Il destino di una vita intera
di mattmary15

04/01/15, ore 00:05

Ciao ho letto la tua storia e in linea di massima mi è piaciuta, a mio avviso hai uno stile in grado di suscitare emozioni nel lettore e sicuramente questo è un punto a tuo favore, devo infatti ammettere che in alcuni capitoli avevo gli occhi lucidi, è una storia scritta bene, certo a volte sbagli a scrivere i nomi dei personaggi ma, sono più che altro errori di digitazione tranne forse per Sagitter che in teoria sarebbe Sagittarius ma, niente di trascendentale, è una fanfic che si legge più che volentieri, con una bella trama, purtroppo, con mio grande dispiacere, ci sono alcune cose, sia generali sia riguardanti capitoli in particolare, che non mi sono piaciute, impedendomi di apprezzare in modo totale la tua opera, costringendomi quindi a fare una recensione neutra.

Premesso che non è assolutamente mia intenzione offendere la tua persona, ecco ciò che non mi è piaciuto.

In linea generale:

Mancano alcune tag/avvisi:
- Shonen-ai: per via della relazione tra Shun e Hyoga.
- OCC: il carattere della tua Flare non ha niente a che vedere con quello della Flare originale.
- AU: utilizzi personaggi che appaiono in Omega eppure con quei personaggi hanno in comune giusto il nome.

Utilizzo di nomi derivanti sia dal doppiaggio storico che da quello originale, ti consiglio di utilizzare un’unica linea d’azione, quindi originali per tutti o storici per tutti.

Sono presenti persone che sono morte nella serie classica o in quella di Hades, eppure qui sono vive e vegete, tuttavia non sono riuscita a trovare una spiegazione all’interno della storia.

In linea specifica:

Capitolo “La vita salvata da Seiya”

Nel discorso tra Seiya e Kouga parli, per mezzo del primo, dell’ottavo senso, solo che ci sono diversi errori.
-Seiya afferma che l’ottavo senso è l’ultimo e il più potente, errato in quanto secondo l’Ipermito di Kurumada ci sarebbe anche un nono senso ed è quello posseduto dalle divinità maggiori, fra cui Athena teoricamente.
-Sagittarius inoltre dice che l’unica ad averlo è Saori, sbagliato, in quanto anche Shaka ne è dotato, l’ha risvegliato all’età di sei anni, senza contare che pure Seiya l’ha risvegliato.

Sempre in questo capitolo, durante un pensiero di Seiya, scrivi che il cavaliere credeva che lui e i suoi compagni avrebbero indossato tutti l’armatura d’oro, assegnando a Ikki e Shun rispettivamente le armature di Gemini e di Pisces, però da quanto ne sappiamo è possibile indossare l’armatura relativa al tuo segno zodiacale, vale a dire Leo per Ikki e Virgo per Shun.

Capitolo “La vita salvata da Poseidone – parte prima”

Indichi il nome del dio dei mari come Nettuno, quando nel titolo l’hai chiamato Poseidone.

Manca la spiegazione sul perché Julian Solo sia di nuovo Nettuno infatti , Athena, al termine della battaglia con il dio, l’aveva nuovamente sigillato nell’anfora sacra e Julian era tornato ad essere semplicemente il
ricco rampollo dei Solo, eppure qui è di nuovo Nettuno.

Per ultimo, scrivi che con la sconfitta di Hades, il dio, da due generali superstiti si ritrova ad avere le schiere complete, tuttavia, Kanon nella serie di Hades, non solo è il nuovo cavaliere di Gemini ma, morirà anche in quella serie, l’unico Marina Shōgun che resta accanto a Julian, anche quando questi non è più Nettuno, è Sorrento (Sirya nel doppiaggio storico), quindi c’è solo un generale superstite e non due.

Capitolo “La vita salvata da Kouga – un salto nel passato”

Fra tutte le cose che non mi sono piaciute, quella che segue è sicuramente la più grave, per prima cosa vorrei fare una premessa, anch’io come te sono una fan della SeiyaXSaori, tuttavia io fra i due, salvo non si tratti di una fanfic fuori dall’universo canonico, non ci vedrei mai un amore di tipo fisico, sia perché lei è pur sempre Athena ossia una dea che ha fatto della castità un suo marchio, sia perché lui è un cavaliere d’oro e personalmente credo che i Gold Saint in quanto alta casta al servizio di una dea vergine, abbiano fatto a loro volta volto di castità, tuttavia la mia critica non riguarda il fatto che hai fatto finire i due a letto insieme, non lo condivido certo ma, sono dell’idea che bisogna sempre e comunque rispettare le idee e le decisioni altrui anche quando vanno contro le proprie convinzioni, quello che proprio non mi è piaciuto è il fatto che il rapporto sessuale fra i due si svolge qualche ora dopo lo stupro subito ai danni di lei. Sinceramente, trovo alquanto improbabile che una donna possa andare a letto con un altro uomo dopo aver subito una violenza poco tempo prima, a maggior ragione se si tratta di una tredicenne, da quanto scrivi nella storia Saori al tempo aveva quell’età, ancora illibata. Ti pare plausibile che una ragazza che ha appena perso la verginità nel modo peggiore che potesse capitarle, possa anche solo pensare di avere un rapporto sessuale nello stesso giorno? Direi di no e sarebbe la stessa risposta anche se si fosse trattato di una donna con esperienza in materia. In un lasso di tempo così breve, rivivi la violenza subita. A mio parere avresti dovuto lasciar passare più tempo per farsi che Saori potesse elaborare e quindi superare il trauma, così invece è troppo frettoloso, hai gestito male la faccenda ed è un vero peccato perché inizialmente eri partita bene.

Verso la fine del capitolo indichi le persone che verranno a conoscenza della gravidanza di Athena, oltre a Seiya, Saga e Saori stessa, fai i nomi di Mur e Shaina, tuttavia al momento del parto è presente anche Shun che pure prima non era stato citato.

Direi che ho finito, mi rendo conto che alcune cose riguardano capitoli vecchi, solo che ho letto la storia tutta oggi, che altre possano sembrarti pignolerie, però ce ne sono diverse e prese nell’insieme hanno un certo peso e che la parte critica della mia recensione è molto più lunga di quella positiva, volevo spiegarti al meglio il perché della bandierina bianca, sappi comunque che ho apprezzato la tua storia, non pienamente come avrei voluto ma, comunque lo apprezzata, non l’avrei letta tutta in un pomeriggio altrimenti.

Ciao e buon anno.

26/11/14, ore 13:05

Questo capitolo è molto bello. peccato per l'OOC e lo sverginamento di Athena. Trovo ripugnante lo pseudo innamorarsi (falsissimo) del proprio stupratore, ma almeno l'hai fatta violentare rispettando il mito greco. è già qualcosa, anche se togli completamente tutto al personaggio e inserisci l'OOC della figliata. Che stesso Omega pensa a smentire, in quanto Kouga non si sa di chi sia figlio, ma solo che fu trovato orfano insieme ad Aria :) mi sembra quasi di leggere Bella Swan di Twilight (libri e film pessimi)  invece di Athena, ma pazienza :) solo non rovinarla

22/10/14, ore 09:30

la tua fanfiction è molto bella. ma dovresti fare Seiya e Saori meno OOC. loro non sono così. assolutamente. lui non è un damerino, lei non è una sciocca. lui ama un'altra donna,non una dea. e la dea della sapienza non si innamora...