Mass Effect N 1°: La nuova Generazione (ver 2.0)
di Uptrand

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 [Prossimo]
06/02/23, ore 18:42

Ciao! Finalmente sono riuscita a passare sui tuoi scritti e ho deciso di iniziare dal primo che ho trovato su Mass Effect. Dunque, inizio con il dire che il tuo modo di scrivere è piacevolmente scorrevole e le descrizioni che usi per presentare ogni personaggio sono chiare e precise. Senza troppi fronzoli insomma.
Come giocatrice accanita della trilogia, ma forse di più su Andromeda ( ^^" ), mi sono sempre chiesta come sarebbe stata la storia se Shepard resta vivo nel finale Distruzione e magari con entrambi i due Comandanti in gioco. Ecco, la tua fanfiction mi da modo di rispondere ad entrambe le mie curiosità. Ammetto di averci messo un attimo ad ambientarmi in questa lore e l'idea di usare questo tipo di nuovo governo pastore/gregge mi ha un po' inquietato. Ma è geniale, idem per i krogan nel Consiglio anche se boh, non ce li vedo proprio quei grossi guerrafondai a fare i politicanti, ahhahahh!
L'inizio non è affatto male, capitolo un po' corto, ma per spiegare un po' tutta la nuova situazione ci sta tutto. Mette curiosità e voglia di saperne di più, specie con entrambi gli Shepard in gioco. In due parole: ottimo lavoro!
Sono contenta di aver partecipato allo scambio!

15/10/22, ore 19:45

Ehilà! E' passato veramente tanto e a dire il vero mi ero dimenticato che mancasse un solo capitolo alla fine.
Avevo un po' il timore di non ricordare bene a che punto fossimo con la storia, ma leggendo mi è tornato tutto in mente. Alla fine ci avevo preso solo in parte riguardo Dasha e Isabella: sì, si sono "fatte da parte" come avevo immaginato, ma inizialmente hanno provato a fare il colpo grosso immediatamente e devo dire che è stato molto emozionante vivere la sequenza della battaglia finale. A quel punto ero quasi sicuro che le avresti fatte morire, ma sono due personaggi che hanno ancora molto da dire e per questo sono contento che siano fuggite, anche se in futuro potrei pentirmi di averlo detto...

Scoprire che Olivia è stata nominata comandante della Normandy SR3 dopo tutto quello che è successo è stato di sicuro una sorpresa, ma anche una scelta sensata. Olivia ha dimostrato di saper essere una leader in momenti critici e ha già una sua squadra su cui contare. Steve da parte sua, anche se mostra una forza maggiore, è ancora leggermente più immaturo (e detto tra noi, secondo me non gli piace neanche comandare.)
Ho apprezzato molto il dettaglio sul Mako di Shepard: oltre ad avere un valore sentimentale per la famiglia (e Steve in particolare) è anche un simbolo rappresentante il "cambio della guardia" che immagino questa storia volesse attuare, con la giusta gradualità. Una sorta di "origin story" per i nuovi eroi che solcheranno gli astri per difendere la galassia dalle future minacce, la Nuova Generazione racchiusa nello stesso titolo della storia.

La scena tra Ilary e Steve è stata molto dolce. Certo, non raccomanderei di prendere a pugni uno che ha appena perso il braccio e si sta riprendendo dalle ferite riportate in battaglia, ma nonostante questo è stato tutto molto carino! XD Spero nelle prossime storie di poter vedere più di tutti i personaggi che in questa storia non hanno avuto il giusto spazio, vuoi per motivi di tempo o di trama.

Le scene di azione sono state molto entusiasmanti anche se un po' confuse e a volte anche frettolose. In ogni caso, il caos della battaglia è così, a volte non ha senso riempire di informazioni il lettore e rischiare di piantare l'azione, anzi una lettura caotica come è stato questo capitolo riesce a trasmettere meglio le sensazioni dello scontro.
Nel testo sono presenti alcuni refusi o errori di impaginazione che rischiano di confondere il lettore, ma tutto sommato è inevitabile per una storia di così tanto tempo fa; se vedessi una delle mie primissime storie sul mio profilo ti faresti delle grasse risate! XD

In generale, la storia è stata molto interessante e a tratti ha aumentato la mia curiosità verso Mass Effect, serie a cui prima d'ora non mi ero mai avvicinato, e ha funzionato nel suo intento di presentare questa serie di personaggi nuovi che saranno (io immagino) i protagonisti principali del resto della serie. Perché anche se l'ombra del leggendario Shepard rimarrà sempre alle loro spalle, alcuni segnali in arrivo in particolare da questo ultimo capitolo mostrano come il tempo di Shepard e della Normandy SR2 stia volgendo al termine, e stia arrivando il momento di farsi da parte per mandare avanti le nuove leve.

E' stato un piacere leggere questa storia, non vedo l'ora di vedere quale altra avventura affronteranno Steve e Olivia! Ci vediamo presto!

09/07/22, ore 13:29

E qui la storia si complica. Sono contento che Woods abbia tirato le cuoia, ma l'idea che la sfera sia in mano di una persona così imprevedibile come Dasha Weaver non aiuta a stare tranquilli. In tutto questo, la caratterizzazione inaspettata di Isabella rende il tutto molto più interessante, non mi sorprenderebbe leggere di loro ancora in futuro.

La prima parte del capitolo è stata un po' troppo frenetica, molto confusa e poi gli eventi si sono susseguiti talmente in fretta da essere difficili da seguire, ma quando si è passati a raccontare l'evasione del gruppo di Shepard mi sono divertito parecchio; sarà che mi piacciono molto le scene di contrattazioni, vedere il gruppo confrontare i consiglieri della Cittadella è stato veramente interessante, ma la parte che mi è piaciuta più di tutte è stato il discorso di Shepard agli uomini nella rissa! Qui si vede tutta l'esperienza di comandante e la sua abilità nel trascinare la gente con le parole.

Finalmente Olivia è riuscita a contattare la famiglia, ma è stato un incontro veramente pesante per la ragazza, che si è vista arrivare gli attacchi della madre come se lei stessa non fosse dilaniata dalla situazione: fino a poche ore prima Olivia non sapeva neanche se Steve fosse vivo, se fosse arrivata qualche ora più tardi lo avrebbe potuto trovare già morto e senza di lei non avrebbe mai ricevuto le cure necessarie a sopravvivere; inoltre la ragazza era completamente da sola. Certo, c'era il suo gruppo a sostenerla, ma essendo la leader ha dovuto prendersi la responsabilità di fare una scelta senza poter contare su nessuno: i genitori erano in prigione, pochi giorni prima aveva perso due amici e come se non bastasse, la galassia intera le stava dando la caccia. E' solo una ragazza, non è stata preparata ad affrontare tutto questo stress, non importa quanto si sia preparata all'evenienza.
Ma Ashley non ci ha pensato neanche un attimo e ha sparato a zero su di lei. Olivia si sarà anche lanciata a capofitto in una missione di cui non capiva il motivo, senza un vero equipaggio e con dei feriti a bordo che avrebbero dovuto ricevere le cure adeguate, ma le sue figure di riferimento non è che siano mai state da meno...

Tutto questo avrà secondo me un forte impatto sulla sua caratterizzazione, magari in maniera speculare al trauma del fratello che lo ha fatto crescere in quel modo così schivo... Ma adesso c'è una emergenza e non è tanto scontato che le cose finiscano bene.
Secondo me la questione resterà in sospeso, visto che rimane un capitolo solo: Dasha Weaver potrebbe restare nell'ombra in attesa che le acque si calmino, la SR3 potrebbe non essere ritrovata in tempo... Comunque penso che la storia (l'arco narrativo, se vuoi chiamarlo così) vedrà la sua vera conclusione in un nuovo atto... E in fondo vista la quantità di storie presenti in questa serie non mi sorprenderebbe!

Il testo presenta un po' di refusi, ma niente di tragico. In generale il testo continua ad essere buono, con uno stile che definirei militaresco visto il racconto. Comunque avrei un suggerimento: il rating della storia è verde, ma vista la quantità di menomazioni presenti, arti tagliati o esplosi, gente che viene sciolta e divorata nell'acido di vermoni spaziali eccetera, penso che sarebbe opportuno farlo diventare giallo. Anche io una volta iniziai una storia con rating verde, rendendomi poi conto di star facendo "troppo" per quel tipo di rating.

In ogni caso, ormai la storia sta volgendo al termine! Non vedo l'ora di scoprire cosa faranno Shepard e compagni, così come sono curioso di vedere la reazione di Olivia alla strigliata dei genitori; che decida di fare di testa sua ancora una volta e dare la caccia a Weaver per conto proprio? Magari in compagnia di Ilary... Vedremo.

Ottimo lavoro, ci vediamo presto!

25/06/22, ore 13:34

E' un capitolo molto lungo, hai voluto raccontare diversi punti di vista contemporaneamente, ottenendo un buon risultato anche se complicandoti la vita... Forse proprio per via della sua lunghezza ci sono diversi refusi in giro per il testo, ma generalmente la lettura è piacevole anche se un po' confusa.

Probabilmente per via del fatto che non conosco bene Mass Effect, i capitoli così "affollati" diventano difficili da seguire, specialmente quando vengono introdotti altri personaggi tutti assieme, ma comunque mi è piaciuto molto perché si può vedere come tutto si sta avviando verso il climax della storia.

La parte che racconta della ricezione da parte del pubblico della notizia dell'arresto di Shepard è veramente troppo realistica, sembra di vedere le infinite discussioni sui social su qualsiasi argomento politico e non. Mi chiedo tuttavia se l'aggressività e la cattiveria di questa gente sia data in questo caso dall'influenza della sfera o se tutto questo malcontento fosse presente già da prima e la situazione lo abbia semplicemente emergere... Sicuramente, come mostrato dai pensieri di Wrex e anche le preoccupazioni di Woods più avanti nel capitolo, la sfera ha avuto un impatto incisivo su questa situazione, e nonostante ciò sembra che la sua influenza stia scemando...

E' bello vedere Olivia e il suo gruppo prendere la situazione in pugno! Avevo immaginato che non se ne sarebbe stata buona senza fare niente, ma un piano tanto audace era veramente qualcosa di impensabile. Comunque, questo capitolo più di tutti, credo che racchiuda lo spirito della storia, quella "Nuova Generazione" che si afferma nelle nuove sfide che la galassia offre.
Come già detto, non conosco molto la storia di Mass Effect ma da quello che ho potuto intuire immagino che Shepard e compagni siano sempre stati bravissimi a cacciarsi nei guai; non c'è da sorprendersi che i loro figli lo considerino una tradizione di famiglia! XD

I due gemelli sono uno spasso, spero che si vedranno più spesso in futuro! La loro presentazione è stata inaspettata e hanno avuto poco spazio, ma il loro ruolo è probabilmente di vitale importanza per la riuscita del piano di Olivia e la sopravvivenza di Steve e Ilary, che adesso dopo l'arrivo di Isabella e Weaver hanno veramente bisogno di un miracolo. Fortunatamente per loro, Aria T'Loak è una persona molto equilibrata, per quanto neutrale; cerca il profitto, ma non è una ingenua, e soprattutto adesso ha un motivo per essere furiosa con le persone che hanno rubato la Normandy. Le contrattazioni con lei sono state molto interessanti, speravo che accettasse di aiutarli ma ero preoccupato vista la situazione.

Manca poco alla fine della storia, la situazione non è troppo tragica ma sicuramente non delle migliori. Credo che a questo punto non ci saranno più altre sorprese né nuovi personaggi... Ma chissà, potrei sbagliarmi.

12/06/22, ore 23:56

Un capitolo pieno di avvenimenti e carico di azione. Credo che la mia scena preferita sia stata proprio il confronto tra la squadra di Shepard e il signor Woods, ma ci arriverò tra un attimo.

Partiamo da Steve e Ilary: noto con piacere che Steve abbia mantenuto la sua ingenuità in tutto questo! XD Ma a parte momenti imbarazzanti che servono ad allentare la tensione e tenerezze da scaldare il cuore, è molto interessante vedere i due giovani lavorare insieme, mostrando quanto siano preparati ad affrontare situazioni critiche. Ora sono fuggiti con la "sorpresa" per il padre di Steve, che immaginavo essere qualcosa di molto utile. Avrei voluto vederli mentre si facevano strada asfaltando qualunque cosa lungo il proprio cammino, ma toccherà aspettare... In ogni caso adesso, i nostri sembrano di fronte a una sfida da non poco; non so bene cosa sia un phantom in questo mondo, ma non suona per niente bene.

Non mi aspettavo un focus su Grunt e le sue investigazioni, specialmente visto quanto sia stata breve la sua prima scena, ma adesso sono contento che tu l'abbia inclusa: essendo l'unico rimasto a piede libero della squadra, la sua situazione mi piace molto e comincia a somigliare molto a quella di un reietto solitario in lotta con tutti. Spero proprio di rivederlo spaccare la faccia ad altra gente, vai Grunt!

Del gruppo di Shepard, Javik è l'unico a far parlare il cervello. XD
Ma seriamente, non so come abbia fatto Shepard a mantenere la calma; Ash e IDA si sono chiaramente irritate e non posso biasimarle, ero sicuro che sarebbe scoppiato il caos a breve, ma in questo caso la squadra ha dovuto comportarsi bene.
Come era prevedibile il piano dei cattivi si sta svolgendo senza intoppi grazie all'influenza della sfera. I bastoni tra le ruote di Shepard sono stati posti e adesso la squadra dovrà agire di conseguenza; mi chiedo se decideranno di restarsene tutti buoni *per davvero* o se arrivato un certo momento decideranno di attuare qualche piano di riserva... Certo, scatenare una mini rivolta sarebbe un brutta immagine per tutti loro, ma quando uno minaccia la tua famiglia ci sono ben poche cose più importanti.

Woods che fa il gradasso di punto in bianco non me lo aspettavo. I miei sospetti sulla sua partecipazione al piano dei cattivi sono stati confermati alla fine del capitolo, ma le sue azioni mi fanno pensare che sia una persona estremamente sgradevole di base, influenza o meno; in ogni caso ha fatto proprio una ca**** a minacciare le famiglie dei supersoldati più famosi della galassia, se alla fine di questa storia dovesse prendere un paio di calci sul sedere mi godrò la scena...

Sono sicuro che Olivia, tra tutti, non se ne resterà a guardare; la vedo già che scatena il diavolo a quattro per liberare i genitori o trovare Steve da sola (ne sarebbe capace secondo me!) E visto che adesso è una delle poche persone del gruppo a non essere sorvegliate, è quasi un obbligo che si metta al lavoro!

Il capitolo, come già detto, è stato carico di roba da vedere e mi è piaciuto molto! Ci sono un po' di refusi in giro per il testo, roba da niente. Adesso mi chiedo se da qui in poi ti concentrerai sui personaggi uno alla volta, oppure se anche nei prossimi capitoli la narrazione si dividerà tra una scena e l'altra come in questo... Sono certo che ci sarà un bel po' da affrontare in ogni caso!

03/06/22, ore 12:44

Questo capitolo è un po' di "transizione" vista la situazione complicata: è stato utile a capire cosa è successo dopo il caos dei capitoli precedenti, in tutte quelle scene che non abbiamo avuto modo di vedere direttamente. Trovo sia una buona idea raccontare gli eventi prima dal punto di vista di pochi protagonisti (Olivia in questo caso) e poi lasciare che altri riassumano il tutto in maniera più distaccata, senza implicazioni sentimentali per il lettore come è successo con Lydia.

Parlando poi proprio di Olivia, era evidente come un evento simile sarebbe stato traumatico per lei. E' giovanissima, ha cominciato da poco la sua carriera militare e ha perso in maniera atroce una delle migliori amiche incontrate nel corso; credo che riuscirà ad andare avanti, ma se non dovesse farcela tanto facilmente sarebbe molto interessante vedere come reagirà quella che, tra i due fratelli, è sempre stata la più emotivamente stabile.

Mi è piaciuta molto l'introspezione su IDA nella prima parte del capitolo, tornata poi più avanti quando si confronta prima con Ashley e poi con il bizzarro Javik. E' un segno, nonostante la situazione sembri disperata sembra che le cose andranno bene...
Il modo in cui una persona che un tempo era una IA affronta il dolore è veramente complicato, una cosa affascinante da scrivere e leggere. Trovo che tu abbia svolto proprio un buon lavoro in questo!

Comprendo la frustrazione di Wrex, anzi è veramente una bella aggiunta perché in precedenza hai spiegato come il suo popolo stesse cercando di riscattarsi dagli errori del passato e io adoro questi conflitti in un personaggio; ma come già sappiamo i nemici erano già infiltrati da tempo quindi non ha motivi per incolparsi di non aver vegliato bene. La SR3 è stata praticamente costruita dal nemico.

Il flashback di Wrex sul figlio è stato un po' improvviso, ma è servito ad aggiungere spessore ai personaggi, in particolare Mordin che immagino vedremo in azione tra non molto assieme ad Arturus (e forse Olivia?)
Il concetto del Krantt è molto interessante, mi sono fatto qualche ricerca dopo averlo letto e mi piace molto come cosa.
Il tutto però mette un po' di ansia e non vorrei che questo focus su di lui dovesse presagire qualcosa di brutto...

La scena finale con tutti questi misteriosi personaggi che discutono tra loro l'ho trovata un po' confusionaria, ma mi rendo conto che è difficile raccontare una scena tra personaggi di cui non si può mostrare l'aspetto, e più ce ne sono, più diventa difficile farlo. Tuttavia l'ultimissima parte mostra come i "cattivi" si stanno mettendo in moto, hanno preparato tutto molto più di quanto pensassi e immagino che il potere della sfera e l'influenza dell'indottrinamento sarà molto più grande di quanto prospettato.
E' stata una chiusura che dà hype, dopo un capitolo più o meno tranquillo che mostrava solo i "preparativi" prima della missione.

Il testo è ben fatto come sempre, però ho notato spesso qualche accento mancante... Nonostante questo, la lettura scorre senza intoppi.
Ok, credo ci sia tutto! Manca poco alla fine, mi chiedo a questo punto se l'avventura si risolverà già da qui oppure se la prossima long continuerà direttamente da qua...

27/05/22, ore 12:40

Capitolo interessante da una parte, terrificante dall'altra!
Mi è dispiaciuto un sacco veder morire Lydia e Eren... Erano due personaggi che potevano dare ancora molto alla storia, è un peccato che siano stati eliminati così, e non mi aspettavo nemmeno di assistere a scene così violente così presto, specialmente visto il rating della storia... Comunque penso che sia realistico che questi personaggi siano stati uccisi così, la morte non può essere "programmata" in un setting verosimile e per questo, per quanto inaspettato, bisogna accettare il risultato di questo capitolo.

In un primo momento ho pensato che l'attacco dei divoratori fosse stato causato dalle stesse persone che hanno sequestrato la Normandy SR3, ma più ci penso e più arrivo alla conclusione che si sia trattato solo di una casualità; a meno che quella sfera non abbia il potere di controllare anche creature del genere, non vedo il motivo di alzare tutto questo trambusto quando praticamente la nave è sempre stata sotto il controllo di queste persone.

La prima parte del capitolo è stata molto interessate per avere una panoramica completa sul passato di questa gente e dei loro legami con Shepard e la Normandy; sorvolando sui mezzi, i loro piani sembrano nobili, ma la corruzione raggiunge chiunque se non si sta attenti... E dubito che una galassia tenuta al guinzaglio in questo modo potrà mai essere considerata libera, anche se pacifica...
Ma l'attuazione del piano di conquista è ancora lontana, intanto questo individuo misterioso sta raccogliendo le forze per avere un vantaggio, o almeno così sembra; la Normandy SR3 può essere micidiale nelle mani sbagliate, ma ho bisogno di più informazioni prima di iniziare a fare speculazioni...

Il capitolo si è svolto rapidamente, l'azione ha trasmesso un vero senso di caos come lo hanno avvertito i personaggi e temo che Lydia e Eren non saranno le uniche vittime della battaglia... Mentre credo che Steve e Ilary siano ancora al sicuro, nonostante le comprensibili preoccupazioni di Olivia, e chissà che non saranno proprio loro a risolvere la crisi!

Complimenti per questo capitolo, adesso la vera azione è finalmente cominciata e sembra proprio che ci sarà parecchio da affrontare nei prossimi capitoli!

20/05/22, ore 22:38

Questo capitolo è stato bello corposo, pieno di informazioni interessanti e personaggi nuovi!
Si scopre il motivo per cui Steve e Olivia sono stati invitati su Tuchanka, e anche se è stato spiegato che la loro parentela con due delle più influenti figure dell'intera galassia non ha influito, avevo ancora quell'unghia di dubbio fino al momento della spiegazione di Miranda; tuttavia è evidente come i protagonisti di questa storia meritino l'occasione di entrare nell'equipaggio della nuova Normandy e abbiano un potenziale molto superiore rispetto a quanto mostrato fino ad ora... E onestamente c'era da aspettarsi che Shepard e Williams non fossero intenzionati a fare del nepotismo.

Come ho detto, un sacco di personaggi nuovi: le tue descrizioni delle varie razze e dell'aspetto dei personaggi sono state molto dettagliate, si vede come avessi tutto molto ben impresso nella mente, anche se per un nuovo arrivato tutto questo potrebbe mandare un po' in confusione e ammetto che è stato il mio caso inizialmente. Se fossi stato io, forse avrei cercato di distribuire tutte le descrizioni lungo il capitolo invece che concentrarle tutte nella stessa scena, ma comprendo il motivo delle tue scelte a livello narrativo.
Quelli che mi sono rimasti più impressi sono Ilary e Arturus, probabilmente per via dei loro stretti legami con Steve e Olivia, e poi come ti ho già detto nel capitolo precedente mi sono piaciuti molto i Krogan, e qui si aggiunge un'altra razza molto interessante, le Asari.
Con il tempo acquisirò più dimestichezza con tutti i nomi e l'aspetto dei personaggi, nel frattempo potresti beccarmi a confonderne qualcuno però... XD

Non mi aspettavo una scena nel bagno, ma ammetto che sarebbe stato esilarante se qualcuno del gruppo di ragazzi avesse tentato l'impresa e disobbedire agli ordini di Asiria (probabilmente Eren XD )
In ogni caso, una piccola scena di fanservice non guasta mai. :P

Sembra che Olivia abbia tutto sotto controllo con Arturus, mentre invece Steve non so neanche se sia interessato a Ilary, e dopo i suoi evidenti segnali (passati però in sordina all'interessato) la ragazza ha deciso di prendere il consiglio della madre e passare a un metodo più aggressivo, solo che nel bel mezzo della cosa è dovuto succedere di tutto! La Normandy sta venendo rubata, o almeno è quello che mi è parso di capire dalla scena finale, e adesso lei e Steve sono gli unici a bordo della nave che possono fare qualcosa. E' uno sviluppo inaspettato che rende molto più eccitante la situazione che altrimenti sarebbe stato come un Addestramento 2.0, complimenti!

Ho notato qualche refuso in giro per il capitolo, qui sotto ti segno quelle che mi sono rimaste impresse:
"ILLUSTRERA" accento mancante quando Shepard fa il suo discorso;
"Pensò che il mirino" errore opposto quando Arturus raggiunge Olivia al poligono;
"una tattica diretta con lui e la migliore" anche qui un accento mancante, quando Ilary riceve consigli dalle altre.

Il capitolo è stato piacevole, adesso le cose sembrano essersi veramente messe in moto e la storia sta andando verso una direzione precisa. Sono molto curioso di vedere cosa sta succedendo a bordo della Normandy di preciso e chi sia quel misterioso personaggio comparso nell'ultima scena...

14/05/22, ore 20:44

Ehilà! Eccomi finalmente qui a commentare il capitolo, scusa per il ritardo...

Per tre quarti della narrazione sembra quasi un capitolo riassuntivo, ci sono molte curiosità raccontate da Olivia che aiutano a capirci meglio della situazione, oltre all'introduzione riguardante il pianeta dei Krogan, e credo che sia tutto ben fatto per aiutare chi non conosce la serie come me ad avere tutto chiaro, prima di passare all'azione.

A proposito dei Krogan, sono interessanti! Li trovo simpatici addirittura, hanno un bel design, e poi vedere Steve e Olivia scherzare con due della loro specie come vecchi amici è una bellissima presentazione!
Ma l'attenzione va tutta per la famosa Normandy SR2, la nave del leggendario ammiraglio Shepard, conferma che si vedranno i genitori di Olivia e Steve tra non molto. Ho come l'impressione che abbiano sentito parlare delle loro gesta al simulatore, magari lo stesso Petrovsky li ha aggiornati... XD Ma a parte questo, io resto dell'idea che i ragazzi siano lì per qualche lavoro, anche piuttosto pericoloso visto il posto, ma questo si vedrà più avanti.

Non c'è molto da dire su questo capitolo perché è molto breve e racconta cose già accadute, ma è comunque molto informativo e dettagliato. Il testo è impeccabile, ma la cosa che mi è piaciuta particolarmente sono i dialoghi tra i personaggi, in particolare le battute sui film di Eren e quelle tra Steve e i Krogan!

Sono molto curioso di scoprire perché la squadra dei Conigli sia stata convocata su Tuchanka, ci vediamo presto!

04/05/22, ore 20:54

Ehilà! Come sempre un bel capitolo, pieno di azione e suspense, ma visto come erano rimaste le cose la volta scorsa non avevo dubbi su questo.

Steve è veramente un portento! Un po' me lo aspettavo che riuscisse nell'impresa, ma farlo in modo così eclatante ha fatto la differenza! Avrebbe sconfitto facilmente anche Olivia, se non avesse voluto fare un po' di scena nel finale.
Lo scontro tra i due fratelli è stato molto rocambolesco, ma mi sono piaciute le tue descrizioni dettagliate per raccontare i movimenti dei ragazzi.

La seconda parte del capitolo sembra accelerare di ritmo, ovviamente dopo la risoluzione del problema tra Steve e Olivia le cose si appiattiscono un po' e il tempo passa più velocemente. Non mi aspettavo che il corso finisse così in fretta però, e ancora meno non credevo che avrei visto Olivia e Steve dividersi, anche se a questo punto sembra siano destinati a tornare a lavoro assieme al resto dei "conigli"!
Mi piace molto il gruppo che si è formato tra loro, sono curioso di vederli in azione "sul serio" adesso, e la lettera mandata da questo misterioso Lawson (che io non conosco essendo effettivamente estraneo al fandom) sembra promettere un bel po' di azione...

Ho trovato molto dolce l'interazione tra Steve e Olivia dopo del loro scontro; anche in punizione rimangono uniti, e sono proprio momenti come questi che li aiutano a tornare in buoni termini. Io credo che non sia stato proprio il suo risultato a convincere Steve di valere qualcosa, ma proprio l'approvazione della sorella alla fine di tutto questo, visto come hai raccontato il loro legame.

"Mi sembra una logica degna dei videogiochi" lol

Il capitolo è stato molto piacevole! Trovo il titolo molto adatto alla situazione, sembra quasi che sia finito il capitolo introduttivo di un videogioco (il tutorial, se vogliamo) e adesso inizierà la vera avventura... Sono molto curioso.

27/04/22, ore 16:20

Ciao! E' un piacere tornare da questa storia, dopo la pausa...
E' stato un bel capitolo, ottimo per rimettersi in moto con la storia, che ha spiegato anche tante cose interessanti che adesso hanno molto più senso all'interno della trama.

Intanto è un piacere sapere che Petrovsky si sia rivelato molto più "sportivo" di quanto ci si aspettasse. Addirittura Steve, Olivia e la loro squadra non dovranno più vedersela con il simulatore, e considerato che a tutti i cadetti sarà vietato di provare a danneggiarlo i loro nomi sono già entrati nella leggenda! (E il fatto che il nome con cui li ricorderanno sia proprio "i conigli" è ancora più divertente!)
Un'altro dettaglio che ho molto apprezzato di Petrovsky è stata la sua preoccupazione per l'incolumità di Steve. Avevamo già visto come avesse poca considerazione di sé e ora veniamo anche a conoscenza del perché: per un ragazzo con un nome così ingombrante, crescere deve essere stato già abbastanza difficile senza mettere in conto esperienze traumatiche come l'incidente con Olivia...

La decisione di lei mi ha sorpreso. Immedesimandomi un po' in Steve, credo che la scenata in sala mensa lo abbia veramente atterrito in un primo momento... Ma ora sembra essere subentrata la rabbia del tutto, e proprio non riesco a capire a che pro Olivia stia cercando di fare leva sulla debolezza del fratello; l'idea sarebbe che abbia intenzione di dargli una lezione colossale, ma rischierebbe solo di aumentare la distanza tra sé e lui, sempre che non stia cercando di mostrargli quanto lui valga veramente facendolo impegnare al massimo...

La parentesi su "Anal Effect" mi ha fatto morire dal ridere, ma a capitolo concluso ci tengo ad aggiungere che è stata un'ottima aggiunta non solo per creare un siparietto con i due fratelli, ma dare altre informazioni su di loro (in fondo stiamo ancora imparando a conoscerli) e sul mondo in cui sono cresciuti.

E' stato un bel capitolo, pieno di informazioni e che lascia aperta la porta per una continuazione ancora più intensa di come ci eravamo lasciati l'ultima volta. Complimenti e a presto!

10/04/22, ore 12:25

Però, un bel capitolo carico di azione fino all'ultimo respiro!
Davvero molto bello, mi è piaciuto un sacco vedere come ti sia districato con naturalezza nella battaglia senza rendere le scene confuse e, anzi, sfruttando la caoticità della situazione!

Il piano dei ragazzi era ben congegnato, decisamente astuto ma anche molto folle vista la comprensibile preoccupazione degli altri di essere accusati di danneggiamento di proprietà dell'alleanza... Sarebbe stato comprensibile se gli altri avessero voluto tirarsi indietro, ma credo che anche l'idea di avere la "gloria" di aver sconfitto il simulatore di Petrovsky li abbia convinti a restare.
Avevo pensato che qualcuno avrebbe potuto accusare Olivia e Steve di voler far leva sulle loro origini, visto che non sembravano temere minimamente le conseguenze di una simile azione, additandoli come raccomandati e via dicendo, ma poi viene fatto notare come dalla loro registrazione i ragazzi abbiano utilizzato uno solo dei cognomi, il che è comprensibile visto quanto sia pesante l'altro.

I coniglietti mi hanno colto alla sprovvista, è stato esilarante! Mi stavo immaginando i nemici che venivano travolti dall'orda di morbidezza, ma invece è stato tutto un festival dello splatter. XD Comunque non sembra molto intelligente un simulatore che scambia degli innocenti coniglietti per nemici alla pari dei soldati... Petrovsky avrà qualche modifica da fare!
E parlando di Petrovsky, mi aspettavo che fosse molto più incazzato con i fratelli per aver distrutto (o quantomeno messo fuori uso) il suo gioiello, ma sembra che sia molto più sportivo di quanto mi aspettassi... O magari ha qualcosa in mente. In ogni caso adesso Steve avrà una conversazione in privato con lui e temo che possa passare un brutto momento.

Il capitolo è stato molto interessante e divertente, sono un fan delle scene di azione ben scritte quindi complimenti per il lavoro svolto! E' stato bello vedere anche come il piano abbia funzionato anche con qualche imprevisto, le cose non sono sembrate "sui binari" come può capitare quando ci si prepara una scena che deve andare in un modo preciso.

05/04/22, ore 18:57

Ciao, molto interessante questo capitolo!
Il simulatore è davvero una trovata fantastica, un tipo di allenamento spietato e che si assicura di insegnare qualcosa a chi lo utilizza, sfruttando proprio il dolore causato dagli ologrammi.

Il capitolo è breve, va dritto al sodo come al solito, ma mi piace questa caratteristica; come ben saprai ormai, è proprio una di quelle cose che non riesco a fare nelle mie storie XD quindi apprezzo quando qualcuno riesce ad essere diretto nella narrazione senza fargli perdere il senso di completezza.

Per ora Petrovsky non sembra aver notato Olivia e Steve, ma ho paura che i loro piani per niente rassicuranti finiranno per attirare inevitabilmente la sua attenzione, e se fino ad adesso avrebbe potuto chiudere un occhio, quando e se i due fratelli metteranno le loro manacce sul suo gioiello rischieranno veramente di farlo andare su tutte le furie...

C'è da dire però che il simulatore è veramente una macchina ingiusta! Uno strumento progettato esclusivamente per far perdere chi lo affronta, non importa quanto ci si impegni perché i nemici saranno rinati dopo ogni ondata, mentre i cadetti saranno sempre più stremati (per non parlare della possibilità di provare il dolore di ogni singolo colpo e dover continuare a oltranza!) Un modo insomma per spezzare lo spirito dei soldati più stoici, ma capisco anche l ragionamento dietro questa macchina: comprendendo di non poter essere sempre i più forti, i cadetti impareranno ad accontentarsi delle piccole vittorie, a fare più attenzione ai pericoli del campo di battaglia per non provare quel terribile dolore, e quindi saranno incoraggiati a migliorarsi sempre di più, non per vincere ma per "morire con meno facilità"...

Spero che Olivia e Steve non combinino casini, ma credo sia inutile arrivati a questo punto... XD
Davvero un capitolo interessante e ben strutturato, ottimo lavoro!

28/03/22, ore 20:08

Continua l'addestramento per i ragazzi!
Le cose sembrano andare bene, è passato poco tempo, ma i due fratelli si sono già ambientati abbastanza bene. Certo non tutto può essere rose e fiori, specialmente quando vivi costantemente con la paura che qualcuno scopra il tuo cognome, ma come ha detto Steve finché il problema non si presenta è inutile preoccuparsi.

A "istruttori che si autodefinivano il dio in terra" ho riso tantissimo! XD Direi che in qualunque ambito (militare, scolastico, universitario ecc) queste figure non cambiano mai!

In questo capitolo che ho erroneamente considerato di transizione in un primo momento, conosciamo meglio Steve e Olivia: non mi aspettavo che lui fosse un tipo così mite, lo facevo più estroverso e spaccone, mentre invece la sorella è decisamente come la immaginavo; una tipa tosta, che ha sempre qualcosa da dire e con il piglio del comando.
La comparsa di Petrovsky li ha spaventati un po' e in questo breve capitolo che sembrava solo voler raccontare un po' le vicende di assestamento dei due cadetti hai inserito un punto che sarà probabilmente fondamentale per i prossimi capitoli.
Sinceramente non penso che Petrovsky possa essere un problema per i fratelli, ma Olivia ha anche ragione ad essere un po' preoccupata. Steve invece, con cui condivido il pensiero di "non mi interessa di gente che non conosco", è più rilassato e sembra quasi infastidito dalle attenzioni della sorella, che tuttavia comprendo ugualmente avendo sia una sorella maggiore che una minore, e sapendo cosa significa volere il meglio per qualcuno a cui si tiene molto.

Per ora i capitoli sono stati molto brevi, ma comunque ricchi di informazioni sulla trama e la lore del gioco di cui io so assolutamente poco. Il tuo stile, come credo di aver già detto, si adatta molto bene ai toni rigidi e militareschi della storia e sa essere dettagliato ma conciso quando serve, come nelle descrizioni e racconti antecedenti al presente.

Complimenti ancora una volta, sono curioso di vedere se il vecchio Oleg deciderà di serbare rancore per i figli del leggendario Shepard, quando scoprirà i loro nomi, o se invece si limiterà a fare il proprio lavoro di insegnante...

25/03/22, ore 12:45

Ciao! Sono finalmente riuscito a passare da questa storia, nonostante tutte le volte che il sito è andato in down questa settimana... XD
Come ti ho già detto, di Mass Effect non so assolutamente nulla A PARTE per il nome del protagonista Shepard, e sentirlo nominare già in questo capitolo mi ha fatto suonare un campanellino nella testa!
Detto questo, non mentivi quando hai detto che la storia è fatta per chi non conosce la serie! La prima parte del capitolo ha un'aria informativa, con toni quasi militareschi (e qui ho pensato a come la tua introduzione dica che "contiene descrizioni prese dal codex del gioco" che è un'idea che ho sempre contemplato anche io, ma mai messa in pratica nelle mie storie) e riesce a riassumere brevemente e in modo accessibile a tutti quella che immagino sia una lore molto più complessa e che magari avrà più spazio in capitoli futuri.

I protagonisti, Olivia e Steve, li trovo già molto simpatici! Hanno dei modi di fare rigidi finché non restano da soli, e a quel punto si comportano come due fratelli normali prendendosi in giro a non finire e mettendo in mostra la classica complicità che si forma in queste dinamiche. Hanno un nome bello pesante sulle spalle, comprendo la scelta di Olivia di tenerlo nascosto; mi ha ricordato un po' Mick Schumacher che agli esordi nelle corse sui kart utilizzò il cognome della madre invece che quello "scomodo" del padre, ma qui sto divagando...

La storia si presenta così in maniera rapida, i protagonisti saltano fuori subito e abbiamo più o meno un'idea di cosa dovranno fare. E' un inizio tranquillo, promettente! Il testo poi è sempre ben curato, non ci sono errori di alcun tipo, e le descrizioni chiare e semplici si addicono ai toni rigidi e militareschi della storia.

Ho solo una domanda, dopo aver visto il titolo della storia contenente un "2.0" ho pensato che questa fosse una sorta di "remake" di una tua storia, e se è così ti devo fare i complimenti! Io ci ho provato ad "aggiustare" dei miei vecchi lavori ma ho sempre lasciato a metà il lavoro, c'è veramente un sacco di roba da fare (e il mio perfezionismo mi impedisce di apportarmici con fare più rilassato) quindi se dovesse essere questo il caso, complimenti per l'impegno e per il risultato che fino ad ora è molto buono e promettente!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 [Prossimo]