Niphredil - la via per gli Ered Luin
di La Matta

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
08/05/14, ore 13:35

Mi avevi detto che saresti tornata presto.... ma non pensavo così presto! Ahahahah!
Sono molto contenta!

In generale la "nuova" Niphredil mi piace, hai ampliato il suo carattere in modo interessante, arricchendolo con maggiori sfumature. Come ti avevo già detto nella precedente recensione di questo capitolo, sono contenta che tu abbia inserito Balin. Amo molto questo personaggio e l'hai reso benissimo!
Però mi chiedevo...  quando Balin parla con Niph e le dice che Thorin gli ha parlato di lei, non è un pò strano che dopo le chieda il nome? Scusami, è una domanda stupida ma che mi è saltata in mente leggendo!
Allora niente più salto temporale? Se non ti convinceva hai fatto bene a toglierlo; peraltro hai inserito Thranduil =)
Riguardo alla questione dell'OOC, dal mio punto di vista, lo hai reso bene. Thranduil è un personaggio difficile, descritto in maniera quasi opposta da libro a film, e credo che tu sia riuscita a far venire fuori un mix adatto al tuo racconto, che nulla toglie all'originale. Quindi per me non è assolutamente OOC e ti faccio i miei complimenti!
Infine ti ringrazio per avermi citata nella tua Coda, mi ha fatto immensamente piacere!!

A risentirci presto,

07/05/14, ore 23:17

La storia mi incuriosisce sempre di più!
Mi piace davvero tanto!
Diciamocelo, Thranduil più che OOC potrebbe risultare lunatico con questi cambiamenti... Ma a noi piace così! E poi i libri non ne descrivono molto il carattere, quindi don't worry :)
Brava,
Alla prossima

04/05/14, ore 19:42

E abbiamo un altro pezzo del puzzle del passato di Niph, yay! Molto interessante il suo ruolo alla corte di Thranduil e ora sono curiosa il doppio su tutto il resto. Rendi bene le idee e il carattere dei personaggi attraverso il dialogo, ma - forse sono gusti miei - mi sarebbe piaciuto sapere cosa ha pensato Niphredil quando ha deciso di obbedire, cosa l'ha portata a mollare la posizione. Ha pensato che avrebbe capito, in futuro, il punto di vista di Thranduil, come è successo tante altre volto? Ha pensato a tutto quello che hanno vissuto insieme e non se l'è sentita di mandare tutto all'aria? Di sicuro, ci mostrerai in seguito cosa le abbia fatto cambiare idea da quel giorno a Erebor a quando Niph ha deciso di mollare tutto e aiutare i nani, perciò credo che sarebbe comunque interessante vedere cosa pensasse allora per confrontarlo con quel che pensa dopo :D
Poi sulla questione dell'aiuto degli elfi ai nani (questa scena mi dimostra che la storia è più nel movieverse) sono una sostenitrice dell'idea che sentendo del drago, Thranduil ha creduto di arrivare in tempo per poterlo attaccare da dietro, mentre lui era alle prese con l'ingresso di Erebor, ma arrivato lì, la città era presa e Smaug asserragliato all'interno, e si sia reso conto di essere arrivato troppo tardi e che qualsiasi mossa sarebbe stata un suicidio. Mentre il "queste teste dure non mi hanno ascoltato, che neeeervi!" dev'essere arrivato dopo XD
(Forse dovrei evitare di scrivere ovunque trattati su Thranduil, ehm)
Ho fangirlato come una scema quando Niph ha soprannominato Thorin "Scudo di quercia", squeeeee! Non sono una grande fan di Thorin, ma ne vedo l'epicità (soprattutto nei film, con Richard Armitage che è stupendo e majestic con il capello lungo e scompigliato al vento ♥) e nel libro adoro quando il tesoro gli dà alla testa e si comporta da idiota, però questa scena mi ha entusiasmata, volevo quasi urlare King in the North Scudo di quercia! e agitare l'ascia bipenne, ahahah.
Interessante il punto di vista di Azog all'inizio, una volta tanto non si vede la scena con gli occhi degli "eroi". E nutro un certo affetto per Dain, quindi ho avuto un attimo di preoccupazione quando è stato colpito da Azog XD
Ho una lamentela terrrrribile: i capitoli sono troppo corti e lasciano affamati! Ma, visto quanto sei veloce ad aggiornare, forse non è proprio un male, devo dire ;)
E con questa perla finale, alla prossima!

03/05/14, ore 13:54

Buongiorno!

Altro capitolo di battaglia eh? Brava! Mi sono piaciuti tutti fino ad adesso; riesci a non renderli noiosi, intervallandoli con i pensieri di Niphredil e con dei momenti di introspezione.
Thranduil, come ti ho già detto, lo hai reso molto bene nella sua algida bellezza; è un personaggio contrastante, e io a differenza di altri, tendo a vederne anche qualcosa di buono; un pò come credo che Tolkien volesse che fosse visto.
L'inizio di amicizia tra Thorin e Niphredil è interessante e ne aspetto gli sviluppi; credo che risulterà un pò travagliata, dopo tutto, parliamo di un nano e di uno degli elfi presenti alla fuga di Erebor... ma si vedrà! :)
Infine ho solo due piccole precisazioni, ma nulla di che tranquilla!

"- Non voglio perderti, né doverti costringerti.-"
Doverti costringere sta meglio.

"Apprezzo i tuoi ideali e la tua compassione per la stipe di Dùrin
Stipe, qui ti sei solo dimentica una lettera xD

Scusa se ti faccio queste precisazioni, che sono sicura esserti solo sfuggite nella rilettura, ma il tuo testo è molto bello e quindi risaltano maggiormente!
Per il resto è tutto splendido come al solito; per quanto riguarda il pericolo MarySue ti capisco perfettamente, è anche la mia chimera! Se poi si tratta di un elfo è anche più difficile, visto che sono già di loro un pò sopra i normali canoni!
Per ora posso dirti di stare tranquilla che non lo sembra :)
Ok direi che ti ho tediata abbastanza! xD

Ti auguro un buon pomeriggio e ti abbraccio!

03/05/14, ore 12:30

Ciao! Brava! Un'altro capitolo fenomenale! Mi piace la tua storia, il modo in cui scrivi, il collocamento dei personaggi, le descrizioni dei luoghi... Una storia di tutto rispetto!!
Bella anche l'idea che sia l'elfo a dare a Thorin il suo soprannome! Mi gusta assai:)
Non vedo l'ora di leggere il prossimo chap!
Complimenti!

01/05/14, ore 15:45

Ti ho detto di apprezzare il tuo linguaggio preciso, per questo ci sono rimasta un po' alle "dita affusolate" nella prima frase. Ma considerando l'uso appropriato degli aggettivi nel resto del testo, è più probabile che sia un fastidio dovuto all'essere stufa delle solite dita affusolate di Thranduil che ritrovo in qualsiasi cosa legga su di lui. I problemoni della vita.
Tornando a noi, questa storia mi ha incuriosita per la presenza di un personaggio legato sia a Thranduil che a Thorin, nel passato e nel presente (nel futuro?): è stato quello che mi ha incuriosita nella sinossi e che, dopo la lettura di questi primi due capitoli, continua a incuriosirmi. Non ho un parere chiaro su Niphredil, non la conosco ancora bene (né conosco te come autrice e non so che genere di personaggi femminili scrivi, è un po' come conoscere una nuova persona e non sapere cosa aspettarsi, non è colpa tua) e dopotutto cosa si sa di lei per ora? Un tempo era un'abitante del Reame Boscosco, dev'essere stata MOLTO vicina a Thranduil, poi se n'è allontanata e ora vuole dare una mano ai fuggitivi di Erebor (ha una certa eco di Tauriel, e non lo dico in modo dispregiativo, la apprezzo come personaggio e capisco perché l'hanno scritta così e il suo scopo, anche se io l'avrei scritta in modo diverso, meno epico - ma, ehi, non sono io una degli scrittori dei film de Lo Hobbit, quindi chissene!)
Comunque, quel poco che so di Niph non mi basta per avere un parere preciso. È molto misteriosa e mi incuriosisce, questo lo so di certo. Quel che hai scritto finora, per questa storia (i tuoi scritti precedenti non li conosco e mi sembra di aver capito che preferiresti che non venissero riletti ora XD Sentimento che capisco molto bene XD), mi rende fiduciosa.
Mi piace come hai scritto Thorin, diffidente verso gli elfi e ragionevole (si sta comportando in modo sensato vista la sua situazione, ecco XD), ed è pur sempre un nano, per quanto "eroico".
E Thranduil freddo e cangiante e misterioso (anche lui, ma è un mistero legato al passato in comune con Niph), a volte lapidario a parole - mi piace. Al momento posso dirmi piuttosto tranquillizzata da come hai scritto anche lui :D
Ho solo un appunto da farti: non mi è chiaro da che punto di vista sto leggendo la storia. Per lo più mi sembra di vedere tutto dall'esterno, in stile film, ma a volte si salta sulla spalla di Niph o Thorin e si vedono le cose dal loro punto di vista. Non voglio dilungarmi troppo sulla questione via commento, voglio sono capire quali fossero le tue intenzioni al momento della scrittura.
È comunque fantastico che non ti perda in spiegazioni/infodump, raccontato e altri errori dovuti all'inesperienza ;) Sono speranzosa, te l'ho già detto? Non voglio metterti pressione, sono solo contenta e voglio fartelo sapere, perché di sicuro ti servirà come boost per la scrittura XD
Detto questo, aspetto i prossimi capitoli - hai già un'idea della lunghezza della storia? :)

01/05/14, ore 15:39

Mi sa che i recensori pignoli che hai evocato nel commento sono arrivati :°D
Ammetto di aver aspettato il secondo capitolo per farmi viva, perché sono diffidente verso la maggior parte delle storie di questa sezione, le poche che mi hanno fatta passare dalla sinossi al primo capitolo non mi hanno entusiasmato (per non dire che mi hanno deluso, ma vista l'età media degli scrittori su questo sito, non posso pretendere troppo né dar loro la colpa della loro inesperienza, le ho scritte anch'io le mie sciocchezze) e conoscere l'autore per altri lavori tende a farmi fidare di più - ma questo credo sia scontato.
Le sinossi con frammenti di capitoli sono il genere di sinossi che non mi fa proseguire a leggere (dopotutto i libri hanno una sorta di riassunto dei personaggi e del punto di partenza della storia, non brani dal testo, no? Le vere sinossi aiutano con i libri come con le fanfiction, i frammenti di testo tendono a non promettere bene). Per di più, il tono dei dialoghi non mi entusiasmava.
Ma! Nel testo e col tono generale della storia, il registro più elevato dei dialoghi ci sta a pennello, tanto che messi lì nella sinossi, senza un contesto, quei due frammenti non hanno la dovuta giustizia.
E con questo chiudiamo la premessa: mi piace come scrivi. Dici quello che devi dire, senza giri di parole, e riesci a intrecciare bene la parlata più "elegante" con descrizioni realistiche e... Crude? Credo che in genere descrivere il sangue sia considerato "crudo", vero? XD
(Mi sto dando io alla pazza gioia con i giri di parole, wow!)
Restando su questo primo capitolo, la frase iniziale di descrizione ambientale è il genere di incipit che mi fa chiudere una storia (ho detto di essere pignola, eh), ma la descrizione dell'ascia insanguinata, poi di nuovo una descrizione ambientale per poi tornare alla descrizione della battaglia e del sangue e della violenza... Be', mi ha fatto cambiare idea sulla storia che avevo sotto gli occhi. E non sono stata delusa. C'è una sorta di alternanza tra realismo cruento ed eleganza (molto elfica) che mi piace molto.
Riassumendo, c'erano tutte le premesse perché mi imbattessi in un'altra fanfic da facepalm e invece mi hai dimostrato il contrario.

Forse non ho mantenuto la promessa di pignoleria, ma spero di non dover mai scrivere grosse critiche a questa storia, perché promette bene ;)

30/04/14, ore 23:28

Ed eccomi qui a recensire.
Come ti ho già detto nella mia risposta alla tua recensione trovo che questa storia sia veramente bellissima.
Vedere un'Elfa che combatte al fianco dei Nani dà speranza per questi popoli che hanno provato sempre una sorta di intipatia gli uni verso gli altri.
E Thorin e Nephredil sono già così belli. dkddjdjd.
Tu non sai quanto io odio Thranduil.
Davvero, provo un odio molto profondo per quell'Elfo del cavolo.
Meno male che almeno Legolas è venuto su un po' meglio di lui. c.c
Ah. Troppi Nani morti, si. Poverini. çç
Il fratello di Thorin. Piccino. Q.Q
Aww. Però sono curiosa di vedere che succederà adesso.
ddjdklddjddkdfj.

30/04/14, ore 18:23

Aaye La Matta e ben ritrovata!
Rinnovo subito i miei complimenti per la tua scrittura, si legge con una scioltezza che fa bene alla mente.
Hai reso il sire di Bosco Atro perfettamente, almeno per come viene interpretato in "La desolazione di Smaug"; ho potuto immaginare tutta la scena davanti ai miei occhi, tono imperioso di Thranduil compreso. Ora sono curiosa di sapere che rapporto c'è tra lui e la protagonista; quale sia la scelta sbagliata di lei.
Ottimo come hai reso nuovamente il momento della battaglia, riesci a inserire piccoli particolari e descrizioni di grande effetto.
Per passare infine a Niphredil, non oso ancora sbilanciarmi, è da troppo poco che la "conosco", però ha tutte le basi per diventare un personaggio interessante; per ora l'ultima frase che rivolge a Thorin mi ha fatta sorridere. Questa Elfa sa il fatto suo e per quanto riguarda questo mi piace molto!

A presto spero,

30/04/14, ore 15:21

Una storia un po' diversa, almeno nell'incipit: in due capitoli hai messo sul tavolo un bel numero di misteri da risolvere! Sono ansiosa di sapere come andrà avanti.
Molto intrigante! Sappi che ti terrò d'occhio ..
Alla prossima
bacio
Idril

30/04/14, ore 14:04

Wow mi piace! Mi ispira un sacco questo nuovo personaggio :)
Mi piace molto il tuo stile, breve, conciso ed efficace! Con delle descrizioni stupende!!
Complimenti!
Spero di leggere presto il prossimo capitolo

27/04/14, ore 15:27

Ciao,
ho letto la descrizione della tua storia, e da quelle poche righe, mi sono convinta ad aprire il primo capitolo; e...... Sorpresa! Un meraviglioso modo di scrivere; descrizioni accurate, non troppo lunghe e d'effetto; uno scorcio della battaglia di Moria e di cosa è successo ai fratelli di Durin; assieme ad un pizzico di novità, data dalla presenza eterea di Niphredil.
E tutto ciò in un solo capitolo! Quindi, farti dei semplici complimenti, per me è fin troppo banale e troppo poco adatto.
Ti dico invece, che sarò più che felice di continuare a seguire la tua storia, e di accompagnarti con le mie recensioni!

Quindi a presto,

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]