Recensioni per
Il “dovere” è una delle maledizioni con cui un Principe è stato battezzato.
di LilyOok_

Questa storia ha ottenuto 45 recensioni.
Positive : 44
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.

Dunque, cosa posso dire? Quest'ultimo capitolo mi ha veramente spiazzata, perché di sicuro non mi aspettavo la morte dell'eroina. Comunque questo ha sicuramente contribuito a rendere la storia più originale, con un finale non scontato da "e vissero sempre felici e contenti" che sinceramente mi sarebbe parso fuori luogo, soprattutto dopo il grandissimo dispiacere della morte di Fili e Kili. E' vero che Thorin non ha mai un destino felice, ma mi è sembrata molto verosimile la sua figura dolente che comunque alleva il figlio e lo prepara a diventare un grande Re. Nonostante la morte dei miei personaggi preferiti, di certo questo finale mi sarebbe parso più accettabile di quello tolkieniano in cui muore anche Thorin e il trono viene preso da un Nano che non è della sua stirpe. Sono rimasta un po' perplessa solo per una cosa: dopo tutto quello che sembrava prepararsi per Edren, con tutti i suoi misteri e segreti, finirla così mi ha dato un po' la sensazione dell'incompiutezza, o meglio come se alla fine anche tu ti fossi un po' stancata di questa storia (o del personaggio). Ad ogni modo, questo capitolo finale per me è stato uno dei migliori. Complimenti e alla prossima storia!

Recensore Veterano

"Tutto accade per un motivo ma solo Mahal sa qual'è"
E hai proprio ragione, cara Lily! Ecco perchè io mi chiedo qual'è il motivo che mi ha fatto incrociare le tue storie durante il mio viaggio in questo mondo virtuale!!! Oggi ho trovato questa...meravigliosa! Sono storie bellissime, coinvolgono Thorin ( e me, naturalmente) in maniera totale e appassionante e poi...puff! Tutto svanisce nelle lacrime...le mie, come sempre! Ma perchè??? Ci deve essere qualcosa di sadico nel tuo cuore di gentile fanciulla...ma io ti perdono perchè le emozioni che regali valgono ogni singola lacrima di commozione.
Ecco perchè hai fatto dire a Edren, prima che Thorin partisse verso Erebor "E se non farai ritorno? Rimarrò sola, senza neanche un figlio tuo da poter abbracciare, da poter guardare in faccia e vedere nei suoi occhi il tuo riflesso"...ora che lei non c'è più, è Thorin che vede nel volto di suo figlio il riflesso di Edren. Brava! Un colpo da maestro! E io, nonostante le sofferenze, continuerò a leggerti...alla prossima!
Emouel, al tuo servizio!

Recensore Veterano

Che fine straziante, dico sul serio ¿_______¿. Cioè, quella poveraccia è morta così, puff! Non ha nemmeno potuto salutare Thorin un'ultima volta, lasciandolo solamente con il loro bambino. Ma lo sai che mi hai fatto scendere una lacrimuccia, eh??? Porca miseria ladra, ma poverini! Va bè, io non posso rimproverarti più di tanto, lo sappiamo bene, però... A parte la tristezza infinita e una gran voglia di fare una capatina alla fucina a "salutare/consolare" Thorin ;)))... Ottimo finale cara! Non sai il dispiacere perché è finita, ma so bene che scriverai altro e non vedrò l'ora di leggere, disperarmi tantissimo e commentare! Quindi alla prossima, un mega bacione <3<3<3<3 Anna

Recensore Junior

quest'ultimo capitolo è molto tenero speravo di vederlo finalmente felice e invece povero!!!!! però almeno ha un figlio da crescere e questo l'ho aiuterà di certo e poi chissà magari un nuovo amore...! scusami ma io nel mentre
leggevo ho già messo in moto i neuroni abilitati alla creazione di nuovi scenari (quelli patologicamente deformati)
complimenti vivissimi spero scriverai una nuova ff magari più... felice un'abbraccio lily

Recensore Veterano

Ciao Lily!!
Prima di iniziare, volevo farti notare due errorini.
Il primo lo hai fatto quando hai scritto " la gioia nel cuore del popolo e in quella del Re crebbe smisuratamente": qui dovresti o togliere IN, se vuoi dire che la gioia del Re crebbe smisuratamente, o scrivere QUELLO azichè QUELLA, se vuoi dire che la gioia nel cuore del Re crebbe smisuratamente.
Il secondo lo hai fatto la riga dopo, quando hai scritto "... dentro di se sentiva che..." scrivendo SE anzichè SE' (manca l'accento).
Scusa, so di essere pignola, ma mi sembrava giusto dirtelo! :-)

Cooomunque, passiamo alla storia! Sono felicissima che tu abbia aggiornato! Anche se...
E' già finita... E' GIA' FINITA!!! Noooo!! Perchèèèè!! T.T Mi ci ero tanto affezionata... mi mancherà un sacco, sappilo!
Il discorso di Thorin mi ha fatto venire i brividi lungl la schiena! Ancora qualche sua parola e mi sarei messa a piangere! Poveri Fili e Kili... T.T
So che il protagonista della fic è sostanzialmente Thorin, ma avresti potuto salvare anche i due fratelli! Sarebbe stato bellissimo se avessere potuto conoscere il loro cuginetto e giocare insieme!
Thorin che cammina su e giu per il corridoio con i poveri Balin e Dwalin che cercano di distrarlo è una scena, a mio parere, divertente ed è un qualcosa che, secondo me, Thorin farebbe davvero! XD
Però tu lo sai di essere crudele, vero?!? Ci hai fatto amare questi due per tutta la storia, hai salvato Thorin dalla Battaglia dei Cinque Eserciti (grazie al sacrificio di Fili e Kili... T.T ), gli hai permesso di sposarsi dopo le avversità iniziali, hai piazzato una bella e divertente scena in "sala d'attesa" che faceva sperare il gran finale e poi PUFF! Tutto sparito! Erano tutte illusioni!
Come hai potuto uccidere anche Edren?!? So che ami alla follia i finali tragici ma almeno stavolta potevi risparmiartelo!!
Thorin riuscirà mai ad avere un finale della serie "e vissero per sempre felici e contenti"? Se la storia la scrivi tu, mi verrebbe da rispondere con un NO secco!

Comunque, la storia mi è piaciuta davvero un sacco! Complimeti per la fantasia e per il tuo modo di scrivere, molto scorrevole e coinvolgente! :-)
Spero che tu scriverai ancora qualcosa di questo tipo! Sicuramente sarà un successone!
Alla prossima!! Un saluto e buona domenica!
(Recensione modificata il 10/11/2013 - 12:14 pm)

Recensore Veterano

E si, ti odio! Come hai potuto farla morire? Quel povero cristo passa solo guai, c'è poco da fare... Scherzi a parte, io amo i finali strazianti per piangere come una demente, e tu mi hai fatto questo! Spero di ricambiare, un giorno (risata sadica),così capirai come mi sento! Comunque, capitolo bellissimo!

Ciaooo:) stai tranquilla,ti perdoniamo per il tuo ritardo  . . Nooooooo è finita???? Mi piaceva così tanto D:
 Prima Fili e Kili,poi Edren . . ci mancherebbe solo il figlio . . POVERO THORIN!!! lo hai proprio ucciso . . ti perdono comunque;)
Tranquilla,non ci hai annoiato affatto con le tue chiacchiere,anzi . . è proprio un modo per conoscerti:)
Spero di risentirti . . . in un'altra storia;)
Bacioni <3 <3 <3

Recensore Veterano

...echemminchia, Giù!! >.< no, ma LA CRUDELTA'!! Io lo capisco, l'amore per la tragedia, ci sono immanicata senza speranza fino al collo anche io, ma porco cane!! Che motivo c'era di 'giustiziare' Edren?? Qualcosa di buono e bello lo dovremo pur dare a quel pover'uomo di Thorin che dai 24 anni in poi è sempre dovuto arrancare in salita, no?? Insomma, non è che il finale non mi sia piaciuto, è una conclusione agrodolce molto tenera e malinconica...ma cazzarola, quant'è triste!! T.T Se davvero Mahal c'è HA PALESEMENTE DIMOSTRATO DI FREGARSENE, non contiamoci palle!! Ah, ma mi sentirà, eh? E che diamine, prima mi ammazza l'amore della mia vita e il cugnato e poi mi perseguita persino il mio adorato Thorin NonSoloLoScudoDiQuercia?? No, ma non se ne parla!! Mo' so' cazzi per tutti i Valar, parto e faccio giustizia!
Bene, mi sono sfogata. Più o meno. Chissà perchè qualcosa mi fa intuire che tornerai presto a scrivere...in quel caso ci troverai tutti in attesa! ;) alla prossima, cara!