Diario di un'adolescente inquieta:Bellatrix Lestrange
di denydany1105

20/06/14, ore 15:02

Ok, la storia mi intriga molto! Credo che tu abbia capito Bellatrix caratterialmente o almeno sei riuscita a descriverlo. Questa storia di Clem la trovo affascinante, credo che prima o poi Bellatrix lo ucciderà ahahah :)
Continuerò a leggere, non mi fermo qui!
Ah, volevo dirti una cosa: sei finita tra le mie storie preferite! *^*

28/03/14, ore 12:35

Ciao! Per quanto riguarda la lunghezza ci sono dei passi avanti ;)
Ti faccio notare alcune imprecisioni nella parte introduttiva: non puoi iniziare un discorso dopo un punto fermo con la "e", anche se ormai molti scrittori lo fanno, ma la e presuppone un collegamento stretto tra la frase precedente e quella introdotta dalla e, le due frasi sono coordinate, cioè"stanno sullo stesso piano", non puoi staccarle, altrimenti nella lettura si capisce che c'è un "taglio". Nella tua frase in particolare non capisco perché ci sia quella e, forse hai riprodotto un linguaggio strettamente parlato, ma non puoi scrivere come parli, nemmeno nei diari, devi pensare che parlando nessuno di noi tiene conto della grammatica o dello stile, ma poi quando metti nero su bianco qualcuno leggerà ciò che scrivi con calma, senza la frenesia dei discorsi parlati e leggendo gli errori e le forme fin troppo colloquiali saltano all’occhio. Mi sto dilungando, ma tornando alla frase ci sarebbero molte forme più scorrevoli, unendola anche con quella precedente e quella seguente. Puoi semplicemente togliere la “e” e lasciare tutto com’è, oppure io al posto tuo la rifarei così: “ Ieri dopo gli allenamenti, ho ripassato Storia degli incantesimi fino a mezzanotte, ma se pensi che mi sia pesato, ti sbagli, a me non pesa stare sveglia la notte” così eviteresti di mettere continuamente punti esclamativi, altrimenti è un po’ troppo incalzante come inizio, insomma non hai ancora detto niente! Poi ho notato solo adesso che c’è una ripetizione, hai usato due volte nella stessa frase il verbo pesare, dovresti cercare di sostituirlo.
Ehm Hogwarts non c’è il voto “Buono”, sotto E c’è O, Oltre ogni previsione xD
Ti consiglio di togliere i puntini: “Ah, se te lo stai chiedendo, non sono una secchiona!”. Non c’è niente di lasciato in sospeso, quindi non capisco perché ancora quei puntini!
Hai sul serio una dipendenza da puntini, i dialoghi sono pieni zeppi di puntini! Decisamente non ci vanno tutte quelle volte, ma rileggendo più attentamente anche i capitoli precedenti inizio a credere che questa loro presenza eccessiva sia anche un po’ dovuta allo “stile copione” della tua storia. Mi spiego meglio, probabilmente tu quando scrivi immagini la scena e cerchi di riportarla facendo capire anche il tono dei personaggi quando parlano e con le battute scritte in quel modo in effetti puntini sospensivi e punti esclamativi sono il modo più facile, o quasi l’unico, per far capire se sono sarcastici, si stanno prendendo in giro ecc. Di solito le storie, diari compresi il più delle volte, si scrivono con il discorso indiretto libero anche per questo, perché se anziché scrivere fedelmente le battute dei due si lascia che sia la protagonista a riassumere cosa le ha detto l’altro con il suo punto di vista.
A parte questo, per migliorare ti consiglio di rileggere a voce alta il capitolo quando lo hai finito e immaginare di leggerlo davanti a un pubblico, ti aiuterà a sentire se la frase è scorrevole o in alcuni punti si “inceppa”.
Dai, no, quegli asterischi al posto della parolaccia no, li mettevo anch’io nelle mie prime storie, ma sono orribili, piuttosto scrivi “cavoli tuoi”, che non è una parolaccia e prova a non scrivere così spesso delle parole in maiuscolo, capisco che hanno una particolare enfasi, ma sembra che stai urlando contro i tuoi lettori, che non sono Clem u.u
Per quanto riguarda il parere che hai chiesto su quest’ultimo, mi ricorda abbastanza James e Sirius da giovani, con il suo infastidire e provocare Bella di proposito. Mi sembra un personaggio interessante, può dare del filo da torcere a bella nel corso di Lumacorno.
Aspetto il prossimo aggiornamento, a presto! ‹3
Evelyne.

27/03/14, ore 15:04

Ciao ciao!!!!
Questo capitolo è davvero carino!
Bellatrix che dice perfavore poi, questa mela segno pure io XD  !!!
Comunque Bella è sempre molto IC, il finale è carinissimo e soprattutto sono strafelice che ora sono al corso di pozioni insieme<3
Stavo pensando:è più cotto Clem di Bella, Bella di Clam o nessuno dei due si è cotto dell'altro?
Lo scoprirò presto....
By didina
P.S Aggiorna presto! Devo sapere che cosa dice Bella a Clem!

26/03/14, ore 20:46

Eccomi qui!
Mi rivedo molto nella Bellatrix di questo capitolo. I miei compagni mi chiamano secchiona perché ho dei voti alti e, in linea di massima, studiare mi piace. Molte volte sono sveglia fino a tardi per lo studio, ma neanche a me pesa. Tutti i miei conoscenti mi definiscono 'un animale notturno' perché adoro la notte e il buio.
Ambiziosa e intelligente...mi rivedo molto...o almeno penso, dato che è quello che gli altri dicono di me. (Io mi auto-definisco una completa deficiente, infatti sono fermamente convinta che la gente dica così per farmi piacere.)
Mi piace il rapporto che ha con Clem, si punzecchiano a vicenda, come i veri fidanzatini! <3 <3 <3
Il tuo stile mi piace, però ti devo far notare una cosa: "Clem:-???? Scusa puoi ripetere?" Non mi sembra tanto appropriato mettere i "????" all'inizio. Questo è un diario, certo, ma non esageriamo. Così come quando scrivi "(O.o n.d.B.)". Non ci sta molto bene, io nel mio diario non metterei mai le note!
Per il resto lo adoro, adoro anche l'inganno di Clem! Ahahahahahah! Povera Bella...
Io continuo a chiedermi una cosa: ma perché Bella porta già il cognome del marito???
Questo dubbio mi tormenta! Che fossero già sposati? No, improbabile, la gente lo saprebbe. E se...lasciamo stare! Aggiorna presto! Io DEVO sapere!
Ah, già! ma il sectumsempra non l'ha inventato Piton?
Baci,
Black Beauty

26/03/14, ore 20:05

Denuncialo per stalking! hahaha
Ok,scherzi a parte,il capitolo mi piace molto ma Clem inizia seriamente a farmi venire i nervi,spero che Bellatrix riesca a dargli una lezione,la scena di Lucius e Narcissa mi ha fatto pensare a una cosa: come reagirà Bella quando scoprirà di essere stata promessa a Rodolphus?

Continuala presto C-:
(Recensione modificata il 26/03/2014 - 08:06 pm)

26/03/14, ore 19:21

Bel capitolo ed è anche scritto bene,brava! Però la formula della Fattura Gambemoli è Locomotor Wibbly non quella cosa (non mi ricordo più il nome) che hai scritto tu. È un errore o è voluto?
ciao da luna003

26/03/14, ore 16:09

Ehi, ciao!
Da tempo cercavo una storia che avesse come protagonista Bellatrix ma nessuna di quelle che ho letto, mi ha incuriosita quanto questa! Chi lo sa, sarà il fascino del diario segreto, sarà che mi fa troppo simpatia questo Clem... Fatto sta, che ho letto tutti e cinque capitoli in un fiato e, mi scuso, se non mi sono accorta prima di questa fiction.
Mi piace lo stile in cui Bellatrix scrive nel suo diario, fa molto adolescente. Mi ricordo che quando ne possedevo uno anch'io, scrivevo proprio così, con una miriade di puntini. So che, in una fanfiction a volte possono dare fastidio, non voglio confonderti con questo giudizio, ma per me andava bene anche quando qualcuno ti ha fatto notare che ce n'erano troppi. E non perchè sono una fangirl analfabeta o altro, ma perchè credo che in questo tipo di fanfiction sia adatto.
Comunque sia, ho solo un appunto da farti, che mi ha un po' messo dei dubbi: ma il Sectumsempra non è un incantesimo che Piton ha inventato e che quindi non lo conosce nessuno a parte Harry nel Principe Mezzosangue quando entra in possesso del suo libro di pozioni e lo legge? O forse, così come il cognome di Bellatrix che è Lestrange ma dovrebbe essere Black secondo la storia originale, fa parte di una modifica voluta da te?
Ad ogni modo, spero di leggere al più presto un tuo aggiornamento, non vedo l'ora di vedere come Bellatrix la 'farà pagare" al povero Clem!
Alla prossima,

Aki
(Recensione modificata il 26/03/2014 - 04:11 pm)