Beyond belief – La storia di chi si è sbagliato una volta
di Shirokuro

02/06/16, ore 23:26

Eeeehhhhh eccomi qui!
A distanza di anni - come tanti - sono tornata su Efp, e ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata controllare le storie che seguo: tipo la tua. Tipo SOLO la tua, in realtà.
Questo capitolo mi è piaciuto! Ho trovato leggermente confusionaria la prima parte, soprattutto quella riguardante Touko, ma è anche molto facile che io non abbia semplicemente seguito abbastanza.
Carina la parte in cui Belle si scopre essere innamorata di Alcide, per quanto mi sia sembrato che Belle cambiasse carattere. La parte del "Che schifo." l'ho amata.
N. N è stato favoloso così come Touko in quel frangente, l'ho proprio vista LEI: azzeccati in pieno entrambi, a parere mio.
Arceus è il nome più sentito, e il fatto che lo citi ci sta "dibbrutto", rende più vera la storia.
E boh. Aggiorna. Ti prego. Non abbandonerò mai più Efp, giuro!

06/09/14, ore 14:31

Buongiorno!
Un capitolo extra, dunque? Bene.
Si è capito che Anita si è vestita dei panni della ragazzina protagonista del gioco che noi tutti conosciamo, con il classico berretto bianco e fucsia e la pokéball del medesimo colore.
Non ho capito, però, se in questo capitolo c'è un salto temporale per il quale la battaglia tra Anita e N è già avvenuta.
Speriamo di avere informazioni nel prossimo capitolo. c:
Oh, nella fanfiction ho trovato un po' di errori e di virgole al posto sbagliato o mancanti, mentre l'unico errore di battitura che ho visto è nella frase "quale credo si siano dei collegamenti".
Questi ovviamente sono quelli che ho trovato, ma ti consiglio di dare una ricontrollata per sicurezza.

03/09/14, ore 12:22

Ciao ~
It's me...

Ehi! Ciao, questa è la prima volta che ci incrociamo, o magari no ma io non ricordo (?) probabile, quindi passiamo alle mie impressioni generali. Allora, la ff ha una trama molto particolare, da quello che ho letto nell'introduzione sembra molto interessnte e magari mi darà una prospettiva diversa dei Pokémon, chi lo sa? Quindi, come primo approccio sembra molto bella, curata e tutto. L'inglese, allora anch'io uso molto l'inglese sia nei titoli che nei capitoli, perché boh l'italiano non esprime quello che voglio veramente espirmere nei titoli (?) per cui, beh, brava. Il titolo è il nome di qualcos'altro (l'ho digitato su internet) per cui sì, va bene e sarebbe dietro la credenza non la credenza di mia nonna, tutta piena di tarli e sacchi di farina ma la fede, più che altro. Quindi cosa mi aspetterà?

«Dame e siori allora, l'espressione siori non fa più medioevo/rinascimento, assolutamente, fa solo veneto. Oddio, se Soffiolieve la collochiamo vicino a Mestre può anche andare, ma se invece la voglia a Unima/Unova dobbiamo dire signori o comunque espressioni non dialettali.
ballerine in seta what? Nel 1600 solo le ballerine indossavano, appunto, le ballerine. La gente normale (qua sembra un'aristocratica, data la stoffa che hai voluto intendere) indossava delle scarpe su misura fatte di sicuro con materiali più resistenti e caldi.

Quindi, mi ispira molto come storia, nel pomeriggio recensirò altri 1/2 capitoli, e poi magari nei giorni seguenti per mettermi in pari, ecco. Sembra molto interessante anche il fatto che ci sia lei che si interessa della storia tipo fosse una storica, è qualcosa di ancora molto buio e polveroso, penso che sia una bella scelta per una trama fresca ed originale. Ora concludo, non vorrei girare sempre sugli stessi concetti (che è ciò che sto facendo) ma penso tu abbia afferrato il concetto.

Barks

27/08/14, ore 15:35

Oh, che felicità!
Era da un bel po' che aspettavo questo capitolo, anche perché sono una di quelle che ti ha scritto per chiederti della fanfiction... <.<
Tralasciando i convenevoli, passiamo alla recensione.
Andrò a punti (diversamente da ciò che ti avevo scritto nella recensione del prologo), ovvero 'errori' inteso sia come punteggiatura e grammatica sia come logica (ad esempio quello che un personaggio non farebbe mai e che magari nella storia fa), passando dopo al mio parere.

- 1:
° "Rassegnata, si diresse verso la madre cauta", senza la virgola sembra che la madre si chiami Cauta;
° "Con un sospiro annuì e lasciò la bionda alla madre", la bionda è Belle, ma qualcuno che non conosce i Pokémon non può saperlo;
° "Era una situazione imbarazzante, dopotutto: come avrebbe potuto mostrare il suo astio al commandante di tutta la regione, rischiando l’odio dei genitori." in questa frase penso tu abbia confuso il punto interrogativo e abbia scritto un normale punto;
° "commandante" nella frase sopra citata, con una m;
° "Con un po’ di fatica, la cameriera divenne la dama di compagnia della castana, sebbene fosse tutto molto approssimativo" sempre per lo stesso motivo di Belle, se non specifichi che Anita è castana, il lettore che non segue Pokémon non lo sa;
° "a bada che era anche la madre della ragazza che or ora le stava..." quell'or, c'entra poco;
° "accovasciandosi" credo sia "accovacciandosi";
° "Erano passate due giorni e da..." umh, passati.

- 2:
° Nessun errore in fatto di personaggi.

- 3:
° Questa fanfiction continua a piacermi un sacco!
L'idea di Anita (che adoro; è anche il mio nome e mi assomiglia, tanto che ho fatto il suo cosplay) come una nobile mi sembra stupenda, soprattutto per il fatto che è un'anarchica, un po' contro le regole e che non si lascia sottomettere.
Come primo capitolo.... "Miseriaccia, Harry!" è l'espressione giusta.
Non vedo davvero l'ora di leggere il secondo capitolo!
Aspetto con ansia.

Ps. Gli errori elencati sopra non sono un insulto, un modo per dirti che la storia fa schifo o altre cavolate (già successo che se la prendano per simili cose, una addirittura ha rimosso la storia.....) ma correzioni che credo ti siano utili, contando che la maggior parte degli errori elencati è di battitura e non di grammatica.
Non odio nessuno, non ho secondi fini, non intendo insultare nessuno indirettamente.

27/08/14, ore 15:19

"N uscì dal suo nascondiglio e affiancò il Padre.
«Io non voglio» sussurrò.
«Mi spiace Figlio; tu dovrai rendere onore al nostro nome come null’altro»."

Quando ho letto queste frasi sono tornata mentalmente a quando si entra nel palazzo di Ghecis, dopo aver battuto tutti i capipalestra, e ci si imbatte nella stanza di N.
"Harmonia", la scritta sul pallone.
Mi commossi, la prima volta che ci entrai.

Beh, detto questo, non ho mai critiche da rivolgerti.
Voglio spendere, però, una parola per Ghecis: per quanto sia cattivo, schizzato, psicopatico, maniaco.... Io lo adoro.
Boh, mi dileguo.

27/08/14, ore 15:05

Alcune shippano Touko e Touya (o White e Black, Hilda e Hilbert, Anita e Alcide), e anche se non sono realmente fratelli nel manga (se non sbaglio lei conosce lui grazie al suo Tepig e prima di allora non si erano mai incontrati) penso che siano perfetti con un legame come quello di sangue.
Sarò anche di parte perché shippo da morire NxTouko (ferriswheelshipping, precisamente "coppia della ruota panoramica), però se non lo facessi probabilmente li vedrei comunque due bei fratelli.
Hanno anche lo stesso rapporto di tivogliobene\tiammazzo che ho io con il mio (oh, god, la mia teoria in cui sostengo che Anita è stata realizzata sulla mia base non è più così teoria.....).

27/08/14, ore 14:55

Sai, non contenta delle storie che ci sono in giro, talvolta rileggo quelle che ho tra i favoriti.
E' la terza volta che rileggo la tua storia (non ho niente da fare, lo so bene) e mi è venuto il pallino di recensire tutti i capitoli.
Anche se le cose te le scrivo per messaggio, penso che avere due o tre recensioni in più non sia così male, in fin dei conti.

Parlando del capitolo, io adoro Anita.
In primis, la adoro perché si chiama come me. Nessuno si chiama mai come me. Il nostro è un legame di quelli indistruttibili.
Dopo, la amo perché ho fatto il suo cosplay. Giustamente.
E poi, terza cosa ma la più importante, la amo perché non le sta bene niente.
Brava.
E' come me. Caparbia, testarda, sempre pronta a mettersi contro alle cose.
Sto cominciando a credere che l'abbiano plasmata a mia immagine e somiglianza, siccome siamo anche uguali fisicamente...

17/08/14, ore 13:35

Sono tenerissimi.
Li amo.
Come amo il tuo modo di scrivere, ma questo già lo sai, perché sono un'impertinente e scrivo alla gente per farle i complimenti.
Dovrebbero denunciarmi.
No, scherzavo. Non fatelo.
E.... Niente. Ho finito, ho sempre così poche cose da dirti, cara.
Aspetto con ansia il sesto capitolo, confidando che tu riesca a non deludermi come fino ad ora sei riuscita a fare.

(Recensione modificata il 27/08/2014 - 03:28 pm)

14/07/14, ore 12:10

Stavo copiando la recensione subito dopo averla scritta perché ho pensato: "E se la sessione è scaduta? Meglio che la copio, così in caso posso incollarla se mi scade.". Vado per selezionare il tutto e premere "Ctrl+C" per copiarlo e... PUFF! Ho premuto il pulsante della maiuscola al posto del tasto Control e mi spunta una bella "C" maiuscola al posto di tutta la recensione! :D
E non solo! Questa identica cosa mi è successa pure l'altro giorno con un racconto che stavo scrivendo! Poi mi chiedono perché non aggiorno mai...
Bene... RICOMINCIAMO! :D
Sarò breve perché rischiano di saltarmi i nervi (?) per questa cosa.
Innansitutto, mi dispiace di non aver recensito per tutto questo tempo, ma la mia pigrizia è tipo infinita.
No, mi dispiace sul serio. Vedrò di farlo più spesso.
Sto recensendo, diciamo, gli ultimi due capitoli, perché sono lezza e non l'ho fatto. E forse neanche con quello prima. Sono decisamente lezza.
Non trovo tu sia peggiorata nel tuo modo di scrivere, anzi. Continua a piacermi molto, come la storia, del resto.
L'ultimo capitolo mi ha sorpresa. Non mi immaginavo che Ghecis avrebbe pensato una cosa simile. Voglio dire, è Ghecis, certo. Ma non così presto. Comunque, mi sta bene. Dopotutto, è un folle! Povera Anita, però. xD
Il lato fraterno di Alcide è stata una cosa che non mi sarei aspettata così, ma penso che tutti i fratelli l'avrebbero fatto in una situazione simile. *Guarda suo fratello che gioca ad uno sparatutto* Okay, forse non tutti.
Invece la cosa del matrimonio era un po' scontata, ma mi sarei tipo incavolata se non ci fosse stata perchéssì. (CHE BELLA RECENSIONE, CIOE'.)
Infine, io trovo che la fanfiction sia bella, punto. Poi ogni persona che scrive, sia per passione, che per hobby, che per lavoro, secondo me, ha queste crisi e questi ripensamenti a mò di Beautiful. (COSA C'ENTRA?!)
Infine (perché non è che c'è solo una fine, eh) (sto delirando.), niente. Dovevo scrivere ancora qualcosa, ma temo di essermelo dimenticato.
Perdonami per questa recensione che fa tipo pena.
A presto! Vedrò di recensire più presto, pigrizia permettendo.
Doodle.

Speriamo riesca a copiarla, stavolta.
Ce l'ho fatta, YEEEEH! E come immaginavo è scaduta la sessione.
Che poi mi compariva il testo anche dopo quindi era inutile *piange*.

11/07/14, ore 23:09

Cavolo! ;_; mi sono persa due aggiornamenti ;_; e mi scuso in quanto recensisco solo ora ;_;
È da un pezzo che non entro più nel fandom dei Pokèmon, quindi non mi accorgo molto velocemente degli aggiornamenti. Ammetto anche che è da tempo che non trovo più niente di decente in questo fandom ;_; trovo sempre le stesse cose trite ritrite, non mi colpisce quasi più nulla :/
Altro motivo, il mio modem ha deciso di morire insieme al mio pc fisso (grazie tante temporali!), ora mi tocca scroccare il wi-fi dai miei vicini finché non mi arriva il nuovo modem -.-
Ma lasciando perdere i miei problemi, mi dispiace che c'è stato questo calo di recensioni ;_; non ne merita così poche!
Con questo capitolo ti sei rifatta! La storia sta prendendo una strada davvero intrigante!
Mi è piaciuto come hai elaborato la storia di Unima a inizio capitolo! Mi ha sempre incuriosita e tu sei stata perfetta nello scrivere.
E Ghecis anche qui è un pazzo spudorato! Anche io se fossi stata in Anita avrei avuto paura!
Ma come si fa ad avere una mente così folle? E il padre di Anita accossente a tutto questo senza problemi?
Almeno adesso si capisce il vero motivo per il quale i due si devono sposare, ma non pensavo mica a questo!
Rifar rivivere di nuovo una guerra come quella... ribadisco di nuovo: Ghecis, sei un pazzo da richiudere in manicomio!
Però non mi aspettavo tutta questa premura da parte di Alcide, ma in fondo i fratelli sono così :)
Ovviamente mi è piaciuto che lui l'abbia consolata, ci voleva proprio l'appoggio di qualcuno in un'occasione del genere e quale appoggio migliore del proprio fratello? :)
Nonostante fosse dispettoso nei confronti di sua sorella, le ha sempre voluto bene :)
Questa volta ti devo segnalare che qualche errore c'è stato, qualche accento lasciato per strada e alcune lettere mancanti in qualche parola, ma sono comunque errori di distrazione che possono commettere tutti :)
Ora non vedo l'ora del prossimo capitolo *-* sono proprio curiosa sul come continua e che piega prenderà la storia!
Alla prossima Fuyu!
Mi scuso ancora per il ritardo!
Al prossimo capitolo e alla prossima recensione,
-urara98

09/07/14, ore 22:19

Ciao Fuyu.
Allora, ho letto questo capitoletto, seppur molto breve, con interesse.
Comincio facendoti i complimenti per la tua mordacità. Hai un carattere che mi piace molto, frizzantino, e questa è una cosa che apprezzo. Le persone serie non mi piacciono molto, mi fanno deprimere, ed io, che in realtà sono un giocherellone, un giullare, ho bisogno di gente che mi stimola la risata.
Ecco perchè con te sento che andrò d'accordo. Chiuso questo cappelletto iniziale, comincio con la recensione vera e propria.
Allora, l'impaginazione mi piace molto. Il fatto che il carattere utilizzato non sia quello standard mi dona un piacere quasi fisico, dato che non sono avvezzo ad usarlo per via della sua spigolosità.
L'utilizzo del corsivo poi, mi piace il modo con cui vengono adottati certi accorgimenti.

Lo stile è pulito, mordace in certi punti, comico, ma molto lineare. Mi piace il modo in cui presenti la situazione. Credo che la lunghezza derivi dal fatto che sia un prologo, lo scoprirò leggendo il prossimo capitolo =).
Solo una cosa non mi è piaciuta, ma credo dipenda da me.
La prima frase, quella detta da Aralia, dice accogliamo, mentre successivamente localizza l'arrivo di Gropius Harmonia la settimana dopo. Dovresti utilizzare il futuro, e quindi un accoglieremo. Tuttavia potrebbe anche essere che sono pronti ad accogliere in quel momento Gropius Harmonia, che arriverà la settimana prossima.
Però il futuro ce l'ho messo lo stesso, non lo so, a me non suona bene.
Per il resto tutto perfetto, non ho trovato errori.

La trama è ancora troppo spicciola per poter ricevere un mio parere.
Posso solo dire che comincia bene. Spero continui così.

Andy Black

06/07/14, ore 16:19

Ehm.... io la degenerazione non la vedo? tu dove la vedi? Sì, in effetti prima di ora non si era capito che Alcide (che nome.... che nome, ma non è colpa tua, i traduttori avevano assunto importanti dosi di alcol quando l'hanno inventato, secondo me) non fosse una carogna, lì per lì pensavo che per qualche motivo tu odiassi il suo personaggio... e invece no, è solo un monello un po' bastardo ma dal cuore tenero, più o meno come il mio gatto (?) ehm, ok, ora io sto degenerando.
Ho trovato solo qualche piccolo errore: "come se l'avesse letta nel pensiero" --> "come se le avesse letto nel pensiero".
"era troppo, ora basta" --> c'è discrepanza tra i tempi, lo so che "ora bastava" suona male, ma vedi tu come sistemarla...
E Ghecis pare proprio uno psico-pazzo bastardo, non so se sono io a sbagliarmi :/ spaventare così una ragazzina... o_o
Per i resto va tutto bene, scusa se non ho recensito prima ma non credevo che tu tenessi tanto alle recensioni, è che sui capitoli abbastanza corti come non so mai che dire, rischio chiacchierare a vuoto e basta e non ho voglia di scrivere solo "bel capitolo, alla prossima" o simili.
Comunque alla prossima.
ciao ciao.
Brabra.

19/04/14, ore 13:53

Mi accorgo solo ora che hai aggiornato, mannaggia! ;_; Spero di essere più puntuale le prossime volte ú.ú
Io stimo Anita, anzi ormai l'adoro, soprattutto come la caratteri tu ♡ ha quella trasgressione che non si vedrebbe mai in un nobile. Lei che ha tutto e non lo vorrebbe, mentre tutti i plebei lo vorrebbero (però io no xD).
Sì, i nomi lunghi rendono più fighi (lo dice una che contando sia il nome e cognome, ha sole 11 lettere, infatti viene beccata subito alle interrogazioni .-.).
Sai, sono stata in gita a Firenze e, visitando i vari giardini di Palazzo Pitti (che è una cosa meravigliosa), non ho fatto a meno di pensare alla tua fanfiction. Saranno proprio i giardini in stile villa ottocentesca, ma me li immaginavo pascolare in essi (manco fossero pecore .-.).
Non riesco a non farmi venire certi risolini durante i dialoghi tra Alcide e Anita, soprattutto quando quest'ultima gli augura di morire.
"«E non solo»" non ho fatto a meno di fantasticare.
Sì, mi stavo immaginando un matrimonio combinato e le mie fantasticherie sono state avverate. Non so, ti adoro.
Già, perché ora la cosa si fa più interessante e non vedo l'ora di leggere come si comporterá Anita per ribbellarsi.
Sono morta quando Anita ha pensato che le sorrelle di N fossero delle prostitute xD
Decisamente si, stare a casa ti fa bene a scrivere ú.ú magari io, che nonostante siamo in vacanza, sono piena di compiti D:
Non ho trovato errori, e questa volta ho letto più di una volta (1º trasportata dalla storia e 2º dalla scorrevolezza). Se ci sono, possa morire io sotto ad un ponte.
Ora vado perché i compiti mi stanno depprimendo.
Al prossimo capitolo e alla prossima recensione,
-urara98

15/04/14, ore 18:27

Io sono un brutta persona, perché è davvero un sacco di tempo che progetto di recensire questa tua storia e non lo faccio mai, per un motivo o per l'altro.
A parte il fatto che stai dimostrando di avere uno stile ricco ma molto conciso che rende la lettura un piacere per gli occhi, ci vuole tanto di cappello perché stai facendo tutto questo da sola, e non è cosa da tutti. Adoro il modo in cui stai caratterizzando ogni singolo personaggio, perché nessuno di questi scade minimamente nella banalità, Anita in primis. Io amo i personaggi femminili che dimostrano di avere gli attributi, perché sono stufa di leggere storie in cui le donne sono dipinte come le creature fragili e indifese che si preoccupano soltanto di medicare il proprio cuore spezzato dall'idiota di turno: Anita è una donna forte e dalle idee molto chiare e la cosa mi piace un sacco. Alcide, invece, è il tipico soggetto che prenderei scherzosamente a schiaffi per la sua lingua lunga e la tendenza a fare scherzi di cattivo gusto, sono sicura che la loro sarà una bromance con i controfiocchi. Mi piace molto anche la mite ma saggia Belle, che a quanto pare conosce la nostra protagonista abbastanza da capire cosa le passa per la mente, anche se il personaggio che al momento mi incuriosisce maggiormente è il nostro caro N.
Come sarà questo aspirante sovrano? E, soprattutto, come faranno lui e la nostra cara Anita a farci annegare nei feels? Lo scopriremo solo leggendo. Per il momento ribadisco i miei complimenti e attendo con ansia nuovi sviluppi di questa storia.
Alla prossima,
                           Class

09/04/14, ore 19:02

F.A.N.T.A.S.T.I.C.O. No, non scherzo, questa fanfiction é S.T.U.P.E.N.D.A. Ti prego, ti scongiuro, pubblica il prossimo capitolo. Un bacione <3