Niphredil - la via per gli Ered Luin
di La Matta

28/05/14, ore 21:59

Me contenta \o/
Il dialogo tra Sauron ed Erag è interessante, si percepisce la differenza di "poteri" tra le due creature. E l'orco... ho quasi (quasi) pietà per lui.
Per caso il drago è Tàri? :3
Sono curiosa! (però non dirmelo! Vorrei la giusta suspance che hai creato ;D )

Thorin Testadipietra, altroché, mi piace che rimanga testardo e così fisso su Erebor (molto OC) e Niph è molto eterea in questo capitolo. Sembra davvero di vedere un'elfa di Tolkien, eterea, malinconica e immortale.
E poi... 10 minuti di fangirl squeal e Thranduil feels per la fine del capitolo \o/
Sono commossa :')

28/05/14, ore 21:07

Oh! Cominciare il capitolo con Sauron bello è proprio quello che mi ci voleva ♥ Ho adorato il modo in cui ha parlato, è quel che ci si potrebbe aspettare da un Maia e un Signore Oscuro, elevato e ricercato senza essere pomposo e che gira intorno a quel che vuole dire, invece di essere diretto. Non sono del tutto certa di come interpretare il racconto (okay, spiega come sia saltato fuori il Corno), ma mi chiedo chi sia il drago, chi sia il guerriero e se Sauron sia stato evocato dal corno, o Sauron è il drago o il drago (un drago extra oltre a Smaug?) è sotto il controllo di Sauron a essere stato chiamato e Sauron a dire “okay, te lo presto finché ne hai bisogno”. Il discorso è un po’ oscuro, giustamente, ma si capisce la cosa importante: Sauron is back in action ed è disposto (diciamo così) ad aiutare gli orchi contro i nani. Anche se, la storia dell’occhio perduto del drago mi fa porre molte domande: l’occhio del drago è poi usato come manifestazione di Sauron? Era Sauron il drago (dopotutto, si è trasformato in mastino/cane, non ricordo al momento se quando è volato sopra Gondolin colando sangue in che forma fosse)? Era Sauron il guerriero? O era un orco? O mi sto ponendo troppe domande per niente?
Una cosa è certa: povero Erag, he didn’t sign up for this.
E poi c’è Thorin che, prova a mettersi d’impegno, ma non riesce a non essere curioso quando si tratta di Niph, anche perché, come dice lui, ai suoi occhi lei non è un’elfa o altro, è semplicemente Niph. E da brava elfa, Niph è misteriosa e interessante agli occhi dei non-elfi. Trovo tu trasmetta molto bene questo senso di “etereo”(?) degli elfi, soprattutto quando li si vede da altri punti di vista (che sia Thorin che guarda Niph, o addirittura Niph che guarda Thranduil – tranne quando si trovavano di fronte a Tàri, là erano entrambi squisitamente terreni).
Il discorso sul passato e sui ricordi tra Niph e Thorin mostra alla perfezione la differenza tra elfi e qualsiasi altra razza (non contando gli Ainur come razza, ovvio, eh eh): gli elfi vivono a lungo e soffrono molto e se non imparano a superare la sofferenza, svaniscono - mentre agli uomini e ai nani è “concesso” rimuginare sul passato e sprecare i pochi anni della loro vita nel rimpianto. È un tema che mi è molto caro (soprattutto quando c’è di mezzo Thranduil) e son contenta di trovarlo anche in questa tua storia.
Sarebbe bello che Thorin ascoltasse il consiglio di Niph, che di sicuro ne sa qualcosa, ma è pur sempre un nano e ha la testa dura e, diciamocelo, gli è concesso essere così dalla sua natura di essere mortale.
E con questo, passo e chiudo :*
P.S.: cosa non ti convince del capitolo, che lo hai riletto ventordici volte? Lo sguardo di qualcuno esterno può aiutare, in questi casi.
(Recensione modificata il 28/05/2014 - 10:00 pm)

28/05/14, ore 18:26

Mia cara scusa il ritardo!
Partiamo subito con Sauron, o meglio, il suo occhio. E' un personaggio terribilmente difficile da descrivere, per il semplice fatto che non ha una sua fisicità ma si basa tutto sulle parole, e tu le hai scelte molto bene. Le hai scelte bene e soprattutto hai reso ottimamente il tono usato da Sauron tramite i pensieri e la figura di Erag. Quindi, complimenti!
Passando alla scena con Thorin e Niph, trovo che la scelta del flauto sia azzeccata per la nostra elfa, non so come spiegartelo, ma lo trovo adatto a lei... lo so è strano xD
Non posso che pensare che se Thorin ascoltasse le parole che gli ha rivolto Niph riguardo al suo desiderio di riprendersi Erebor e di lasciarsela invece alle spalle con il tempo, forse la storia non andrebbe a finire come invece è andata... Fosse esistito un personaggio così anche nello Hobbit chissà come sarebbe andata...
Digressioni e ragionamenti a parte, come sempre non smettero mai di dire quanto apprezzi il tuo ottimo lavoro! Continua così! =)

Con affetto,

25/05/14, ore 23:16

Ammetto che se non me l'avessero consigliata, nemmeno l'avrei letta questa storia.
Sia il titolo che la sinossi non mi avevano entusiasmato.
...
E non mi piace scrivere recensioni!
Comunque...

Mi piace Niphredil, il modo in cui la rendi, il modo in cui interagisce con gli altri personaggi. Penso che tu abbia fatto una buona scelta a mostrare il personaggio un po' per volta in tutti questi capitoli. E soprattutto il modo in cui lo fai. Non crei infodump che spezzano le azioni e questo mi piace molto.

Adoro Thranduil! A parte esserne una fungirl, non lo trovo per niente OOC. Ha senso, non so se mi spiego. Anche se l'ho trovato un po' inquietante nel secondo capitolo (ma immagino sia dovuto a questo cambio di capitolo 4? Non ho letto quello prima).

Apprezzo molto anche il punto di vista degli orchi. Hanno uno scopo e delle ragioni loro (per quanto discutibili) e li rende meno "carne da macello" e più avversari degni di nota (un po' come si sta dimostrando Azog nei film, lui e la sua mania di accarezzare il lupaccio bianco).

La canzoncina sull'orco astuto è bellissima :°D

Hmmm, ho notato che nei primi capitoli avevi il punto di vista salterino che però non c'è negli ultimi, immagino te ne sia accorta.

Ora basta, che ho già scritto troppo :p
Seguirò la tua storia!
E in bocca al lupo con l'esame \o/

20/05/14, ore 21:52

SAUROOOOOOOOOON! Waaaaaaaaaaaaaaaah!
*fangirl mode: OFF*

Ho molte cose da dire su questo capitolo, ma sarà per lo più un trattato di Thranduil e te lo lascio alla fine.

Prima cosa: gli orchi, again. E così Sinag ha suonato il corno. E non sono certa che quel che succede/appare a fine capitolo sia la conseguenza del suono o una casualità...? Cioè, casualità non è la parola giusta, coincidenza forse è più azzeccato. Resta il fatto che non vedo l'ora di capirci di più :O
Comunque, ho adorato che Erag si accorga della stranezza della situazione e della foschia tramite l'olfatto perché è esattamente da orco e anche la regia della scena mi è piaciuta, perché il tuo stile cinematografico (con cui ti rompo dalle prime recensioni) fa proprio questo: crea immagini e guida lo sguardo e, in scene come questa o quelle della battaglia, l'effetto è proprio quello di star vedendo un film.

Quasi niente nani questo capitolo, ma MOAR! sguardi nel passato condiviso di Niph e Thrandy. E così appare uno dei Serpenti del Nord che Thranduil nomina nel film e mi piace questa interpretazione della frase (io l'avevo collegata alla Guerra d'Ira e al mio headcanon che Thranduil vi abbia combattuto, per ribellione giovanile – dato che ufficialmente i Sindar avevano levato le tende dalla zona e ciao ciao, casinisti Noldor, sbrigatevela voi e i vostri Valar).
La scena del drago, mi dà anche un ulteriore insight nelle motivazioni di Niph a Erebor, quando decide di ascoltare Thranduil e non mandare tutto a quel paese: quando, di fronte a Tàri, non ha ascoltato Thranduil (e il cavallo – Niph, se pure un cavallo ti dice di levare le tende, è l'istinto di sopravvivenza che parla! :P) ha messo in pericolo non solo la sua vita, ma anche quella di Thranduil, intenzionatissimo a proteggerla. Quindi, frammento di passato decisamente rilevante su vari livelli.

Ora passiamo al lato trattato o "scambio di visioni" della recensione (che ti scrivo solo perché mi hai assicurato che apprezzi, altrimenti, da fuori, faccio di sicuro la figura della rompi XDDD).
A giudicare dalla guarigione delle bruciature di Niph, posso dedurre che anche quelle di Thranduil siano guarite. Poi, non è stato ancora detto nulla e le mie sono supposizioni basate su quello che hai scritto, e mi va benissimo anche se non viene detto nulla di preciso, perché ci sono troppe "Thranduil nasconde una cicatrice troppo figa e troppo piena di drama" ed io ho un rapporto di odio con quell'aggiunta del film.
Quando ho visto il film, me la sono spiegata come glamour elfico per fare il bullo con Thorin e bon, chiusa lì, per me il canon è quello dei libri. Peccato che nella tag di Thranduil, su tumblr, ci fosse in atto una romanticizzazione della cosa a livelli spropositati, e quella che avevo preso come licenza poetica di PJ è diventata un mostro – anche perché la filosofia che c'è dietro è quella del "bello e buono" e quindi Thranduil, che non è propriamente la santità incarnata e si permette pure di fermare i nani, deve mostrare in qualche modo il suo marciume, quindi nasconde cicatrici deformanti, yay! Be' no, JUST NO. Che poi, la spiegazione ufficiale per il movieverse è anche arrivata tramite imdb, secondo cui la cicatrice non è altro che una manifestazione fisica delle cicatrici dello spirito di Thranduil (e della foresta, per ricollegarsi al mito del Re Pescatore/Fisher King su cui si sono basati per il rapporto tra Thranduil e Bosco Atro).

Okay, quello che doveva essere un trattato si è trasformato in un rant, perché la storia della cicatrice mi fa partire i cinque minuti. Ti ho scritto solo la metà dei miei problemi con i film mentali legati a quella cicatrice e la morale della favola è che passare i miei giorni di disoccupazione a studiare più a fondo Thranduil e il mondo di Tolkien mi ha fatto male (e dovrei metterlo nel curriculum, perché è stato un lavoro a tempo pieno :°D).
Con questo, smetto di trattare la tua pagina delle recensioni come un blog.
Buono studio, in bocca al lupo con procedura civile e alla prossima :*

18/05/14, ore 13:19

Be’, di questo capitolo più lungo del solito non posso proprio lamentarmi, ne sono davvero contenta :D
Ripeto, Gloin è fantastico e la canzoncina… ahahahah! Ci sta a pennello messa appena dopo la battuta di Sinag che chiede all’altro orco di trovare compagni intelligenti :°DDDD
Tra l’altro, questo Corno della Furia mi incuriosisce, ovviamente, e aspetto di saperne di più. E Sinag si prospetta un figo, se solo non fosse un orco ahahah. E considerando che i nani si stanno preparando a viaggiare, tutti questi orchi irrequieti non prospettano nulla di buono.
Tornando ai nani, mentre Gloin è già conquistato, Thorin continua a essere così… chiuso e circospetto che mi vien voglia di prenderlo a testate (ma in modo affettuoso e, soprattutto, capisco il perché e apprezzo che ci impieghi del tempo a “scaldarsi” verso Niph XD). Ci sarà Dìs? Tra tutti questi maschi, sarebbe bello vedere un’altra donna e come si rapporterebbe con Niph!
E poi, si scopre qualcosa sul passato della nostra protagonista. Io che mi faccio sempre i conti sbagliati, sono rimasta un attimo perplessa nello scoprire che Niph è stata bambina ai tempi di Oropher Re - salvo poi rifarmi i calcoli e vedere che, effettivamente, se ha seimila anni ai tempi di Azanulbizar, può solo essere nata nella Seconda Era e quando Oropher e gli altri Sindar si sono trasferiti a Boscoverde XD Quindi, niente caduta di Doriath per lei, ma per il padre di sicuro e ne ha portato i segni a lungo, a giudicare da come lo chiamava il Mare. Dopo questo mio errata corrige dovuto alla mia allergia ai numeri, non posso che dirmi ancora più incuriosita dal passato di Niph e da quel ciondolo chiuso nello scrigno. È il ciondolo di Thranduil, o deve ancora essere regalato a qualcuno?
Ho anche una curiosità, a cui puoi anche non rispondere se si deve ancora scoprire: Niph è la madre di Legolas o la madre di Legolas è un’altra donna?
Recensioni corte, viste le ultime che ti ho lasciato, ma essendo questi capitoli di passaggio, sto osservando la situazione ;D
Alla prossima :*

18/05/14, ore 13:18

Capitolo corto su cui ho due cose da commentare, in particolare: i nani e gli orchi.
Gloin! Ahahahah, fantastico, sia in questo capitolo sia in quello successivo è senza dubbio il nano che conquisterà Niph con la sua simpatia :°D Si vede come sia potuto venir fuori Gimli da un padre del genere XD
E poi vabbè, sai che mi piace il "ruolo" di Balin nella questione dell'inserimento di Niph nel gruppo di nani.
Nell'assemblea per decidere dove andare mi era sembrato strano che fosse stato Dain a parlare del balrog, ma proprio ieri ho riletto un po' di appendici e Racconti Incompiuti e mi è capitato di rileggere proprio La stirpe di Durin, dove effettivamente è Dain (awww, cucciolo lui) a parlare del Balrog, avendolo visto quando ha ucciso Azog sulle porte di Moria. Quindi, okay, c'era un'ottima ragione, migliore del "essendo Balin quello saggio ecc" :D
Gli orchi. Avendoli dovuti scrivere visti dall'esterno e per lo più come prigionieri e non avendoli trovati molto "soddisfacenti" come personaggi, non invidio la tua scelta di scrivere anche quel che succede tra di loro. Sarà che ho difficoltà a non vederli come carne da macello, non riesco nemmeno a trovarli particolarmente antipatici o a odiarli, perciò ti chiedo: a cosa è dovuta la tua antipatia per Bolg? Semplice interesse scientifico, dato che non riesco a immaginarlo. Sarà per il finale de Lo Hobbit (in cui, a parte l'attacco, non è che sia stato protagonista di chissà che)? O per altro?
Comunque, sono curiosa di vedere che combinerai con il lato orchesco della storia.
Passo al commento del sesto capitolo.

16/05/14, ore 15:15

Questo capitolo è fantastico!! Lo adoro! Ci sono talmente tante belle sequenze!
Adoro l'intera scena del ciondolo: Thorin che lo ferma con lo stivale (hai per caso preso ispirazione dalla scena su Erebor presente nel secondo film?, quella in cui Bilbo urta la chiave con un piede e Thorin riesce a salvarla...); Niphredil che gli racconta la storia di quel gioiello; Thorin che l'aiuta ad indossarlo... Che bella!
Molto interessante è la riflessione di Thorin sull'età dell'elfa.
Il personaggio di Niphredil mi piace già molto, e sono davvero curiosa di sapere qualcosa in più sul suo passato.
Inizio veramente ad apprezzare Gloin: che simpatico! XD

Brava, davvero. E dire che tutto sommato non succede niente di particolarmente "attivo"... Cosa scriverai quando - e se - le cose si complicheranno?!
Lo scoprirò solo continuando a leggere questa fan fiction.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

16/05/14, ore 14:04

Scusa il ritardo, ma leggere e recensire ora è quasi impossibile, tra i vari impegni scolastici...
Bello il capitolo: tranquillo, che consente sia ai nani che al lettore una pausa dalla frenesia della battaglia appena conclusasi.
Questo è uno degli eventi più forti e significativi della vita del giovane Thorin, e tu stai rendendo bene il suo stato morale. Hai reso bene anche la figura di Dain.
Ora vado a leggere il nuovo capitolo. Ci "vediamo" nella nuova recensione ;)

_Elly_98_
(Recensione modificata il 16/05/2014 - 02:05 pm)
(Recensione modificata il 16/05/2014 - 02:06 pm)

15/05/14, ore 18:05

E poi ritorno a casa da lavoro e ci sei tu e la tua bellissima storia! <3 Yuppi!

Fatti dire subito che la filastrocca di Gloin fa scassare! Come d'altronde fa morire Gloin stesso, inizio a vederlo sotto una luce diversa adesso =) Sono molto contenta anche della spiccata presenza di Balin, come ho già detto, mi è molto caro come personaggio e sono contenta di vederlo così attivo nella tua storia.
Il personaggio di Sinag è interessante, parecchio inquietante ma interessante xD sento che creerà non pochi problemi, ma non penso che arriverò ad odiarlo più di Bolg! (O forse sì? mhhhhh....)
Per quanto riguarda la storia del ciondolo di Niph è molto tenera e spiega anche un pò da dove ha origine l'amicizia e l'amore tra Thranduil e lei; ovviamente immagino che il tutto verrà approfondito man mano che la trama proseguirà!
Per finire complimenti per i cenni geografici che inserisci nel testo; sono precisi e per uno che ha in mente la geografia di Arda riesce a capire esattamente di cosa si sta parlando.
Direi che ti ho detto tutto!
Rinnovo il nostro incontro alla prossima ;)

Un bacio,

15/05/14, ore 17:22

Capitolo molto tranquillo, ma a volte fa piacere leggere qualcosa di semplice:)
Molto bella la storia della freccia, mi incuriosisce.
Brava!
Alla prossima,
Halfblood_
(Recensione modificata il 15/05/2014 - 05:23 pm)

11/05/14, ore 13:50

Allora,allora,allora da dove inizio? =)
L'assemblea nanica... dici che è troppo pacifica per i loro standard? Forse è vero, ma non in questo caso.
Sono appena usciti da una guerra che è costata loro enormi sofferenze e un considerevole numero di morti, senza contare il fatto che il nemico si è tenuto Khazad-dum. Quindi sarebbe stato inopportuno farla troppo concitata.. chi avrebbe ancora voglia di discutere dopo tutto ciò?
Come sempre trovo il tuo lessico preciso ed elegante, quindi complimenti!
La scena con Niphredil è rilassante e divertente, il personaggio di Arin mi ricorda un pò Ori =) non mi dispiacerebbe che fosse presente nel proseguire della storia, sarebbe interessante! E poi Gloin! Ahahaha Gloin mi ha fatta morire, si vede che ci tieni particolarmente alla sua figura!
Infine la scena con Azog è interessante, per quanto lo si odi, perchè da uno scorcio della vita e di ciò che accada al comparto "orchi", non sempre questo è presente nelle storie e trovo che dia un tocco in più alla trama. E poi sono curiosa di sapere di questo Corno della Furia... mhhhh.... Comunque mi trovi d'accordo con l'odio nei confronti di Bolg, dopo tutto per com'è finito Lo Hobbit non si può non odiarlo...
Rinnovo tutti i miei più sinceri complimenti e attendo con ansia il nuovo capitolo!
Buona domenica e buon Mother's Day!

Un abbraccio,

11/05/14, ore 11:02

Evvaiii!! Che bell'aggiornamento!
Questo volta ho particolarmente apprezzato Dain, mi piace davvero questo personaggio.
Peccato che Niphredil si sia vista poco, ma mi accontento lo stesso, dopotutto è un bellissimo chap!
Anche io non amo Bolg, troppo tronfio, non capisce come va la vita... Spero che il padre gli dia qualche bel ceffone... O lo mandi al creatore al più presto...
Brava!
Alla prossima:)
Un bacio;)
Halfblood_

09/05/14, ore 23:25

Ci sono! Dopo una settimana stressantissima, sono davvero contenta ci sia un altro capitolo di questa storia da leggere ♥❤️

Cominciamo, come al solito, dagli elfi. Non ho riletto i quattro capitoli di seguito (potrei farlo come esperimento, se ti può servire), ma in quanto a OOC ho-visto-cose-che-voi-umani quindi credo di poter dire che qui il cambiamento è giustificato, anche se è avvenuto in breve tempo e leggendo poca introspezione, ma il tuo stile è così e chiederti di fare diversamente sarebbe irrispettoso, oltre che nonsense perché funziona! Te l'ho detto fino alla nausea che trovo il tuo stile molto "cinematografico" e, a dimostrazione, la crescita dei personaggi e le decisioni prese si deducono dalle loro azioni – ed è qualcosa che voglio imparare a fare, dato che pecco di troppa introspezione.

La scena tra Niph e Thrandy non la trovo strana perché (1) c'è stata di mezzo una battaglia, con tanto di flashback sulla presa di Erebor utili a noi per capire i trascorsi e a Niph per ricordare da cosa è partito tutto, e quindi la comprensione è compatibile (a) con tutto quello che è successo e (b) con la soddisfazione (in parte) del suo desiderio di redenzione – come ha suggerito Thranduil –; (2) i due sono compagni da millenni, non mi riesce difficile che in fondo si capiscano e cerchino di capirsi perché, tutto sommato, è un po' esagerato separarsi per un'incomprensione (la prima seria, forse? Essendo compagni da una vita penso abbiano molti punti di contatto in quanto a visione del mondo, così come non trovo difficile immaginare che aver perso il padre in un assalto affrettato possa aver scosso un po' i principi di Thranduil) e quindi la velocità di riconciliazione ha senso.
Aiuto, ho scritto una frase immensa, sembra quasi un tributo a Cicerone! Spero si riesca a capire, ho provato in tutti i modi a snellirla ma non ne sono stata capace :(

Tornando a noi: mi si è stretto il cuore e ho condiviso i sentimenti di Niph quando, dopo essersi chiarita con Thranduil, non voleva separarsi da lui così presto :°( Tra l'altro, mi piace, di tanto in tanto, leggere storie di amori di lunga data (per quanto sia fan del romance e del vedere gli amori sbocciare), mi riempie di warm and fuzzy feelings e, se si stratta di coppie che devono sopravvivere a incomprensioni e cambiamenti, hanno tanta tensione quanto i nuovi amori. Altro punto a favore di questa storia. Sono molto curiosa di vedere come si svilupperà la vicenda di Niph e di come evolverà il rapporto con Thranduil.

Passando al lato nanesco della recensione, Balin! La sua comparsa mi ha fatto molto piacere, così come le chiacchiere con Niph. Se Thorin ha cominciato a rispettare Niph dopo averla vista battersi per i nani quasi fosse una di loro, Balin mi ha dato l'impressione che l'avrebbe rispettata in qualsiasi caso perché riconosce in lei una creatura con migliaia di anni di esperienza alle spalle, molte battaglie combattute e patrie perdute (se ha vissuto seimila anni, ha vissuto la rovina di Doriath e lo sprofondamento del Beleriand, a cui la presa di Erebor può essere paragonata... In parte).

Ho scritto un poema contorto e pieno di parole, mi sa, e mi dispiace. Spero ancora di essermi resa comprensibile. Mi rincuora solo sapere che apprezzi queste mie meta XD Tra l'altro, lo sviluppo tra Thranduil e Niphredil è il genere di situazione che, in un film/serie TV, mi farebbe star lì a ragionare e a leggere le interpretazioni e le spiegazioni degli altri spettatori – i meta altrui, appunto XD

Ah! Ho notato che Niph dice a Balin di avere seimila anni e parlando con Thranduil parla di cinquemila: non so se è una svista o se con Thranduil si riferisca a qualcos'altro (gli anni passati insieme?). Mi è sembrato comunque il caso di fartelo presente.

Concludo il tutto sentendomi un po' in colpa per averti fatto rivalutare tutto, ma devo dire che è di più la gioia di essere stata utile, anche senza volerlo :*

08/05/14, ore 22:21

Se avessi scoperto prima questa storia, l'avrei seguita sin da subito. Mi piace moltissimo, e intendo continuare a seguirla.

Il tuo stile è particolare, e mi è piaciuto subito: descrivi molto minuziosamente, e la narrazione è arricchita da un lessico molto ricercato.

Per quanto riguarda la trama, è molto interessante - io sono molto affezionata a Thorin e alla sua storia, ed è emozionante rivivere gli episodi della battaglia di Azanulbizar tramite la tua accurata narrazione.

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.