Diario di una secchiona asociale
di ChrisAndreini

28/10/14, ore 18:41

Ciao Chris, questa storia mi incuriosisce davvero molto!! Credo sia davvero molto interessante, ti faccio i miei complimenti:)
Usi un linguaggio molto giovanile , semplice, azzardiamo pure un "azzeccato" ;)

Perfetto. Complimenti ancora, ti seguirò:)

Potresti inviarmi un messaggio personale quando aggiorni? Perché poi mi dimentico ox

ciaooo:))))

13/06/14, ore 12:47

Oddio ! Sono identica a lei ! nel senso , che anch'io ho una nemica e ho progettato tutto il mio futuro ! ( ho 11 anni )
Farò le medie , il liceo linguistico e università , facoltà lettere . Diventerò giornalista scrittrice , avrò 2 gemelli , un maschio e una femmina . Scriverò libri per ragazzi .

31/03/14, ore 22:26

Ei la allora dopo che tu ti sei messa a parlare con cosí tanto zelo nella tua fic la chiave di valery mi sono incuriosita e quindi eccomi qua. Allora sono super curiosa di sapere tutto. Di questa fic. Una cosa non ho capito. Lei dice che ha fatto 15 anni nel momento che ha scritto la pagina ma allora a che etá ha fatto tutte quelle invenzioni?

21/02/14, ore 21:19

Bello come inizio ! Sembra proprio interessante, carina l'idea della secchiona asociale... sono incuriosita!

31/01/14, ore 16:51

Questa storia è molto bella, è lunga, e l'autore ci ha lavorato molto, e si vede. I personaggi si identificano bene, ed il modo di scrivere che ha l'autore è completo ed accattivante. Mi è sembrato di immedesimarmi in Valery. La trama è avvincente e non ripetitiva. Insomma, credo che sia un modello per tutti quelli che vogliano scrivere una storia come questa.

15/01/14, ore 23:30

Quando ho iniziato a leggere questa storia (qualche ora fa), ho capito che avevo tanto da dire, ma alla fine ho dovuto costringermi a resistere, a non recensire. Ormai, sono qui a leggere da cinque ore, e finalmente sono riuscita a finire, ma vorrei seriamente che continuasse. Questa è una di quelle storie che ti riempiono, ti fanno sentire bene, male, strana, ti fanno sentire tutto, non manca niente. Mi piace molto il fatto che sia andata al passo con i giorni, ha scritto ogni giorno come fosse un vero diario, rendendo ancor più reale il personaggio di Valery. E francamente, mi rammarico di non averla scoperta a tempo debito, sarebbero bastati pochi mesi per poter godere a mia volta una storia così vicina al tempo reale. Ogni capitolo è qualcosa di speciale, qualcosa di diverso. Ogni capitolo è da divorare, e nemmeno quelli più "tranquilli" possono mancare. Uno stile di scrittura molto divertente, leggero e informale, estremamente adatto alle situazioni informali in cui i personaggi stessi raccontano in modo diretto le proprie sensazioni e attività. Diari, piattaforme e sistemi di messaggistica, donano un approccio più diretto e connesso coi personaggi, quasi potessimo davvero dare uno sguardo alla loro vita. La storia è avvincente, ricca di eventi diversi, tutti ben distribuiti in un lasso di tempo preciso e ben rispettato. Le situazioni sono diverse e speciali, particolari nel loro essere accostabili ad eventi comuni a molti. Mi spiego meglio: situazioni quali l'amicizia, l'amore, e con amore intendo anche quello della famiglia, l'amore fraterno (un lato che ho adorato e l'unico che mi ha strappato dalla mia promessa di non recensire se non alla fine), la rivalità, l'insicurezza, la moda, le maschere che tutti indossano, e mi permetto di aggiungere uno specchietto proprio su quest'ultimo punto. Le maschere indossate dalle persone, qualcosa che tutti sanno, pochi accettano. Nessuno ammette di indossare una maschera, e al contempo nessuno ammette che anche gli altri le indossino. Per tutti è più facile abbandonarsi all'evidenza e accostarsi a quello stile. Per l'essere umano è inevitabile indossare una maschera e lasciarsi sopraffare dalle maschere altrui, e credo che la cosa più importante che questa storia traccia sulla pelle, dall'inizio alla fine, sia di cercare sempre di vedere dietro le maschere degli altri e cercare di abbandonare la propria, lasciare che gli altri ci apprezzino per ciò che siamo, e tentare, per quanto possibile, di ascoltare sempre gli altri, e fargli capire che allo stesso modo siamo pronti ad ascoltare (vedasi situazioni come le minacce di Nick a James e Alex che tenta in tutti i modi di parlare con Valery quando lei si arrabbia all'arrivo di Carmen, e sono solo esempi). Come mi è già capitato di dire nell'unico spazio che mi sono presa quando ho commentato questa storia, solo leggere la storia può veramente far capire cosa significhi. Nonostante il turbine di emozioni, che a volte mi hanno fatto pensare se la collocazione giusta per la storia fosse o meno in quelle comiche, alla fine ho capito che non c'è scelta più azzeccata: ogni emozione, che fosse gioia, tristezza, felicità, furia, malinconia, nostalgia, emozione, imbarazzo, ognuna d'esse e tutte le altre mi hanno sempre strappato, alla fine, a volte anche dopo una lacrima, quell'immancabile, fantastico, sorriso. E aggiungo sorriso divertito!

Ho già detto troppo, e di parole ce ne sono troppe, ma non basterebbero mai tutte per descrivere la storia: è da leggere.

15/01/14, ore 11:46

Ciao! Ho letto la tua storia a bocconi, mi ha tenuto compagnia e ha fatto divertire molto. Certo, si nota il fatto che sia scritta da una ragazza giovane, ma questa "immaturità" (in senso letterario, passami il termine :)) l'ha resa fresca e spontanea. Ho apprezzato l'evoluzione dei personaggi, le parti fantascientifiche, lo sviluppo del personaggio di Lily e il fatto che la storia non sia conclusa. Poi, mi piace che Natasha non sia diventato il classico personaggio su cui rivalersi in alche modo eclatante. È lì, sempre acida, ma ora a Valery importa meno, perchè è cresciuta.
L'avrei però ambientata in Italia, è una cosa che pochi fanno, forse perchè sembra più difficile? Non saprei, di certo il tuo ambiente (scolastico e familiare) è molto italiano, quindi alla fine non sarebbe cambiato molto. :)
L'evoluzione del fratello di Valery, mi ha fatto capire che vuoi aprirti a tematiche più profonde (ne accenni spesso: malattie, morti tragiche, bugie ai bambini...) però devi giostrarle meglio. Probabilmente (ma magari sbaglio) il problema è stato che hai tentato di smorzare la tragicità delle situazioni per non far perdere l'aura comica. Da una parte Ce l'hai fatta, infatti la storia non risulta pesante, dall'altra però non le sento perfettamente integrate nella storia.
Voglio farti poi i complimenti per la costanza con cui hai aggiornato, davvero, non è una cosa da cui prescindere. Denota impegno e amore per la scrittura!
Spero, sinceramente, che tu non te la prenda per le mie "critiche" (io in genere, nelle recensioni, tendo ad accentare più queste, rispetto ai facili complimenti). Come potrai vedere, la tua storia è fra le preferite e ci resta. Sei una di quelle scrittrici da tenere d'occhio, perchè credo che potrai dare davvero tanto.

14/01/14, ore 23:01

Ciao!!! Ti volevo dire che la storia di valery è veramente bellissima!!! Valery non potrebbe comprare un altro diario??? Mi macherá ;(

09/01/14, ore 12:09

Eiei ciao! Leggo i tuoi capitoli quando non so che fare, e ti ringrazio perché mi fai passare bene dei pomeriggi noiosi. Ci sono spesso degli errori di battitura, ma ci si passa sopra facilmente dato il ritmo incalzante della storia. Ti faccio i complimenti per le idee, finora (perché non ho ancora terminato di leggere tutti i capitoli) sono molto buone e divertenti. Un abbraccio! -Applejuice

04/01/14, ore 18:14

Devo dire che è veramente divertentissimo, scritto molto bene, complimenti :) continuo a leggere.

Robertina Robi.

03/01/14, ore 22:23

M E R A V I G L I O S A <3

02/01/14, ore 11:42

Ho iniziato oggi a leggere la tua storia e… ahaha mi è piaciuto, è divertente il personaggio e non mi sono annoiata per niente mentre la leggevo. :))
Complimenti continuerò a leggerla.

18/12/13, ore 16:26

La tua storia mi piace tantissimo è bellissima, anche io ho provato a scriverne una si chiama la sfortuna mi vede benissimo, è sul comico potresti recensirla o dirmi si ti piace ? Ci tengo molto baci ❤️

11/12/13, ore 17:13

che bella storia. i diari mi interessano abbastanza e questo si presenta piuttosto esilarante da leggere. non è un'offesa, intendevo che sarà divertente leggere le avventure di Valery in una classe di diciottenni. almeno, credo che sia così magari ho capito male io (epic fail.) vado subito a leggermi gli altri capitoli! :)
Chiara

24/11/13, ore 22:53

complimenti per il primo capitolo che ho finito ora di leggere. Tutto scorre molto velocemente ed è divertente (ovviamente dato che è genere comico)... ora leggerò gli altri capitoli. CIAO.
P.S.
Complimenti per il buon inizio ;)