La maledizione del Burattinaio
di La sposa di Ade

16/11/15, ore 16:46

Ed eccomi di nuovo qui, dopo secoli, come al solito.
Nonostante tale capitolo sia, tutto sommato, piuttosto breve, l'ho trovato comunque avvincente e ben scritto (fatta eccezione, purtroppo, per alcuni errori di battitura nella prima metà). Ciò che ADORO di questa storia è sicuramente l'ambientazione: così oscura e gotica non può far altro che ricordarmi Lovecraft, uno scrittore che mi appassiona molto. Tuttavia, – e tale nota è strettamente e unicamente collegata alla tematica della challenge – fatico a trovare collegamenti col mondo epic/high fantasy. Per carità, ci troviamo comunque in un panorama distante nel passato, ma gli elementi presenti mi rendono un po' scettica. Ma lungi da me lasciare bandierina bianca o arancione per quest'ultima osservazione!

In conclusione, ben fatto!
Noto, con una punta di dispiacere, che la storia è ferma da più di un anno ormai, ma comprendo perfettamente che un autore, per fare un buon lavoro, ha bisogno dei suoi ritmi.

Wow! Veramente molto bello.
Corvi. Riti. La Pietra Filosofale. E il tutto in un ambiente simile all’epoca Vittoriana.
La storia si arricchisce di misteri che, inevitabilmente, s’infittiscono.
Il tutto sta diventando più macabro che, da quanto ho notato nell’introduzione della tua pagina, è un “genere” che apprezzi particolarmente.
Il flashback finale l’ho trovato molto interessante e, ovviamente, ben scritto. Inoltre, per ritornare al discorso precedente, dà la chiusura perfetta al lato macabro del capitolo.
Davvero ben fatto!

12/07/15, ore 22:50

Ed eccomi qui, dopo secoli e secoli!
Finalmente, ho un po' di tempo per recuperare le recensioni arretrate.
Inutile dire che questo capitolo è stato divorato dalla sottoscritta. So bene che ormai lo ripeto in ogni recensione che ti lascio, ma il tuo stile di scrittura è talmente bello da far sprofondare completamente nella lettura.
Deduco che questi capitoli siano soprattutto d'introduzione, infatti risulta ancora molto complicato comprendere appieno gli obiettivi dei personaggii (proprio come hai sottolineato tu stessa nelle note del capitolo).
Dunque, che dire, complimenti!
Questa storia mi coinvolge sempre di più!

(Recensione modificata il 12/07/2015 - 10:51 pm)

08/03/15, ore 16:21

Buongiorno!
Probabilmente non ti ricorderai di me – ormai è da una marea di tempo che non lascio recensioni per la challenge, ma tranquilla, non l'ho abbandonata.
Come al solito, capitolo eccellente, magnificamente scorrevole e ottime introspezioni; ci sono giusto alcuni errori di battitura.
Purtroppo non ho molte teorie sul come possa andare avanti la storia, ma meglio così! Non c'è prevedibilità.

Alla prossima recensione!

21/08/14, ore 11:04

Buongiorno!
Come puoi vedere, non mi sono dimenticata di questa storia e mi scuso se sto andando così lentamente con le recensioni.
Dunque, questo capitolo è scritto bene, senz'ombra di dubbio, inoltre trovo la trama molto intrigante e avvincente; forse solo un po' confusionaria a causa delle svariate macrosequenze che si susseguono – a volte faccio fatica a comprendere se il punto di vista e i pensieri siano sempre dello stesso personaggio o meno.
In conclusione, avrei una domanda da farti riguardante la challenge "L'ondata Fantasy", a cui tale storia partecipa: ho notato la presenza di una pistola ma, come espresso nel bando, l'ambientazione dev'essere di tipo medievale e, correggimi se sbaglio, a quei tempi le pistole non esistevano.
Nel caso stia io sbagliando nel concepire la tua idea di pistola (ovvero, non si tratta di una pistola comune ma di una storta di arma magica), ti prego di dirmelo.

RebelYell / _ovest_

Ma ciaoo! Ma tu guarda che bella storia! Mi piace davvero tantissimo questo inizio e credo che mi piacerà anche il seguito. Difatti domani leggerò un altro capitolo se ho tempo. All'inizio mi ha ispirato moltissimo, soprattutto per l'idea originale che hai avuto di mettere quella frase di Baudelaire e quel disegno in alto... Mi è sembrato di aver colto l'immagine di un libro, davvero! Complimenti!
Se dovessi dare un voto a ciò che ho letto finora, metterei un bell'8, ma non tanto bello per le tue capacità. Voglio dire, mancava così poco per un 9!
La cosa che rovina un po' il quadro è la punteggiatura. Sembrerò petulante, lo so, ma di tanto in tanto qualche punto non guasterebbe, sai? A mio avviso hai messo troppe virgole quando le pause erano ben più lunghe, quindi dove ci voleva un punto. Questa è l'unica cosa diciamo "negativa", ma per il resto mi piace davvero molto!
Continua così! C:
Chiara :3

09/07/14, ore 15:11

Rieccomi qui! :)
Mi spiace di essere così in ritardo nel recensire, spero mi perdonerai.
Dunque, questo capitolo è scritto molto bene, senz'ombra di dubbio. Sono molto incuriosita.
Un'unica piccola nota per indicare le descrizioni un po' misere e superficiali, ma per il resto tutto bene.

20/05/14, ore 15:31

Rieccomi.
È incredibile come questo capitolo sia tanto avvincente. Fino ad ora la storia è davvero interessante ^^
Ho solo due piccole nota da fare sulla forma: nella scena dell'attacco al mercante, forse ci sono un po' troppe ripetizioni; stessa cosa per quanto riguarda la ragazza quando ingoia la pietra. Inoltre, nella frase "Infondo a qualcosa serviva quel vecchio.", il termine "Infondo" è voce del verbo infondere; credo che in questo caso tu abbia voluto scrivere "in fondo". Probabilmente si è trattato di un errore di battitura :)
Complimenti per la storia!

Finalmente eccomi a recensire il primo capitolo.
Prima di iniziare, avrei una domanda: come fa a non piacerti questo capitolo??? Mi ha preso tantissimo e mi ha lasciato molti interrogativi. Inoltre la tua scrittura è molto scorrevole e corretta, un piacere per gli occhi.
Passo al capitolo successivo :)

14/04/14, ore 18:16

Sono in un ritardo mostruoso, perdonami T-T allora ho letto il capitolo e... Wow, raven già mi piace, stronzo al punto giusto! Voglio sapere di più su di lui :D poi da quel che ho capito Eris ha una doppia personalità, giusto? Mi piace anche questo, è un'idea figa che avevo usato anch'io in un progetto vecchissimo, spero che ci farai conoscere la tizia che la "abita" ;)
Però ho una piccola critica da farti, rileggi bene il capitolo prima di postarlo perché in alcuni punti ci sono degli errori, ma roba di poco conto, tipo virgole di troppo o refusi. Lo dico perché va già benissimo così e se ci facessi attenzione metteresti la storia su un altro livello :)
Ora vado, attendo il seguito!
Alla prossima
Verso

P.S. Figo il disegno :3

04/04/14, ore 21:50

ho scoperto la storia per caso, lo ammetto, in uno spam...
Mi piaceva l'idea del burattinaio e ho iniziato a leggere... premesso che io faccio schifo a lasciare le recensioni voglio cercare di trasmetterti quello che questo inizio, spettacolare, mi ha dato.
Cupo, buoio, non soffocante però, non so come spiegarmi. Mi hai tentuto sul confine per tutto il capitolo, i cambi di scena, i ricordi, mille spunti. Un modo di scrivere fluido, che mi è piaciuto moltissimo.
I miei complimenti :D
Un inizio coinvolgente, dal ritmo incalzante sotto certi aspetti!

Nemainn

24/03/14, ore 10:19

Quando ho visto che avevi aggiornato mi è uscito il cuore dal naso (che finezza). Oddio, che spettacolo! Questa storia mi incuriosisce sempre di piu', e il capitolo mi è piaciuto dall'inizio alla fine: l'angoscia che mi hai trasmesso quando lei viene trascinata fuori dalla chiesa, il flashback – questa è la parte che mi è piaciuta di piu' *^* –, e il demone alla fine, mamma mia, non vedo l'ora di scoprire chi sia :D
Anche questo capitolo è scritto molto bene, brava, riesci a trasmettere il giusto senso d'angoscia senza aver bisogno di esagerare, nel senso, si vede che non è “forzato”, è come se ti riuscisse naturale ;) E pooooi, che altro?
Ah sì, piccola appunto tecnico: evita termini come “assurda” – 'Ogni cosa che sentiva era amplificata in maniera assurda' –, secondo me non hai bisogno e non rendono l'idea delle sensazioni che sta provando la protagonista, anche perché è un termine molto astratto: anzi, credo che potresti tranquillamente omettere l'espressione “in maniera assurda”
Detto ciò, attendo il seguito :3

23/03/14, ore 16:02

Bene, bene, bene. Capitolo decisamente più chiaro e facilmente comprensibile. Mi piace la ragazza bipolare, mi ha ricordato Niki Sanders di Heroes (certo che se non metti un personaggio con duplice personalità, non sei proprio contenta). Povero topo, cercava solo un pò di compagnia, per la vecchia bacucca mi dispiace già di meno. Il tipo cornuto mi incuriosisce (anche, se non credo che sia il nostro famoso burattinaio. Sarebbe troppo presto per rivelarlo). Sono proprio curiosa di vedere l'altra faccia di Zaara.
Alla Prossima
Eye

16/03/14, ore 11:12

Tesoro, questa storia mi piace da matti! Amo le ambientazioni cupe, le scene splatter e le trame intricate, e lo sto dicendo solo al secondo capitolo ;) Mi ha colpito molto anche l'anteprima che hai messo nella storia, quindi spero di leggere presto quella scena.
Ora passiamo alla tecnica: scrivi in maniera scorrevole e usi verbi\termini insoliti che calzano a pennello, l'unica cosa a cui dovresti fare attenzione sono gli errori di battitura. Ce ne sono pochi, un paio di virgole o refuso, o un verbo messo male, ma si vede che non l'hai fatto apposta :)
Attendo il prossimo capitolo, e mi dispiace molto che questa storia abbia così poche recensioni, secondo me merita!
Alla prossima
Verso

13/03/14, ore 10:29

Ok, da dove comincio? Se ingrandissi un pò il carattere della scrittura, semplificheresti di molto la lettura (volevo già dirtelo nel capitolo precedente), visto che ho dovuto ingrandire la pagina del sito, per non farmi incrociare gli occhi. Altra cosa. Ho capito il personaggio del mercante e del suo simpatico amichetto omicida, ma non ho capito bene chi è la ragazza che guarda la carrozza e quella nel tempio (insomma, sono la stessa persona? una è una vagabonda e l'altra è una sacerdotessa?). Diciamo che questo fatto, mi ha confuso un sacco le idee su questo capitolo. Anche la citazione all'inizio del capitolo è stata un punto di domanda, visto che non sono riuscita a legarla molto con la storia (ma forse la cosa salterà fuori più avanti). Ti faccio un sacco di complimenti, però, per l'attenzione dei dettagli dei personaggio più macabri e per come conciano le loro vittime.
Ci vediamo al prossimo capitolo.
EyeInTheNight

P.S. mi è dispiaciuto darti una recensione neutra, ma questo capitolo, nonostante lo abbia riletto più volte, ho faticato molto a comprenderlo.