When the Moon rises
di Miyuki chan

05/01/14, ore 17:17

Ciao miyuki-chan ^^
Tranquilla per il ritardo dell'aggiornamento, anzi, perdona il mio mega ritardo nel recensirti, ma era da una settimana buona che non accendevo il pc e ho avuto anche un piccolo incidente alla mano ^^"
tornando a noi, il capitolo l'ho adorato tantissimo e l'ho trovato molto "psicologico" ed è questo che mi ha fatta impazzire *w* (non per niente venero Freud U.U)
Comunque, il passato di mikami mi è piaciuto tantissimo, una piccola ragazzina che matura precocemente per colpa di una madre eccessivamente debole e remissa, e infine trova rifugio nell'adorato Smoker ... STUPENDO!!! TwT
Ti confesso che anch'io ho trovato Ace un po' silenzioso, ma, come hai detto tu, se lo avessi fatto parlare il tutto sarebbe risultato troppo lungo ma va benissimo anche così, quindi no problem;3 non lo avrai fatto parlare verbalmente, ma il suo linguaggio non verbale è stato molto approppriato ed efficacie UwU si vede lontano tremila chilometri che le vuole bene *///* (che cucciolo puccioso! TwT).
Il capitolo è stato scritto DIVINAMENTE ed è molto emozionante ... COMPLIMENTISSIMI!!! e continua così!!! **
Non vedo l'ora di leggere il seguito e di scoprire che faccia farà Fall non appena scopre che Pugno di fuoco e Mikami hanno fatto pace così presto UwU ... sperava che i due troncassero di netto, eh? ma sono troppo belli assieme e niente e nessuno li dividerà *^* neanche un piantagrane come lui riuscirà a separarli U.U
Per quanto riguarda la stesura delle storie, ti confesso che mi piacciono molto quelle scritte in prima persona, rendono molto meglio l'idea e sono più facili da scrivere a mio parere U.U ... spero che continuerai a scriverne altre nel fandom di one piece dopo che avrai finita questa storia stupenda ;3
Spero di sentirti presto cara, perdona il ritardo della recensione ^///^" e ... BUON ANNO!!! (anche se in ritardo ^///^""").
Un bacionissimo con abbraccio!
Sherry =^W^=

30/12/13, ore 19:47

Ciao, anke questo capitolo mi è piaciuto, complimenti ^O^
Mi è piaciuto cm hai descritto il passato di Mikami =)

A presto,
CIAO

30/12/13, ore 17:32

Ciaoo! *^* <3
Parto con il dire che non mi sarei mai aspettata che Mikami avesse dietro di sé una storia del genere... sinceramente non ci ho mai pensato al suo passato, mi sono chiesta più volte come avesse fatto ad incontrare Smoker, ma più di tanto non sono andata oltre.
E ora lo hai spiegato benissimo direi! Anche se, ogni tanto, Ace poteva interromperla un pochino... ma giusto un pochino, tanto da fare qualche scambio di battuta ma di non dilungarsi troppo, sennò ci sarebbero voluti tre capitoli solo per descrivere questa scena xD
Beh, la madre di Mikami devo dire che è stata una lagna assurda, cioè non ci potevo credere! Capisco la paura dei pirati... ma lamentarsi costantemente sulla figlia e farle carico di così tanti problemi non è stato per niente giusto, ha fatto bene poi lei ad andarsene per sempre e lasciarsela alle spalle! E capisco anche l'ammirazione di Smoker, il suo carattere è in pieno contrasto con quello della madre.
Ovviamente poi quello era il suo primo vero scontro e non è andato nel migliore dei modi... pensava di farcela e invece i pirati sono abituati a queste cose e sicuramente una tigre non gli avrebbe mai fatto paura, sono pronti a tutto! Meno male che è intervenuto Smoker, anche come loro primo incontro lei lo ha colpito xD
Ti faccio ancora tanti complimenti per questo capitolo! Ci sentiamo al prossimo ^^
Ti mando un bacione e ti faccio gli auguri per l'anno nuovo, nel caso ci sentiamo! <3

_Michiko_

30/12/13, ore 14:29

Grande ritorno di Miyuki chan!! Ciao!
Bello, bellissimo capitolo, aspettavo da tempo un chiarimento sulle origini della protagonista, sul finale, quando Mikami parla di Smoker come la propria famiglia, mi sono persino commossa ç_ç ma andiamo con ordine!
Ace mi è piaciuto moltissimo (e non parlo da fangirl!): mi è piaciuto sentire il racconto di Mikami dal suo punto di vista, con la trasformazione dell'idea che si era fatto di Smoker. All'inizio non capisce cosa possa avere in comune il rapporto tra il Marine e Mikami e tra lui e il Babbo, poi si rende conto di cosa è stato Smoker per la ragazza. Carino che all'inizio non volesse proprio rinunciare al chiarimento sul passato della tigrotta per poi decidere di concederle una via di fuga. Insomma, mi piace che il personaggio non rimanga fermo e stordito ma anzi si evolva con la storia, si adatti alle situazioni. Con questo non ti sto dicendo di averlo mandato OOC, anzi! È molto credibile, molto umano.
Non sapevo cosa aspettarmi dal passato di Mikami, però certo la rottura con la madre mi ha lasciata di sasso! Una storia diametralmente opposta a quella di Ace, che alla madre, nonostante non l'abbia mai conosciuta, è molto legato. Posso immaginare facilmente l'infelicità di Mikami a star dietro ad una donna del genere! Le persone che si piangono addosso sono una piaga =_= del tipo: "Perché stai male?" "Non lo so, in generale." In generale un corno. Se stai male c'è un problema, e se c'è un problema va affrontato. Credo sia il genere di ragionamento che farebbe Smoker, ecco perché Mikami lo ammira tanto. Il personaggio della madre comunque, nonostante sia negativo, è molto credibile e ben scritto, complimenti! Il disagio della protagonista è molto vivido e nonostante la madre non compaia che nel suo racconto, spicca come se fosse presente nella trama principale. Molto crudo il fatto che la donna sia spaventata non solo dai pirati, ma anche dalla figlia stessa una volta diventata "diversa" dal suo canone di normalità, con una chiusura mentale da far accapponare la pelle.
Smoker lo fai perfetto *^* ok che sono un po' in botta per il Marine, però tu lo descrivi in maniera magnifica. La scena del salvataggio, fangirlisticamente, mi sarebbe piaciuta con lui che prende in braccio la ragazza, la rassicura, però non sarebbe assolutamente stato Smoker (al massimo Mr.2 che ci stava trollando tutti), quindi complimentissimi, era perfetto, burbero ma preoccupato per la ragazzina al punto da andare a controllare in infermeria se stesse bene. Unica cosa: quando Mikami colpisce Smoker al braccio, come riesce a farlo sanguinare nonostante abbia ingerito un Rogia?
E veniamo alla domanda del giorno: prima o terza persona? Dipende. Dipende dal modo in cui la storia è condotta. Di solito preferisco la terza persona, però spesso (come nel caso della tua storia e di altre che sto leggendo) è interessante seguire la trama direttamente dai pensieri di questo o di quel personaggio, perché offre punti di vista molto differenti della stessa situazione, e aiuta a non schierarsi da una parte o dall'altra. Chi scrive la storia però deve fare uno sforzo maggiore per non far andare OOC i personaggi non solo con le azioni, ma anche con i pensieri quindi richiede una certa bravura. Ho letto (o meglio, provato a leggere) storie in prima persona da far accapponare la pelle, con pensieri che certi personaggi non avrebbero mai e poi mai fatto nemmeno in coma etilico. La prima persona inoltre è pericolosamente amica delle autrici-Mary Sue, quindi per riassumere quello che voglio dire in una sola frase, direi che la prima persona è un espediente meraviglioso, ma solo se usato bene.
Che cos'è una Mary Sue? Se hai una buona conoscenza di Harry Potter (giusto per evitare spoiler), ti consiglio vivamente il blog Fastidious Notes.
Credo di aver finito! Bellissimo capitolo, molto toccante e realistico! Complimenti e buone feste!
Un bacione,
Yellow Canadair