insegnamento scolastico, mi ha trasmesso tanto e mi ha lasciato tanto dentro.
Mi capita molto spesso di ricordarlo e di sorridere alla sua simpatia, alla sua disponibilità con tutti, alla sua gentilezza.
Credo sia stato il professore Perfetto, quello che tutti vorrebbero avere.
E se mai mi chiedessero "Qual è il film che si addice più al tuo professore preferito?" quel film sarebbe proprio "L'attimo fuggente". Ce lo fece guardare, se non ricordo male, o in seconda o in terza ed è anche grazie a questo e a Lui, soprattutto, se oggi sono quella che sono, con i miei sogni e le mie speranze.
Non sono sicura di essere stata sempre una buona alunna, ma vorrei che sapesse che era davvero il mio professore preferito.

E ok, dopo aver pianto un altro po' anche questa sera, sarebbe meglio che ti dia un giudizio anche su questa poesia: FA-VO-LO-SA!!!!!!!
Brava come sempre, profonda come sempre, toccante come sempre <3

Ti sono vicina, sappi solo questo <3