Behind the Scenes
di Malika

13/07/14, ore 19:26

Ultimo pezzo davvero bello! Per essere un giallo è abbastanza lineare ma intrigante, e poi si sposa benissimo con la storia di base! Solo povero zio!! Complimenti e brava! Alla prossima!

30/01/14, ore 23:25

_Malika_ Le indagini di Cenerentola

Grammatica e sintassi: 8.5 pt
Stile e adeguatezza del registro: 8.5 pt
Impaginazione: 4 pt
Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 8 pt
Originalità: 7 pt
Gradimento personale: 4 pt

Per un totale di 40 punti.

Il tuo testo nell’insieme è corretto, ti segnalo solamente questa frase “Ma non se ne preoccupò.” che sarebbe stato più corretto che rimanesse all’interno del periodo precedente.

Quanto allo stile, ti sei attenuta alla tipica struttura fiabesca, sia per la scelta del narratore in terza persona, che per l’uso del passato remoto. La trovo una scelta congrua al contest anche se forse ha tolto un po’ di “personalità” al racconto.

Quanto alla pertinenza con la traccia, sei rimasta nel limite di parole e il genere ‘giallo’ è parzialmente presente, anche se forse manca un po’ la ricerca di indizi. In realtà Cenerentola inizia per caso a dubitare delle reali cause della morte del padre e la sua ricerca si limita al consulto con il medico, che tra l’altro viene successivamente accantonato: per questa ragione non posso darti il punteggio pieno per quanto riguarda il genere.

Nel complesso la storia è scorrevole e gradevole da leggere ma mancano i ‘colpi di scena’ tipici di un giallo e non vi ho trovato particolare inventiva.

Mi rendo conto perfettamente che lo spazio a disposizione fosse limitato, ma il problema poteva essere aggirato, guadagnando qualche centinaio di parole in più, facendo iniziare la narrazione in ‘medias res’, escludendo la parte iniziale del confronto con le sorelle e la matrigna, ad esempio.

29/01/14, ore 14:34

Ciao! Sono passata a leggere e recensire la tua storia perché, come sai, anch'io partecipo a questo contest; volevo farti i miei complimenti, perché questa storia ti è uscita davvero bene: è realistica e molto IC.
Hai immaginato anche la morte dello zio, ma povero :(
Comunque il finale aperto mi è piaciuto, anche se io continuo a pensare che l'abbia ucciso lei, come nel mio racconto (a proposito, passa pure a leggerlo, se ti va).
Bravissima!
- Rose